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Messaggio  Pino71 Gio Mag 27, 2010 1:10 pm

Vi racconto cosa mi è capitato, si è spezzato (dopo caduta dal trattore) il manico ed il carter catena della O70,.considerando che non è possibile saldarlo o cercato e trovato una carcassa di una O70S (costo 40€), inquanto la mia intenzione era quella di passare tutti i pezzi su questa ultima.
Dopo un' accurata pulizia noto nel nuovo acquisto un foro nel serbatoio benzina (modello senza sebatoio in plastica) tappato con dell'acciaio rapido, non visto al momento dell'aquisto perchè coperto da olio e sporcizia varia.
Secondo voi posso procedere lo stesso con il montaggio ho in futuro avrò problemi di tenuta del serbatoio della benzina.
Avrò problemi a passare i pezzi di una O70 su una O70S, io oltre alla pompa olio manuale non ho notato altre differenze.
Ciao Pino

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Messaggio  tizianoclimb Gio Mag 27, 2010 3:18 pm

mi e' capitato piu volte di riparare serbatoi e dopo melle tentativi acciai rapidi,collanti bicomponenti ecc ecc la soluzione e' una per quanto riguarda all'uminio io da 2 anni ho una stihl 08 con un buco sul pari a una moneta da 5 cent riparata con la vetroresina la riparazione se fatta con tutti i criteri dura una vita se lasci una foto della parte rotta poi ti posso aiutare ancora meglio

per quanto riguarda i serbatoi di plastica la soluzione piu duratura se non eterna e' la guaina la stessa che si usa per coprire i tetti delle case i classici rotoli neri ne tagli un pezzettino lo scaldi con un accendino e la metti sulla parte rotta dopo aver carteggiato la zona con della carta vetrata spessa.
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Messaggio  curva Gio Mag 27, 2010 4:03 pm

ma oggi con le resine epossitiche a due compomenti si fanno delle riparazioni che sono una meraviglia. dosi e temperatura bisogna tenere accortezza cioa carlo
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Messaggio  gianninettis Gio Mag 27, 2010 4:08 pm

Per quanto riguarda il buco dell'alpina,puoi provare con il poxipol,è una lega di acciaio liquida,che una volta asciutto,non dovresti avere più problemi,poi sentiamo se qualcun'altro ne sa più di me sul poxipol.

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Messaggio  curva Gio Mag 27, 2010 4:12 pm

gianninettis ha scritto:Per quanto riguarda il buco dell'alpina,puoi provare con il poxipol,è una lega di acciaio liquida,che una volta asciutto,non dovresti avere più problemi,poi sentiamo se qualcun'altro ne sa più di me sul poxipol.

io ti consiglio la vetroresina ,che non è altro che resine epositiche. temperatura giusta, se non sbaglio sopra i 20 gradi e dosi giuste è la migliore è duratura ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio Gio Mag 27, 2010 4:39 pm

per l'alluminio si puo' risolvere con la saldatura tig ,ho visto un'amico che si e' costruito vari pezzi per l'auto da rally(serbatoio di olio compreso)e non ha' mai avuto problemi,con la plastica ci vogliono delle colle apposite o resine .. Very Happy
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Messaggio  mastiff Gio Mag 27, 2010 4:57 pm

Ci vuole una buona saldatrice , ma soprattutto un saldatore con la mano buona , lo spessore é poco
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Messaggio  tottoli livio Gio Mag 27, 2010 5:08 pm

certamente..in questi casi piu' che un buon saldatore ci vuole un'artista...
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Messaggio  curva Gio Mag 27, 2010 5:16 pm

tottolilivio ha scritto:certamente..in questi casi piu' che un buon saldatore ci vuole un'artista...

ti costa più di saldatura che le resine ,li c'ì vuole un saldatore a tig che lo sappia fare ciao carlo
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Messaggio  mastiff Gio Mag 27, 2010 5:28 pm

certe resine non funzionano bene a contatto con idrocarburi , bisognerebbe provare , ma una bella saldatura dura una vita
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Messaggio  curva Gio Mag 27, 2010 5:31 pm

mastiff ha scritto:certe resine non funzionano bene a contatto con idrocarburi , bisognerebbe provare , ma una bella saldatura dura una vita
se trovi chi te l'ho fà lo so che la saldatura dura una vita però devi avere un saldatore che è un amico ,una saldatura a tig sai quanto te la fanno pagare un botto
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Messaggio  Pino71 Ven Mag 28, 2010 7:12 am

Il buco dovrebbe essere di pochi millimetri, forse un forellino, ma è già stato riparato con dell'acciaio rapido. Io chiedevo informazioni perchè non vorrei una volta fatto il rimontaggio, aver risolto il problema dell'impugnatura, ed avere quello nuovo della perdita del carburante.
La saldatura sia ad elettrodo sia a tig è impossibile, perchè abbiamo provato a saldare il manico in una officina specializzata e non ci sono riusciti.
Non vorrei ritornarla a chi me l'ha venduta (sempre se la rivuole indietro) perchè in zona non sono riuscito a trovare altro.
Credo che procederò con la riparazione con la vetroresina.
La vetroresina dove la trovo, tipi di negozio, prodotto marca ecc. e descrizione della riparazione, scusate la mia ignoranza ma non l'ho mai utilizzata.
Grazie a tutti e saluti Pino

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Messaggio  mastiff Ven Mag 28, 2010 8:01 am

Il fatto che non siano riusciti non vuol dire necessariamente che sia impossibile , certo se usano l'elettrodo ti trasformano un buco di pochi mm in una voragine .
Mi sembra di capire che e' gia' stata riparata , ma hai provato a vedere se perde ancora ?
Per la vetroresina non ho esperienza
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Messaggio  Pino71 Ven Mag 28, 2010 10:40 am

mastiff ha scritto:Il fatto che non siano riusciti non vuol dire necessariamente che sia impossibile , certo se usano l'elettrodo ti trasformano un buco di pochi mm in una voragine .
Mi sembra di capire che e' gia' stata riparata , ma hai provato a vedere se perde ancora ?
Per la vetroresina non ho esperienza
Mi hanno detto che si tratta di una lega di alluminio ed ....... (non ricordo) e che appena si cerca di saldarla si brucia, e questi fanno molti tipi di saldature su svariati materiali (rettifiche motori, testate ecc), tali prove sono state fatte sulla mia con il manico spezzato.
Considera che io l' ho presa come ricambio per aggiustare la mia (spezzato il Manico).
ed in un secondo momento (dopo accurata pulizia) mi sono accorto che è stata riparata con dell'acciaio rapido.
Si ho riempito il serbatoio di miscela da circa tre giorni e non perde, però ho paura che non regga per molto tempo, e non vorrei trovarmi al punto di partenza.
Saluti Pino

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Messaggio  Drago 100 Ven Mag 28, 2010 11:24 am

Ho provato anch'io a saldare a Tig il carter catena di una 357, ma ho avuto lo stesso problema, il magnesio contenuto nella lega si brucia e non si riesce a saldare Sad

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Messaggio  Il Celtico Ven Mag 28, 2010 12:28 pm

Ricordate poi che la saldatura innesca tensioni nel materiale se non si fa rinvenire il pezzo, e soprattutto i pezzi si possono stortare. Meglio le resine bicomponenti in questi casi.
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Messaggio  iury1977 Ven Mag 28, 2010 3:35 pm

ricordiamoci di fare molta attenzione a saldare un serbatoio di carburante. Io sono in grado di saldare ma non te lo salderei nemmeno se vuoto da anni, non è il primo a fare brutte esperienze a meno che si possa riempire di acqua...concordo sia con resine epossidiche che con il metallo liquido....ho Twisted Evil avuto una esperienza con il metallo liquido bi-componente della Wurth ed è andata alla grande e fino ad ora tutto ok!!
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Messaggio  frozik Ven Mag 28, 2010 8:29 pm

le saldature di questi materiali compositi sono cose molto complicate
che solo pochi artisti di una certa eta riescono ormai a fare
mi e capitato di dover saldare parti di una motosega alluminio
e magnesio
da un artista della mia zona che ha fatto il tutto con un paio di elettrodi speciali
con saldatrice rotativa forse piu vecchia di lui
un altro sistema per tappare il foro se non e troppo grande
e fare un foro diciamo da 5 millimetri preciso e poi filettarlo de m6
una volta messo il bullone si provvedera a fare una tenuta con una guarnizione
se e possibile
aggiungo in oltre che non ho mai provato a fare nulla del genere pero potrebbe essere un idea
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 31, 2010 6:47 am

frozik ha scritto:le saldature di questi materiali compositi sono cose molto complicate
che solo pochi artisti di una certa eta riescono ormai a fare
mi e capitato di dover saldare parti di una motosega alluminio
e magnesio
da un artista della mia zona che ha fatto il tutto con un paio di elettrodi speciali
con saldatrice rotativa forse piu vecchia di lui
un altro sistema per tappare il foro se non e troppo grande
e fare un foro diciamo da 5 millimetri preciso e poi filettarlo de m6
una volta messo il bullone si provvedera a fare una tenuta con una guarnizione
se e possibile
aggiungo in oltre che non ho mai provato a fare nulla del genere pero potrebbe essere un idea

temo che stiamo parlando di spessori molto bassi per poter realizzare un filetto....però potrebbe essere un'idea Question
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Messaggio  Pino71 Lun Mag 31, 2010 7:05 am

Anche io credo che lo spessore sia troppo poco per effettuare la filettatura, ma si potrebbe mettere per rafforzare la tenuta un dado all'interno.
Comunque come ho un po di tempo procederò con il restauro, e se dovesse perdere utilizzerò prima qualche prodotto bicomponente, e come seconda alternativa procedero con il filetto, ed in ultima scelta cercherò un serbatoio in plastica ed inserirò quello.
Ma credo che andrà bene il prodotto bicomponente considerando anche il fatto che la motosega non dovrà sopportare molte sollecitazioni, in quanto il suo utilizzo sarà di sicuro di un paio di ore all'anno, solo per metterla in moto di tanto in tanto.
Saluti e grazie a tutti.

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Messaggio  iury1977 Lun Mag 31, 2010 7:41 am

Mi è venuta un'idea.........se il foro è di dimensioni limitate ci starebbe bene una rivetta di alluminio o acciaio di idoneo diametro.....poi li sopra una bella spatolata di resina o metallo liquido.. Idea
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Messaggio  Drago 100 Lun Mag 31, 2010 10:10 am

Meglio una vite autofilettante e se riesci a mettere un pezzo di lamierino all'interno ancora meglio.

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Messaggio  Il Celtico Lun Mag 31, 2010 8:29 pm

Va bene, va bene, allora ti svelo tutti i segreti, cosi' la risolviamo in breve.
Vuoi essere strasicuro della tenuta? Utilizza il metallo o la resina bicomponente e lisci tutto dall'esterno per una finitura verniciabile. All' interno utilizzi una resina bicomponente speciale per serbatoi che rivesta tutto uniformemente. Questo tipo di resine sono compatibili con i carburanti e ti permettono di recuperare anche i serbatoi ruggini o "fioriti". Le trovi in negozi specializzati o da qualche motoforniture ben fornito.
Ora buon lavoro e ricordati di postare le foto del lavoro finito. Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  Pino71 Mar Giu 01, 2010 6:51 am

Ok mi attiverò per la ricerca.
Penso di avere ormai informazioni sufficenti per procedere al restauro, spero non sorgano ulteriori intoppi.
Quando avrò finito metterò delle foto.
Saluti e grazie a tutti, Pino

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