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Richiesta pareri su Husqvarna 350

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Messaggio  lorenzo AL Dom Gen 18, 2015 12:46 pm

Buongiorno a tutti, un amico mi ha proposto la suddetta macchina. Non avendola mai posseduta nè utilizzata avrei bisogno da chi la conosce bene una descrizione il più possibile dettagliata dei pregi/difetti di questo modello, delle caratteristiche tecniche (se non erro dovrebbe essere una hobby) e vorrei sapere se è ancora commercializzata o se è fuori produzione.
Aggiungo che ne dovrei fare un utilizzo non impegnativo, anzi decisamente hobbystico (al massimo 25-30 q.li di legna annui).

Grazie anticipatamente a coloro che interverranno Very Happy

lorenzo AL
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Messaggio  Nicola_seph Dom Gen 18, 2015 1:40 pm

Ciao, ti dò il mio parere se può esserti d'aiuto dato che posseggo la motosega in questione dal 2004.
Tieni conto che sono un utilizzatore occasionale anche io e che non ho usato molte altre motoseghe oltre alla 350.
Io taglio ogni anno fino ad un massimo di 100-120 q.li (prevalentemente faggio, ma anche robinia, castagno, carpino,ecc in media sui 20-30cm di diametro) e da circa 3 anni l'ho usata anche nel bosco per abbattimento e sramatura.
Per quello che posso dirti sono soddisfatissimo.
Pregi maggiori: la leggerezza e il sistema antivibrazione.
Quest'anno l'ho usata anche 6-7 ore al giorno per più giorni e non ho avvertito nessuna stanchezza e nessun fastidio alle braccia, per uno come me che non è abituato a questo tipo di lavori è un vantaggio non da poco.
In dieci anni, con regolare manutenzione, non è mai stata in riparazione: va sempre in moto con un paio di tiri e non ha mai fatto i capricci, quindi mi sentirei di aggiungere anche l'affidabilità.
Considera inoltre che è stata la mia prima motosega quindi i primi tempi, confesso, l'ho anche un pò maltrattata.
Riguardo la potenza del motore, per l'uso non professionale che ne faccio, sinceramente non ho mai sentito la necessità di qualcosa di più, nonostante la barra mostruosamente lunga con cui me l'hanno venduta (da 45! Rolling Eyes ).
Naturalmente se tagli un faggio a tutta barra devi avere un pò di pazienza e assecondare la macchina e nelle sue capacità e finita questa catena credo comunque che passerò ad una barra più corta (38cm penso).
Se dovessi elencare dei difetti ma che poi non sono del tutto tali:
- E' famosa per essere "la motosega di plastica" Laughing ma è uno dei motivi per cui è così leggera e onestamente non saprei dire se è proprio un difetto, prima di fondere la plastica suppongo ce ne voglia...io in 6-7 ore intense non ci sono mai riuscito.
- il carter superiore si toglie svitando 3 viti, non con le clip come le motoseghe svedesi attuali, è solo un fastidietto quando devi pulire il filtro aria, nulla più.
- il fermo catena è di plastica e se mai lo dovessi rompere non saprei come sostituirlo, ma questa è proprio una cavolata

Invece altri piccoli vantaggi:
- Ha la valvola di decompressione, che personalmente ritengo comoda anche su un motore con così modesta compressione;
- Pompa olio regolabile;
- Tacche di "mira" per gli abbattimenti
- è proprio bella love

Il mio giudizio non è certo autorevole come altri in questo forum, ma vorrei proprio sbilanciarmi e poter dire che è un'ottima motosega semi?pro che porta benissimo gli anni che ha.




Nicola_seph
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Messaggio  lorenzo AL Dom Gen 18, 2015 4:36 pm

Ti ringrazio molto per la tua opinione, quindi dovrebbe essere già fuori produzione?
In origine montava la barra da 45? Lo chiedo siccome l'amico che me l'ha proposta sostiene che quando usciva era equipaggiata con la barra da 40.

lorenzo AL
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Messaggio  Nicola_seph Dom Gen 18, 2015 5:08 pm

Si, è fuori produzione.
Onestamente non so dirti se la dotazione standard fosse da 40 o 45, io ho una barra da 18"-45cm catena oregon 95vpx 72 maglie se non ricordo male, sono certo che è stata comprata così nuova da un rivenditore in zona.
Comunque mi sento di dire che è una barra lunga per questa motosega, leggendo le pagine di questo forum ne ho avuto conferma.

Un piccolo appunto che può sembrare banale, non è proprio vero che non fa i capricci, ossia, esiste un solo modo per accenderla da fredda, quello riportato nelle istruzioni:
Inserire il freno catena, aprire l'aria, tirare finchè il motore fa il primo scoppio, chiudere l'aria, tirare fino all'accensione, accelerare leggermente, sbloccare il freno catena.
Troppe volte ho visto mio zio e mio padre cercare di accenderla a caso e a quel punto puoi anche metterla via perchè puoi star certo che non la metti più in moto.


Ultima modifica di Nicola_seph il Dom Gen 18, 2015 5:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : imprecisione)

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Messaggio  falcetto Dom Gen 18, 2015 5:26 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t12260-husqvarna-350-maltrattata?highlight=husqvarna+350
Nicola: quando tiri la levetta aria (azzurra) si chiude la farfalla aria e si inserisce il sistema di parziale accelerazione.
La motosega rimane parzialmente accelerata anche spingendo la levetta che riapre la farfalla aria.
Il sistema si sblocca alla prima accelerata. Saluti

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Messaggio  frozik Dom Gen 18, 2015 5:34 pm

pur avendo diverse motoseghe vecchie posseggo la 350 dal 2003
come mia motosega di riferimento quando devo tagliare un bosco
i primi anni tagliavo con mio fratello e mio padre boschi da circa 300
quintali annui e la motosega si e sempre comportata bene mai un guasto
considera pero che sono un po maniaco della pulizia della motosega
la sera stessa che tornavo a casa
negli ultimi 4 anni invece la uso per tronconare 90 quintali all anno
di legna che compro lunga diametri massimo 40 cm
comunque motosega onesta e come qualita prezzo sono piu che soddisfatto
quando l ho presa ho scelto di montare la barra da 45 e onestamente mi trovo bene
comunque con una barra da 40 sarebbe sicuramente piu brillante forse la scelta ideale
ciao
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Messaggio  Nicola_seph Dom Gen 18, 2015 6:29 pm

falcetto ha scritto:https://lamotosega.forumattivo.com/t12260-husqvarna-350-maltrattata?highlight=husqvarna+350
Nicola: quando tiri la levetta aria (azzurra) si chiude la farfalla aria e si inserisce il sistema di parziale accelerazione.
La motosega rimane parzialmente accelerata anche spingendo la levetta che riapre la farfalla aria.
Il sistema si sblocca alla prima accelerata. Saluti

Mi scuso per lo strafalcione, la procedura comunque è giusta, ho solo confuso il modo in cui la levetta azzurra opera sulla farfalla. grazie della precisazione.
Mi rendo conto che si tratta di una banalità, ma l'ho dovuto spiegare a un sacco di persone ?????

Nicola_seph
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Messaggio  worior Dom Gen 18, 2015 6:58 pm

Fino a poco fa avevo la jonsered 2150 e si comporta ne più ne meno come la husky 350,praticamente è gemella in livrea rossa e nera. La procedura di avviamento è quella corretta,e se sbagli si ingolfa ,ma niente paura ,apri l'aria,acceleri a tutta ed tiri fino a quando non si accende,con forte fumo blu,sembra strano ma funziona La barra da 45 è decisamente sovradimensionata anche se la lubrificazione non manca mai ,io avevo montata una da 40 ed era decisamente migliorata .In totale non proprio una semiprofessionale, una hobby di lusso sicuramente.Un po lenta nel taglio di diametri grossi ,soprattutto in abbattimento.Mi trovavo bene  invece nella sramatura di rami grossi bilanciata e maneggevole,anche se questo è molto soggettivo
Per il tuo lavoro comunque,secondo il mio parere va benissimo,se ben tenuta

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Messaggio  lorenzo AL Lun Gen 19, 2015 9:17 am

Ringrazio tutti quanti per i pareri espressi, credo con buone probabilità che la prenderò anche perchè questo mio amico me la lascerebbe a 100 euro, un prezzo direi molto allettante per il tipo di macchina. In seguito penso quasi con certezza di abbinarla ad una barra da 40 per rendere più performante il taglio.
Ovviamente prima di prenderla la proverò bene, vi terrò aggiornati! ok capo

lorenzo AL
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