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Messaggio  ivanM Sab Ott 31, 2015 5:11 pm

Buonasera a tutti, è da un po' di tempo la 338 non vuole buttare fuori l'olio come si deve. All'inizio pensavamo fossa colpa dell'olio, poi dei tubi o della pompa. Abbiamo pulito, smontato e rimontato tutto più volte ma niente. All'inizio bene, ma dopo un po' di minuti di funzionamento l'olio non esce più.
Alla fine, oggi pomeriggio, andando a smontare la valvolina di sfiato del serbatoio olio abbiamo sentito come un risucchio.
Sopra la valvolina c'è un piccolo dischetto bianco che probabilmente non lascia passare l'aria.
Che sia da sostituire o che sia montato male? Non riesco a capire in che modo questo dischetto dovrebbe lasciar passare l'aria alla valvola sottostante. ?????
Grazie a tutti.
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Ott 31, 2015 8:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
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Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 31, 2015 5:29 pm

Come hai fatto a controllare la pompa?
L hai smontata . Controllato vite senza fine?

Quando apri il tappo olio senti che sfiata?

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Messaggio  Anto86 Sab Ott 31, 2015 6:07 pm

Fai una prova molto semplice. Serbatoio circa a metà e senza tappo, prima accendi la motosega pero. Accelera e controlla se esce l olio, puoi metterla o completamente di fianco o in modo che comunque l olio nn esca dal foro del tappo. Se così eroga lo sfiato va sostituito.
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 31, 2015 9:02 pm

La pompa/ vite senza fine o và o non và e sicuramente non dipende da loro.
Fai la prova che ha suggerito Anto86 e mal che vada sostituisci lo sfiato, completo di dischetto, il cui prezzo non è spropositato.
Codice sfiato 530 02 61-19
Codice dischetto 503 98 13-01
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Messaggio  ivanM Dom Nov 01, 2015 4:22 pm

Quello che non riesco a capire è come questo dischetto lasci passare l'aria.
Perché funzionava da nuovo e adesso non funziona più?
Si è sporcato, si è indurito...... ?????
Probabilmente lo cambierò, ma cercavo di capire il funzionamento.
Curiosità mia personale......
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 02, 2015 4:53 pm

ivanM ha scritto:
Sopra la valvolina c'è un piccolo dischetto bianco che probabilmente non lascia passare l'aria.
Che sia da sostituire o che sia montato male? Non riesco a capire in che modo questo dischetto dovrebbe lasciar passare l'aria alla valvola sottostante. ?????
Grazie a tutti.
Ciao
scusa, hai provato se senza rimettere il dischetto l'olio esce???

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Messaggio  ivanM Lun Nov 02, 2015 6:04 pm

iury1977 ha scritto:
ivanM ha scritto:
Sopra la valvolina c'è un piccolo dischetto bianco che probabilmente non lascia passare l'aria.
Che sia da sostituire o che sia montato male? Non riesco a capire in che modo questo dischetto dovrebbe lasciar passare l'aria alla valvola sottostante. ?????
Grazie a tutti.
Ciao
scusa, hai provato se senza rimettere il dischetto l'olio esce???

Se devo dirti la sincera verità, non ciò provato. ...àcc
Domani provo.
Ma perché non ciò pensato prima!!!!! bonk!bonk!
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 03, 2015 3:40 pm

tienici aggiornati, a volte le cose più semplici.... ok capo

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Messaggio  fernando62 Gio Nov 05, 2015 3:32 pm

la pompa olio è in metallo, ma la vite senza fine è in nylon caricato, quindi in caso di bloccaggio pompa(che avviene grazie ad oli biologici scadenti che dopo un periodo di riposo diventano cemento) si macina.

altra fattore importante è non aver svitato completamente la vite di registro mandata olio, la pompa si sposta in avanti senza cosi poter compiere oltre alla rotazione il movimento aspira/ comprimi dato dalla forma della camma che appoggia sulla vite di registro conica.

il divertente è che per poter risistemare la pompa, devi sventrare il motore.

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Messaggio  nitro52 Gio Nov 05, 2015 4:39 pm

certo che per sistemare la pompa sia necessario sventrare il motore e' una bella seccatura snort bonk!bonk! grrr
ciao nitro
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Messaggio  fernando62 Ven Nov 06, 2015 3:43 pm

seccatura ?????: un dramma.

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Messaggio  gianinel Lun Set 05, 2016 8:36 pm

fernando62 ha scritto:la pompa olio è in metallo, ma la vite senza fine è in nylon caricato, quindi in caso di bloccaggio pompa(che avviene grazie ad oli biologici scadenti che dopo un periodo di riposo diventano cemento) si macina.

altra  fattore importante è non aver svitato completamente la vite di registro mandata olio, la pompa si sposta in avanti senza cosi poter compiere oltre alla rotazione il movimento aspira/ comprimi dato dalla forma della camma che appoggia sulla vite di registro conica.

il divertente è che per poter risistemare la pompa, devi sventrare il motore.


io è da parecchio tempo che ho problemi con la pompa dell'olio... ora stufo di rovinar catene e lame mi son deciso a smontarla convinto che fosse un problema di pompa. mi son recato dal venditore husquarna e mi ha detto che non è un problema di pompa ma di carter che è stato modificato perchè era difettoso e dovrei spender 160 per cambiarlo... in effetti la mia pompa olio non si presenta deteriorata e nemmeno grippata ma la storia del carter non mi convince... sarà vera???

gianinel
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Messaggio  nitro52 Mar Set 06, 2016 1:20 am

io proverei a sentire un'altro riparatore/concessionario Hsqvarna ok capo
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Set 06, 2016 4:10 am

Gianinel,

qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16741-pompa-olio-husqvarna-335xpt
dici che è un problema sulla pompa, e ora in questo topic salta fuori che ti han detto di cambiare carter.
Ora, se si stratta di una 338, prosegui solo in questo topic, per cortesia. Non postiamo a casaccio, grazie.
In merito a quanto asserito dal meccanico, prova a sentire un altro parere.
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Messaggio  iury1977 Mar Set 06, 2016 12:06 pm

concordo con il suggerimento di sentire un'altra opinione. Ha sempre avuto questo problema? perché se la risposta è no, non può trattarsi di un problema di stampo/design del carter ma bensi di pompa, filtro e circuito di mandata.

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Set 06, 2016 2:11 pm

la storia del carter è vera la pompa ''pompamte''non si rompe ne si consuma mai il problema è propio la sede che è di alluminio e si consuma alla velocità della luce specialmente se per distrazione si fa andare la macchina senza olio ,detto questo l'unica soluzione è appunto sostituire il carter motore dove alloggia la pompa olio.
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Messaggio  Alessio510 Mar Set 06, 2016 2:23 pm

Errore progettuale, quindi?
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Messaggio  iury1977 Mar Set 06, 2016 2:39 pm

Ma è un problema che è stato risolto dalla casa nelle versioni più recenti o no? Il meccanico/concessionario dalla quale ho acquistato la mia anni fa mi diceva che su quella macchina aveva riscontrato solo qualche problema con la bobina (e infatti nella mia ho dovuto sostituirla in garanzia) e con il tempo qualche problema di carburazione degli alti regimi. Se così fosse sarebbe un bel problema perché anche sostituendo il carter il problema potrebbe essere il medesimo...
se così fosse proverei a fissare la pompa con del bloccante tipo acciaio liquido o resina, sarebbe fattibile?
chiedo a gianinel di caricare qualche foto della zona interessata dato che ha già smontato la macchina..


Ultima modifica di iury1977 il Mar Set 06, 2016 2:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)

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Messaggio  nitro52 Mar Set 06, 2016 4:22 pm

quindi mi pare di capire che il problema e' della macchina mal progettata, di conseguenza se uno l'ha comprata e ne fa un uso saltuario e la pompa si deteriora fuori garanzia sono problemi suoi anche se non dipende da un uso scorretto...........
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Messaggio  ferrari giacomo Mar Set 06, 2016 4:26 pm

si e propio un problema di progetto nelle ultime versioni dicevano che all interno del cilindro della pompa era stato riportato del materiale ''diverso'' ma secondo me male son nate male muoiono,e parlo da possessore di 338xpt e 336 nonchè concessionario di hvm
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Messaggio  iury1977 Mer Set 07, 2016 6:48 am

Beh, allora non mi resta che attendere il suo momento, cercherò di fare più attenzione nella pulizia dell'impianto di lubrificazione al rimessaggio e a non farla girare senza olio (mai capitato). Qualche coccolina in più di tanto in tanto e via Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Mer Set 07, 2016 7:28 am

iury1977 ha scritto:....cercherò di fare più attenzione nella pulizia dell'impianto di lubrificazione al rimessaggio e....

...più attenzione te???? Very Happy Very Happy me se nella tua 338 ci si può mangiare da tanto è pulita Iury!! ok capo ok capo

Scherzi a parte, buono a sapersi che questo è un difetto reale e considerando il lavoro che ci starebbe dietro nella sostituzione, è bene "curare" meglio la macchina.
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Messaggio  iury1977 Mer Set 07, 2016 8:14 am

ok capo grazie del complimento Ale, sono troppo affezionato alle mie amiche e mi fa sentire bene tenerle come si deve.. Very Happy

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