Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314240 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 489 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 479 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, ferrari-tractor, JollyBlue, luca31, mais73, Mikegreen, morris ugo, sgaragnone, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Oleo Mac senza targhette da sistemare
+2
iury1977
elialuca
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleo Mac senza targhette da sistemare
Buon Giorno, sono nuovo in questo forum e prima di iniziare a esporvi il mio problema faccio una breve presentazione di me. Sono un giovane (26 anni) toscano che vive nella campagna impegnato nel settore informatico con la passione dei motori e una buona vena da meccanico
Con gli anni ho già ringiovanito diverse motoseghe (tutte Stihl) decespugliatori (sempre Stihl) moto (suzuki e yamaha) e adesso mi occupo dell'ultima arrivata...
La motosega in questione è ferma da parecchi anni e non parte più (motivo per cui era ferma per anni) non é tenuta benissimo e come visibile sulle foto non ha più nessuna taghetta che identifica il modello.
Ho già provato a cercare su rete e ho scoperto che il modello è simile alla OleoMac 935 con la differenza che l'interrutore di "accensione" è situato sul retro e non sopra come nelle normali 935. Qualcuno ha un'idea del modello esatto?? Monta un carburatore Dell'Orto (pure lui senza nessun codice sopra).
Per ora ho smontato il carburatore/serbatoio/filtro benzina e li ho lavati e ripuliti in quanto credo che qualcuno abbia caricato olio catena nel serbatoio della miscela ... Il carburatore ha un bell'aspetto, tutto integro e le viti sono quasi nuove e sembra che non molti ci hanno messo le mani La membrana è da sostituire in quanto non si muove quasi più (indurimento). Per ora è smontato e messo a bagno in benzina (miscela) nella speranza che riesca a scioglere e ripulire i condotti dalla melma gallastra.
Sono grato per ogni consiglio che mi date
Con gli anni ho già ringiovanito diverse motoseghe (tutte Stihl) decespugliatori (sempre Stihl) moto (suzuki e yamaha) e adesso mi occupo dell'ultima arrivata...
La motosega in questione è ferma da parecchi anni e non parte più (motivo per cui era ferma per anni) non é tenuta benissimo e come visibile sulle foto non ha più nessuna taghetta che identifica il modello.
- Qui le foto::
- Qui le foto:
Ho già provato a cercare su rete e ho scoperto che il modello è simile alla OleoMac 935 con la differenza che l'interrutore di "accensione" è situato sul retro e non sopra come nelle normali 935. Qualcuno ha un'idea del modello esatto?? Monta un carburatore Dell'Orto (pure lui senza nessun codice sopra).
Per ora ho smontato il carburatore/serbatoio/filtro benzina e li ho lavati e ripuliti in quanto credo che qualcuno abbia caricato olio catena nel serbatoio della miscela ... Il carburatore ha un bell'aspetto, tutto integro e le viti sono quasi nuove e sembra che non molti ci hanno messo le mani La membrana è da sostituire in quanto non si muove quasi più (indurimento). Per ora è smontato e messo a bagno in benzina (miscela) nella speranza che riesca a scioglere e ripulire i condotti dalla melma gallastra.
- Foto carburatore:
Sono grato per ogni consiglio che mi date
elialuca- utente registrato
Re: Oleo Mac senza targhette da sistemare
Le membrane sarebbe meglio non metterle a bagno nella benzina, meglio nel gasolio in quanto la benzina le impoverisce e secca ulteriormente. Se hai il sentore che sia stato messo olio nel serbatoio carburante, li consiglio di dare una bella occhiata anche a cilindro e pistone e ovviamente anche alla candela, probabilmente tutto "impataccato"
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
hai ragione e' proprio come hai detto tu io ho la 935df e l'unica differenza e' l'interruttore di accensione ma per quanto riguarda il modello esatto non so aiutarti , ma vedrai che gli amici/esperti riusciranno a dirtelo
cio nitro
cio nitro
nitro52- utente registrato
Buona sera, ho fatto un paio di ricerche in rete e ho scoperto un paio di stranezze. Stranamente tutti i modelli della OleoMac 935 (D, DX, X, DF) montano carburatori WALBRO (WT-495-1, WT-302-1, WT-495-1, WA-302-1, WT-66 series). Inoltre il mistero dell'interuttore sul retro del carter può derivare dal modello 935X che appunto ha l'impugnatura da normale motosega (e non da potatura).
In allego un paio di foto del carburatore: Dell'Orto N° 10407 . 1
In allego un paio di foto del carburatore: Dell'Orto N° 10407 . 1
- Carburatore:
ma quella che hai tu non potrebbe essere la prima versione della oleomac d visto che sul carter catena in alto c'e' un lettera D
ciao nitro
ciao nitro
Potrei sbagliarmi ma il carburatore in foto è modello 16.11, montato a fine anni 80 anche su Alpina 438.elialuca ha scritto:In allego un paio di foto del carburatore: Dell'Orto N° 10407 . 1
- Carburatore:
Difficilissimo ormai trovare membrane di ricambio se non a prezzo eccessivo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie per la dritta, in questi giorni vedo di fare delle foto decenti della membrana e del carburatore. Inoltre vedo di portare la motosega e anche il carburatore da qualche rivenditore che mi puó dare una mano nel capire il modello
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Gen 30, 2015 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)
Ho risolto il dubbio sul carburatore. Si tratta del modello Dell'Orto C16.10 ( da non confondere con il 16.10 che veniva montato sulla Vespa ). Le membrane sono introvabili, continuo a cercarle ma non sono molto ottimista. In questi giorni mi rimetto all'opera e vedo un pò se la con la membrana vecchia (ma pulita) funziona.
hai provato online? 16/11 - 16/12 qualcosa salta fuori, se poi sono effettivamente disponibili è un altro discorso
Kromer- utente registrato
Ho setacciato il web e persino in germania non ne vogliono sapere nulla. Del 16.11 e 16.12 qualcosa trovi, ma non sono compatibili con il mio...
Altra domanda: Per quanto riguarda la miscela non sò quale sia il rapporto per le OleoMac del tempo... Utilizzo sempre miscela Stihl-Mix 1:50 (quello rosso). Credo cha vada benissimo ma chiedo conferma a voi!
Altra domanda: Per quanto riguarda la miscela non sò quale sia il rapporto per le OleoMac del tempo... Utilizzo sempre miscela Stihl-Mix 1:50 (quello rosso). Credo cha vada benissimo ma chiedo conferma a voi!
scusa la domanda banale, ma dal momento che vedendola come ho detto precedentemente e' simile alla oleomac 935 df, e' compatibile sostituire il carbu con uno uguale alla 935 df
ciao nitro
ciao nitro
Ciao Nitro52, la tua domanda non per nulla banale! Non ti so dire se è sostituibile, il carburatore della OleoMac 935 DX o X è il Walbro WT-302-1 che (in teoria) si puó montare sulla mia... Però anche considerando il caso che la carburazione sia giusta si pongono 2 problemi. A vedere l'esploso ho notato che é dotato di primer, il quale non é possibile utilizzare in quanto non accessibile (vedi esploso) Esploso . Secondo problema è che non é un modello molto utilizzato, dovrei ordinarlo ex-novo, che anche in internet il prezzo si aggira sui 60-70€ (importazione USA).
Sfortunatamente non me ne intendo tantissimo di carburatori, ho anche pensato che, dato che sono "molto simili" i due carburatori, di ordinare solo la membrana del WT-302 e sperare che vada bene! ( importazione cinese circa 10-15€ )
Oggi pomeriggio (tempo permettendo) provo la menbrana malmessa nella speranza funzioni
Sfortunatamente non me ne intendo tantissimo di carburatori, ho anche pensato che, dato che sono "molto simili" i due carburatori, di ordinare solo la membrana del WT-302 e sperare che vada bene! ( importazione cinese circa 10-15€ )
Oggi pomeriggio (tempo permettendo) provo la menbrana malmessa nella speranza funzioni
Ciao Elialuca, prova a farti un giro da un rivenditore riparatore di motoseghe che tratti le Oleomac, recuperi un carburattore Walbro del modello 935 usato, sicuramente avranno qualche motosega da cannibalizzare, lo revisioni (il kit del Walbro si trova di sicuro) e gli monti quello.
Con pochi euro dovresti risolvere.
Saluti
Con pochi euro dovresti risolvere.
Saluti
Pino71- utente registrato
Elia se ho ben capito la 935 dx e la x montano il primer ( l'esploso non si apre ) io ti posso assicurare che la mia 935 Df non ha nessun primer. in ogni caso le macchine che sono provviste di primer lo stessop puo' essere eliminato facendo il giusto collegamento dei tubi , non e' possibile fare il contrario a quelle sprovviste .
se la membrana della tua macchia e' dura potresti passarla con un leggero strato di grasso di vaselina, se non e' troppo conciata potresti forse salvarla
ciao nitro
facci sapere
se la membrana della tua macchia e' dura potresti passarla con un leggero strato di grasso di vaselina, se non e' troppo conciata potresti forse salvarla
ciao nitro
facci sapere
Buon Giorno, ho rimontato il carburatore e l'ho riposizioanato nel carter. Prima ho dovuto ritagliatmi una nuova gurnizione (quella vecchia era praticamente humus. Rimontando il tutto ho notato che il vecchio tubo che porta la miscela al carburatore (originale, vecchio circa 20 anni) si è trasformato in gomma da masticare...
E giustamente non ne avevo uno da sostituire... preso tubo nuovo, montato, miscela e voilà dopo 3 volte tirare l'avviatore parte prende bene il gas e pare che il carburatore non ha perso la registrazione. Nei prossimi giorni (quando smette di piovè) testeró la sega.
NB: Avviata (senza barra e catena) ho notato che non andava il freno catena anteriore per fermare il rocchetto... E dopo un'ispezione ho notato che non è presente alcun meccanismo di freno Pensavo di trovarcelo dato che la Stihl 028 AV del 1977 ce l'ha !!?!?
E giustamente non ne avevo uno da sostituire... preso tubo nuovo, montato, miscela e voilà dopo 3 volte tirare l'avviatore parte prende bene il gas e pare che il carburatore non ha perso la registrazione. Nei prossimi giorni (quando smette di piovè) testeró la sega.
NB: Avviata (senza barra e catena) ho notato che non andava il freno catena anteriore per fermare il rocchetto... E dopo un'ispezione ho notato che non è presente alcun meccanismo di freno Pensavo di trovarcelo dato che la Stihl 028 AV del 1977 ce l'ha !!?!?
guarda Elia che la tua mts dovrebbe eesere dotata di freno, perlomeno da quello che vedo dalla foto, anche perche' e' come la mia 935 df, prova a controllare se era stato tolto il nastro frenante che c'eì attorno al pignone
ciao nitro
ciao nitro
Hai perfettamente ragione. Salutielialuca ha scritto:Ho risolto il dubbio sul carburatore. Si tratta del modello Dell'Orto C16.10 ( da non confondere con il 16.10 che veniva montato sulla Vespa ).
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ho controllato e hai ragione Nitro:
È presente la banda frenante (10) con tanto di molla e coperchietto. Però non mi torna una cosa... ho provato a muovere il "paramano" anteriore per capire dove fa leva ma non si muove Credo che sia stata modificata tanto questa motosega
È presente la banda frenante (10) con tanto di molla e coperchietto. Però non mi torna una cosa... ho provato a muovere il "paramano" anteriore per capire dove fa leva ma non si muove Credo che sia stata modificata tanto questa motosega
dalla foto non mi pare sia stata modificata ma si vede chiaramente che manca la fascia frenante prova a vadere se il paramano e' bloccato da sporcizia e/o da qualche vite deve muoversi per forza
ciao nitro
ciao nitro
Argomenti simili
» Valex ecs 35 da sistemare
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» Oleomac 956 senza primer
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 4
» Oleomac 956 senza primer
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1