Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
+19
Giacomino Coccodè
luca31
gian66
alby4everR
fa.bernardi
rg7474
raligi
SCIROKKO87
bartsimpsonx25
baffus
The Red Baron
Ghepardo
falcetto
ferrari-tractor
speedsonic
valerio91
Roberto67
Poseidon X6
Erbofilo
23 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
Ciao ragazzi, ho visto che la Pellenc produce un decespugliatore a batteria. Lo avete mai visto all'opera? E' solo una curiosità, dai video su internet sembra funzioni
Decespugliatori a batteria
Buongiornoa tutti!
Vorrei avere se possibile qualche riscontro sui decespugliatori a batteria (non elettrici da attaccare alla presa chiaramente).
Ho visto che alcune ditte producono articoli potenzialmente interessanti. Da qualche video su youtube non mi sembrano affatto dei giocattolini...ma certo bisognerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ci ha messo mano.
Mi rendo conto che per i fanatici del motore a scoppio questo è un sacrilegio ! Tuttavia, dato per scontato che le prestazioni di un motore a scoppio non sono raggiungibili, secondo voi potrebbero trovare una collocazione per un uso professionale o si tratta di macchine adatte esclusivamente ad un uso hobbistico?
Grazie a chiunque proverà a dirmi la sua, buona giornata
Erbofilo
Vorrei avere se possibile qualche riscontro sui decespugliatori a batteria (non elettrici da attaccare alla presa chiaramente).
Ho visto che alcune ditte producono articoli potenzialmente interessanti. Da qualche video su youtube non mi sembrano affatto dei giocattolini...ma certo bisognerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ci ha messo mano.
Mi rendo conto che per i fanatici del motore a scoppio questo è un sacrilegio ! Tuttavia, dato per scontato che le prestazioni di un motore a scoppio non sono raggiungibili, secondo voi potrebbero trovare una collocazione per un uso professionale o si tratta di macchine adatte esclusivamente ad un uso hobbistico?
Grazie a chiunque proverà a dirmi la sua, buona giornata
Erbofilo
Re: DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
Ci sono decespugliatori elettrici che sono poco più che giocattoli (vari Ehinell, Black&Decker, Al-Ko..) e altri destinati ad uso professionale (Pellenc Excelion, oltre €1000 + €1200 di batteria). Ad oggi per come la vedo non convengono ancora ripetto ai motori a scoppio che offrono affidabilità complessiva e durata negli anni.
Quelli da €100-150 hanno il solito problema della qualità complessia e della durata delle batterie, quelli di alta qualità invece costano ancora carissimi, considerando che con €1000 prendi il più potente, robusto, di marchio blasonato decespugliatore forestale sul mercato.
Non è un'eresia assolutamente: è solo ancora presto, la tecnologia non è ancora matura, ma sta facendo passi da gigante. Chi avrebbe detto 100 anni fa che un motore a scoppio avrebbe equipaggiato praticamente ogni attrezzatura da taglio agroforestale? Fino a 70 anni fa si faceva tutto ancora con falce, sega e scure, carriola a mano e se si era fortunati c'era il mulo!
Quelli da €100-150 hanno il solito problema della qualità complessia e della durata delle batterie, quelli di alta qualità invece costano ancora carissimi, considerando che con €1000 prendi il più potente, robusto, di marchio blasonato decespugliatore forestale sul mercato.
Non è un'eresia assolutamente: è solo ancora presto, la tecnologia non è ancora matura, ma sta facendo passi da gigante. Chi avrebbe detto 100 anni fa che un motore a scoppio avrebbe equipaggiato praticamente ogni attrezzatura da taglio agroforestale? Fino a 70 anni fa si faceva tutto ancora con falce, sega e scure, carriola a mano e se si era fortunati c'era il mulo!
Poseidon X6- ex moderatori
Grazie tante!! In effetti quello che più mi aveva incuriosito era il Pellenc....certo il costo è non indifferente.
Ci sarebbero indubbi vantaggi in termini di rumore, vibrazioni, emissioni, carburante....ma non so se mettendo tutto insieme si compenserebbe l'alto prezzo che hai riportato.
Grazie tante per il veloce riscontro!
Ci sarebbero indubbi vantaggi in termini di rumore, vibrazioni, emissioni, carburante....ma non so se mettendo tutto insieme si compenserebbe l'alto prezzo che hai riportato.
Grazie tante per il veloce riscontro!
Il costo è assolutamente proporzionato ai vantaggi..
Roberto67- utente registrato
Grazie per il parere. Hai avuto esperienza diretta in merito?
Decespugliatori a batteria
Salve a tutti, sempre più marchi producono decespugliatori professionali a batteria.
Stihl:
Bosch:
Makita:
Active:
Pensate che possa essere utile aprire una discussione dedicata a questa tipologia di decespugliatori?
Grazie e cordiali saluti.
Stihl:
Bosch:
Makita:
Active:
Pensate che possa essere utile aprire una discussione dedicata a questa tipologia di decespugliatori?
Grazie e cordiali saluti.
valerio91- utente registrato
Husqvarna 536LiR
bisognerebbe vedere il prezzo in rapporto alla potenza, e considerare che ci sarebbe senz'altro un risparmio per il carburante e le riparazioni.
speedsonic- utente registrato
Caratteristiche dell'Husqvarna 536LiR:
Li-ion, potenza agli ioni di litio
La batteria Li-ion (agli ioni di litio) eroga potenza di lunga durata e prestazioni di classe superiore.
Due sensi di rotazione
La direzione di rotazione della testina di taglio può essere invertita, ad esempio durante la rifinitura di vie pedonali.
Barra impugnature alta
La barra impugnature alta aumenta la libertà di movimento, specialmente durante lavori su pendii.
Efficiente motore brushless
Il nostro avanzato motore brushless ed interamente sviluppato in-house è il 25% più efficiente di un motorestandard a spazzole. Ciò significa che il motore fornisce una coppia elevata e costante, anche quando si taglia erba alta, grossa o bagnata.
Tastiera intuitiva
Le macchine a batteria vengono azionate tramite una tastiera interattiva. Puoi avviare ed arrestarle semplicemente premendo un pulsante. È anche disponibile un pulsante "savE" per prolungare al massimo il tempo di funzionamento. I decespugliatori hanno un ulteriore pulsante per invertire il senso di rotazione della testina a filo.
Prezzi:
- Solo macchina, esclusi batterie e caricabatterie: 430€
- Incl. 2 batterie (4,2 Ah) + 1 caricabatterie QC330 + 1 gruppo cinghie: 949€
Li-ion, potenza agli ioni di litio
La batteria Li-ion (agli ioni di litio) eroga potenza di lunga durata e prestazioni di classe superiore.
Due sensi di rotazione
La direzione di rotazione della testina di taglio può essere invertita, ad esempio durante la rifinitura di vie pedonali.
Barra impugnature alta
La barra impugnature alta aumenta la libertà di movimento, specialmente durante lavori su pendii.
Efficiente motore brushless
Il nostro avanzato motore brushless ed interamente sviluppato in-house è il 25% più efficiente di un motorestandard a spazzole. Ciò significa che il motore fornisce una coppia elevata e costante, anche quando si taglia erba alta, grossa o bagnata.
Tastiera intuitiva
Le macchine a batteria vengono azionate tramite una tastiera interattiva. Puoi avviare ed arrestarle semplicemente premendo un pulsante. È anche disponibile un pulsante "savE" per prolungare al massimo il tempo di funzionamento. I decespugliatori hanno un ulteriore pulsante per invertire il senso di rotazione della testina a filo.
Prezzi:
- Solo macchina, esclusi batterie e caricabatterie: 430€
- Incl. 2 batterie (4,2 Ah) + 1 caricabatterie QC330 + 1 gruppo cinghie: 949€
e come potenza paragonato ad un 50 cc ?
speedsonic- utente registrato
Non saprei.
un 50cc professionale ha una potenza tipica attorno ai 2.2kW, e più o meno a manetta il pieno dura un'ora (approssimativa)
In qualsiasi utensile elettrico a batteria, la potenza è sempre un compromesso tra capacità delle betterie (e quindi peso) e durata delle stesse.
La batteria è di capacità 4.2 Ah e tensione 36V.
Supponendo che riesca a durare un'ora (ne dubito), la potenza assorbita media è 36V x 4.2A = 150 W mal contati, una potenza risibile.
In realtà le batterie (quelle buone) Li-ion possono avere una corrente massima di scarica anche di 20 volte la capacità nominale, ovvero 84 A.
In questo caso, la potenza assorbita sale a circa 3 kW, valore di tutto rispetto, ma ti dura 1/20 di ora ovvero 3 minuti.
Infatti ti vendono i pacchi batteria a zainio... con quello che spendi per un pacco ti compri due deecspugliatori professionali da 50cc.
In qualsiasi utensile elettrico a batteria, la potenza è sempre un compromesso tra capacità delle betterie (e quindi peso) e durata delle stesse.
La batteria è di capacità 4.2 Ah e tensione 36V.
Supponendo che riesca a durare un'ora (ne dubito), la potenza assorbita media è 36V x 4.2A = 150 W mal contati, una potenza risibile.
In realtà le batterie (quelle buone) Li-ion possono avere una corrente massima di scarica anche di 20 volte la capacità nominale, ovvero 84 A.
In questo caso, la potenza assorbita sale a circa 3 kW, valore di tutto rispetto, ma ti dura 1/20 di ora ovvero 3 minuti.
Infatti ti vendono i pacchi batteria a zainio... con quello che spendi per un pacco ti compri due deecspugliatori professionali da 50cc.
ferrari-tractor- Moderatori
Per quanto riguarda i consumi invece cosa ne pensate?
Il costo per la ricarica delle batterie può essere paragonato a quello della benzina + olio?
Il costo per la ricarica delle batterie può essere paragonato a quello della benzina + olio?
Penso proprio che sia nettamente inferiore. Faccio un esempio terra-terra approssimativo:
1,5 Euro = 1 litro di benzina = 1 ora di lavoro (lasciamo perdere i 20 cc di olio)
1,5 Euro = 7.000 Watt (0.20-0,25 € a kW/h) = si caricano 10 batterie da 12 Volt e 50Ah (compreso un 20% di perdite di dissipazione del caricabatterie).
Se ho sbagliato qualcosa prego correggere. Saluti
1,5 Euro = 1 litro di benzina = 1 ora di lavoro (lasciamo perdere i 20 cc di olio)
1,5 Euro = 7.000 Watt (0.20-0,25 € a kW/h) = si caricano 10 batterie da 12 Volt e 50Ah (compreso un 20% di perdite di dissipazione del caricabatterie).
Se ho sbagliato qualcosa prego correggere. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Avevo un depliant di un modello a batteria della Hitachi a 18 volt. La potenza del motore era di 230 watt se ricordo bene (o comunque non molto distante). Non so la potenza del 536 Li Husqvarna ma credo che il confronto con un 50cc sia del tutto fuori luogo. Personalmente dubito che abbia pari prestazioni rispetto a un 28cc come il 128rj a miscela (1,2cv/0,8kw), ma potrebbe anche essere di sì.speedsonic ha scritto:e come potenza paragonato ad un 50 cc ?
Come falcetto, dico anch'io che le batterie hanno uno schiacciante vantaggio se confrontiamo i soli costi di ricarica con il prezzo alla pompa dei carburanti; se consideriamo anche il costo di acquisto e la durata negli anni delle batterie, la convenienza non è così semplice da valutare.invictus ha scritto:Per quanto riguarda i consumi invece cosa ne pensate?
Se la potenza fosse sufficiente a non far rimpiangere un classico bordatore a miscela, a quel punto non trascurerei i vantaggi del modello a batteria in quanto a rumorosità, vibrazioni e... assenza di gas di scarico.speedsonic ha scritto:bisognerebbe vedere il prezzo in rapporto alla potenza, e considerare che ci sarebbe senz'altro un risparmio per il carburante e le riparazioni.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
invictus ha scritto:Per quanto riguarda i consumi invece cosa ne pensate?
Quando dopo circa 4 anni devi cambiare il PACCO batteria, ci compri 600 litri di Benzina
The Red Baron- utente registrato
Di questo modello cosa ne pensate?
http://www.pellencitalia.com/portfolio-items/excelion-2000/
http://www.pellencitalia.com/portfolio-items/excelion-2000/
Ciao ragazzi, lasciando perdere per un momento la questione economica, c'è qualcuno che ci ha messo mano e che è in grado di fare una recensione?
Nuovo decespugliatore Ego a batteria - Recensione
Ciao a tutti!
Nell'ottica di dare un contributo a chi interessato, senza nessuna presunzione di sapientaggine, vorrei dare la mia opinione sul mio nuovo acquisto, il decespugliatore multifunzione Ego a batteria.
Premesso che ho usato sempre e solo decespugliatori cinesi del brico, convinto che per il poco utilizzo che ne faccio vanno più che bene, ho approfittato della morte dell'ultimo baracchino e dell'incremento della mole di lavoro per fare il grande salto, tecnologico ed economico.
Inizialmente mi ero orientato sui classici Oleomac, Stihl, Efco ecc. ecc. ma poi, girando per i rivenditori, mi sono imbattuto in questa linea di attrezzi a batteria di origine americana.
Il design è a mio avviso spettacolare, futuristico, curatissimo e con una gamma molto ben rifornita.
Il rivenditore, nonchè mio caro amico, dopo aver ascoltato le mie esigenze, mi ha proposto il multifunzione per la possibilità di montare diversi attrezzi senza avere una macchina per ogni utilizzo.
Ero scettico sul multifunzione perchè sul forum ho letto di pareri discordanti soprattutto sulla giunzione dell'albero e relativo materiale di costruzione e diametro.
A mio parere e dopo averlo utilizzato, in questo attrezzo il problema non sussiste per nulla, molto robusto e a prova di cercopiteco il montaggio e per nulla soggetta a vibrazioni o torsioni.
Naturalmente il primo discorso affrontato col rivenditore è stata l'autonomia... Beh, stentavo a crederci ma dopo averlo provato per due volte posso confermare che una batteria mi dura come un pieno e mezzo a miscela. Ne ho comprate due, una da 5A e una da 6A, autonomia reale: due ore abbondanti. Più che sufficienti per il mio fabbisogno.
Secondo argomento affrontato: costi. Tralasciando per adesso il risparmio sul carburante, l'acquisto ha comportato un esborso iniziale di circa il 60% in più (550 contro i 350 dello Stihl e Oleomac di cui non ricordo i modelli). Svantaggioso? Ni, perchè per chi come me è interessato ad ampliare la gamma di attrezzi bisogna far presente che le batterie (le quali incidono a pari prezzo con la macchina) le si hanno già e che il prezzo della singola macchina senza batteria è notevolmente più basso (circa la metà) di una equivalente a benzina.
L'acquisto del pacchetto completo comporta: Multifunzione con testina a filo e disco a tre punte, bretellina singola, batteria e caricabatteria.
Ecco come si presentano le confezioni:
Il decespugliatore montato senza la batteria:
Particolare dello snodo:
Particolare della coppia conica:
Piccola nota: se interessa il montaggio del disco, farlo presente al rivenditore perchè non tutti i modelli hanno la coppia conica classica come i benzina, ed alcuni inoltre girano in senso orario.
Dettaglio del motore con la batteria installata:
Nell'ottica di dare un contributo a chi interessato, senza nessuna presunzione di sapientaggine, vorrei dare la mia opinione sul mio nuovo acquisto, il decespugliatore multifunzione Ego a batteria.
Premesso che ho usato sempre e solo decespugliatori cinesi del brico, convinto che per il poco utilizzo che ne faccio vanno più che bene, ho approfittato della morte dell'ultimo baracchino e dell'incremento della mole di lavoro per fare il grande salto, tecnologico ed economico.
Inizialmente mi ero orientato sui classici Oleomac, Stihl, Efco ecc. ecc. ma poi, girando per i rivenditori, mi sono imbattuto in questa linea di attrezzi a batteria di origine americana.
Il design è a mio avviso spettacolare, futuristico, curatissimo e con una gamma molto ben rifornita.
Il rivenditore, nonchè mio caro amico, dopo aver ascoltato le mie esigenze, mi ha proposto il multifunzione per la possibilità di montare diversi attrezzi senza avere una macchina per ogni utilizzo.
Ero scettico sul multifunzione perchè sul forum ho letto di pareri discordanti soprattutto sulla giunzione dell'albero e relativo materiale di costruzione e diametro.
A mio parere e dopo averlo utilizzato, in questo attrezzo il problema non sussiste per nulla, molto robusto e a prova di cercopiteco il montaggio e per nulla soggetta a vibrazioni o torsioni.
Naturalmente il primo discorso affrontato col rivenditore è stata l'autonomia... Beh, stentavo a crederci ma dopo averlo provato per due volte posso confermare che una batteria mi dura come un pieno e mezzo a miscela. Ne ho comprate due, una da 5A e una da 6A, autonomia reale: due ore abbondanti. Più che sufficienti per il mio fabbisogno.
Secondo argomento affrontato: costi. Tralasciando per adesso il risparmio sul carburante, l'acquisto ha comportato un esborso iniziale di circa il 60% in più (550 contro i 350 dello Stihl e Oleomac di cui non ricordo i modelli). Svantaggioso? Ni, perchè per chi come me è interessato ad ampliare la gamma di attrezzi bisogna far presente che le batterie (le quali incidono a pari prezzo con la macchina) le si hanno già e che il prezzo della singola macchina senza batteria è notevolmente più basso (circa la metà) di una equivalente a benzina.
L'acquisto del pacchetto completo comporta: Multifunzione con testina a filo e disco a tre punte, bretellina singola, batteria e caricabatteria.
Ecco come si presentano le confezioni:
Il decespugliatore montato senza la batteria:
Particolare dello snodo:
Particolare della coppia conica:
Piccola nota: se interessa il montaggio del disco, farlo presente al rivenditore perchè non tutti i modelli hanno la coppia conica classica come i benzina, ed alcuni inoltre girano in senso orario.
Dettaglio del motore con la batteria installata:
baffus- utente registrato
Foto di gruppo dell'acquisto:
Naturalmente il gatto non è incluso ma visto che è un curiosaccio non sono riuscito a fare più di tre foto senza che si mettesse in mezzo...
Il peso dipende dalla batteria montata, secondo me è come il decespugliatore a benzina sempre col serbatoio pieno, forse qualcosina di più, ma mentre lo usavo non ho praticamente notato la differenza.
Beh, ora passiamo alle "Impressioni di guida"...
Il modello che ho preso io ha due velocità, io l'ho usato sempre a velocità uno, la più bassa, e a mio avviso è più che sufficiente, sia col filo che col disco.
Con la testina ed il filo i consumi salgono un pò ma secondo me la differenza è quasi impercettibile.
La cosa più strabiliante del prodotto resta il rumore. Praticamente sembra di avere un ventilatore al fianco, e la cosa più assordante è il fischio del filo che gira.
Altra caratteristica che mi ha colpito è la coppia. Tiri il grilletto e prende giri in un attimo, per poi continuare a girare anche in presenza dei cespi di erba secca e dura senza incertezze o ingolfamenti. Questa considerazione prendetela con cautela, io come già detto ho sempre avuto baracchini cinesi, magari con un decespugliatore rinomato di pari prestazioni la caratteristica si capovolge.
E' di una praticità inaudita: mentre con il decespugliatore a benzina devi montare il decespugliatore, fare il pieno, accenderlo, scaldarlo, attaccare l'imbrago e iniziare a tagliare, con questo multifunzione monti il decespugliatore, attacchi l'imbrago, tiri il grilletto ed inizi a tagliare. Scaricata una batteria, la stacchi con la levetta apposita, monti l'altra batteria e riprendi a lavorare.
Dopo due ore abbondanti di lavoro ininterrotto, il motore era appena appena tiepido, e già godevo in previsione dei lavori sotto il solleone, quando sembra di avere la stufa accesa al fianco.
E poi il trasporto: due batterie, il multifunzione, gli attrezzi, il casco e il filo di scorta ci stanno nello zaino, dandomi la possibilità di andare al campo in bicicletta (elettrica anche questa ) mentre col benzina devi sempre avere una mano libera per la tanica.
Naturalmente il gatto non è incluso ma visto che è un curiosaccio non sono riuscito a fare più di tre foto senza che si mettesse in mezzo...
Il peso dipende dalla batteria montata, secondo me è come il decespugliatore a benzina sempre col serbatoio pieno, forse qualcosina di più, ma mentre lo usavo non ho praticamente notato la differenza.
Beh, ora passiamo alle "Impressioni di guida"...
Il modello che ho preso io ha due velocità, io l'ho usato sempre a velocità uno, la più bassa, e a mio avviso è più che sufficiente, sia col filo che col disco.
Con la testina ed il filo i consumi salgono un pò ma secondo me la differenza è quasi impercettibile.
La cosa più strabiliante del prodotto resta il rumore. Praticamente sembra di avere un ventilatore al fianco, e la cosa più assordante è il fischio del filo che gira.
Altra caratteristica che mi ha colpito è la coppia. Tiri il grilletto e prende giri in un attimo, per poi continuare a girare anche in presenza dei cespi di erba secca e dura senza incertezze o ingolfamenti. Questa considerazione prendetela con cautela, io come già detto ho sempre avuto baracchini cinesi, magari con un decespugliatore rinomato di pari prestazioni la caratteristica si capovolge.
E' di una praticità inaudita: mentre con il decespugliatore a benzina devi montare il decespugliatore, fare il pieno, accenderlo, scaldarlo, attaccare l'imbrago e iniziare a tagliare, con questo multifunzione monti il decespugliatore, attacchi l'imbrago, tiri il grilletto ed inizi a tagliare. Scaricata una batteria, la stacchi con la levetta apposita, monti l'altra batteria e riprendi a lavorare.
Dopo due ore abbondanti di lavoro ininterrotto, il motore era appena appena tiepido, e già godevo in previsione dei lavori sotto il solleone, quando sembra di avere la stufa accesa al fianco.
E poi il trasporto: due batterie, il multifunzione, gli attrezzi, il casco e il filo di scorta ci stanno nello zaino, dandomi la possibilità di andare al campo in bicicletta (elettrica anche questa ) mentre col benzina devi sempre avere una mano libera per la tanica.
Il gentile omaggio del rivenditore:
Nota bene: erano nuovi ma la mia ragazza era talmente entusiasta da averli messi e provati per caricare le scatole in macchina...
In tutta sincerità ero un pò (tanto) dubbioso sul prodotto e sulla sua resa effettiva.
Devo dire grazie alla mia preziosissima, insostituibile e fondamentale compagna per aver insistito ed essere riuscita a far entrare nella mia "capa 'e cerza" (testa di quercia in dialetto del paese dei miei genitori ) della bontà di questo prodotto e infatti ora ne sono letteralmente entusiasta.
La mia problematica principale era l'autonomia, il costo e l'affidabilità.
Dell'autonomia ho già scritto, del costo abbiamo calcolato che con il nostro utilizzo annuale la differenza ce la ripaghiamo in un paio di anni scarsi solo in benzina, olio miscela e gasolio per i viaggi e per l'affidabilità è bastato ricordarmi di tutti gli attrezzi per la lavorazione del legno che ho (tanti) e di quanti hanno avuto problemi al motore (nessuno). Se si ha un pò di maniera si rompe praticamente tutto tranne che il motore.
E poi la possibilità con circa 150 euro di avere il potatore a catena e con circa 250 euro la motosega hanno contribuito a far crollare tutti i miei dubbi.
Spero di aver fatto cosa utile, un saluto a tutti!
Nota bene: erano nuovi ma la mia ragazza era talmente entusiasta da averli messi e provati per caricare le scatole in macchina...
In tutta sincerità ero un pò (tanto) dubbioso sul prodotto e sulla sua resa effettiva.
Devo dire grazie alla mia preziosissima, insostituibile e fondamentale compagna per aver insistito ed essere riuscita a far entrare nella mia "capa 'e cerza" (testa di quercia in dialetto del paese dei miei genitori ) della bontà di questo prodotto e infatti ora ne sono letteralmente entusiasta.
La mia problematica principale era l'autonomia, il costo e l'affidabilità.
Dell'autonomia ho già scritto, del costo abbiamo calcolato che con il nostro utilizzo annuale la differenza ce la ripaghiamo in un paio di anni scarsi solo in benzina, olio miscela e gasolio per i viaggi e per l'affidabilità è bastato ricordarmi di tutti gli attrezzi per la lavorazione del legno che ho (tanti) e di quanti hanno avuto problemi al motore (nessuno). Se si ha un pò di maniera si rompe praticamente tutto tranne che il motore.
E poi la possibilità con circa 150 euro di avere il potatore a catena e con circa 250 euro la motosega hanno contribuito a far crollare tutti i miei dubbi.
Spero di aver fatto cosa utile, un saluto a tutti!
Mi stavo dimenticando...
Note negative:
I guanti hanno il palmo scivoloso e non sono riuscito ad usarli per strappare le erbacce o quegli arbusti che hanno il fusto legnoso durissimo che rompe il filo.
L'acceleratore è completamente insensibile, o tutto aperto o tutto chiuso, non ha vie di mezzo, e nei punti dove serve sensibilità tipo intorno alle piante è un pò frustrante.
Il caricabatterie fa veramente casino. Ha una ventolina per raffreddare le batterie in carica ma è veramente tanto rumoroso, persino io che sono mezzo sordo lo sento chiaramente e alla lunga è proprio fastidioso. Problema risolto caricando le batterie quando non siamo in casa ma se uno ha fretta o si dimentica sono mal di testa garantiti.
Il fatto che sia sempre acceso è ottima cosa quando ci si deve spostare tipo da una scarpata all'altra, si molla il grilletto, il filo si ferma e il motore si spegne, ci si sposta in silenzio, magari si beve un sorso d'acqua senza avere il motore che borbotta al fianco con i relativi gas di scarico, salvo riprendere subito a girare appena si tira il grilletto una volta giunti alla nuova postazione, senza bisogno di staccarlo dalla bretellina per accenderlo. Però dovrebbero mettere un avviso da qualche parte che il motore è sempre acceso... dopo aver montato la testina con il filo ero un pò sovrappensiero pensando alle caratteristiche del prodotto e ho perso circa cinque minuti buoni a cercare la cordicella di avviamento... per fortuna non avevo vicino la tanica se no cercavo di fargli benzina...
Note negative:
I guanti hanno il palmo scivoloso e non sono riuscito ad usarli per strappare le erbacce o quegli arbusti che hanno il fusto legnoso durissimo che rompe il filo.
L'acceleratore è completamente insensibile, o tutto aperto o tutto chiuso, non ha vie di mezzo, e nei punti dove serve sensibilità tipo intorno alle piante è un pò frustrante.
Il caricabatterie fa veramente casino. Ha una ventolina per raffreddare le batterie in carica ma è veramente tanto rumoroso, persino io che sono mezzo sordo lo sento chiaramente e alla lunga è proprio fastidioso. Problema risolto caricando le batterie quando non siamo in casa ma se uno ha fretta o si dimentica sono mal di testa garantiti.
Il fatto che sia sempre acceso è ottima cosa quando ci si deve spostare tipo da una scarpata all'altra, si molla il grilletto, il filo si ferma e il motore si spegne, ci si sposta in silenzio, magari si beve un sorso d'acqua senza avere il motore che borbotta al fianco con i relativi gas di scarico, salvo riprendere subito a girare appena si tira il grilletto una volta giunti alla nuova postazione, senza bisogno di staccarlo dalla bretellina per accenderlo. Però dovrebbero mettere un avviso da qualche parte che il motore è sempre acceso... dopo aver montato la testina con il filo ero un pò sovrappensiero pensando alle caratteristiche del prodotto e ho perso circa cinque minuti buoni a cercare la cordicella di avviamento... per fortuna non avevo vicino la tanica se no cercavo di fargli benzina...
Ottima recensione. Cosa dicono le eventuali targhette sul reale sito di costruzione?
Il filetto coppia conica è destrorso o sinistrorso standard?
Hai controllato la presenza del grasso nella coppia conica? Saluti
Il disco dentato è reversibile come rotazione e il corretto montaggio è demandato all'utilizzatore.baffus ha scritto: Piccola nota: se interessa il montaggio del disco, farlo presente al rivenditore perchè non tutti i modelli hanno la coppia conica classica come i benzina, ed alcuni inoltre girano in senso orario.
Il filetto coppia conica è destrorso o sinistrorso standard?
Hai controllato la presenza del grasso nella coppia conica? Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ti han fatto sconti molto alti rispetto al listino? Perché stando ai prezzi consigliati sul sito della casa ( https://egopowerplus.it/ ) il totale di motore, accessorio decespugliatore, caricabatteria standard, batteria 5ah e batteria 6ah sarebbe oltre 950 euro. Di cui circa 350 per l'attrezzo in sé e tutto il resto per caricabatteria e le due batterie...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» TAGLIASIEPI ELETTRICI E A BATTERIA
» RASAERBA ELETTRICI E A BATTERIA
» SOFFIATORI ASPIRATORI elettrici e a batteria
» RASAERBA ELETTRICI E A BATTERIA
» SOFFIATORI ASPIRATORI elettrici e a batteria
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 4