Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 354 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 351 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mais73, massimo 64, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap30%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 30% [ 158 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap35%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 35% [ 184 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap12%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 12% [ 64 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap2%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 2% [ 13 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap4%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 4% [ 20 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap5%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 5% [ 24 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap2%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 2% [ 11 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap9%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 9% [ 47 ]
RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_lcap1%RODAGGIO motori ELETTRICI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RODAGGIO motori ELETTRICI

+6
paolo67
nitro52
gian66
Vignola
Dudum
flick
10 partecipanti

Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  flick Sab Mag 02, 2015 1:18 am

Vi leggo da molto, mi sono iscritto per postare un paio di domande e restituire la grande conoscenza che ho ricevuto.
Non sapevo come altro contribuire in un forum dove è pieno di persone che ne sanno molto piu di me in termini di mts e affini cosi ho aperto questo post che è piu tecnico che altro ma per chi non ne è a conoscenza può rivelarsi molto utile.

Per studio e per lavoro mi sono occupato di motori elettrici a fondo e una volta conosciuti bene ho anche iniziato a usare utensili elettrici grandicelli, in particolare motoseghe. Mi sono letto qualche post qui e la e mi sono reso conto che, almeno attraverso la ricerca, non si è parlato del rodaggio dei motori elettrici.

Ci sono due famiglie di motori: con spazzole e senza.
i motori senza spazzole non hanno bisogno di rodaggio ne manutenzione (salvo i cuscinetti se li maltrattiamo o sono cinesi, altrimenti durano una vita), soppianteranno molte applicazioni che fino adesso erano dei motori a spazzole nel giro di poco ora che ci sono a buon mercato elettroniche di controllo brushless valide a due soldi, ma questo è un altro discorso.

Se il vostro motore fa scintille (accendetelo al buio) ha le spazzole, se ha le spazzole 9 su 10 sono spazzole affettate da un quadrello di graphite o similare quindi sono cose piatte che strusciano su collettori rotondi: poca superficie, alta resistenza, si sviluppa una temepratura notevole in un attimo se chiedete coppia al motore (per esempio per tagliare con un elettrosega). Qualcuno le fornisce gia prerodate (fresate col diametro del collettore) o rodate (facendo girare il motore in fabbrica ma onestamente dubito che lo facciano per le elettroseghe, costerebbe troppo.
I produttori si affidano al sovradimensionamento e alla lettura del manuale (molti riportano la dicitura di andarci piano nelle prime ore) sapendo che pure se si rovina una parte del collettore comunque il motore funzoinerà e col passare del tempo il tutto si aggiusta da se, basta andarci piano.

Insomma se ci tenete davvero al vostro utensile le spazzole vanno rodate fino a far prendere la forma del collettore, se avete bruciato un motore elettrico nelle prime ore di utilizzo beh è stato perchè surriscaldando spazzole e collettore avete bruciato qualcosa. Se avete bruciato un motore vecchio è stato perchè a forza di darci dentro la superficie si è rovinata il contatto ha aumentato al sua resistenza fino al surriscaldamento di cui sopra.

per rodare le spazzole ci vuole tempo ma se lo fate avrete un motore che sotto sforzo eroga una coppia considerevolmemte piu alta sviluppando una temperatura molto piu bassa. tra un motore nuovo e uno rodato ho personalmente verificato coppie più che raddoppiate (nmb: giri a vuoto quasi identici) questo perchè la resistenza di contatto delle spazzole varia anche di un ordine di grandezza tra nuove e rodate. Lo sa qualsiasi ingegnere o appassionato di elettrotecnica comunque, non è farina del mio sacco questa.

togliete la catena o sganciate ogni cosa collegata al motore se possibile e fatelo girare, a seconda del tipo ci vogliono dai 20min alle 6 ore, personalmente li faccio girare un oretta e nelle prime 10h di uso non chiedo mai grandi coppie, li uso con molta cautela controllando la temperatura e lasciandoli freddare al minimo segnale. Quando da fuori sentite che è caldo vuol dire che i contatti delle spazzole sono moooolto piu caldi, fermatevi.

Questo giochetto l'ho fatto con tutti gli utensili e le cineserie che hanno un motore elettrico e finora non ne ho buttata nessuna, se amate le cinesate credetemi rodare i motori che ci sono dentro fa la differenza tra un avvitatore/elettrosega/demolitore/decespugliatore/etc bruciato dopo 1h e uno che dura anni.

Un saluto

flick
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  Dudum Sab Mag 02, 2015 2:56 am

molto interessante e utile, grazie

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  Vignola Sab Mag 02, 2015 4:54 am

Questo a testimoniare che nella vita non si è mai finito di imparare, io fino a qualche minuto fa non sospettavo nemmeno una cosa del genere.
Grazie flick di averci resi partecipi. ok capo
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  gian66 Sab Mag 02, 2015 10:54 am

Interessate!! non ne ero informato e non lo immaginavo proprio.
utilizzando per lavoro parecchio trapani, avvitatori, tasellatori ... ora farò più attenzione al loro rodaggio.

grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  nitro52 Sab Mag 02, 2015 12:00 pm

non ci avrei scommesso un centesimo che gli apparecchi elettrici andassero rodati
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  paolo67 Sab Mag 02, 2015 6:54 pm

Pure io, e da sempre che gioco con l' elettrotecnica, nessuno a mai parlato di questo, ma son sicuro che se vado a cercare in qualche testo sacro o rivista del secolo scorso... spiegano questo, adesso non lo fa più nessuno  mago del pc 2 , grazie flick.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  Ghepardo Sab Mag 02, 2015 9:01 pm

Quindi quando si cambiano le spazzole sarebbe da rifare il rodaggio... ?????

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  flick Sab Mag 02, 2015 11:33 pm

In effetti è una consocenza un po persa nel tempo Smile
Si se cambi le spazzole dovresti rodarle di nuovo, il collettore in mancanza di altro si pulisce col polish o dentifricio in tale occasione.
I modellisti come me pulivano i collettori spesso, e ogni tanto li tornivamo per riportarli a perfezione in occasione del cambio spazzole, esistevano dei microtorni appositi.
Felice di aver contribuito, ho lurkato davvero tanto negli ultimi anni, era doveroso Smile

flick
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  nitro52 Dom Mag 03, 2015 7:36 am

per quanto riguarda il cambio delle spazzole a volte costa meno cambiare l'apparecchio senza parlare della difficolta' a trovare quelle uguali
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  Anto86 Dom Mag 03, 2015 8:04 am

benvenuto su queste pagine!!  Very Happy

riallacciandomi a questa porzione di post vorrei farti alcune domande da perfetta persona poco informata sui fatti, dunque perdonami se scriverò banalità..

flick ha scritto:..per rodare le spazzole ci vuole tempo ma se lo fate avrete un motore che sotto sforzo eroga una coppia considerevolmemte piu alta sviluppando una temperatura molto piu bassa. tra un motore nuovo e uno rodato ho personalmente verificato coppie più che raddoppiate (nmb: giri a vuoto quasi identici) questo perchè la resistenza di contatto delle spazzole varia anche di un ordine di grandezza tra nuove e rodate. Lo sa qualsiasi ingegnere o appassionato di elettrotecnica comunque, non è farina del mio sacco questa...


parliamo di motori asincroni "monofasi" giusto?

le spazzole che mi è capitato di vedere per piccole applicazioni elettriche, quali motorini di alcune centinaia di Watt, presentano un raggio di raccordo che praticamente aderisce in maniera molto prossima ai punti in cui deve fare contatto, in questo caso sono spazzole già rodate oppure..? sono montate su un dispositivo a molla che dunque le preme contro i punti di contatto giusto?

la resistenza di contatto dovuta alle spazzole, a occhio e croce, sarà costante solo dopo che il motore sarà a regime(inteso sia di temperature che di carico, sbaglio??), in quanto reputo che possa variare quasi linearmente con la temperatura, dunque tu dici che tra una spazzola non rodata ed una rodata, a regime, possa esserci un ordine di grandezza di resistenza minore, dunque invece che 100 passerebbe a 10 (tanto per scrivere dei numeri)

discorso coppia: il 50% in più di coppia effettivamente è tanto. ti è capitato di provare dei motori al freno elettromagnetico per notare tali risultati? come viene giustificato in termini di potenza questo aumento di coppia? con aumento della potenza a parità del numero di giri?

ti ho tempestato di domande lo so.. Rolling Eyes
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  paolo67 Dom Mag 03, 2015 9:54 am

Bisognerebbe consultare i volumi " Olivieri Ravelli " oppure il " Cremonese ", (ma andiamo in OTl) la sezione riguardante i motori, a quel tempo spiegavano di tutto e di più.

Paolo67

paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  flick Lun Mag 04, 2015 2:14 pm

x il cambio spazzole si tratta di conservare quelle di ricambio (le danno spesso, incollo la busta dentro un carter di solito). oppure comprarne una piu grande e fresarla o frullinarla ad arte.

x anto86: i motori asincroni non hanno spazzole, ti sei confuso. per quanto il diametro sia grande una superfice piatta su una tonda ha un singolo punto di contatto e va rodata, piu grande è la spazola piu materiale va asportato quindi non ci mette molto di meno ad assestarsi. Il regime di rotazione fa variare la resistenza di contatto a causa della velocità e dei rimbalzi dovuti alle imperfezioni quindi aumenta col regime.
una spazzola rodata ha resistenza piu bassa sempre, come varia con il regime in % è piu o meno uguale.
la resistenza fa variare la coppia che è proporzionale alal corrente che arriva agli avvolgimenti.
le risposte di cui sopra sono in realtà molto piu complesse ma non mi pare la sede per fare un trattato che trovi sui libri citati da paolo che poi sono quelli che ha qualsiasi ing meccanico non troppo giovane Smile

Far girare a vuoto finchè non fa piu scintille significative è tutto quello che c'è da sapere per l'utilizzatore di un motore a spazzole Smile

flick
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  nitro52 Lun Mag 04, 2015 2:45 pm

buono a sapersi, non avrei mai pensato che fosse  possibile limare le spazzole o comunque ridurne la grandezza e/o variarne la forma ,pensavo che ogni apparecchio avesse la sua e unicamente quella
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  speedsonic Lun Mag 04, 2015 3:43 pm

io avevo comperato in un supermercato una moletta, (piccolo flessibile) ad un  prezzo irrisorio, mi pare 10 euro, la ho  usata poche volte e si è fusa, me la hanno cambiata in garanzia ed anche questa ha fatto la stessa fine, forse se avessi fatto il rodaggio lasciandola girare a vuoto un oretta avrebbe durato?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  gian66 Lun Mag 04, 2015 4:51 pm

una moletta a 10 euro??
mhaa! ... rodaggio o non rodaggio, a mio parere non può durare che poche ore di lavoro.
credo che nell' indotto non ci sia neanche il rame!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  speedsonic Lun Mag 04, 2015 7:11 pm

infatti l'avevo presa piu che altro per vedere quanto durava
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  flick Lun Mag 04, 2015 8:52 pm

Ciao speedsonic sono un grande utilizzatore di cineserie moddate, di quelle molette ne ho aperta qualcuna, uso un proxxon perchè quelle li non girano mai in asse e non sono bilanciate ma se le tratti con cura funzionano.
quello è il classico caso in cui il rodaggio ti cambiava tutto, quel motore gira tanto, ha un collettore piccolissimo ed è alimentato da un ponte raddrizzatore con regolatore che funziona choppando senza criterio (tecnicismi per dire che il motore è alimentato in un modo tremendo che crea sbalzi di corrente e quindi picchi di tensione che fanno fare scintille enormi).
dato il costo prova per credere, non chiedere mai a un motore elettrico nuovo il max della COPPIA, fagli fare i giri che ti pare ma prima di chiedergli di lavorare davvero lascialo assestare, mi sa ch emi sono ripetuto Smile

flick
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  speedsonic Mar Mag 05, 2015 5:26 am

poi ho preso una moletta bossh a 40 euro circa e questa per ora funziona, comunque le prossime volte faro il rodaggio.

ps; a volte ripetersi giova per capire meglio, cos'è un proxxon?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  riky86 Mar Mag 05, 2015 7:59 am

Proxxon è un marchio che produce elettroutensili e utensili manuali
http://www.proxxon.com/it/
FINE OT.
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

RODAGGIO motori ELETTRICI Empty Re: RODAGGIO motori ELETTRICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.