Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da Calendador Oggi alle 2:17 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314253 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 387 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 381 Ospiti :: 1 Motore di ricercaamahori, boscocastagno, Calendador, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 28 di 40
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
Ottime info,ci sto pensando pure io.Se non sono indiscreto,quanto ti è costato il tutto?
worior- utente registrato
...forse sarà strano tirare in ballo questi argomenti in questa stagione, forse con i primi caldi si va a pensare all'inverno trascorso ma... io abito in una casa recentemente ristrutturata con due appartamenti, con sotto i miei che si riscaldano con una termocucina e sopra io che ho una stube. Alla resa dei conti, valutando direttamente i due sistemi, se potessi tornerei sui miei passi 100 volte e metterei anche io una termocucina! ora non voglio sminuire la sapienza delle stufe tirolesi ma il semplice fatto che con la stufa si riescono a riscaldare tutti i termosifoni non è cosa da poco. per esperienza diretta, la stube è bella ma pur essendo in posizione centrale, non riuscirà mai a riscaldare i locali più lontani. Tiene tiepide le zone attorno per molto tempo pur essendo rovente e nulla più. Si avverte sempre la sensazione che manchi un pò di calore. Concordo sul fatto che mantiene il calore per più tempo ma anche i muri che sono stati riscaldati dai termosifoni accumulano calore e questo si ha in ogni locale. Altra nota dolente è il carico di legna; bisogna spaccare molto più finemente i ciocchi, con dispendio di tempo al momento della preparazione, al momento dell'accatastamento, quando si portano in casa, quando si effettua la carica..... carica che si fa nel mio caso stando in ginocchio e caricando una decina di chili attraverso una porticina 20x30 cm.... ritengo moooolto più comodo buttare un paio di ciocchi da 15 cm di diametro e lasciarli lì per un quattro ore o più a bruciare. A parità di caratteristiche costruttive, ho riscontrato un abisso di differenza, anche per la spesa di realizzo dei due sistemi
lovato- utente registrato
Aggiungo che ci puoi anche cucinare e tenere 3 litri d'acqua sempre calda. Il forno c'è l'hanno anche molte stube invece. Lo svantaggio della termocucina è che devi caricare più volte al giorno ma magari con quelle di ultima generazione a combustione inversa e pirolisi il discorso cambia.
faldi- utente registrato
A casa nostra è dal 1980 che andiamo con la termocucina, e ora siamo alla terza, con piastra radiante, e forno, e quest'ultima ha anche i cerchi rimovibili per il paiolo della polenta. Quindi è praticamente accesa tutto l'anno, magari non piena estate, però anche un'oretta di sera così riscalda anche l'acqua sanitaria per il mattino seguente.
L'unica cosa da revisionare sarebbe l'impianto ancora con tubi in ferro, mentre i caloriferi di ghisa ogni tot anni li smonto e li faccio lavare dal deposito che dentro si forma.
Contro: il dover essere a caricare, l'ingombro della legna in cucina, ed aver un posto dove stoccare la legna, e preferibilmente non avere molte scala da fare.
L'ideale sarebbe poter affiancare una caldaia a legna, però serve lo spazio, possibilità del camino, e soprattutto un bel costo.
L'unica cosa da revisionare sarebbe l'impianto ancora con tubi in ferro, mentre i caloriferi di ghisa ogni tot anni li smonto e li faccio lavare dal deposito che dentro si forma.
Contro: il dover essere a caricare, l'ingombro della legna in cucina, ed aver un posto dove stoccare la legna, e preferibilmente non avere molte scala da fare.
L'ideale sarebbe poter affiancare una caldaia a legna, però serve lo spazio, possibilità del camino, e soprattutto un bel costo.
appennino ligure- utente registrato
consiglio acquisto
salve vorrei dei consigli x l'acquisto di un termocamino che marca mi consigliate.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 14, 2015 4:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato a Topic esistente.)
aldo 1981- utente registrato
che superfice devi scaldare?? perché ce ne un sacco di marche..non hai nessun amico o comunque idraulico fidato che può darti una mano a fare la scelta giusta? e come marche di buone a mia conoscenza ce la termorossi, nordica, oppure la klover che io ho acquistato una termocucina di quella marca li..per il semplice fatto che oltre all acqua del riscaldamento si può fare anche quella per i sanitari senza installare un boiler di accumulo ma collegando la stufa alla caldaia a gas che avevo già...e un bel sistema
steo92- utente registrato
circa 100 metri quadrati.e della flamm che mi dici
aldo 1981- utente registrato
non la conosco..io a dir la verità sono andato a vedere la Klover e l ho presa gli altri ho sfogliato su internet..ho scelto quella perché era la più adatta alle mie esigenze e la più "sicura" grazie al loro sistema "sicuro top"...un ulteriore consiglio e di non prenderla giusta come potenza..nel senso di prendere una stufa che copre qualche metro in più dei tuoi reali della casa oovviamente parliamo di metri cubi.. (di solito sono tutte sui 400-450 metri cubi quindi più che adatta per te)
steo92- utente registrato
Ho intenzione di sostituire il caminetto aperto tradizionale della casa in montagna installato circa 30 anni fa in quanto tali caminetti pur essendo belli esteticamente, pur avendo la possibilità di farci la polenta o le costine, non scaldano e a volte fanno fumo.
Ora visto che la casa uso vacanza a quota 1200 mt è utilizzata anche da altre persone, ieri ha quasi nevicato, vi è la necessità di installare un camino o una stufa che possano scaldare la superficie di 36 mq.
La mia intenzione era di abbattere il camino e ricostruirlo mettendo un inserto chuiso dell' Edilkamin mod. Luce 62 con ventilazione naturale (no ventole), i miei genitori invece sono indecisi se mettere l' inserto o mettere una stufa.
L' installazione del nuovo inserto comporterebbe l'abbattimento del vecchio camino, la posa dell' inserto e la formazione di cappa e rivestimento, l' installazione della stufa eviterebbe di dover rifare tutto il rivestimento del nuovo camino (spalle, mensole, controcappa in cartongesso).
Qualcuno ha già installato questi inserti, come sono a resa calorica? meglio stufa o inserto
Grazie
Ora visto che la casa uso vacanza a quota 1200 mt è utilizzata anche da altre persone, ieri ha quasi nevicato, vi è la necessità di installare un camino o una stufa che possano scaldare la superficie di 36 mq.
La mia intenzione era di abbattere il camino e ricostruirlo mettendo un inserto chuiso dell' Edilkamin mod. Luce 62 con ventilazione naturale (no ventole), i miei genitori invece sono indecisi se mettere l' inserto o mettere una stufa.
L' installazione del nuovo inserto comporterebbe l'abbattimento del vecchio camino, la posa dell' inserto e la formazione di cappa e rivestimento, l' installazione della stufa eviterebbe di dover rifare tutto il rivestimento del nuovo camino (spalle, mensole, controcappa in cartongesso).
Qualcuno ha già installato questi inserti, come sono a resa calorica? meglio stufa o inserto
Grazie
Lello78- utente registrato
Per la stufa vi è una canna fumaria separata? In quel caso è più semplice ed economico installare una stufa e tenere il camino per estetica, ovviamente chiudendo con uno sportellino la relativa canna fumaria quando non viene usato per fare la polenta. 36mq non sono molti da scaldare e basterebbe una stufa di moderata potenza.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Si, la canna fumaria della stufa c'è già, l' abbiamo separata con un comignolo inox a fianco del comignolo del camino in muratura.
Ho ancora però paura che utilizzando la stufa mi torni indietro il fumo dal comignolo del camino o viceversa come avveniva prima della separazione ove il comignolo era unico sia per stufa sia per camino.
Esteticamente, tenendo conto che siamo in montagna preferisco il camino anche se chiuso con vetro, la stufa verrebbe eliminata.
Se voglio lasciare il camino e mettere la stufa credo sia meglio fare un nuovo comignolo per quest ultima in modo che i due rimangono separati di almeno 100-150 cm in modo daevitare il ritorno di fumi.
La parete dove vi è installato il camino è alta circa 2 mt in quanto la casa è mansardata con tetto a vista.
Ho ancora però paura che utilizzando la stufa mi torni indietro il fumo dal comignolo del camino o viceversa come avveniva prima della separazione ove il comignolo era unico sia per stufa sia per camino.
Esteticamente, tenendo conto che siamo in montagna preferisco il camino anche se chiuso con vetro, la stufa verrebbe eliminata.
Se voglio lasciare il camino e mettere la stufa credo sia meglio fare un nuovo comignolo per quest ultima in modo che i due rimangono separati di almeno 100-150 cm in modo daevitare il ritorno di fumi.
La parete dove vi è installato il camino è alta circa 2 mt in quanto la casa è mansardata con tetto a vista.
Se il camino e la stufa hanno ognuno il proprio sportello di chiusura della canna fumaria quando non utilizzati, il problema ritorno fumi non si pone.
Comunque puoi benissimo modificare il camino esistente con un nuovo inserto ed eliminare la stufa se preferisci. Hai detto che la casa è mansardata e la parete è alta solo 2 mt, a cui aggiungere l'altezza del comignolo immagino: verifica che il tiraggio sia sufficiente per l'inserto da te scelto, altrimenti il funzionamento non è certo ottimale. A proposito di inserto, non conosco l'Edilkamin Luce 62 ma vedo che dichiara un volume riscaldabile di 285 mc: mica poco per un locale di soli 36mq che avrà un volume probabilmente sui 100mc o forse meno.
Comunque puoi benissimo modificare il camino esistente con un nuovo inserto ed eliminare la stufa se preferisci. Hai detto che la casa è mansardata e la parete è alta solo 2 mt, a cui aggiungere l'altezza del comignolo immagino: verifica che il tiraggio sia sufficiente per l'inserto da te scelto, altrimenti il funzionamento non è certo ottimale. A proposito di inserto, non conosco l'Edilkamin Luce 62 ma vedo che dichiara un volume riscaldabile di 285 mc: mica poco per un locale di soli 36mq che avrà un volume probabilmente sui 100mc o forse meno.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Pulizia termocamino
Volevo sapere se i prodotti chimici per distruggere la fuliggine sono validi e/o consigliabili
Savignano- utente registrato
tipo la diavolina? secondo me non servono a nulla.
speedsonic- utente registrato
Grazie per l'informazione
Savignano- utente registrato
confermo, puzzano solo e costano.
L'unica è una manutenzione frequente con "scovolino"
L'unica è una manutenzione frequente con "scovolino"
ferrari-tractor- Moderatori
L'unico modo che conosco per "distruggere" la fuliggine è "scovolino e olio di gomito"
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Quoto iury.... provati e scartati.
lovato- utente registrato
Io ogni tanto ho provato ad usarli, effettivamente un po' di fumo più bianco dal camino esce, forse per via dello zolfo, effetti reali non saprei però, forse per "suggestione" sembra che un pochino migliori il tiraggio..... Comunque pulizia completa due volte all'anno con smontaggio di tutte le piastre della termocucina e delle canne interne ci vuole....
Sui barattoli c'è scritto che funzionano in caso di incendio del camino... spero di non provare se funzionano o meno ....
(Devo dire che funzionano perché meli ha dati la fidanzata che vende anche stufe )
Sui barattoli c'è scritto che funzionano in caso di incendio del camino... spero di non provare se funzionano o meno ....
(Devo dire che funzionano perché meli ha dati la fidanzata che vende anche stufe )
appennino ligure- utente registrato
Per l'inserto edilkamin: molti anni fa l'ho inserito nel mio camino aperto ed ho trovato molti vantaggi ,ha il ventilatore termostatato e manuale non ho avuto difficoltà ad inserirlo nel vano camino esistente ,se ci sta dimensionalmente non c'è la necessità di rifare il tutto, consiglierei la ventola che garantisce una diffusione più immediata, trattandosi di una casa di campagna, che quando arrivi ha temperature interne vicine allo zero come nella mia è importante arrivare in breve tempo a temperature accettabili.
fubiano- utente registrato
Io preferisco di gran lunga la stufa, come calore. Non c'è paragone. È molto più efficace. La stufa scalda per irraggiamento, quindi scalda tutti i corpi solidi , soprattutto i muri, per cui il calore dura molto di più. Ed è molto più piacevole perché ti scalda il corpo mentre il camino con la ventola ( a parte che senti il rumore della ventola tutto il giorno ) scalda l'aria e la spinge in giro per la stanza. Quando spegni la ventola dopo 5 minuti fa già freddo perché le pareti sono ancora fredde. Lo so bene perché mio padre ha il camino e io ho la stufa ( con rivestimento in ceramica )Lello78 ha scritto:Si, la canna fumaria della stufa c'è già, l' abbiamo separata con un comignolo inox a fianco del comignolo del camino in muratura.
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Sabato sono andato in montagna ed ho guardato bene, il comignolo inox esce dal tettuccio in pietra a 2 falde del comignolo del camino perciò problemi di ritorno fumo non dovrebbero essercene. In pratica sono state sdoppiate le canne fumarie in questo modo Siamo ancora indecisi sul da farsi credo sia meglio lasciare stare il camino e sostituire la stufa.
Concordo con Luca31.
Stufa e camino non sono paragonabili...
Il camino esisteva quando non c'era ancora la stufa!
Poi è arrivata lei..ed è arrivato il caldo.
Il camino può avere un vantaggio dal punto di vista estetico (fa molta più compagnia, io mi ci fisso davanti anche mezz'ora!) oppure ci si può cucinare se è aperto...
Stufa e camino non sono paragonabili...
Il camino esisteva quando non c'era ancora la stufa!
Poi è arrivata lei..ed è arrivato il caldo.
Il camino può avere un vantaggio dal punto di vista estetico (fa molta più compagnia, io mi ci fisso davanti anche mezz'ora!) oppure ci si può cucinare se è aperto...
damiano78- utente registrato
Probabilmente è la soluzione di gran lunga più economica, non avendo i lavori aggiuntivi da fare per l'installazione dell'inserto nel camino; riguardo quest'ultimo, io metterei comunque uno sportello per la chiusura della canna fumaria, se non è già presente. Per la stufa non ti occorre una grande potenza visti i 36mq, dovresti cavartela con cifre contenute.Lello78 ha scritto:Siamo ancora indecisi sul da farsi credo sia meglio lasciare stare il camino e sostituire la stufa.
Una stufa che abbia buona resa e il rivestimento in ceramica o pietra ollare fa certamente il suo lavoro ma ho visto inserti per camino che non richiedono ventole poichè hanno delle canalizzazioni che sfruttano la convezione naturale, quindi hanno anch'essi una buona efficacia ma senza far rumore.Luca31 ha scritto: Quando spegni la ventola dopo 5 minuti fa già freddo perché le pareti sono ancora fredde. Lo so bene perché mio padre ha il camino e io ho la stufa ( con rivestimento in ceramica )
Ghepardo- Moderatori
sì li ho visti anch'io ma l'efficacia di una stufa che irraggia da tutti i lati non è paragonabile. Non solo in ceramica o pietra ollare ma anche in ghisa, che secondo me , in una casa in montagna vissuta solo sabato e domenica è la soluzione migliore perché scalda molto velocemente mentre quelle rivestite necessitano di alcune oreGhepardo ha scritto:Una stufa che abbia buona resa e il rivestimento in ceramica o pietra ollare fa certamente il suo lavoro ma ho visto inserti per camino che non richiedono ventole poichè hanno delle canalizzazioni che sfruttano la convezione naturale, quindi hanno anch'essi una buona efficacia ma senza far rumore.Luca31 ha scritto: Quando spegni la ventola dopo 5 minuti fa già freddo perché le pareti sono ancora fredde. Lo so bene perché mio padre ha il camino e io ho la stufa ( con rivestimento in ceramica )
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 28 di 40 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40
Pagina 28 di 40