Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 378 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 378 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
RODAGGIO motori ELETTRICI
+6
paolo67
nitro52
gian66
Vignola
Dudum
flick
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1
RODAGGIO motori ELETTRICI
Vi leggo da molto, mi sono iscritto per postare un paio di domande e restituire la grande conoscenza che ho ricevuto.
Non sapevo come altro contribuire in un forum dove è pieno di persone che ne sanno molto piu di me in termini di mts e affini cosi ho aperto questo post che è piu tecnico che altro ma per chi non ne è a conoscenza può rivelarsi molto utile.
Per studio e per lavoro mi sono occupato di motori elettrici a fondo e una volta conosciuti bene ho anche iniziato a usare utensili elettrici grandicelli, in particolare motoseghe. Mi sono letto qualche post qui e la e mi sono reso conto che, almeno attraverso la ricerca, non si è parlato del rodaggio dei motori elettrici.
Ci sono due famiglie di motori: con spazzole e senza.
i motori senza spazzole non hanno bisogno di rodaggio ne manutenzione (salvo i cuscinetti se li maltrattiamo o sono cinesi, altrimenti durano una vita), soppianteranno molte applicazioni che fino adesso erano dei motori a spazzole nel giro di poco ora che ci sono a buon mercato elettroniche di controllo brushless valide a due soldi, ma questo è un altro discorso.
Se il vostro motore fa scintille (accendetelo al buio) ha le spazzole, se ha le spazzole 9 su 10 sono spazzole affettate da un quadrello di graphite o similare quindi sono cose piatte che strusciano su collettori rotondi: poca superficie, alta resistenza, si sviluppa una temepratura notevole in un attimo se chiedete coppia al motore (per esempio per tagliare con un elettrosega). Qualcuno le fornisce gia prerodate (fresate col diametro del collettore) o rodate (facendo girare il motore in fabbrica ma onestamente dubito che lo facciano per le elettroseghe, costerebbe troppo.
I produttori si affidano al sovradimensionamento e alla lettura del manuale (molti riportano la dicitura di andarci piano nelle prime ore) sapendo che pure se si rovina una parte del collettore comunque il motore funzoinerà e col passare del tempo il tutto si aggiusta da se, basta andarci piano.
Insomma se ci tenete davvero al vostro utensile le spazzole vanno rodate fino a far prendere la forma del collettore, se avete bruciato un motore elettrico nelle prime ore di utilizzo beh è stato perchè surriscaldando spazzole e collettore avete bruciato qualcosa. Se avete bruciato un motore vecchio è stato perchè a forza di darci dentro la superficie si è rovinata il contatto ha aumentato al sua resistenza fino al surriscaldamento di cui sopra.
per rodare le spazzole ci vuole tempo ma se lo fate avrete un motore che sotto sforzo eroga una coppia considerevolmemte piu alta sviluppando una temperatura molto piu bassa. tra un motore nuovo e uno rodato ho personalmente verificato coppie più che raddoppiate (nmb: giri a vuoto quasi identici) questo perchè la resistenza di contatto delle spazzole varia anche di un ordine di grandezza tra nuove e rodate. Lo sa qualsiasi ingegnere o appassionato di elettrotecnica comunque, non è farina del mio sacco questa.
togliete la catena o sganciate ogni cosa collegata al motore se possibile e fatelo girare, a seconda del tipo ci vogliono dai 20min alle 6 ore, personalmente li faccio girare un oretta e nelle prime 10h di uso non chiedo mai grandi coppie, li uso con molta cautela controllando la temperatura e lasciandoli freddare al minimo segnale. Quando da fuori sentite che è caldo vuol dire che i contatti delle spazzole sono moooolto piu caldi, fermatevi.
Questo giochetto l'ho fatto con tutti gli utensili e le cineserie che hanno un motore elettrico e finora non ne ho buttata nessuna, se amate le cinesate credetemi rodare i motori che ci sono dentro fa la differenza tra un avvitatore/elettrosega/demolitore/decespugliatore/etc bruciato dopo 1h e uno che dura anni.
Un saluto
Non sapevo come altro contribuire in un forum dove è pieno di persone che ne sanno molto piu di me in termini di mts e affini cosi ho aperto questo post che è piu tecnico che altro ma per chi non ne è a conoscenza può rivelarsi molto utile.
Per studio e per lavoro mi sono occupato di motori elettrici a fondo e una volta conosciuti bene ho anche iniziato a usare utensili elettrici grandicelli, in particolare motoseghe. Mi sono letto qualche post qui e la e mi sono reso conto che, almeno attraverso la ricerca, non si è parlato del rodaggio dei motori elettrici.
Ci sono due famiglie di motori: con spazzole e senza.
i motori senza spazzole non hanno bisogno di rodaggio ne manutenzione (salvo i cuscinetti se li maltrattiamo o sono cinesi, altrimenti durano una vita), soppianteranno molte applicazioni che fino adesso erano dei motori a spazzole nel giro di poco ora che ci sono a buon mercato elettroniche di controllo brushless valide a due soldi, ma questo è un altro discorso.
Se il vostro motore fa scintille (accendetelo al buio) ha le spazzole, se ha le spazzole 9 su 10 sono spazzole affettate da un quadrello di graphite o similare quindi sono cose piatte che strusciano su collettori rotondi: poca superficie, alta resistenza, si sviluppa una temepratura notevole in un attimo se chiedete coppia al motore (per esempio per tagliare con un elettrosega). Qualcuno le fornisce gia prerodate (fresate col diametro del collettore) o rodate (facendo girare il motore in fabbrica ma onestamente dubito che lo facciano per le elettroseghe, costerebbe troppo.
I produttori si affidano al sovradimensionamento e alla lettura del manuale (molti riportano la dicitura di andarci piano nelle prime ore) sapendo che pure se si rovina una parte del collettore comunque il motore funzoinerà e col passare del tempo il tutto si aggiusta da se, basta andarci piano.
Insomma se ci tenete davvero al vostro utensile le spazzole vanno rodate fino a far prendere la forma del collettore, se avete bruciato un motore elettrico nelle prime ore di utilizzo beh è stato perchè surriscaldando spazzole e collettore avete bruciato qualcosa. Se avete bruciato un motore vecchio è stato perchè a forza di darci dentro la superficie si è rovinata il contatto ha aumentato al sua resistenza fino al surriscaldamento di cui sopra.
per rodare le spazzole ci vuole tempo ma se lo fate avrete un motore che sotto sforzo eroga una coppia considerevolmemte piu alta sviluppando una temperatura molto piu bassa. tra un motore nuovo e uno rodato ho personalmente verificato coppie più che raddoppiate (nmb: giri a vuoto quasi identici) questo perchè la resistenza di contatto delle spazzole varia anche di un ordine di grandezza tra nuove e rodate. Lo sa qualsiasi ingegnere o appassionato di elettrotecnica comunque, non è farina del mio sacco questa.
togliete la catena o sganciate ogni cosa collegata al motore se possibile e fatelo girare, a seconda del tipo ci vogliono dai 20min alle 6 ore, personalmente li faccio girare un oretta e nelle prime 10h di uso non chiedo mai grandi coppie, li uso con molta cautela controllando la temperatura e lasciandoli freddare al minimo segnale. Quando da fuori sentite che è caldo vuol dire che i contatti delle spazzole sono moooolto piu caldi, fermatevi.
Questo giochetto l'ho fatto con tutti gli utensili e le cineserie che hanno un motore elettrico e finora non ne ho buttata nessuna, se amate le cinesate credetemi rodare i motori che ci sono dentro fa la differenza tra un avvitatore/elettrosega/demolitore/decespugliatore/etc bruciato dopo 1h e uno che dura anni.
Un saluto
flick- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
molto interessante e utile, grazie
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Questo a testimoniare che nella vita non si è mai finito di imparare, io fino a qualche minuto fa non sospettavo nemmeno una cosa del genere.
Grazie flick di averci resi partecipi.
Grazie flick di averci resi partecipi.
Vignola- utente registrato
- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 71
Località : Vignola MO
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Interessate!! non ne ero informato e non lo immaginavo proprio.
utilizzando per lavoro parecchio trapani, avvitatori, tasellatori ... ora farò più attenzione al loro rodaggio.
grazie!!
utilizzando per lavoro parecchio trapani, avvitatori, tasellatori ... ora farò più attenzione al loro rodaggio.
grazie!!
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
non ci avrei scommesso un centesimo che gli apparecchi elettrici andassero rodati
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Pure io, e da sempre che gioco con l' elettrotecnica, nessuno a mai parlato di questo, ma son sicuro che se vado a cercare in qualche testo sacro o rivista del secolo scorso... spiegano questo, adesso non lo fa più nessuno , grazie flick.
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Quindi quando si cambiano le spazzole sarebbe da rifare il rodaggio...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
In effetti è una consocenza un po persa nel tempo
Si se cambi le spazzole dovresti rodarle di nuovo, il collettore in mancanza di altro si pulisce col polish o dentifricio in tale occasione.
I modellisti come me pulivano i collettori spesso, e ogni tanto li tornivamo per riportarli a perfezione in occasione del cambio spazzole, esistevano dei microtorni appositi.
Felice di aver contribuito, ho lurkato davvero tanto negli ultimi anni, era doveroso
Si se cambi le spazzole dovresti rodarle di nuovo, il collettore in mancanza di altro si pulisce col polish o dentifricio in tale occasione.
I modellisti come me pulivano i collettori spesso, e ogni tanto li tornivamo per riportarli a perfezione in occasione del cambio spazzole, esistevano dei microtorni appositi.
Felice di aver contribuito, ho lurkato davvero tanto negli ultimi anni, era doveroso
flick- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
per quanto riguarda il cambio delle spazzole a volte costa meno cambiare l'apparecchio senza parlare della difficolta' a trovare quelle uguali
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
benvenuto su queste pagine!!
riallacciandomi a questa porzione di post vorrei farti alcune domande da perfetta persona poco informata sui fatti, dunque perdonami se scriverò banalità..
parliamo di motori asincroni "monofasi" giusto?
le spazzole che mi è capitato di vedere per piccole applicazioni elettriche, quali motorini di alcune centinaia di Watt, presentano un raggio di raccordo che praticamente aderisce in maniera molto prossima ai punti in cui deve fare contatto, in questo caso sono spazzole già rodate oppure..? sono montate su un dispositivo a molla che dunque le preme contro i punti di contatto giusto?
la resistenza di contatto dovuta alle spazzole, a occhio e croce, sarà costante solo dopo che il motore sarà a regime(inteso sia di temperature che di carico, sbaglio??), in quanto reputo che possa variare quasi linearmente con la temperatura, dunque tu dici che tra una spazzola non rodata ed una rodata, a regime, possa esserci un ordine di grandezza di resistenza minore, dunque invece che 100 passerebbe a 10 (tanto per scrivere dei numeri)
discorso coppia: il 50% in più di coppia effettivamente è tanto. ti è capitato di provare dei motori al freno elettromagnetico per notare tali risultati? come viene giustificato in termini di potenza questo aumento di coppia? con aumento della potenza a parità del numero di giri?
ti ho tempestato di domande lo so..
riallacciandomi a questa porzione di post vorrei farti alcune domande da perfetta persona poco informata sui fatti, dunque perdonami se scriverò banalità..
flick ha scritto:..per rodare le spazzole ci vuole tempo ma se lo fate avrete un motore che sotto sforzo eroga una coppia considerevolmemte piu alta sviluppando una temperatura molto piu bassa. tra un motore nuovo e uno rodato ho personalmente verificato coppie più che raddoppiate (nmb: giri a vuoto quasi identici) questo perchè la resistenza di contatto delle spazzole varia anche di un ordine di grandezza tra nuove e rodate. Lo sa qualsiasi ingegnere o appassionato di elettrotecnica comunque, non è farina del mio sacco questa...
parliamo di motori asincroni "monofasi" giusto?
le spazzole che mi è capitato di vedere per piccole applicazioni elettriche, quali motorini di alcune centinaia di Watt, presentano un raggio di raccordo che praticamente aderisce in maniera molto prossima ai punti in cui deve fare contatto, in questo caso sono spazzole già rodate oppure..? sono montate su un dispositivo a molla che dunque le preme contro i punti di contatto giusto?
la resistenza di contatto dovuta alle spazzole, a occhio e croce, sarà costante solo dopo che il motore sarà a regime(inteso sia di temperature che di carico, sbaglio??), in quanto reputo che possa variare quasi linearmente con la temperatura, dunque tu dici che tra una spazzola non rodata ed una rodata, a regime, possa esserci un ordine di grandezza di resistenza minore, dunque invece che 100 passerebbe a 10 (tanto per scrivere dei numeri)
discorso coppia: il 50% in più di coppia effettivamente è tanto. ti è capitato di provare dei motori al freno elettromagnetico per notare tali risultati? come viene giustificato in termini di potenza questo aumento di coppia? con aumento della potenza a parità del numero di giri?
ti ho tempestato di domande lo so..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Bisognerebbe consultare i volumi " Olivieri Ravelli " oppure il " Cremonese ", (ma andiamo in OTl) la sezione riguardante i motori, a quel tempo spiegavano di tutto e di più.
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
x il cambio spazzole si tratta di conservare quelle di ricambio (le danno spesso, incollo la busta dentro un carter di solito). oppure comprarne una piu grande e fresarla o frullinarla ad arte.
x anto86: i motori asincroni non hanno spazzole, ti sei confuso. per quanto il diametro sia grande una superfice piatta su una tonda ha un singolo punto di contatto e va rodata, piu grande è la spazola piu materiale va asportato quindi non ci mette molto di meno ad assestarsi. Il regime di rotazione fa variare la resistenza di contatto a causa della velocità e dei rimbalzi dovuti alle imperfezioni quindi aumenta col regime.
una spazzola rodata ha resistenza piu bassa sempre, come varia con il regime in % è piu o meno uguale.
la resistenza fa variare la coppia che è proporzionale alal corrente che arriva agli avvolgimenti.
le risposte di cui sopra sono in realtà molto piu complesse ma non mi pare la sede per fare un trattato che trovi sui libri citati da paolo che poi sono quelli che ha qualsiasi ing meccanico non troppo giovane
Far girare a vuoto finchè non fa piu scintille significative è tutto quello che c'è da sapere per l'utilizzatore di un motore a spazzole
x anto86: i motori asincroni non hanno spazzole, ti sei confuso. per quanto il diametro sia grande una superfice piatta su una tonda ha un singolo punto di contatto e va rodata, piu grande è la spazola piu materiale va asportato quindi non ci mette molto di meno ad assestarsi. Il regime di rotazione fa variare la resistenza di contatto a causa della velocità e dei rimbalzi dovuti alle imperfezioni quindi aumenta col regime.
una spazzola rodata ha resistenza piu bassa sempre, come varia con il regime in % è piu o meno uguale.
la resistenza fa variare la coppia che è proporzionale alal corrente che arriva agli avvolgimenti.
le risposte di cui sopra sono in realtà molto piu complesse ma non mi pare la sede per fare un trattato che trovi sui libri citati da paolo che poi sono quelli che ha qualsiasi ing meccanico non troppo giovane
Far girare a vuoto finchè non fa piu scintille significative è tutto quello che c'è da sapere per l'utilizzatore di un motore a spazzole
flick- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
buono a sapersi, non avrei mai pensato che fosse possibile limare le spazzole o comunque ridurne la grandezza e/o variarne la forma ,pensavo che ogni apparecchio avesse la sua e unicamente quella
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
io avevo comperato in un supermercato una moletta, (piccolo flessibile) ad un prezzo irrisorio, mi pare 10 euro, la ho usata poche volte e si è fusa, me la hanno cambiata in garanzia ed anche questa ha fatto la stessa fine, forse se avessi fatto il rodaggio lasciandola girare a vuoto un oretta avrebbe durato?
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
una moletta a 10 euro??
mhaa! ... rodaggio o non rodaggio, a mio parere non può durare che poche ore di lavoro.
credo che nell' indotto non ci sia neanche il rame!
mhaa! ... rodaggio o non rodaggio, a mio parere non può durare che poche ore di lavoro.
credo che nell' indotto non ci sia neanche il rame!
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
infatti l'avevo presa piu che altro per vedere quanto durava
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Ciao speedsonic sono un grande utilizzatore di cineserie moddate, di quelle molette ne ho aperta qualcuna, uso un proxxon perchè quelle li non girano mai in asse e non sono bilanciate ma se le tratti con cura funzionano.
quello è il classico caso in cui il rodaggio ti cambiava tutto, quel motore gira tanto, ha un collettore piccolissimo ed è alimentato da un ponte raddrizzatore con regolatore che funziona choppando senza criterio (tecnicismi per dire che il motore è alimentato in un modo tremendo che crea sbalzi di corrente e quindi picchi di tensione che fanno fare scintille enormi).
dato il costo prova per credere, non chiedere mai a un motore elettrico nuovo il max della COPPIA, fagli fare i giri che ti pare ma prima di chiedergli di lavorare davvero lascialo assestare, mi sa ch emi sono ripetuto
quello è il classico caso in cui il rodaggio ti cambiava tutto, quel motore gira tanto, ha un collettore piccolissimo ed è alimentato da un ponte raddrizzatore con regolatore che funziona choppando senza criterio (tecnicismi per dire che il motore è alimentato in un modo tremendo che crea sbalzi di corrente e quindi picchi di tensione che fanno fare scintille enormi).
dato il costo prova per credere, non chiedere mai a un motore elettrico nuovo il max della COPPIA, fagli fare i giri che ti pare ma prima di chiedergli di lavorare davvero lascialo assestare, mi sa ch emi sono ripetuto
flick- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.15
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
poi ho preso una moletta bossh a 40 euro circa e questa per ora funziona, comunque le prossime volte faro il rodaggio.
ps; a volte ripetersi giova per capire meglio, cos'è un proxxon?
ps; a volte ripetersi giova per capire meglio, cos'è un proxxon?
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: RODAGGIO motori ELETTRICI
Proxxon è un marchio che produce elettroutensili e utensili manuali
http://www.proxxon.com/it/
FINE OT.
http://www.proxxon.com/it/
FINE OT.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.