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Messaggio  Fokke Mar Nov 24, 2015 1:14 pm

Devo sostituire la vecchia Stihl 038 Super 67cc, ho trovato online una Dolmar 120 61cc in buone condizioni e a un prezzo basso, 170 euro. Nota: non mi trovo in Italia. Il venditore ha un buon feedback e garantisce per le prestazioni della motosega, che a detta di lui non è mai stata aperta da quando è uscita dalla fabbrica.
Non ho molta esperienza con le Dolmar, della cui qualità non ho motivo di dubitare. Vale la pena rischiare, soprattutto con un prezzo così basso?

Ecco le foto dell'annuncio: https://www.kupujemprodajem.com/big-photo-27697973-1.htm
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 24, 2015 1:35 pm

non la conosco e quindi non mi esprimo. il prezzo ci sta abbastanza, è una motosega anni 80 ed i ricambi... Sad
Ti segnalo questi due argomenti
https://lamotosega.forumattivo.com/t7563-sachs-dolmar-120
https://lamotosega.forumattivo.com/t7631-dolmar-120-si
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Messaggio  Fokke Mar Nov 24, 2015 3:30 pm

Il secondo link non è lo stesso modello: si tratta della 120si mentre questa è 120 e basta.
Da quello che capisco, la maggior parte dei ricambi tra 112 e 120 sono intercambiabili in quanto sono motoseghe molto simili.

Qua c'è il manuale da officina, ma come posso ottenerlo...? "manuale aftermarket da chiedere via mp esclusivamente a peppone"
https://lamotosega.forumattivo.com/t6856-dolmar-113-116-120-120super-service
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 24, 2015 3:32 pm

dalle foto si presenta in buone condizioni, la barra catena è la versione dei modelli recenti.

ne posseggo una uguale,ha un bel motore con molta coppia ai bassi regimi,nota dolente la difficoltà dei ricambi, se si trattava della 120SI  vi era piu facilità nella reperibilità dato che la serie successiva cioè la 6800i avevano molte parti in comune.

la parte più vulnerabile come molte motoseghe anni70 è gruppo accensione elettronico, montato internamente al volano e difficilmente reperibile.
il modello che ho io aveva questo problema, ma solo per caso avevo un motore (comar) fuso che montava la stessa componentistica. Very Happy

112 e 120 non sono uguali fanno parte della stessa serie, ma confrontando gli esplosi ci sono molte differenze in particolare la 112 pur avendo le puntine(primi modelli) monta la bobina di alta esterna, quindi facilmente intercambiabile con una elettronica,

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Messaggio  Fokke Sab Gen 30, 2016 9:30 pm

Beh l'ho comprata. Con barra, catena e pignone nuovi e il motore che gira che è un piacere questa motosega mi sta dando molte soddisfazioni. Parte a freddo alla quarta tirata, ha molta coppia e non consuma neanche tanto. In autunno l'ho subito messa all'opera pulendo un boschetto con 7-8 metri cubi di robinia (da noi si misura in metri, 8 metri di robinia peseranno una 50ina di quintali) e non sembrava sentire la fatica. Però appena si scioglie la neve la metterò alla prova un po' più seriamente.

Da quello che capisco su queste motoseghe il gruppo accensione col tempo si deteriora facilmente e non c'è modo di farle lavorare a caldo, ma la mia per ora non dà alcun segno di cedimento. Speriamo rimanga così ancora per molti anni.
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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 31, 2016 6:49 am

Io ho una dolmar 123: gran macchina ma appunto il gruppo elettronico si brucia che è una meraviglia...poi trovarlo son dolori.....
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 31, 2016 11:00 am

ma non c'e' un sistema per baipassarlo?
ciao nitro
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Messaggio  fernando62 Lun Feb 01, 2016 2:25 pm

Alessio510 ha scritto:Io ho una dolmar 123: gran macchina ma appunto il gruppo elettronico si brucia che è una meraviglia...poi trovarlo son dolori.....

una soluzione banale  e economica,cerca un gruppo bosch a puntine(quelli con la bobina di alta interna), elimina puntine e condensatori e monta un modulino esterno. alla mia 123 ho fatto cosi.

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 01, 2016 2:34 pm

Mi sa che lo farò si.... è li ferma in attesa appunto di una soluzione Very Happy
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Messaggio  fernando62 Lun Feb 01, 2016 2:49 pm

se il gruppo accensione è il modello bosch a scarica capacitiva, c'è una possibilità di rimetterla in vita.se si tratta del modello con bobina di precarica, bobina di alta e gruppo elettronico affogato al centro dello statore,una prova la si può fare.

gradita una foto e poi ...vediamo

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