Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 311 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 309 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Robot Rasaerba
+6
Ghepardo
biker57
maxb.
stufa 69
Poseidon X6
The Red Baron
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1
Robot Rasaerba
Husqvarna
Robomow
Ambrogio
Bosch
Worx
Ecc.
Costano ancora molto, sono poco diffusi,
mi chiedo se avete esperiaenza in merito, perchè se fuonzionassero bene mi tolgierebbero un bel poò di lavoro ed avrei il pratino sempre la Top
Grazie e saluti
The Red Baron- utente registrato
Re: Robot Rasaerba
Nella mia zona li sto vedendo abbastanza, quasi tutti Husqvarna, qualche Viking.
Da questa stagione ce l'hanno anche i genitori della mia fidanzata. Hanno un prato di 500mq di cui 350mq sul retro, 50mq su un lato e poi gli altri 100 sul davanti della casa. Praticamente a forma di " U " . Una parte è in moderata pendenza, fatto di erbe "spontanee".
Prima usavano un rasaerba Honda (credo un HRX ) trazionato.
Adesso hanno un Husqvarna Automower (non ricordo il modello ora) e gira tutto attorno alla proprietà senza problemi. Opera nel perimetro delimitato da un filo interrato, posizionato a circa 10cm da muretti e marciapiedi.
Gira tutto attorno alla proprietà senza problemi, passa anche sopra un vialetto lastricato per raggiungere una aiola.
Non hanno animali che girano (io non mi fiderei a prenderlo a casa avendo un cane) e prima di metterlo hanno dovuto arieggiare e riseminare il prato. Facendo mulching, l'arrieggiatura frequente è un must comunque.
Si sono tolti circa 2 ore e mezza di lavoro a settimana nella stagione di massima crescita dell'erba.
Da questa stagione ce l'hanno anche i genitori della mia fidanzata. Hanno un prato di 500mq di cui 350mq sul retro, 50mq su un lato e poi gli altri 100 sul davanti della casa. Praticamente a forma di " U " . Una parte è in moderata pendenza, fatto di erbe "spontanee".
Prima usavano un rasaerba Honda (credo un HRX ) trazionato.
Adesso hanno un Husqvarna Automower (non ricordo il modello ora) e gira tutto attorno alla proprietà senza problemi. Opera nel perimetro delimitato da un filo interrato, posizionato a circa 10cm da muretti e marciapiedi.
Gira tutto attorno alla proprietà senza problemi, passa anche sopra un vialetto lastricato per raggiungere una aiola.
Non hanno animali che girano (io non mi fiderei a prenderlo a casa avendo un cane) e prima di metterlo hanno dovuto arieggiare e riseminare il prato. Facendo mulching, l'arrieggiatura frequente è un must comunque.
Si sono tolti circa 2 ore e mezza di lavoro a settimana nella stagione di massima crescita dell'erba.
Poseidon X6- ex moderatori
Sapete il sistema di taglio che utilizza?
stufa 69- utente registrato
A seconda delle marche e modelli lama in acciaio a 4 o 8 punte, con o senza alette per favorire il mulching.
Poseidon X6- ex moderatori
https://www.youtube.com/watch?v=EOTAcPSvN4E&t=99s
installato da circa 1 mese e finora sono pienamente soddisfatto
sono stato titubante ad acquistarlo causa pareri discordante sui Forum, molti si lamentano
e causa prezzo elevato, poi questo modello che stava a 1200€ al Bricofer è passato dopo 3 anni a 800€ e l'ho comprato, la batteria dopo 3 anni di stoccaggio è in buone condizioni essendo Litio-Ferro-Nano-Fosfati ne ho alcune A123System con 10 anni ancora in ottime condizioni.
non lascia ciuffi di erba, cosa che temevo. 300mq di pratino
Se il buon giorno si vede dal mattino, salvo rotture impreviste, direi 10 di voto
e se continua così lo prendo un altro per altre parti del giardino
poi in fine è anche bello di Forma ed è uno spettacolo vederlo lavorare, anche i vicini li vedo alla finestra che lo ammirano!, :-)
Altro aspetto importantissimo,
essendo il pratino sempre perfettamente rasato all'altezza che uno decide nel mio caso 3cm
il trifoglio nano prende il sopravvento sulle altre erbe e diventa uno spettacolo!
installato da circa 1 mese e finora sono pienamente soddisfatto
sono stato titubante ad acquistarlo causa pareri discordante sui Forum, molti si lamentano
e causa prezzo elevato, poi questo modello che stava a 1200€ al Bricofer è passato dopo 3 anni a 800€ e l'ho comprato, la batteria dopo 3 anni di stoccaggio è in buone condizioni essendo Litio-Ferro-Nano-Fosfati ne ho alcune A123System con 10 anni ancora in ottime condizioni.
non lascia ciuffi di erba, cosa che temevo. 300mq di pratino
Se il buon giorno si vede dal mattino, salvo rotture impreviste, direi 10 di voto
e se continua così lo prendo un altro per altre parti del giardino
poi in fine è anche bello di Forma ed è uno spettacolo vederlo lavorare, anche i vicini li vedo alla finestra che lo ammirano!, :-)
Altro aspetto importantissimo,
essendo il pratino sempre perfettamente rasato all'altezza che uno decide nel mio caso 3cm
il trifoglio nano prende il sopravvento sulle altre erbe e diventa uno spettacolo!
su 300 mq. è una passeggiata, se poi è in piano e con pochi ostacoli allora ancora meglio. il bello è quando ci sono alberi e ostacoli ovunque e la superficie è molto maggiore. per esperienza professionale preferisco le macchine con motori brushless ed almeno 5 ah di batteria. (meglio se doppia batteria)
maxb.- utente registrato
Buon giorno, oggi osservavo la "navigazione" del robot rasaerba di mio cognato, ma non sono riuscito a capire la logica. Arrivava sul filo poi si girava con angolature che mi sembravano a caso. Mio cognato mi ha solo saputo solo dire che non passa mai nello stesso posto e non ne conosceva la logica. Per mia pura curiosità qualcuno conosce la logica di navigazione?
Saluti
Saluti
biker57- utente registrato
Vari tosaerba robot in effetti non hanno un percorso definito da seguire ma si comportano proprio come hai descritto. A grandi linee e semplificando molto il concetto seguono il principio secondo cui un susseguirsi di traiettorie casuali porterà, passaggio dopo passaggio, a "coprire" tutta la superficie assicurando un taglio comunque regolare. Alcuni modelli però adottano logiche di funzionamento più evolute. Attendi sul tema spiegazioni più dettagliate, sicuramente sul forum c'è chi ne sa molto di più...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
si confermo. i robot si muovono in modo randoom, ovvero casualmente. la guida satellitare vera e propria è in fase di implementazione sulla serie 400 della zucchetti, per ottenere ad esempio l'effetto del taglio a strisce. altri tipo husqvarna hanno già un opzione satellitare, ma serve solo per guidare la macchina nella base di ricarica.
maxb.- utente registrato
Robot rasa erba per 1300mt pianeggiante
Ciao, devo cambiare casa e passo da 150mt di giardino che taglio a elettrico a uno da 1300 pianeggiante.
Ho anche un vecchio rasaerba a scoppio ma conto di utilizzarlo solo in attesa di un robot.
Consigli su Marche e modello?
Ho anche un vecchio rasaerba a scoppio ma conto di utilizzarlo solo in attesa di un robot.
Consigli su Marche e modello?
Motolelozzo- utente registrato
Robot rasa erba per 1300mt pianeggiante
Salve, dipende essenzialmente da quanto vuoi spendere, c'è nè per tutte le tasche. Per il momento vedo alcuni che li usano che qualche volta rasano il prato ancora con il tosaerba.
rg7474- utente registrato
Mah... il budget non l'ho esattamente fissato. Ho visto husqvarna per 1000mt a circa 1300€. Non vorrei andar oltre (anche meno se possibile). In ogni caso peró voglio qualcosa che vada bene poi il budget lo adeguiamo, preferisco spendere di più che pentirmi
Motolelozzo- utente registrato
Esperienza diretta con questi articoli non ne ho, vedo solo quello del vicino che una volta ogni tanto c'è il tecnico...
Penso che il costo principale sia dato dalle batterie. Ad ogni modo con un attrezzo del genere è sempre meglio avere un'assistenza effettiva nelle vicinanze. Il taglio dell'erba che vedo non è molto ben fatto. Quando lo fa a mano col rasaerba il risultato è migliore. Probabilmente dipende dal procedere in modo casuale del taglio.
Penso che il costo principale sia dato dalle batterie. Ad ogni modo con un attrezzo del genere è sempre meglio avere un'assistenza effettiva nelle vicinanze. Il taglio dell'erba che vedo non è molto ben fatto. Quando lo fa a mano col rasaerba il risultato è migliore. Probabilmente dipende dal procedere in modo casuale del taglio.
rg7474- utente registrato
vicino a casa mia ne vedo due lavorare da anni e il giardino è veramente bello , uno dei due è piccolo (sui 500 m2) ma l'altro è sui 1000 metri e ci sono diversi alberi che creano ostacoli e ombra ma il giardino è perfetto . Non ho mai guardato il marchio delle due macchine , però
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
la macchina è una husqvarnaluca31 ha scritto:... è sui 1000 metri e ci sono diversi alberi che creano ostacoli e ombra ma il giardino è perfetto ...
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Oggi mi sono reso conto di perchè molti costruttori usano lame pivottanti invece che fisse come Robomow,
ho dimenticato la cipolla di irrigazione ed è stata letteralmente tagliata è plastica ma molto dura, un vero RASOIO!!!
visivamente la lama sembra integra anche se ha un lobo dei tre risulta più basso degli altri due e ha una piccola vibrazione, ma non avevo fatto caso da nuovo come era, certamente impatti del genere non fanno bene al sistema Lama Motore.
Questo è l'unico inconveniente di Robomow poiché come lama è un RASOIO e l'erba è tagliata in modo PERFETTO
non so se le lame pivottanti diano una finitura di taglio così, però è anche vero che specie se ci sono bambini le probabilità di avere qualche giocattolo o simile sul pratino è elevata per cui le pivottanti sono più indicate.
https://2img.net/h/s11.postimg.cc/y486i68ub/CAM01729_1.jpg
Purtroppo a distanza distanza di due anni il Robomow MC300 si è dimostrato decisamente Inaffidabile!
1) Rottura trasmissione In garanzia
2) Poi Elettronica di controllo impazzita in garanzia
3 Nuovamente elettronica di controllo impazzita,
ormai la garanzia è scaduta vedo se ci rientra lo stesso visto che è lo stesso difetto nel giro di 5 mesi
Purtroppo non ci siamo, peccato perchè faceva un bel lavoro e pensavo di comprarlo un'altro per estenderlo ad altra parte del giardino, ma dovrò ritornare al vecchio Rasaerba!
Se non si diffondono un motivo c'è e non è solo un problema di costo elevato perchè col tempo si ammortizza,
ma è un problema di Affidabilità diffusa un po a tutte le marche.
https://www.youtube.com/watch?v=SECZKvhB_cA
1) Rottura trasmissione In garanzia
2) Poi Elettronica di controllo impazzita in garanzia
3 Nuovamente elettronica di controllo impazzita,
ormai la garanzia è scaduta vedo se ci rientra lo stesso visto che è lo stesso difetto nel giro di 5 mesi
Purtroppo non ci siamo, peccato perchè faceva un bel lavoro e pensavo di comprarlo un'altro per estenderlo ad altra parte del giardino, ma dovrò ritornare al vecchio Rasaerba!
Se non si diffondono un motivo c'è e non è solo un problema di costo elevato perchè col tempo si ammortizza,
ma è un problema di Affidabilità diffusa un po a tutte le marche.
https://www.youtube.com/watch?v=SECZKvhB_cA
Tagliano una volta alla settimana e ci mettono 2 ore e mezza per 500mq (che per capirci sarebbero un quadrato di poco più di 22 metri di lato) ?Poseidon X6 ha scritto: Hanno un prato di 500mq
Sequoia- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1