Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Errore lasciare un metro di ramo di un noce?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Errore lasciare un metro di ramo di un noce?
Salve a tutti.
Ho tagliato alcuni rami di un noce, i più bassi e grossi per vari motivi.
Prima di tutto perché avevo paura che qualche giorno il vento potesse fare forza e sradicare e tirare giù la pianta, che è già inclinata ; qui in zona ci son stati parecchi alberi sradicati recentemente e anche oggi qui arrivavano raffiche improvvise di vento forti;
togliendo i rami più grossi, che erano lunghi fino 7- 8, metri il vento dovrebbe fare meno forza,
poi negli anni il ramo laterale aveva invaso la fascia dove faccio l'orto e questo influisce negativamente sulle piantine orticole; mentre verso valle, nella fascia sottostante, il ramo oscurava altre piante da frutto;
per adesso ho lasciato un pezzo di ramo di circa un metro, anziché tagliare aderente al tronco, perché ho pensato che getteranno nuovi rami, come ho visto ha fatto su un altro ramo tagliato alcuni anni fa, dove son nati in cima alcuni rami vigorosi. Questo perché la noce produce delle buone noci in quantità e vorrei continuare ad avere più produzione possibile; quindi ho pensato che potrà produrre su rami molto più corti, però mi è sorto il dubbio che lasciando questi rami tagliati a un metro faccio più male che bene, perché possono entrare malattie oppure si crea qualche squilibrio; se è meglio tagliare sono ancora in tempo domani.
Chiedo pareri agli esperti e metto alcune foto fatte oggi.
Grazie a tutti dei consigli.
Ho tagliato alcuni rami di un noce, i più bassi e grossi per vari motivi.
Prima di tutto perché avevo paura che qualche giorno il vento potesse fare forza e sradicare e tirare giù la pianta, che è già inclinata ; qui in zona ci son stati parecchi alberi sradicati recentemente e anche oggi qui arrivavano raffiche improvvise di vento forti;
togliendo i rami più grossi, che erano lunghi fino 7- 8, metri il vento dovrebbe fare meno forza,
poi negli anni il ramo laterale aveva invaso la fascia dove faccio l'orto e questo influisce negativamente sulle piantine orticole; mentre verso valle, nella fascia sottostante, il ramo oscurava altre piante da frutto;
per adesso ho lasciato un pezzo di ramo di circa un metro, anziché tagliare aderente al tronco, perché ho pensato che getteranno nuovi rami, come ho visto ha fatto su un altro ramo tagliato alcuni anni fa, dove son nati in cima alcuni rami vigorosi. Questo perché la noce produce delle buone noci in quantità e vorrei continuare ad avere più produzione possibile; quindi ho pensato che potrà produrre su rami molto più corti, però mi è sorto il dubbio che lasciando questi rami tagliati a un metro faccio più male che bene, perché possono entrare malattie oppure si crea qualche squilibrio; se è meglio tagliare sono ancora in tempo domani.
Chiedo pareri agli esperti e metto alcune foto fatte oggi.
Grazie a tutti dei consigli.
boscocastagno- utente registrato
Re: errore lasciare un metro di ramo di un noce?
Ciao, io non sono un esperto, ma per esperienza personale posso dirti che non ci sono problemi a lasciare spezzoni così lunghi. L'ho fatto diverse volte su noci (che non avevo particolarmente a cuore) e hanno rigettato bene. Più per un fattore estetico i vari rami andrebbero tagliati a lunghezze diverse per riequilibrare e dare forma all'albero.
ps. Magari quando dalla ferita smette di uscire l'acqua potresti mettere un pò di mastice per innesti.
ps. Magari quando dalla ferita smette di uscire l'acqua potresti mettere un pò di mastice per innesti.
lovato- utente registrato
Re: Errore lasciare un metro di ramo di un noce?
Ciao, capisco che l'ombreggiamento dell'orto e degli alberi da frutto fosse un problema. Prima di eliminarli avrei però provato a ridurne la lunghezza con dei tagli di ritorno.
Dal punto di vista della stabilità della pianta penso che se doveva cadere a questo punto sarebbe già caduto viste le forti raffiche di cui parli. Per il fatto dell'inclinazione, non è detto che una pianta cresciuta inclinata sia più instabile di una pianta che si è sviluppata perfettamente verticale, perché durante l'accrescimento trova la maniera di bilanciarsi naturalmente. Da questo punto di vista, alzando il primo palco di rami hai alzato anche il baricentro e questo non gioca a favore della stabilità. Con queste considerazioni non voglio dire che la pianta seccherà o cadrà perchè hai tolto due rami, ovviamente.
Comunque se i rami li elimini all'inserzione del tronco rispettando il collare è più facile che nel tempo i tagli si richiudano.
Dal punto di vista della stabilità della pianta penso che se doveva cadere a questo punto sarebbe già caduto viste le forti raffiche di cui parli. Per il fatto dell'inclinazione, non è detto che una pianta cresciuta inclinata sia più instabile di una pianta che si è sviluppata perfettamente verticale, perché durante l'accrescimento trova la maniera di bilanciarsi naturalmente. Da questo punto di vista, alzando il primo palco di rami hai alzato anche il baricentro e questo non gioca a favore della stabilità. Con queste considerazioni non voglio dire che la pianta seccherà o cadrà perchè hai tolto due rami, ovviamente.
Comunque se i rami li elimini all'inserzione del tronco rispettando il collare è più facile che nel tempo i tagli si richiudano.
Leos86- utente registrato
Ciao, certo guardando oggi la pianta di noce ci sono altri rami ai palchi superiori che vorrei accorciare, perché molto lunghi e sottili, tra l'altro quando tira vento , come ieri, trovo poi a terra pezzi di rami secchi, ma il problema per me è che non so come arrivare così in alto, lo stesso era per accorciare i rami che ho tagliato, cioè dovrei salire a 6-8-10 mt per accorciare rami che si allontanano dal tronco anche 6 metri. Come faccio? Per me oramai è già tanto come ho tagliato i rami bassi, non me la sento più di andare più in alto. ho tagliato dove son riuscito ad arrivare.
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
boscocastagno- utente registrato
concordo al 100%Leos86 ha scritto:Ciao, capisco che l'ombreggiamento dell'orto e degli alberi da frutto fosse un problema. Prima di eliminarli avrei però provato a ridurne la lunghezza con dei tagli di ritorno.
su questo la mia esperienza mi dice di evitare tagli vicino al tronco, per quanto ben fatti. Il noce caria facilmente ed un taglio grosso diventa un potenziale ingresso per la carie all'interno del tronco. Eè una bella pianta abbastanza dritta e può avere un valore commerciale. Quindi, evita tagli completi di grossi rami ma fai tagli di ritorno.Leos86 ha scritto:
ferrari-tractor- Moderatori
" />
questo l'ho "potato" io l'anno scorso. per evitare di sporgermi troppo sono stato un pò brutale ed ho accorciato molto vicino..... addirittura troncando il fusto.
premetto che era previsto un abbattimento... che probabilmente è stato solo rimandato, ma quello che mi ha colpito è stato il rigetto dei rami. ho controllato proprio in questi giorni, le ferite sembrano sane.... mentre in altri esemplari, potati meno, si vede un pò di marciume....
per potare lontano dal tronco servirebbe forse un'asta da potatura di quelle montate sui decespugliatori. (io e le scale non andiamo d'accordo...)
questo l'ho "potato" io l'anno scorso. per evitare di sporgermi troppo sono stato un pò brutale ed ho accorciato molto vicino..... addirittura troncando il fusto.
premetto che era previsto un abbattimento... che probabilmente è stato solo rimandato, ma quello che mi ha colpito è stato il rigetto dei rami. ho controllato proprio in questi giorni, le ferite sembrano sane.... mentre in altri esemplari, potati meno, si vede un pò di marciume....
per potare lontano dal tronco servirebbe forse un'asta da potatura di quelle montate sui decespugliatori. (io e le scale non andiamo d'accordo...)
lovato- utente registrato
Se l'intento era rimandare l'abbattimento ad un futuro prossimo posso condividere l'intervento che hai fatto.
Non condivido però alcune considerazioni. Se i tagli sono sani penso che il motivo sia che è passato solo un anno da quando sono stati fatti, la degradazione del legno è un processo lento anche se esistono differenze tra le specie e in relazione a fattori ambientali. Per quanto riguarda la vigoria dei getti, certo è molto marcata, la pianta sta cercando di ricostruire la chioma che le è stata tolta, e per far questo ha dovuto attingere alle proprie riserve. In più una parte delle radici, che non riceve più sufficiente nutrimento, sta morendo. In definitiva la vita della pianta è stata accorciata. Visto che la dovrai comunque abbattere tra un po', in questo caso non è imporante, ecco perchè ho detto di condividere il tuo intervento.
Non condivido però alcune considerazioni. Se i tagli sono sani penso che il motivo sia che è passato solo un anno da quando sono stati fatti, la degradazione del legno è un processo lento anche se esistono differenze tra le specie e in relazione a fattori ambientali. Per quanto riguarda la vigoria dei getti, certo è molto marcata, la pianta sta cercando di ricostruire la chioma che le è stata tolta, e per far questo ha dovuto attingere alle proprie riserve. In più una parte delle radici, che non riceve più sufficiente nutrimento, sta morendo. In definitiva la vita della pianta è stata accorciata. Visto che la dovrai comunque abbattere tra un po', in questo caso non è imporante, ecco perchè ho detto di condividere il tuo intervento.
Leos86- utente registrato
Pagina 1 di 1