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Messaggio  Diablo750 Mar Ott 19, 2010 3:45 pm

Ciao ragazzi

Vi chiesi tempo fa un parere riguardo l'acquisto del tagliaerba di fascia economica ma non una porcata.
Prima di offendermi vi dico che l'ho pagato veramente poco e per questo ho preso una cinesata spacciata per un prodotto di qualità.
Dicasi MCCULLOCH.... ho trovato un signore che aveva tutta dell'attrezzatura per giaridno da vendere perchè gli era saltata una cosa e l'ho preso... come nuovo con pochi mesi di vita e usato a dire tanto 5 volte.

Andava perfetto e in rapporto alla spesa sostenuta ero contento... è un modello che qui nella mia città mi hanno chiesto 300-350euro.
Motirzzato B&S e trazionato.

Avevo deciso per un Efco ma mi veniva 4 volte tanto e io ora come ora lo uso per fare la manutenzione al giardino di una signora (lo faccio come lavoretto per mantenermi visto che studio).
Arriviamo al dunque... mentre tagliavo ho preso un osso del cane sotto il tagliaerba nascosto dall'erba (mi era successo altre volte ma senza danni). Questa volta però è avvenuto un mezzo disastro.
La lama ha colpito la scatola che protegge la cinghia che trasmette il moto alle ruote posteriori spaccandola.
Smontando e cercando di sistemare il tutto... Il motore gira e non sembra averne risentito.... ho rimontato tutto e dovrò cambiare due cosine ma il problema è che mi rimane la trazione delle ruote sempre inserita.

La mia domanda è.... snon ho ancora smontato nulla nella parte delle ruote... su questi rasaerba economici come funziona la trazione??? Io ho visto che la cinghia gira su una puleggia mobile (è rotta o funziona così?) e senza che tiri la leva le ruote girano....

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Messaggio  mastiff Mar Ott 19, 2010 3:57 pm

se riuscissi a mettere una foto ci aiuterebbe molto Very Happy
se non sbaglio dovresti avere una trazione a cinghia e velocita' variabile , cioe' una leva sull'impugnatura che piu' schiacci e piu' veloce vai .
Se e' cosi' avrai una puleggia fissa ed una mobile ed in base a quanto metti in tiro la cinghia andrai piu' o meno forte .
Parere personale un sistema tremendo
Cosa ben piu' importante della trazione : non ho capito come ha fatto la lama a rompere la scatola ?????
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Messaggio  Diablo750 Mar Ott 19, 2010 4:18 pm

mastiff ha scritto:se riuscissi a mettere una foto ci aiuterebbe molto Very Happy
se non sbaglio dovresti avere una trazione a cinghia e velocita' variabile , cioe' una leva sull'impugnatura che piu' schiacci e piu' veloce vai .
Se e' cosi' avrai una puleggia fissa ed una mobile ed in base a quanto metti in tiro la cinghia andrai piu' o meno forte .
Parere personale un sistema tremendo
Cosa ben piu' importante della trazione : non ho capito come ha fatto la lama a rompere la scatola ?????

Per le foto le faccio e le carico.
Cmq penso sia proprio come mi hai scritto...
c'è la cinghia che gira sulla puleggia fissa collegata all'albero motore... e poi c'è l'altra puleggia in corrispondenza dell'asse delle ruote che si muove.

Penso sia il sistema più economico... ripeto il rasaerba è quello che è...

Sembrerà impossibile... perchè io pesnavo di aver spaccato veramente tutto (in prmis l'albero) appena l'ho alzato.
Poi a casa ho smontato e dovrebbe essermi andata molto meglio di quello che pensavo.
In pratica ho preso questo c... di osso ed ero in prossimità di una piastrella da giardino.... ho sentito un bel botto e alzando mi sono ritrovato con la scatola copri cinghia squartata e con due attacchi su tre rotti e la lama dentro incastrata.

La mia spiegazione è che prendendo l'osso si sia rotto uno dei due perni presenti sulla puleggia fissa che vanno a fissare la lama all'albero motore.... Rompendosi il pernettino la lama non è rimasta più perfettamente perpendicolare all'albero e mi ha preso la scatola.

Quindi la prima ipotesi è che la puleggia mobile mi sia rimasta più tirata del dovuto....e per questo ora fornisce il moto alle ruote, giusto?


Ultima modifica di peppone il Mar Ott 19, 2010 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione parolaccia)

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Messaggio  tottoli livio Mar Ott 19, 2010 5:32 pm

se riesci a metterci le foto sarebbe piu' d'aiuto...prova a controllare bene tutto il meccanismo di tensione della cinghia,o si e' piegato qualcosa o magari c'e' qualche pezzo incastrato (di osso o plastica)che non permette alla cinghia di allentarsi....sto' facendo delle ipotesi... Very Happy
ps)quando scrivi (capisco l'arrabbiatura)ma' ti consiglierei di limitare le parolaccie...grazie Very Happy

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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 10:52 am

Allora scusate in primis per le parolacce.
Intanto ho fatto queste tre foto per farvi vedere la cinghia e le due pulegge.
Mi toccherà smontare nella zona della puleggia mobile sperando di non fare danni.

Manutenzione rasaerba...  Img00105201010192148.th

Manutenzione rasaerba...  Img00106201010192149.th

Manutenzione rasaerba...  Img00107201010192149.th

appena smonto la parte dove si trova la puleggi mobile faccio qualche foto decente.

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Messaggio  mastiff Mer Ott 20, 2010 1:01 pm

Oltre alla puleggia , smonta anche la lama e controlla .
Aspettiamo ulteriori foto che chiariscano la situazione .
Per quanto riguarda le pulegge potresti anche avere la puleggia fissa sull'albero motore , una puleggia fissa sull'albero belle ruote ed un tensionatore mobile tra le due ( qualcosa che faccia pressione sulla cinghia per metterla in tensione ) .
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Messaggio  iury1977 Mer Ott 20, 2010 1:13 pm

Non ho mai guardato un tosaerba a trazione ma ero convinto che il collegamento alla trazione tramite puleggia non fosse all'interno della campana della lama. Direi elevato il rischio danni. Butto un ipotesi, la puleggia mobile che azionata dalla leva va ad agire sul cinghiolo prendendo la forza per girare è rimasta bloccata e continua a trasmettere alla trazione...
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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 1:37 pm

mastiff ha scritto:Oltre alla puleggia , smonta anche la lama e controlla .
Aspettiamo ulteriori foto che chiariscano la situazione .
Per quanto riguarda le pulegge potresti anche avere la puleggia fissa sull'albero motore , una puleggia fissa sull'albero belle ruote ed un tensionatore mobile tra le due ( qualcosa che faccia pressione sulla cinghia per metterla in tensione ) .

La lama è stata smontata.
L'ho rimontata per provare se rifunzionava tutto visto che al mmomento dell'incidente si era spento.
Smontando la lama c'è una rondella che si vede anche in foto che va a battuta controla lama e che la vincola all'albero motore. La puleggia è fissa sull'albero e presenta uno dei due perni che servono a fissare la lama rotti (dovrò cambiarla).

Azionando la leva della trazione si muove la puleggia mobile...

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Messaggio  iury1977 Mer Ott 20, 2010 1:48 pm

Diablo750 ha scritto:
Azionando la leva della trazione si muove la puleggia mobile...
quindi quando molli la leva, la puleggia di trazione va in riposo??
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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 2:08 pm

So solo che si muove.... Essendo così vicina alla lama non posso vedere il funzionamento della trazione con il motore accesso.... Ho notato solo che si muove.... se non si fosse rotto ninete sembrerebbe che invece di partire a riposo parta già come se tirassi la leva.... e quindi ha un escursione minore.

Penso che cmq l'unica soluzione sarà smontare la parte della puleggia mobile e vedere un po' intanto se ci sono parti rotte...

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Messaggio  mastiff Mer Ott 20, 2010 2:26 pm

La puleggia è fissa sull'albero e presenta uno dei due perni che servono a fissare la lama rotti (dovrò cambiarla).


Prendi in considerazione di cambiare anche la lama , di sicuro ha preso una bella botta e potrebbe essersi piegata o sbilanciata .
Una volta smontato il mozzo con la puleggia controlla che l'albero giri dritto Very Happy
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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 2:30 pm

Ragazzi ma come fate ad avviare il motore senza lama???
cioè io dopo che ho smontato tutto levo le parti rotte (la scatola) e prvo ad accenderlo eniente. Con la lama parte penso per via del peso della lama e il momento che si viene a creare.... senza non ne vuole sapere.

La lama l'ho controllata.... è bilanciata e aveva solo una sbeccatura dovuta allo scontro.... per il resto sembra ok... ma per la conferma aspetto la prova di taglio... se sento vibrazioni strane vuol dire che anche lei è da cambiare.

Inoltre la puleggia non è nemmeno in acciaio... sembra in materiale composto.... e forse è grazie a lei se non si è rotto l'albero... si è rotto il perno e via...

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Messaggio  mastiff Mer Ott 20, 2010 2:40 pm

Inoltre la puleggia non è nemmeno in acciaio... sembra in materiale composto.... e forse è grazie a lei se non si è rotto l'albero... si è rotto il perno e via....
E' proprio per quello che lo fanno di materiale morbido alluminio di solito , per non rovinare l'albero
Per il discorso che non si accende senza lama ????? non ho mai provato ma non vedo una ragione logica per cui non dovrebbe partire .
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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 2:52 pm

Io parlo solo per esperienza provata...
Senza lama provavo ad avviarlo ma non c'era versi.... non girava il motore e l'avviamento a strappo andava a tratti (tipo se lo provi ad avviare non tirando la leva del gas.... però in modo più leggero).
Da ignorante ho detto vai... anche il motore è andato... poi ho detto ma cavolo non gira nemmeno il motore mi fai provare montandoci la lama. Montata senza cambiare altro ed è partito.
L'unica ragione logica che mi sono dato è che la lama con il suo peso quando viene messa in rotazione all'avvio crea un momento che permette al motore di partire più facilmente.

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 20, 2010 6:06 pm

che il motore non si accenda senza la lama..mi sembra un fatto perlomeno curioso...le lame dei rasaerba non sono cosi' pesanti da fare da volano....
dalle foto,mi sembra che il tensionamento della cinghia sia dato dalla molla posizionata sulla scatola della trasmissione(quella dove arriva la fune della frizione)prova a dare un'occhiata...

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 20, 2010 6:14 pm

scherziamo? i rasaerba tranne quelli dotati di freno/frizione lama montano il volano alleggerito ,quindi senza lama difficilmente vanno in moto . questa non è mia invenzione, basta leggere qualsisi manuale istruzioni e alla voce difficolta d'avviamento c'è la voce :controllare seraggio lama.

2 punto tutt imotori di rasaerba con lama applicata al'albero ,montano una chiavetta(sul volano) capace di tranciarsi se la lama urta un'ostacolo.

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Messaggio  peppone Mer Ott 20, 2010 6:25 pm

stavo per dire la stessa cosa...mi hai battuto sul tempo. su gran parte dei rasaerba il volano da solo non ha il peso e la forza inerziale per determinare l'accensione. ovvio che senza lama non vada in moto...snort

fernando62 ha scritto:2 punto tutt imotori di rasaerba con lama applicata al'albero ,montano una chiavetta(sul volano) capace di tranciarsi se la lama urta un'ostacolo.

per evitare danni peggiori all'albero motore.

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 20, 2010 6:36 pm

scusatemi se ho' detto una castroneria.... pale pale ...ho detto cio' perche' tempo fa' mi hanno portato un rasaerba brigg-stratton senza lama dicendomi che non sapevano se il motore funzionasse....pulito carburatore,messo benzina e si e' acceso benissimo....

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 20, 2010 6:49 pm

non hai detto una castroneria, molti motori montano il volano appesantito specifico per funzionare senza carico(lama nel caso di rasaerba ) se noti i volani dei motori applicati su motopome  (esempio) o venduti per applicazioni puleggia hanno il volano in ghisa ,mentre quelli per rasaerba sono in lega leggera.

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Messaggio  Diablo750 Mer Ott 20, 2010 11:04 pm

tottolilivio ha scritto:che  il  motore  non  si  accenda  senza  la  lama..mi  sembra  un  fatto  perlomeno  curioso...le  lame  dei  rasaerba  non  sono  cosi'  pesanti  da  fare  da   volano....
dalle  foto,mi  sembra  che  il  tensionamento  della  cinghia  sia  dato  dalla  molla  posizionata  sulla  scatola  della  trasmissione(quella  dove  arriva  la  fune  della  frizione)prova  a  dare  un'occhiata...
Allora l'unica spiegazione che mi do è che per serrare la lama ho mosso l'albero motore e forse si trovava in una posizione per cui l'avviamento risultava difficoltoso.
Grazie del consiglio... dmani provo e vi dico.
per riprova provo a smontare anche la lama. Wink

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Messaggio  iury1977 Gio Ott 21, 2010 7:24 am

scusa diablo, fernando e gli altri hanno appena detto che è la lama stessa a fare da peso aggiuntivo per aiutare il volano in lega leggera ad avere una sufficente spinta inerziale per avviare il motore e non l'albero motore in una posizione particolare. Cioè con la lama montata dovrebbe avviarsi, quello risolto, passiamo al problema della trazione sempre inestata che mi sembra il nocciolo della questione.....
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Messaggio  Diablo750 Gio Ott 21, 2010 8:12 am

Hai ragione..... Ho visto solo la prima risposta ieri sera e per quello che ho risposto così.
Quindi avevo ragione Very Happy

Eh si... passiamo alla trazione. Oggi Smonto e vi dico documentando tutto con foto.

Grazie mille a tutti

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Messaggio  iury1977 Gio Ott 21, 2010 9:06 am

Diablo750 ha scritto:

Eh si... passiamo alla trazione. Oggi Smonto e vi dico documentando tutto con foto.

Grazie mille a tutti

se riesci fai anche qualche foto di insieme poi vai nel dettaglio.
ciao e buon lavoro
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