Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 27 di 40
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
Luparello ha scritto:Recentemente mentre giravo in rete ho trovato questa stufa che secondo me è perfetta a 360° (o quasi )
E' la paterno hybrid, molto simile alla mia ma ibrida, puo andare sia a pellet che a legna.....ventilazione ant e canalizzazione post.....260 kg di peso
Veniva anche commercializzata con il marchio elledì ma sempre prodotta da Paterno
E'una tipologia interessante in via di perfezionamento.
La costruzione per bruciare la legna deve sacrificare necessariamente peró la resa nel funzionamento a pellet.
a quanto ne so possono partire a pellet peró solo dopo averle pulite in quanto il crogiolo con la cenere della legna penso venga sporcato molto. Tempo fa parlando con un rivenditore di stufe sembra che sia stata messa a punto una stufa che fa l'avviamento a pellet, poi funziona a legna. Ovvero si carica preventivamente di legna e ad una determinata ora si avvia con il pellet il quale poi incendia la legna. Il buono è che si puó dagli una programmazione di
accensione, permane comunque il limite della durata del carico di legna.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
harry potter ha scritto:osti allora digerisce di tutto! buono a sapersi , ma la segatura la carichi a bidonate o cosa?
a bidonate finchè non si riempie il vano legna..
iury1977 ha scritto:Solo per portare la mia esperienza ma sempre in tema, poi possiamo anche cambiare sezione: nella caldaia a fiamma rovescia di mio fratello non è possibile mettere nemmeno i tronchetti di segatura in quanto si incendiano si rompono e l'aspirazione li trascina su per la canna fumaria portandola ad elevate temperatura. Una volta anche essendo la canna fumaria completamente pulita i tubi in inox sono diventati viola causando anche una forte dilatazione
Non ha un termostato fumi?
Di solito sia che siano elettro meccaniche come la mia, sia che siano elettroniche, hanno sempre un controllo sulla temperatura fumi.
psq- utente registrato
non credo proprio psq, conosco il suo impianto abbastanza bene avendogli progettato la casa e avendo diretto tutti i lavori, ma proprio non ricordo una sonda sulla temperatura dei fumi.....sulla tua che azione fa in caso di surriscaldamento, rallenta l'aspirazione?psq ha scritto:
Non ha un termostato fumi?
Di solito sia che siano elettro meccaniche come la mia, sia che siano elettroniche, hanno sempre un controllo sulla temperatura fumi.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ricordi niente riguardo il marchio o altro di questa tipologia di prodotto?mesodcaburei ha scritto:Tempo fa parlando con un rivenditore di stufe sembra che sia stata messa a punto una stufa che fa l'avviamento a pellet, poi funziona a legna. Ovvero si carica preventivamente di legna e ad una determinata ora si avvia con il pellet il quale poi incendia la legna. Il buono è che si puó dagli una programmazione di
accensione, permane comunque il limite della durata del carico di legna.
Mi interesserebbe molto la cosa
Poseidon X6- ex moderatori
iury1977 ha scritto: ma proprio non ricordo una sonda sulla temperatura dei fumi.....sulla tua che azione fa in caso di surriscaldamento, rallenta l'aspirazione?
La modulazione del ventilatore sarebbe l'ideale; è peculiarità dei modelli a gestione elettronica. La mia è elettromeccanica e quindi spenge il ventilatore e lo riaccende quando la temperatura scende al valore di soglia. E' regolabile da da 160° a 230°
psq- utente registrato
allora ste fiamma inversa non sono cosi "delicate" come dicono, penso comunque che aspirata sia un bel vantaggio.
nella mia la butto dentro a sacchi se no c'è da spararsi.
riguardo i tronchetti se sono pressati bene ok, ma se non lo sono in stufe o caldaie tradizionali soffiate\tiraggio naturale io non ce li metterei , quando avevo il boiler ne ho bruciati parecchi (me ne regalo un quintale chi mà dato la caldaia) e non sò quanta segatura ho trovato nei tubi della canna!!
riguardo l'accensione automatica io sulla caldaia ho risolto cosi
(link rimosso)
su alcune stufe non sarebbe un grosso problema farlo (tipo quella di mia nonna che ha il doppio portello)
nella mia la butto dentro a sacchi se no c'è da spararsi.
riguardo i tronchetti se sono pressati bene ok, ma se non lo sono in stufe o caldaie tradizionali soffiate\tiraggio naturale io non ce li metterei , quando avevo il boiler ne ho bruciati parecchi (me ne regalo un quintale chi mà dato la caldaia) e non sò quanta segatura ho trovato nei tubi della canna!!
riguardo l'accensione automatica io sulla caldaia ho risolto cosi
(link rimosso)
su alcune stufe non sarebbe un grosso problema farlo (tipo quella di mia nonna che ha il doppio portello)
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Gen 16, 2015 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link - vedi regolamento)
Non sono assolutamente delicate ci puoi bruciare qualunque cosa, ma se vuoi che la carica duri 6-8 ore od anche più la legna nel magazzino deve essere stivata bene e nelle giuste proporzioni tra medi grossi e anche sottili
Se la carichi male diametri sbagliati, troppo grossi o troppo sottili, corti o anche solamente posizionati male
puoi trovare la caldaia ferma perche non ha raggiunto la temperatura di esercizio oppure bloccata perche sono intervenute le sicurezze
Anch'io la uso per bruciare gli scarti legnosi, ma per avere una buona resa senza inconvenienti va caricata bene, quando ci prendi la mano impieghi meno di un minuto a caricarla
Se la carichi male diametri sbagliati, troppo grossi o troppo sottili, corti o anche solamente posizionati male
puoi trovare la caldaia ferma perche non ha raggiunto la temperatura di esercizio oppure bloccata perche sono intervenute le sicurezze
Anch'io la uso per bruciare gli scarti legnosi, ma per avere una buona resa senza inconvenienti va caricata bene, quando ci prendi la mano impieghi meno di un minuto a caricarla
fil73- utente registrato
Ho rimosso il link per un semplice motivo: per legge non sono ammesse modifiche alle caldaie... lo stesso impianto deve rispondere alla normativa ed essere certificato.harry potter ha scritto:
riguardo l'accensione automatica io sulla caldaia ho risolto cosi...
Beninteso, a casa sua ognuno si fa male come può e vuole, occhio però che se per disgrazia capita un incendio, l'eventuale assicurazione prima di pagare vi farà pelo e contropelo sull'impianto di riscaldamento.
ferrari-tractor- Moderatori
nessun problema.
legalmente hai ragione, comunque senza nessuna modifica alla struttura uno può fare la stessa modifica
montando un becco di prolunga sullo stagnatore.
non è ne più ne meno che i kit con timer per caminetti, ma a differenza loro NON c'è il rischio di bruciare i cavi
o di corti .
dopo ovviamente ognuno è libero di fare come vuole
legalmente hai ragione, comunque senza nessuna modifica alla struttura uno può fare la stessa modifica
montando un becco di prolunga sullo stagnatore.
non è ne più ne meno che i kit con timer per caminetti, ma a differenza loro NON c'è il rischio di bruciare i cavi
o di corti .
dopo ovviamente ognuno è libero di fare come vuole
forni a legna
Salve ragazzi.
qualcuno di Voi ha mai costruito un forno per pane-pizza di quelli di una volta con i mattoni?
vi spiego la mia situazione.
In campagna ho un piccolo rudere in pietra coperto.
Finora, l'ho tenuto solo come deposito, soprattutto quando raccolgo le olive oppure nel periodo degli agrumi.
Parlando con mio papà (muratore vecchia scuola), mi è balenata l'idea di costruire un piccolo forno di circa 100 -110 cm di diametro.
Mio padre lo sa costruire tuttavia il primo problema che ci si è posto davanti è stato reperire i mattoni.
mio padre vorrebbe costruirlo con i mattoni antichi (quelli fatti a mano), ma qui da noi i negozianti ci vogliono rifilare i classici refrattari che si usano oggi.
La mia preoccupazione è quanto possono durare questo tipo di mattoni (simulando un utilizzo di una volta a settimana).
me ne hanno proposto un tipo bianco ed un tipo rosso, quali scegliere?
Mi butto a cercare se qualcuno ne ha di quelli antichi usati e mi compro quelli?
qualcuno di Voi ha mai costruito un forno per pane-pizza di quelli di una volta con i mattoni?
vi spiego la mia situazione.
In campagna ho un piccolo rudere in pietra coperto.
Finora, l'ho tenuto solo come deposito, soprattutto quando raccolgo le olive oppure nel periodo degli agrumi.
Parlando con mio papà (muratore vecchia scuola), mi è balenata l'idea di costruire un piccolo forno di circa 100 -110 cm di diametro.
Mio padre lo sa costruire tuttavia il primo problema che ci si è posto davanti è stato reperire i mattoni.
mio padre vorrebbe costruirlo con i mattoni antichi (quelli fatti a mano), ma qui da noi i negozianti ci vogliono rifilare i classici refrattari che si usano oggi.
La mia preoccupazione è quanto possono durare questo tipo di mattoni (simulando un utilizzo di una volta a settimana).
me ne hanno proposto un tipo bianco ed un tipo rosso, quali scegliere?
Mi butto a cercare se qualcuno ne ha di quelli antichi usati e mi compro quelli?
emilio79- utente registrato
Ciao Emilio, se può aiutarti, nella ditta dove lavoro usano mattoni refrattari ( bianchi) per il rivestimento dei forni di bonifica, sono forni che lavorano 365 giorni l'anno,sempre accesi, e di solito vedo che li sostituiscono dopo 3-4 anni, ma per lo più in maniera preventiva.
Forse nel tuo caso continue accensioni e spegnimenti gli darebbero maggiori possibilità di cricche, ma é anche vero che tu non lavori a 1050º C.
Credo che i forni delle pizzerie siano fatti con i mattoni nuovi, ma non mi é mai parso di sentire di continue manutenzioni.
Forse nel tuo caso continue accensioni e spegnimenti gli darebbero maggiori possibilità di cricche, ma é anche vero che tu non lavori a 1050º C.
Credo che i forni delle pizzerie siano fatti con i mattoni nuovi, ma non mi é mai parso di sentire di continue manutenzioni.
Phil-81- utente registrato
grazie intanto per la risposta.
intanto mi sono informato, e il negoziante mi ha detto che quelli bianchi hanno più allumina, rispetta a quelli rossi, e che resistono a temperature più basse.
intanto mi sono informato, e il negoziante mi ha detto che quelli bianchi hanno più allumina, rispetta a quelli rossi, e che resistono a temperature più basse.
Vediamo se indovino...i mattoni bianchi costano meno di quelli rossi?
Perché se é così é chiaro perché da noi li prendono; consumandone a bancali, il risparmio sarebbe notevole.
Perché se é così é chiaro perché da noi li prendono; consumandone a bancali, il risparmio sarebbe notevole.
Phil-81- utente registrato
ciao emilio ti consiglio di andare sul classico cioe i mattoni di una volta quelli fatti a mano sono l ideale per il forno per esperienza personale i mattoni che fanno ora (rossi) non tengono il calore e i refrattari vanno bene per i camini non per i forni
robertolupo- utente registrato
Al di la delle impressioni contano le caratteristiche tecniche. Ti consiglio di documentarti sui siti di alcune fornaci dove troverai le schede dei vari tipi di laterizi.
Considera che il forno lo puoi costruire anche con la terra cruda.
Il forno che costruii una ventina d'anni fà e che tutt'ora funziona lo realizzai con mezzi mattoni refrattari bianchi disposti di testa ed allettati con una malta preparata con grassello di calce, pozzolana, sabbia, ed una piccola frazione di cemento refrattario. Cemento ovvero solo il legante a presa ceramica e non i premiscelati pronti all'uso. I premiscelati pronti all'uso vanno anche bene ma costano un capitale ed hanno una presa eccessivamente rapida.
Considera che il forno lo puoi costruire anche con la terra cruda.
Il forno che costruii una ventina d'anni fà e che tutt'ora funziona lo realizzai con mezzi mattoni refrattari bianchi disposti di testa ed allettati con una malta preparata con grassello di calce, pozzolana, sabbia, ed una piccola frazione di cemento refrattario. Cemento ovvero solo il legante a presa ceramica e non i premiscelati pronti all'uso. I premiscelati pronti all'uso vanno anche bene ma costano un capitale ed hanno una presa eccessivamente rapida.
psq- utente registrato
il prezzo è 1 euro pezzo quelli bianchi e 0,90 quelli rossi.
Oggi comunque ho parlato con un muratore di un paese vicino che dice di avere circa 300 mattoni di almeno 200 anni fa, quelli fatti a mano crudi.
Li aveva smontati qualche anno addietro in un rudere che aveva ristrutturato da un cliente.
Formavano lo stipite e l'arco del portone.
Vediamo se ci mettiamo d'accordo e prendo quelli.
Per il resto mio padre vorrebbe montarli con la creta (proprio all'antica).
Oggi comunque ho parlato con un muratore di un paese vicino che dice di avere circa 300 mattoni di almeno 200 anni fa, quelli fatti a mano crudi.
Li aveva smontati qualche anno addietro in un rudere che aveva ristrutturato da un cliente.
Formavano lo stipite e l'arco del portone.
Vediamo se ci mettiamo d'accordo e prendo quelli.
Per il resto mio padre vorrebbe montarli con la creta (proprio all'antica).
anche io uso sempre l argilla che si trova in campagna e mattoni in un forno da un metro metro e venti ce ne vogliono 450 500 meta i mattoni vecchi rilasciano il calore lentamente e quando fai il pane e un fattore che conta quelli nuovi invece tendono a sfreddare subito una volta infornato ho dovuto buttare giu un forno per questo motivo e rifarlo poi con i mattoni vecchi fatti a mano
robertolupo- utente registrato
stamattina ho comprato i mattoni dal muratore che vi dicevo.
sono alcuni interi alcuni a metà, ma a mio papà van bene lo stesso (anzi risparmia pure a tagliarli quelli già a metà).
circa 420 mattoni, a corpo ho pagato 80 euro (lui ne voleva 100 io ho tirato).
sono alcuni interi alcuni a metà, ma a mio papà van bene lo stesso (anzi risparmia pure a tagliarli quelli già a metà).
circa 420 mattoni, a corpo ho pagato 80 euro (lui ne voleva 100 io ho tirato).
Costruire un forno
Ciao
sarebbe interessante se avete la conoscenza del mestiere di costruire un forno tradizionale, se potete mettere alcune foto eseguite durante la costruzione, con dei consigli e spiegazioni e anche le misure: il rapporto tra base ed altezza, il tipo di malta, come è collocata la canna fumaria, quanto tempo si deve aspettare prima di accenderlo e tutto quello che si deve sapere; sono conoscenze che si sono in gran parte persi in questi tempi moderni. E' sicuramente molto interessante per molti, Spero un giorno di riuscire a farlo.
Grazie
Ciao
sarebbe interessante se avete la conoscenza del mestiere di costruire un forno tradizionale, se potete mettere alcune foto eseguite durante la costruzione, con dei consigli e spiegazioni e anche le misure: il rapporto tra base ed altezza, il tipo di malta, come è collocata la canna fumaria, quanto tempo si deve aspettare prima di accenderlo e tutto quello che si deve sapere; sono conoscenze che si sono in gran parte persi in questi tempi moderni. E' sicuramente molto interessante per molti, Spero un giorno di riuscire a farlo.
Grazie
Ciao
boscocastagno- utente registrato
per ora ho messo in magazzino i mattoni.
sicuramente non riuscirò a costruirlo prima di partire per il mio solito lavoro (purtroppo solo stagionale).
Comunque mi riprometto di fotografare le varie fasi e scrivere aneddoti e chicche sulla costruzione che la farà il mio babbo.
sicuramente non riuscirò a costruirlo prima di partire per il mio solito lavoro (purtroppo solo stagionale).
Comunque mi riprometto di fotografare le varie fasi e scrivere aneddoti e chicche sulla costruzione che la farà il mio babbo.
Termocucina
Lo scorso febbraio ho acquistato una termocucina da 25 kw mi trovo benissimo, acqua calda sanitaria istantanea, in più tutti i termosifoni caldi, vivo in montagna, per la mia situazione è stata l'ideale
montanaro- utente registrato
Ciao
Che marca di termocucina hai montato?
Che marca di termocucina hai montato?
boscocastagno- utente registrato
Senko viene prodotta in Croazia
Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 05, 2015 2:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
montanaro- utente registrato
oggi sono andato ospite da un amico( amico di un amico ) in montagna e ho visto che aveva il caminetto acceso parlando mi ha detto che e' un inserto a tenuta stagna e funziona come una stufa e con aria forzata la marca mi ha detto essere SUPRA, mi e' sembrato molto funzionale e scalda molto rispetto al mio jolli Mec sempre con aria forzata inoltre il suo la ventola si sente a malapena mentre il mio e' rumoroso
avete notizie su questo inserto per caminetti Supra:?????:
ciao nitro
PS
mi enteresserebbe sapere notizie perche' vorrei cambiare il mio
avete notizie su questo inserto per caminetti Supra:?????:
ciao nitro
PS
mi enteresserebbe sapere notizie perche' vorrei cambiare il mio
nitro52- utente registrato
Io ho installato poco più di un anno fa una termostufa della Thermorossi (mod Ardhea) collegata ai caloriferi ed al termoelettrico (boiler) funzionante anche ad elettricità (bella stagione)
Mi avevano consigliato tutti il pellet od il gas per la praticità ma, dato che non ho problemi per rifornirmi di legna a zero costo o quasi, ho preferito la termostufa.
Importante mi ha detto il tecnico, e cosi ho fatto, è l'impiego di tubi in rame e non in multistrato (scelta più economica ed adatta al pellet) per non ''cuocerli'' data la possibilità di temperature più elevate con picchi pericolosi e non regolari.
Importanti anche la messa a terra per evitare pericolose (e corrosive) correnti galvaniche e l'isolamento della canna fumaria per migliorare il tiraggio.
Son soddisfatto della scelta per l'economicità e l'alta resa termica e rapida a riscaldarsi.
Importante l'utilizzo di legna secca per evitare depositi catramosi nello scarico fumi.
Utile anche un riduttore di tiraggio da montare tra il terminale della stufa e l'inizio della canna fumaria (per giornate ventose) da regolare secondo necessità.
Un saluto a tutti.
Mi avevano consigliato tutti il pellet od il gas per la praticità ma, dato che non ho problemi per rifornirmi di legna a zero costo o quasi, ho preferito la termostufa.
Importante mi ha detto il tecnico, e cosi ho fatto, è l'impiego di tubi in rame e non in multistrato (scelta più economica ed adatta al pellet) per non ''cuocerli'' data la possibilità di temperature più elevate con picchi pericolosi e non regolari.
Importanti anche la messa a terra per evitare pericolose (e corrosive) correnti galvaniche e l'isolamento della canna fumaria per migliorare il tiraggio.
Son soddisfatto della scelta per l'economicità e l'alta resa termica e rapida a riscaldarsi.
Importante l'utilizzo di legna secca per evitare depositi catramosi nello scarico fumi.
Utile anche un riduttore di tiraggio da montare tra il terminale della stufa e l'inizio della canna fumaria (per giornate ventose) da regolare secondo necessità.
Un saluto a tutti.
Lucus65- utente registrato
Pagina 27 di 40 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40
Pagina 27 di 40