Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 166 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap30%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap35%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap12%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap2%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap4%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap5%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap2%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap9%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_lcap1%Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)!

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Empty Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)!

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 27, 2015 8:20 pm

Salve,
il mio utilizzo del decespugliatore è hobbistico, in quanto mi limito a tenere pulita e in ordine la campagna ‘in prossimità’ della casa. Non saprei quantificare esattamente l’estensione ma si tratta di un 200/300 mq complessivi credo. A blocchi di terra discontinui fra loro e di varia natura come pendenza e asperità.
Il taglio non prevede arbusti che non possano essere abbattuti con un buon filo (non ho mai utilizzato lame). Il taglio più impegnativo è certamente il primo in primavera, quando l’erba è più alta. Ma, ripeto, si tratta di semplice ‘erbaccia’, anche se a volte abbastanza fitta e rognosa.

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! 112
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! 212

Finora ho sempre utilizzato un Kawasaki tj45e con il quale non ho avuto alcun problema a spazzare via tutto, utilizzando con soddisfazione una testina pratica con filo quadro da 3.3 mm.
Il problema è che assieme a terreno pianeggiante (e molto comodo da lavorare, per il quale sto sostituendo l’impugnatura singola col manubrio) ci sono delle zone abbastanza insidiose. O molto strette (in cui a stento riesco a muovermi), o in pendenza, fossi… etc!

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! 310
Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! 410

A volte devo proprio alzare fisicamente il decespugliatore per raggiungere l’erba, oppure posizionarlo quasi in verticale (dall'alto in basso). Il problema nel taglio in queste zone non è l’erba in sè, ma la tipologia di taglio. Utilizzare anche solo un 45cc con i suoi 7.7 kg è decisamente stancante (almeno per me).
Ecco allora che pensavo di dotarmi di un secondo decespugliatore di appoggio, che abbia due caratteristiche: leggerezza in primis  e una potenza sufficiente (escludo decespugliatori a zaino. Ne ho usato uno anni fà e l'ho trovato scomodissimo).
Ho letto i topic simili al presente, e mi sarei concentrato su questi modelli:

1. Husqvarna 525RJX (25cc, 1Kw, 1.35cv, 4.5 kg) in promozione a 380 € anche presso il mio rivenditore di fiducia.
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/525rjx/#specifications
2. JONSERED GC 2225 (25cc, 1Kw, 4.4 kg), mi pare sia il gemello dell’husqvarna!
3. Active 2.9 L  (28.5cc, 1.35Kw, 1.7cv, 4.8/5.3  kg) per avere un pò più di potenza a scapito del peso però.

Poiché il fattore peso è determinate punterei decisamente sull’Husqvarna. Il dubbio, per il quale chiedo consiglio, è se abbia potenza sufficiente per il lavoro prospettato o ci sia qualche mancanza/difetto che ignoro.
Ad esempio leggo che il modello 233 RJ, (29.5cc, 1kw, 5.1 kg):
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/233rj/
a differenza del 525RJX monta una ‘frizione professionale’!  ?????
Fra l'altro non mi è chiaro che vantaggio dia una cilindrata superiore se la potenza in Kw è pari.

Cosa mi consigliate?
Grazie

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Empty Re: Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)!

Messaggio  beppe65 Sab Giu 27, 2015 9:11 pm

Dalle immagini, sui tratti in pendenza, un po' di potenza in più non farebbe certo male anche perché diminuisci il tempo di lavoro e quindi ti affatichi meno, soprattutto se usi una impugnatura "loop" che non consente un'adeguata distribuzione del peso.
Personalmente non starei sotto gli 1,3 kw con cilindrata inferiore ai 30 cc. Quale è la quotazione dell'active?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)! Empty Re: Consiglio decespugliatore leggero (e potente quanto basta)!

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 27, 2015 9:37 pm

Avresti qualche modello specifico (affidabile e di qualità) da consigliarmi?
Da ciò che vedo, a parte l'active 2.9 L (che comunque è un 28cc e non sò se sia roba cinese rimarchiata!) per avere 1.3kw si passa a cilindrate sui 35cc con pesi che diventano sensibili! A qual punto non sò se il gioco vale la candela.

La quotazione dell'active è sui 300 € (su internet). Dovrei trovare un rivenditore di zona. Ma se c'è da spendere qualcosina in più per un prodotto di qualità non lesinerei!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Sab Giu 27, 2015 10:01 pm

I dece da te indicati sono tutti molto validi e adatti per il lavoro che vuoi fare Very Happy
Ti consiglio di guardare anche in casa Dolmar, io per quel tipo di lavoro uso un MS3212 da due anni e ne sono veramente molto soddisfatto.
Anche Maruyama ha ottimi dece leggeri che sono molto maneggevoli, ma ... costano un poco di più.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  beppe65 Sab Giu 27, 2015 10:06 pm

Active è un valido marchio italiano di Cremona, che costruisce mezzi con motori eccellenti.
Un tempo le finiture e la qualità dei materiali non erano il massimo ma negli ultimi anni la situazione è migliorata.
Certo, costicchiano almeno dalle mie parti.
il modello 2.9 ha 1.25 kw per 28.5 cc, quindi valori superiori ai modelli husqvarna citati. Il peso è però leggermente superiore.
Per me, se il prezzo è ragionevole, un pensierino puoi farcelo.
Attendi, ovviamente, anche altri pareri. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Fulvio_70 Sab Giu 27, 2015 10:29 pm

Grazie per le dritte. Domani faccio una ricerca approfondita sui modelli (e marche) che son venuti fuori dalla discussione! ok capo

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Dom Giu 28, 2015 5:17 am

Fulvio_70 ha scritto: Non saprei quantificare esattamente l’estensione ma si tratta di un 200/300 mq complessivi credo.
----------
Finora ho sempre utilizzato un Kawasaki tj45e con il quale non ho avuto alcun problema a spazzare via tutto, utilizzando con soddisfazione una testina pratica con filo quadro da 3.3 mm.
Si tratta di 300mq tutti da fare con il decespugliatore piccolo? Oppure sono il totale delle superfici e quindi con il nuovo decespugliatore ne faresti solo una parte, ad esempio 100mq? In quest'ultimo caso avere più potenza non mi pare determinante in quanto mal che vada allunghi i tempi di qualche minuto...
Tieni conto che su macchine con potenze di circa 1kw non è il caso di montare un filo da 3,3mm: meglio una batti e vai con filo di qualità da 2,5 o 2,7mm che comunque per i lavoretti che affronteresti è abbastanza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 8:14 am

per 300 mq vanno bene quelli citati, magari con l'Active fai prima e porta bene anche un 3mm tondo, gli altri due però sono più leggeri; vedi tu quale aspetto privilegiare ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 28, 2015 8:24 am

Il "decespugliatoretto" lo utilizzerei solo per le zone più rognose, tipo fossi, pendenze, strettoie, attorno ad alberi e piante. Ciò utilizzando una batti e vai con filo indicato da Ghepardo (in realtà resterei volentieri fedele alla testina pratica joans, pratica e leggerissima, se non fosse che un filo di tale diametro ridotto scappa via)!
Un mio parente utilizza per un terreno simile (e anche maggiore come estensione) un 35 cc. Forse sarebbe la soluzione migliore dovendo ricomprare il decespugliatore. Però, visto che il 45 cc ce l'ho già puntavo tutto sulla leggerezza per un secondo strumento.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 8:42 am

concordo, allora vada per la leggerezza Very Happy
tra l'altro sono lontani parenti dei modelli Zenoah, personalmente li ho sempre trovati ottimi in quella categoria (e non solo).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 28, 2015 1:58 pm

Sto comparando alcuni modelli. A tal proposito gradirei che mi chiariste un punto, ossia come valutare la cilindrata del decespugliatore in relazione alla potenza. Più esattamente, considerando a titolo esemplificativo i due seguenti modelli:

1. Husqvarna 525 RJX (4.5 kg) --> 25.4 cc, 1 Kw
2. Maruyama MX 33 (5.4 kg)--> 31.8 cc, 0.88 Kw

Il Maruyama dovrebbe garantire un maggiore rendimento in ragione della cilindrata superiore. Però la potenza è minore rispetto al 525RJX.
Come si valuta dunque questa contraddizione per farsi un'idea a tavolino della potenza sul campo della macchina?
Vorrei inoltre chiedere se conoscete l'esistenza di siti ufficiali italiani per i seguenti marchi: Zenoah e Maruyama.
Grazie.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Dom Giu 28, 2015 3:58 pm

il 525 avrà un motore più spinto, maggior potenza nonostante la cilindrata inferiore, l'altro invece è "tranquillo" per un oltre 30cc, poi bisognerebbe provarli per farsene un'idea precisa.

Zenoah erano distribuiti da Garmec, ora non so mentre Maruyama da Sabre o da Fiaba (sotto il marchio K-Japan, ma credo non tutti i modelli).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 04, 2015 8:20 am

Ho fatto un pò di ricerche:
Interessanti il Maruyama mx 27 (25,4 cc, 0,74 kw, 4,7 kg):
http://www.maruyama.co.jp/english/pdf/mx27_copy.pdf
lo Zenoah BC 2604 DL (25,4 cc, 0,81 kw, 5,1 kg):
http://www.zenoah.co.jp/int/products/trimmers-and-brushcutters/bc2604dlm/
il Dolmar MS26C (25,7 cc, 0,83 kw, 4,8 kg):
http://www.dolmar.it/catalog/product/decespugliatore-2t-25-7-cm
e lo Shindaiwa T243 (23,9 cc, 0,8 kw, 5,1 kg):
http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1192_1.html
Sarei tentato dallo Zenoah. Però, volendo conciliare peso ridotto e potenza (non vorrei scendere sotto ai 25cc, 1 kw, nè andare oltre ai 5 kg) direi che le opzioni restano le solite:

1. Husqvarna 525RJX (25cc, 1Kw, 1.35cv, 4.5 kg):
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/525rjx/#specifications
2. JONSERED GC 2225 (25cc, 1Kw, 4.4 kg):
http://www.jonsered.com/it/trimmers-brushcutters/gc-2225/
con la variante Husqvarna 233 RJ, (29.5cc, 1kw, 5.1 kg):
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/233rj/
che mi garantirebbe una cilindrata maggiore (maggiore coppia... ma cos'è in effetti la coppia e in cosa si differenzia dalla potenza?) a scapito del peso però.
Se qualcuno ha cognizione vorrei inoltre sapere che differenza c'è fra i modelli RJ ed RJX di Husqvarna.

Il 525RJX riuscirei a portarmelo via per 380€. Lo Jorensed GC 2225 per 340€. Entrambi in loco.
La prima scelta resta l'Husqvarna (anche per via del rivenditore di fiducia) e perchè questo secondo decespugliatore andrebbe solo ad Aspen (della stessa casa produttrice), ma ho letto anche che il Jorensed è a tutti gli effetti uno zenoah...  Twisted Evil!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Sab Lug 04, 2015 8:39 am

il gc2225 secondo me resta il candidato ideale; possiedo il gz30 che monta il 233rj e anche questo è un bel motorino, quel poco di cc in più aiutano sempre e il serbatoio da 3/4 aumenta l'autonomia.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 15, 2015 5:14 pm

Ordinato l'Husqvarna 525rjx presso il rivenditore di fiducia (no on line). Dovrebbe arrivarmi fra una decina di giorni!
Grazie a tutti per i suggerimenti e le risposte ai miei quesiti!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fulvio_70 Sab Lug 25, 2015 6:00 pm

Il decespugliatore è arrivato!
Chè dire, la prima impressione è stata 'tiepida'. In confronto al kawasaki TJ35E mi sembra... un giocattolo!
L'asta soprattutto, è fatta di una lega molto leggera. Certo, il fattore peso era per me determinante!
Però accade questo: Ho messo in moto un paio di volte il decespugliatore per sfizio e, accelerando un pelo (diciamo un pò oltre la metà dei giri max), e lasciando accelerato per qualche secondo, accade che l'asta comincia a vibrare in modo davvero esagerato. Pare che vada in risonanza e che si scassi tutto. Mai accaduta una cosa del genere col Kawasaki, neppure accelerando a manetta.
Altro 'segnale' che mi ha infastidito (non è rilevante in se) è stata la vite della coppia conica. Ebbene, provo a svitarla con apposita chiave a brugola (a stella) per verificare la presenza di grasso (come prescritto da manuale) ma non c'è verso! Insisto un pò è la filettatura si spana.
Risolvo allora utilizzando una chiave inglese sull'intera vite (sul perimetro diciamo).
Morale della favola, il materiale mi pare scadente e, fra l'altro, sull'asta non vedo da nessuna parte il marchio Husqvarna.
Ovvio che una valutazione potrò darla dopo un utilizzo intensivo (e mi auguro davvero di ricredermi). Ma la prima impressione è stata da pollice verso!
Questa vibrazione anomala mi dà da pensare!
Vi terrò aggiornati.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Lug 25, 2015 6:36 pm

Facci sapere...nella sezione apposita! Smile
Acquisto concluso, chiudo il topic.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili