Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 2 Motori di ricercagiorgiocangi, paolo69, Sod, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 20 di 21
Pagina 20 di 21 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
Per testine di questo tipo, le catene da utilizzare sono quelle cementate, come le originali in dotazione al Brogio.
Le catene " normali " sono troppo deboli.
Le catene " normali " sono troppo deboli.
valerio91- utente registrato
No, le cementate si rompono. Dure, ma troppo fragili. Un paio di anni mi son costruito un brogio pure io, ho provato parecchie catene ma tra quelle normalmente in commercio tutte si crepano all'estremità entro un'ora con uso moderato. Ho desistito dopo un po', evidentemente le originali sono fatte apposta, dure per resistere all'usura ma con un cuore tenace per resistere in commercio.
Stepmeister- utente registrato
Hai provato anche quelle antifurto che si utilizzano per le moto?
Dopo averle viste mi sembravano molto simili a quelle del Brogio.
Dopo averle viste mi sembravano molto simili a quelle del Brogio.
Invictus, non mi sembra il caso di passare in rassegna tutti i tipi di catena che si trovano in commercio, nella vana speranza di scoprire un ipotetico modello adatto a rimpiazzare l`originale, il quale è stato studiato appositamente per compiere questo genere di lavoro gravoso.
Torniamo a discutere in maniera costruttiva.
Torniamo a discutere in maniera costruttiva.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Sì, anche quelle. Son le prime che saltano. Ho una formazione di studi che mi permette di valutare abbastanza le proprietà dei materiali e purtroppo, a meno di non andare su roba industriale e con certi costi, in commercio non si trova nulla. Ho desistito, anche perché nei posti dove potrebbe servirmi uso altri macchinari. Con questo, concludo il discorso.
Stepmeister- utente registrato
Per spiegarvi perchè ho scritto quello che ho scritto vi riporto la mia esperienza.
Un anno fa ho comprato due testine Brogio.
Dopo poche ore di utilizzo, nella testina Brogio 2 si è rotta una maglia. Il venditore mi ha chiesto circa 8€ per 2 catene piú spedizione.
Ho cercato una catena simile in vari negozi, ed alla fine ho comprato una catena da 1 metro per moto a 7€ circa.
La uso da decine di ore senza problemi.
Questa nuova catena mi sembra migliore di quella che ho utilizzato in precedenza, senza parlare di quelle del Brogio Mini che si rompono solo a guardarle.
Probabilmente saró stato sfortunato, ma spendere quasi 14€ in totale per due spezzoni di catena mi sembrava insensato, soprattutto per una testina praticamente nuova.
Un anno fa ho comprato due testine Brogio.
Dopo poche ore di utilizzo, nella testina Brogio 2 si è rotta una maglia. Il venditore mi ha chiesto circa 8€ per 2 catene piú spedizione.
Ho cercato una catena simile in vari negozi, ed alla fine ho comprato una catena da 1 metro per moto a 7€ circa.
La uso da decine di ore senza problemi.
Questa nuova catena mi sembra migliore di quella che ho utilizzato in precedenza, senza parlare di quelle del Brogio Mini che si rompono solo a guardarle.
Probabilmente saró stato sfortunato, ma spendere quasi 14€ in totale per due spezzoni di catena mi sembrava insensato, soprattutto per una testina praticamente nuova.
ciao sul mio 2,5HP spalelggiato EFCO vorrei provare :
Ø3mm tondo NYLGRASS
oppure questo
http://www.bricoman.it/n/giardino-attrezzature-agricole/motorizzati/accessori-ricambi/ricambi/filo-silenziato-nylon-35-mm-35/10046697/
visti i prezzi competitivi rispetto a coex/first..
qualcuno ha già provato il silent attila?
Ø3mm tondo NYLGRASS
oppure questo
http://www.bricoman.it/n/giardino-attrezzature-agricole/motorizzati/accessori-ricambi/ricambi/filo-silenziato-nylon-35-mm-35/10046697/
visti i prezzi competitivi rispetto a coex/first..
qualcuno ha già provato il silent attila?
riveraver- utente registrato
il prezzo è competitivo solo se il prodotto è allo stesso livello..
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
.. e infatti era quello che volevo capire anche se qui ho letto buone recensioni del nylgrass..
io ad esempio ho provato fili active e emak e anche strong . Active e strong sono buoni ma first è ottimo
Plutarco
luca31- Moderatori
ordinata zappetta fresa Joans ... quando arriva foto e recensione
appennino ligure- utente registrato
Grande!
Plutarco
luca31- Moderatori
Nuova testina Speed&Go di Emak:
Apri con un click
Inserisci il dischetto
Chiudi...&go!
Apri con un click
Inserisci il dischetto
Chiudi...&go!
ne ho vista una simile della oregon, costano uno sproposito sia la testina che i ricambi, adatti solo ad "utenti" della domenica.
Piuttosto aspetto anche io la recensione della zappetta fresa avevo la mezza idea di prenderla ma a questo punto attendo la prova sul campo di appenino ligure!
Piuttosto aspetto anche io la recensione della zappetta fresa avevo la mezza idea di prenderla ma a questo punto attendo la prova sul campo di appenino ligure!
AGRICOL-TURI- utente registrato
Anche la load&go ce l'ha pure la Oregon, identica.
Anch'io aspetto con trepidazione la recensione di appennino ligure! Ma penso già che sia un buon prodotto
Anch'io aspetto con trepidazione la recensione di appennino ligure! Ma penso già che sia un buon prodotto
Plutarco
luca31- Moderatori
invictus ha scritto:Nuova testina Speed&Go di Emak:
ma sostituisce la load and go?
Non avrebbe senso
Plutarco
luca31- Moderatori
Eccomi, zappetta fresa arrivata, e davvero piccolo test oggi.
Acquistata su internet perché in zona non si trova, € 55 + spedizione e contrassegno.
Peso circa 750 grammi, ricavata dal pieno per quanto riguarda la parte cilindrica centrale, e fresette non affilate, ma saldamente avvitate e sostituibili.
Quando l'ho vista e presa in mano ho detto "addio aste e coppie coniche" e così così per prova l'ho messa sullo Sterwins cinese. Invece no, centraggio perfetto e davvero ben bilanciata, e nessuna vibrazione! Su un prato con erba tende davvero a sradicarla ed a smuovere la terra, e non serve nessuna potenza particolare, le zappette affondano. Il test fra le file dell'orto è durato pochi minuti e il cinese ha smesso di andare per l'ennesima volta devo montarla sul Mitsubishi 33 ad asta fissa... Dal quel poco che ho visto però l'erba la toglie, ma zappettare .....d'altronde inutile aspettarsi miracoli. Forse va tenuto il decespugliatore leggermente inclinato, altrimenti fa dei fori a tazza
Per quel poco che vale questa è la mia prova ...
Acquistata su internet perché in zona non si trova, € 55 + spedizione e contrassegno.
Peso circa 750 grammi, ricavata dal pieno per quanto riguarda la parte cilindrica centrale, e fresette non affilate, ma saldamente avvitate e sostituibili.
Quando l'ho vista e presa in mano ho detto "addio aste e coppie coniche" e così così per prova l'ho messa sullo Sterwins cinese. Invece no, centraggio perfetto e davvero ben bilanciata, e nessuna vibrazione! Su un prato con erba tende davvero a sradicarla ed a smuovere la terra, e non serve nessuna potenza particolare, le zappette affondano. Il test fra le file dell'orto è durato pochi minuti e il cinese ha smesso di andare per l'ennesima volta devo montarla sul Mitsubishi 33 ad asta fissa... Dal quel poco che ho visto però l'erba la toglie, ma zappettare .....d'altronde inutile aspettarsi miracoli. Forse va tenuto il decespugliatore leggermente inclinato, altrimenti fa dei fori a tazza
Per quel poco che vale questa è la mia prova ...
Ultima modifica di appennino ligure il Mer Mag 18, 2016 2:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica testo)
Presumo sia pensata per lavorare su terra smossa in precedenza come ad esempio aiuole o interfila nell'orto, non per dissodare terreni compatti.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
sì ghepardo, dieri più su aiuole, o come si vede nei video, per rimuovere l'erba da bordi ecc. Nell'orto vedrò spara un po' di terra in giro ... peccato non ho fatto fato e video
Joans dice di tenerla a regime medio basso
Plutarco
luca31- Moderatori
Buongiorno...solo ora ho letto questo post altrimenti ti avrei sco
nsigliato di comprarla per 2 semplici motivi:anch'io mi ero fatto per così dire abbindolare dal video ma appena mi arrivò a casa e la provai subito mi accorsi che era fatta solo per un uso molto più che hobbistico dato che bisognerebbe avere un giàrdino super pulito da pietre e quant'altro,pena continui rimbalzi e blocchi testina con un carico eccessivo per frizione e coppia conica..2 a cosa ti serve in un giardino curato,visto che in piena campagna neanche a pensarci di usarlo,quando ti Straccia solo il manto erboso senza tagliare l'erba ma neanche zappetta re decentemente per una futura riseminatura?a mio parere è un altra prova mal riuscita di testine per decespugliatori quando quest ultimi sono fatti solo appunto per decespugliare e no zappare, io lho usato sul mio efco 4300 quindi non proprio un giocattolino....saluti
nsigliato di comprarla per 2 semplici motivi:anch'io mi ero fatto per così dire abbindolare dal video ma appena mi arrivò a casa e la provai subito mi accorsi che era fatta solo per un uso molto più che hobbistico dato che bisognerebbe avere un giàrdino super pulito da pietre e quant'altro,pena continui rimbalzi e blocchi testina con un carico eccessivo per frizione e coppia conica..2 a cosa ti serve in un giardino curato,visto che in piena campagna neanche a pensarci di usarlo,quando ti Straccia solo il manto erboso senza tagliare l'erba ma neanche zappetta re decentemente per una futura riseminatura?a mio parere è un altra prova mal riuscita di testine per decespugliatori quando quest ultimi sono fatti solo appunto per decespugliare e no zappare, io lho usato sul mio efco 4300 quindi non proprio un giocattolino....saluti
gianlucapitt- utente registrato
Prova filo platino active
solaris55 ha scritto:gpf78, come ben sai noi due abbiamo lo stesso dece, come molti altri qui tra l'altro!
non posso che darti ragione sulla pratica in alluminio e sulla batti e vai!
io il disco a 3 punte lo uso con l'altro dece e in alcune occasioni è anche comodo, ma da quando ho la pratica mi sa che farà la ruggine! l'ho usata con il kbl43 per pulire questo schif...ehm...pezzo di terreno. il dece si intravede in basso a destra immerso nel verde, la lama è verniciata di blu:
io sulla batti e vai uso il filo fist double strong tondo da 3mm e lo trovo molto più resistente di quello grigio che c'era montato nelle nostre testine.
sulla pratica, se ti capita l'occasione prova il filo seghettato nylsaw oppure il saw-blade della efco, io ho usato il primo con la pratica e per il sottobosco l'ho trovato bello aggressivo
Ieri ho provato il filo platino seghettato dell'active (non sono riuscito ancora a trovare quelli da te indicati) che per curiosità avevo acquistato in una fiera sia nel diametro 3,3 che 4.0.
Li ho utilizzati entrambi sulla Pratica Joans, confrontandoli con il filo quadrato liscio da 4.0 già in mio possesso, di cui non ricordo la marca, anche se di qualità.
Devo dire che col filo quadrato liscio da 4.0 nelle zone dove l'erba è risultata particolarmente alta e fitta tendeva a sforzare molto il dece, abbassondone talvolta di molto i giri, mentre con il filo active questo assolutamente non è successo o comunque ha sforzato molto meno il dece.
Di qui la possibilità con il filo seghettato di lavorare in zone non particolarmente gravose a metà accelleratore con consumi evidentemente inferiori.
In merito all'usura devo dire che forse risulta leggermente superiore al filo liscio, ma sono convinto che ciò dipenda dal fatto che nello stesso tempo si riesce certamente a lavorare su aree maggiori rispetto che al liscio.
Resoconto finale: molto ma molto più aggressivi del filo liscio, comunque molto resistente e con benefici anche sulla benzina cosumata e sull'usura del dece.
Tra il 3,3 e il 4,0 la differenza l'ho vista soprattutto laddove c'erano arbusti più grossi che il 4,0 non aveva problemi nella loro eliminazione mentre con il 3,3 bisognava insistere di più.
Penso che proverò altri tipi di fili seghettati per curiosità, ma devo dire di essere rimasto piacevolmente soddisfatto da quello dell'active usato.
Saluti a Tutti
gpf78- utente registrato
Credo che sia una cavolata Luca31. Io di erba ne taglio parecchia all' anno posso assicurarti che il Nygrass va davvero bene e come un filo della strong che io andrei a pagare 64€ per due kg e con 24€ mi compro il Nygrass.Luca31 ha scritto:il prezzo è competitivo solo se il prodotto è allo stesso livello..
Berno197- utente registrato
Berno197 ha scritto:
Credo che sia una cavolata Luca31....
Premesso che quello che ha detto Luca a me non sembra una cavolata perchè se paragoni mele con mele è un conto, altrimenti.... non ha ragion d'essere un confronto, ma sono pareri......
Cerchiamo di usare espressioni più soft, grazie.
Alessio510- Moderatori
Pagina 20 di 21 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 20 di 21