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Messaggio  steo92 Mar Mag 12, 2015 9:25 pm

salve a tutti..posseggo una jonsered 50 cc semiprof credo perché la scritta e via per metà..comunque mi capita che non sta in moto da calda..nel senso da fredda parte normale da calda tiene il minimo però come accelero muore..e a volte riparte subito e a volte non c e verso di farla partire..lasciata raffreddare parte come un gioiello e poi di nuovo stessa musica..sec voi e solo un problema di carburazione ( non gira perfetta a mio avviso) oppure un problema elettrico? io ho più il sospetto di un problema elettrico bonk!bonk!


Ultima modifica di beppe65 il Mar Mag 12, 2015 9:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato da consigli per l'acquisto...)
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Messaggio  stihl23 Mar Mag 12, 2015 11:13 pm

Smonta e controlla dalla luce dello scarico non siano segni di grippaggio da come dici tu sembrerebbe un problema di grippaggio o incollatura delle fasce .ha compressione a caldo ?
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Messaggio  steo92 Mer Mag 13, 2015 6:08 am

poco e niente..ma l avevo già fatta guardare perché quando era in moto sembrava che "aveva i topi" Very Happy nel senso avete presente che ogni tanto gratta e poi smette..non so se mi sono spiegato bene..e anche li si spegnava ogni tanto però partiva subito poi..comunque proverò a smontare e a dare un occhiata tanto devo solo togliere la marmitta per fare quel lavoro li? grazie dell aiuto ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 13, 2015 6:57 am

Riesci a smontare la marmitta e postare una foto del pistone?
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Messaggio  steo92 Mer Mag 13, 2015 10:39 am

si si..la smontero domani mattina però..e per inserire le foto basta fare copia e incolla o ce qualche altro procedimento???
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 13, 2015 10:42 am

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Messaggio  steo92 Mer Mag 13, 2015 10:48 am

grazie! ok capo al più presto caricherò la foto
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Messaggio  flick Mer Mag 13, 2015 11:57 am

Hai tutti i sintomi di una carburazione magra soprattutto in basso.
spero per te che sia questo altrimenti le altre ipotesi come gia citato sono piu gravi.

soluzione rapida: apri 1/2 giro la vite L e vedi come va

soluzione meno rapida se non funzoina la prima:
pulisci alette clindro per assicurarti che raffreddi.
accendila e aspetta che sia realmente arrivata a temperatura.
apri la vite "L" sul carburatore svitandola mentre cerchi di accelerare dal regime di minimo dando colpetti, se finalmente prende giri hai risolto, a quel punto carburi la vite H. piu chiudi H piu smagrisci piu giri prende, va regolata a orecchio impostandola su un numero di giri ragionevolmente alto ma un po grassa perchè durante il carico smagrisce ulteriormente. in generale se buca è magra se scoppietta è grassa, L ha effetto sulla transizione da bassi giri a alti e H regola la carburazione al massimo. Se non sei pratico trovi su youtube dei tutorial.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 13, 2015 12:05 pm

...aggiungerei, se non sei pratico e non te la senti, visto il tangibile rischio di grippare se smagrisci troppo, falla carburare a qualche professionista. ok capo
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Messaggio  flick Mer Mag 13, 2015 1:04 pm

Sottoscrivo Alessio, mi sono comportato come se volessi risolvere da solo Smile

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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 13, 2015 1:08 pm

Flick, non hai sbagliato, anzi l'intento del forum è appunto quello di aiutare  a risolvere i problemi ok capo
Ho voluto solo precisare questo aspetto poichè in effetti se manipolate in maniera scellerata le regolazioni del carburatore possono creare problemi maggiori .
Ora rientriamo in argomento ok capo
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Messaggio  steo92 Mer Mag 13, 2015 8:08 pm

provero anche a fare quello..con queste indicazioni tutto mi e piu chiaro perché ho gia sistemato a orecchio una dolmar vecchia che mio zio non usava piu e tutto l inverno e andata Smile non gira benissimo sec me forse troppo grassa perché sembra chiusa..comunque tornando alla jonserd proverò a fare almeno il primo tentativo prima di smontare visto che é il piu rapido..grazie dei consigli spero vivamente sia solo la carburazione magra Very Happy Very Happy
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Messaggio  steo92 Ven Mag 15, 2015 6:53 am

scusate il ritardo ma ero un po impegnato in sti giorni..comunque ho guardato dalla luce di scarico e il pistone non e rovinato e la fascia era al suo posto ( non ho postato la foto perché non sono riuscito a farne una visibile) e ho provato la soluzione rapida di flick ma niente..anzi persino peggio..adesso provo a pulirla tutta a vedere se cambia qualcosa..sec voi e proprio grippato? se riesco a fare una foto decente la posto ok capo per il momento Grazie ok capo
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 15, 2015 6:57 am

eh diciamo che con supporto fotografico è più semplice diagnosticare a distanza ok capo
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Messaggio  flick Ven Mag 15, 2015 3:23 pm

Ciao,
come ha reagito quando hai ingrassato svitando la vite L?
i tuoi sintomi avvengono quando il motore supera la temperatura di esercizio, può avvenire per mancato raffreddamento o per carb magra principalmente

Puoi provare ad ingrassare H, forse è così chiusa che la temperatura alta la sviluppi usandola (durante l'uso H è quello che gestisce la carburazione) e poi ti crea il problema in accelerazione perchè è ancora rovente quindi per quanto ingrassi L finchè non si raffredda ti muore affogandosi in accelerazione. Me l'hanno fatto tanti mezzi, banalmene si muove la vite H con le vibrazioni, l'ultima è stata una stihl di un amico, una 193t, ti dico solo che la benzina nel serbatoio bolliva ed era impossibile farla ripartire (ovviamente).

Poi ti resta di controllare distanza di elettrodi e poi la pulizia del carburatore, do per scontato che hai gia pulito le alette di raffreddamento.

Che simpatico puzzle meccanico, risolverlo a distanza è un po macchinoso.
Secondo me se fai come diceva Alessio e la porti da uno che è abituato a lavorare con le mts te lo risolve prontamente, con il forum dovresti fare mille prove e riportare un sacco di dettagli.



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Messaggio  Anto86 Ven Mag 15, 2015 4:22 pm

stihl23 ha scritto:Smonta e controlla dalla luce dello scarico non siano segni di grippaggio da come dici tu sembrerebbe un problema di grippaggio o incollatura delle fasce .ha compressione a caldo ?

steo92 ha scritto:poco e niente..ma l avevo già fatta guardare perché quando era in moto sembrava che "aveva i topi" Very Happy  nel senso avete presente che ogni tanto gratta e poi smette..non so se mi sono spiegato bene..e anche li si spegnava ogni tanto però partiva subito poi..comunque proverò a smontare e a dare un occhiata tanto devo solo togliere la marmitta per fare quel lavoro li? grazie dell aiuto ok capo
se ho ben capito a caldo l'avviamento è particolarmente mollo?
facendo i controlli opportuni quantomeno a livello di pulizia del sistema di raffreddamento che ti son stati suggeriti e se la motosega gira abbastanza bene sino a che non va a regime, a me fa pensare solo a una cosa quel malfunzionamento a caldo: problemi del gruppo termico, cioè inizio di grippaggio, fascia elastica usurata...
se a caldo hai vuoti in basso è perchè la miscelazione è magra forte!! ma secondo me questo implicherebbe anche problemi di avvio che invece non dichiari! dunque attenzione a non smanettare troppo le viti, perchè in questi casi non si arriva ad una semplice grippattina, ma ti esce la biella fuori! ok capo
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Messaggio  steo92 Ven Mag 15, 2015 7:53 pm

scusate per le foto ma il computer non ce la fa a caricare..e un po vecchiotto :-) comunque ingrassando svitando la vite L e ancora peggio tribula a partire..e rimettendo come prima parte gira un po e quando si scalda muore..e l avviamento e un po molliccio..ma credo abbia ragione Anto86 perché finché non diventa calda gira normalmente..e poi la fascia elastica e usurata..se riesco vi carico la foto..si comunque ho gia pensato di farla vedere così se il problema sono le fascie magari la si aggiusta con poco..

poi credo faccio prima a cambiarla perché l abbiamo presa quest inverno (usata) dal nostro meccanico e l abbiamo usata un po e li si spegneva in accelerazione uno dei problemi che mi avete elencato..e poi faceva quel benedetto rumore che raschiava gliel abbiamo data in dietro e da quando l abbiamo ripresa la seconda volta che l abbiamo usata si comporta come descritto nei post precedenti..e quindi credo sia cotta per davvero :-) comunque gliela farò ancora vedere anche perch quella motosega se l abbiamo usata 20 ore e esagerato! ! grrr


Ultima modifica di Dan56k il Sab Mag 16, 2015 4:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi - usare il tasto edit per le aggiunte entro 30 min)
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Messaggio  flick Sab Mag 16, 2015 1:07 am

Temo che tu abbia un vero problema meccanico come dice anto.

ps: La vite L (e anche H) la dovresti regolare a motore caldo mentre gira finchè ottieni il meglio (senza smagrire troppo), se poi non ce la fa a partire hai un problema alla meccanica, tipicamente non comprime abbastanza (perdita di tenuta) per cui serve un avvio veloce per permettere una compressione quanto piu possibile rapida cosi da superare le perdite volumetriche quanto basta per raggiungere l'innesco.
se le cose stanno come dice anto dovresti avvertire poca compressione tirando l'acciamento anche a freddo, se è così un mezzo del genere anche se carburato al meglio è generalmente frustrante da usare, lo cambierei.
Anche se le cose non stessero tutto ciò che mi viene in mente richiede tempo e ricambi in quantità tale che personalmente ci metterei le mani solo prendendolo come un divertimento (cosa che mi capita sovente ma non so se hai la stessa passione).

pps: la candela è del giusto grado termico e in buone condizioni? è una banalità scusa se chiedo ma almeno ne abbiamo conferma.

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Messaggio  steo92 Sab Mag 16, 2015 6:12 am

ma freddo non e molle la cordicella cioè e leggermente piu dura che da caldo però pensandoci bene rispetto all altro 50ino(sempre semipro) che ho e molle..e la candela è in buono stato e do per scontato che sia la sua nel senso non mi sono posto quel problema avendola data a questo signore che e 40 anni che fa questo lavoro ed oltretutto fa il boscaiolo a tempo perso..comunque a me piace fare sti lavoretti però non "pasticcio" fin dove so appunto per non creare problemi gravi..e grazie per i consigli sulla carburazione adesso mi e un po più chiaro il procedimento.. ok capo
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Messaggio  Anto86 Sab Mag 16, 2015 7:26 am

ragazzi in queste cose può essere tutto e niente.
prima cosa da assicurarsi quando non la si riesce a carburare è che non ci siano errori grossolani dipendenti da scarsa pulizia, collettori intasati, carburatore sporco, filtro aria (volendo la si prova un attimo senza il filtro così se il problema persiste lo si esclude), filtro miscela, tubicini vari mix, se c'è tubo impulso...un pò di cose ecco.
segue controllo visivo stato pistone lato marmitta, e dato che magari si smonta il collettore verifichiamo anche il lato aspirazione, inoltre integrità dello stesso che faccia tenuta, se serve dunque mettiamo nuove guarnizioni oppure si sostituisce il pezzo. si potrebbe fare anche il test di tenuta del cilindro ma serve un pò di attrezzatura, i valori di riferimento credo che si sappiano in giro oppure si possano trovare in archivio.
difficile che non vada se tutti i controlli indicati dicono che la macchina sta bene!
ora, dici anche che la macchina ha poche ore sulle spalle da cui si può anche affermare che forse il gruppo termico non è usurato, ma...cerca di caricare una foto quanto meno lato marmitta.
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Messaggio  flick Sab Mag 16, 2015 11:59 am

steo sono un po confuso.
se la fascia è usurata come dici (ho capito bene?) quel motore ha tante ore oppure ha girato a suon di abrasivi (aspirato terra segatura polvere etc).
Eppure la compressione ce l'ha il che non torna molto con la fascia usurata.

magari anche il meccanico ha dato qualcosa per scontato, se non ti va di cercare il grado termico originale basta guardare di che colore sono gli elettrodi. se neri è troppo fredda, se bianchi troppo calda, devono essere color nocciola se è carburata bene e la candela è giusta. carb e grado sono interdipendenti non è proprio banale mettere a punto entrambi quindi è meglio se hai un punto di partenza sicuro (la candela originale)

un 2t ha solo bisogno che arrivi miscela corretta (carburata) in camera di combustione alla giusta pressione (tenuta del gruppo termico) e la candela funzioni, quando ti sei assicurato questo e il motore non va il problema è "grosso".

Lascio a te cercare altre piccole cause tipo quelle che dice anto vedrai che se il problema è piccolo lo trovi.

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Messaggio  steo92 Dom Mag 17, 2015 10:21 am

no la motosega ne ha una patela di ore..cioè si vede che ha lavorato..e solo noi che l abbiamo usata poco..comunque ho trovato un filo scollegato ma deve essere solamente quello dell interruttore per accenderla..perché non si spegne più tirando giù il comando e carichero anche la foto di quello così rimane tutto più chiaro! :-)
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Messaggio  flick Mar Mag 19, 2015 6:06 pm

dovrebbe essere il filo del kill switch, collegalo e si spengerà quando usi l'interruttore, se l'interruttore funziona Smile

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Messaggio  beppe65 Mar Mag 19, 2015 6:37 pm

Pubblichiamo foto "anonima" ricevuta sulla mail dello Staff.
Attenzione che la prossima volta che l'iscritto non si firma con il proprio nick, la foto non verrà pubblicata.
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Messaggio  steo92 Mar Mag 19, 2015 6:56 pm

scusami Beppe65 soni io il colpevole...la prossima volta lascerò la firma ok capo comunque dite che e abbastanza chiara la foto?? e il problema dell interrutore l ho già risolto tutto ok :-)
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