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Problema Alpina P411
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema Alpina P411
Salve a tutti, qualche tempo fa da un parente ho portato a casa la motosega in oggetto, Alpina modello P411.
Girovagando nel forum ho trovato solamente il seguente topic per settare la carburazione.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15694-carburazione-alpina-p-410?highlight=alpina+p411
Non sono ancora riuscito a farla partire, cilindro e pistone sembrano apposto e l'unica cosa che rimane da provare è cambiare membrane e spillo.
La motosega regge a malapena qualche secondo al minimo e poi si spegne.
Ho notato che tirando la cordicella molte volte la compressione è parecchio elevata, cosa significa? Entra troppa miscela? Perchè quando non da segni di avviamento "sputa" parecchio dallo scarico.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi con qualche suo parere.
Girovagando nel forum ho trovato solamente il seguente topic per settare la carburazione.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15694-carburazione-alpina-p-410?highlight=alpina+p411
Non sono ancora riuscito a farla partire, cilindro e pistone sembrano apposto e l'unica cosa che rimane da provare è cambiare membrane e spillo.
La motosega regge a malapena qualche secondo al minimo e poi si spegne.
Ho notato che tirando la cordicella molte volte la compressione è parecchio elevata, cosa significa? Entra troppa miscela? Perchè quando non da segni di avviamento "sputa" parecchio dallo scarico.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi con qualche suo parere.
axelcor89- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Problema Alpina P411
Dai sintomi che descrivi parrebbe decisamente ricca di miscela.
Immagino che togliendo la candela questa risulta bagnata.
Le cause sono almeno 2:
- membrane ormai dure che tengono aperto lo spillo conico.
- regolazione sbagliata delle viti L e H.
Chiudile entrambe fino al contatto, senza forzare e poi aprile entrambe di 1 giro completo. La miscela è vecchia o è fresca? Saluti
Immagino che togliendo la candela questa risulta bagnata.
Le cause sono almeno 2:
- membrane ormai dure che tengono aperto lo spillo conico.
- regolazione sbagliata delle viti L e H.
Chiudile entrambe fino al contatto, senza forzare e poi aprile entrambe di 1 giro completo. La miscela è vecchia o è fresca? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Alpina P411
Intanto grazie per la risposta, in effetti si è molto ricca di miscela. Togliendo la candela e dando qualche tirata ne vaporizza tanta.
Alle viti L ho dato 1+1/4 di giro e H 1 giro, alla T invece sono partito dal max e finchè non dava qualche segno di spunto davo un quarto di giro.
Mi pare di capire che mi rimane di provare a cambiare le membrane. Sono valide quelle che si trovano online per qualche decina di euro? Parlo del kit completo per carburatore Walbro serie WT.
La mia intenzione è di riuscire a farla partire con poca spesa anche se ci devo smanettare un pò visto che non è una motosega, mi sembra di aver visto, molto quotata.
Alle viti L ho dato 1+1/4 di giro e H 1 giro, alla T invece sono partito dal max e finchè non dava qualche segno di spunto davo un quarto di giro.
Mi pare di capire che mi rimane di provare a cambiare le membrane. Sono valide quelle che si trovano online per qualche decina di euro? Parlo del kit completo per carburatore Walbro serie WT.
La mia intenzione è di riuscire a farla partire con poca spesa anche se ci devo smanettare un pò visto che non è una motosega, mi sembra di aver visto, molto quotata.
axelcor89- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.03.15
Re: Problema Alpina P411
di questo bisogna essere certi. foto lato marmitta quantomeno per avere la certezza altrimenti non si hanno punti di riferimento certi.axelcor89 ha scritto:Non sono ancora riuscito a farla partire, cilindro e pistone sembrano apposto..
apri il carburatore e controlla le membrane, se son dure o rotte sono certamente una possibile causa o anche l'unica causa. in base al modello prendi il kit che comunque si trova tra i 10 e i quindici euro anche se lo compri da un rivenditore e così sei certo dell'acquisto. ormai il kit è del carburatore, walbro è nota dunque trovi nei vari rivenditori di motoseghe e simili.axelcor89 ha scritto:..Mi pare di capire che mi rimane di provare a cambiare le membrane. Sono valide quelle che si trovano online per qualche decina di euro? Parlo del kit completo per carburatore Walbro serie WT...
la motosega in se non è pessima, c'è di meglio e anche di peggio. sempre una macchina hobby con ovvi limiti ma certi lavori li fa bene.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema Alpina P411
Eccomi di nuovo qui, dopo quest'estate finalmente ho avuto modo di rimettere mano alla motosega, a breve mi servirà.
Sono riuscito a farla partire.
Purtroppo non ho fatto foto per mostrarvi il tutto.
Dopo aver controllato cilindro e pistone lato scarico che erano perfetti ho sostituito le membrane del carburatore ed ha iniziato a funzionare anche se malamente.
Il problema grosso che arrecava problemi al funzionamento del motore, mi sembra assurdo ma era lo sporco!
Praticamente chi l'aveva prima di me utilizzava un olio per la catena che col freddo e senza pulizia adeguata si addensava creando una specie di paraffina ovunque si insinuasse.
Tutta la frizione ne era impasticciata, come addirittura il sistema molla-leve per il blocco catena che è chiuso e quasi sigillato a se, per non parlare di quello che ho trovato sulla bobina.
Insomma na schifezza.
Grazie per chi ha risposto ai post precedenti e ora non mi rimane che metterla a punto per lavorare.
Sono riuscito a farla partire.
Purtroppo non ho fatto foto per mostrarvi il tutto.
Dopo aver controllato cilindro e pistone lato scarico che erano perfetti ho sostituito le membrane del carburatore ed ha iniziato a funzionare anche se malamente.
Il problema grosso che arrecava problemi al funzionamento del motore, mi sembra assurdo ma era lo sporco!
Praticamente chi l'aveva prima di me utilizzava un olio per la catena che col freddo e senza pulizia adeguata si addensava creando una specie di paraffina ovunque si insinuasse.
Tutta la frizione ne era impasticciata, come addirittura il sistema molla-leve per il blocco catena che è chiuso e quasi sigillato a se, per non parlare di quello che ho trovato sulla bobina.
Insomma na schifezza.
Grazie per chi ha risposto ai post precedenti e ora non mi rimane che metterla a punto per lavorare.
axelcor89- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.03.15
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