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MOTOZAPPE - parte 2
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
oppure zappare a mano vedo già (con compiacimento) scenari alla Mauro Corona "La fine del mondo storto" con schiere di braccia cittadine prestate all'agricoltura scherzo ovviamente... ma non troppo.chicco21 ha scritto:e poi come dicevo nel precedente post in alcune situazioni diventerà quasi obbligatorio avere un mezzo a batteria
andrei su nibbi o honda.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Motozappa ruggerini 10 hp
Buongiorno , mi hanno proposto una motozappa che aveva un vecchietto e sfruttata poco è ancora con le zappe originali da 10 cv motore ruggerini compresa di ruote , trincia, e aratro oltre che la fresa normale al prezzo di 250 euro , siccome vorrei sostituire la jlo a miscela da 6 hp per prendere una leggermente più grossa con la speranza che riesco a lavorare meglio il terreno duro secondo voi è un buon acquisto per l'orto? Si può sostituire il manubrio e mettere uno con i sistemi di sicurezza minimi?
Allego foto.
Allego foto.
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
io uso molto le motozappe e ti posso dire che :
1) una potenza di 6 cv basta e avanza
2)più che pensare alla potenza bisogna controllare che il "freno" e il relativo paracolpi del timone lavorino bene!!(il più grosso problema delle motozappe...vedi agria honda benassi viking)
3) istallare dei coltelli validi adatti al tipo di terreno da lavorare(a sciabola,dritti ecc) e possibilmente anche i dischi laterali che sn più utili d quel che si pensi...
4 il motore jlo è un gran motore....
1) una potenza di 6 cv basta e avanza
2)più che pensare alla potenza bisogna controllare che il "freno" e il relativo paracolpi del timone lavorino bene!!(il più grosso problema delle motozappe...vedi agria honda benassi viking)
3) istallare dei coltelli validi adatti al tipo di terreno da lavorare(a sciabola,dritti ecc) e possibilmente anche i dischi laterali che sn più utili d quel che si pensi...
4 il motore jlo è un gran motore....
tatino1971- UTENTE BANNATO
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Località : Tortona
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Mi tengo la mia .... La mia ha un motore nuovo perfetto l'unico problemino è il carburatore bing vecchiotto che tende a ingolfarla e farla consumare parecchio.
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
mica è un'agria???
anche io ho avuto problemi con i carburatori bing e :
ho contattato la bing in Germania(motore jlo 125 su tagliaerba ) dove mi mi hanno prontamente risposto in italiano ,mi pare sig. Valentina, dicendomi che non avevano più ricambi per quel tipo specifico di carburatore,ma indicandomi un restauratore che mi ha messo a nuovo il carburatore con modica spesa (mi pare 70/80 euro,ma sono passati anni).
anche io ho avuto problemi con i carburatori bing e :
ho contattato la bing in Germania(motore jlo 125 su tagliaerba ) dove mi mi hanno prontamente risposto in italiano ,mi pare sig. Valentina, dicendomi che non avevano più ricambi per quel tipo specifico di carburatore,ma indicandomi un restauratore che mi ha messo a nuovo il carburatore con modica spesa (mi pare 70/80 euro,ma sono passati anni).
Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 15, 2016 5:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
tatino1971- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : Tortona
Re: MOTOZAPPE - parte 2
a quel prezzo cmq on line si trovano quei carburatori nuovi o meglio si trovano delle copie che dovrebbero essere uguali.
Apparte sta scemenza funziona bene .
Apparte sta scemenza funziona bene .
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
torno a chiedere consigli
come sono i motori subaru benzina per le motozappe (9 cv) ?
qualcuno ce l'ha? si trovano facilmente ricambi ecc?
pensate che una buona motozappa con questo motore riesca a lavorare estenzioni importanti di terreno?
il problema è che tutti consigliano i diesel, anche un 7CV, piuttosto che il benzina che di cavalli ne ha 9, ma non capisco se lo facciano piu per partito preso o se realmente il diesel è indispensabile
come sono i motori subaru benzina per le motozappe (9 cv) ?
qualcuno ce l'ha? si trovano facilmente ricambi ecc?
pensate che una buona motozappa con questo motore riesca a lavorare estenzioni importanti di terreno?
il problema è che tutti consigliano i diesel, anche un 7CV, piuttosto che il benzina che di cavalli ne ha 9, ma non capisco se lo facciano piu per partito preso o se realmente il diesel è indispensabile
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Guarda , il discorso benzina o Diesel dipende anche molto da fattori personali secondo me ...
posso dirti che il diesel gira più lento , consuma meno ed ha più coppia ; su una motozappa sarebbe il top ...
ma costa anche di più
Il benzina può ugualmente andare bene ed è forse un pelo meno delicato come avviamanti a freddo , per quanto riguarda le superfici ... già con 6/7 cavalli ne fai di lavoro ... figurati con 9
Per quanto riguarda i motori Subaru ho visto che vengono montati in molte officine ( sostituzione dei motori originali ) quindi immagino che anche come rete di ricambi saranno messi bene
posso dirti che il diesel gira più lento , consuma meno ed ha più coppia ; su una motozappa sarebbe il top ...
ma costa anche di più
Il benzina può ugualmente andare bene ed è forse un pelo meno delicato come avviamanti a freddo , per quanto riguarda le superfici ... già con 6/7 cavalli ne fai di lavoro ... figurati con 9
Per quanto riguarda i motori Subaru ho visto che vengono montati in molte officine ( sostituzione dei motori originali ) quindi immagino che anche come rete di ricambi saranno messi bene
Motosegaro 94- utente registrato
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Località : Torino - Alba
Re: MOTOZAPPE - parte 2
io il motore subaru l'ho visto montato su diverse macchine della Benassi,e credo siano tipo i motori brings and stratton,honda ecc, penso di buon livello ,ma forse non adatti a lavori professionali/intensi...
tatino1971- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : Tortona
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Penso che i Subaru siano dei gran motori in particolare dal punto di vista della robustezza.
Mio nonno l'ha montato sul suo motocoltivatore Grillo già da diversi anni, e vi posso assicurare che lo maltratta alla grande, e gira ancora molto bene.
Mio nonno l'ha montato sul suo motocoltivatore Grillo già da diversi anni, e vi posso assicurare che lo maltratta alla grande, e gira ancora molto bene.
chicco21- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.11.14
Re: MOTOZAPPE - parte 2
grazie per i consigli ragazzi, tornando al discorso per me il fatto di qualche litro di benzina di consumo in piu mi importa poco, in pratica a me servirebbe per tenere puliti dei terreni abbastanza sciolti tra un aratura con trattore e l'altra lavorando magari a 4000mq per volta....dite che va bene?
la motozappa completa di tutto peserebbe sui 110kg per cui credo che affondi abbastanza....
gia che ci sono come sono i cambi/trasmissione delle motozappe eurosistem?sono 100%italiani e di qualità?
Up del 18 febbraio: ...sono ancora in cerca di consigli....
mentre guardando in rete sembra che del subaru-robin ne parlano abbastanza bene e qualche ricambio in giro si vede....
la motozappa completa di tutto peserebbe sui 110kg per cui credo che affondi abbastanza....
gia che ci sono come sono i cambi/trasmissione delle motozappe eurosistem?sono 100%italiani e di qualità?
Up del 18 febbraio: ...sono ancora in cerca di consigli....
mentre guardando in rete sembra che del subaru-robin ne parlano abbastanza bene e qualche ricambio in giro si vede....
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
se magari qualcuno puo aiutarmi, spero con piu risposte di quelle ricevute al post di sopra, qual è la differenza tra frizione conica secca e quella in bagno d'olio?
quella in bagno d'olio a cosa serve all'atto pratico? quali vantaggi dà nell'uso?
quella in bagno d'olio a cosa serve all'atto pratico? quali vantaggi dà nell'uso?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Il mio pensiero, certamente non esaustivo ...e un po' OT.
Sono 2 scuole, entrambe valide, ma entrambe con pro e contro.
La semplicità e il minor costo del secco e la complicazione dell'olio.
Una frizione a bagno d'olio non "strappa" praticamente mai mentre a secco può farlo.
Il 99% delle moto ha la frizione in bagno d'olio ma Ducati va avanti col secco.
Tutte le autovetture hanno la frizione a secco...
Però adesso aspetta pareri di utilizzatori di macchine agricole. Saluti
Sono 2 scuole, entrambe valide, ma entrambe con pro e contro.
La semplicità e il minor costo del secco e la complicazione dell'olio.
Una frizione a bagno d'olio non "strappa" praticamente mai mentre a secco può farlo.
Il 99% delle moto ha la frizione in bagno d'olio ma Ducati va avanti col secco.
Tutte le autovetture hanno la frizione a secco...
Però adesso aspetta pareri di utilizzatori di macchine agricole. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOZAPPE - parte 2
spero di ricevere veramente qualche consiglio, perchè se documentandomi sono riuscito a capire a livelli tecnico e funzionale le differenze tra uno e l'altro tipo, non so ancora a livello pratico e funzionale cosa cambia
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
A livello pratico tra le due non cambia nulla, se la Frizione a secco è conica dopo un lungo periodo di inattività potrebbe incollarsi e non staccare in quel caso si dovrebbe smontare staccare pulire e rimontare operazione non difficile per chi mastica un pò di meccanica l'unico problema è che si deve separare il motore dal cambio.
Comunque in oltre trentacinque anni che ho un motocoltivatore con motore lombardini che monta questo tipo di frizione mi è capitato solo una volta e funziona ancora benissimo.
Comunque in oltre trentacinque anni che ho un motocoltivatore con motore lombardini che monta questo tipo di frizione mi è capitato solo una volta e funziona ancora benissimo.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Secondo me ti stai concentrando troppo sulla frizione. Ci sono caratteristiche molto piu' importanti da valutare per una motozappa.
Intanto il motore diesel, benzina; poi la trasmissione ed in fine tutto il resto. La frizione non è che si cambia ogni anno. Qualunque tipo sia ci vuole tempo per consumarne una.
Intanto il motore diesel, benzina; poi la trasmissione ed in fine tutto il resto. La frizione non è che si cambia ogni anno. Qualunque tipo sia ci vuole tempo per consumarne una.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
la frizione ci sono arrivato per ultimo, dopo aver capito grazie anche al forum, tutte le altre cose da guardare e/o scegliere inerenti le motozappe
purtroppo mi è rimasto questo dubbio delle frizioni poichè quelle a bagno d'olio le vedo solo nei modelli "top" quindi volevo capire se è veramente una cosa utile nel lavoro gravoso oppure se è per così dire solo una "finezza meccanica"
purtroppo mi è rimasto questo dubbio delle frizioni poichè quelle a bagno d'olio le vedo solo nei modelli "top" quindi volevo capire se è veramente una cosa utile nel lavoro gravoso oppure se è per così dire solo una "finezza meccanica"
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Buongiorno
Come promesso tempo fa posto una foto di quella che mio zio chiama " 'l muturin "
L'ho appena collaudata con le zappette nuove e mi ha davvero stupito , già alla prima passata in seconda sono riuscito a scendere fino al parasassi , c'è anche da dire che stavo rompendo le zolle dell' aratura di quest'inverno , ma sono fiducioso che mi stupirà anche quando dovrò fresare tra le file e quando dovrò rompere un pezzetto di prato di una mia amica per ripiantare il prato
Ho però un problemino , sull' altro lato del cambio c'è ( o meglio c'era ) il tappo dell' olio del cambio , per qualche motivo si è tranciato ( forse per le vibrazioni ... ho scoperto che forse doveva già essere successo in passato ed il proprietario precedente l'ha rimesso a posto ... col silicone ) a filo con il corpo del cambio , il problema è che questo tappo era cavo e quindi ho sparso un po' di olio in giro !
Ho subito interrotto il lavoro ho subito verificato il livello dell' olio tramite la vitina di livello sotto ( tutto bene qui ) e ho tappato il buco alla menopeggio con un tappino di sughero e del nastro americano giusto per finire il lavoro , finito di fresare ho ricontrollato il livello e ancora era a posto .
Ora però voglio risolvere questo problema : praticamente il filetto di quello che era il tappo è ancora avvitato dentro al corpo macchina ed è cavo , quindi l'olio può uscire e lo sporco entrare .
Qualcuno ha idea di come posso rimuovere quello che rimane del tappo ( lo sostituirò con un bullone dello stesso diametro ) evitando che trucioli o altro finiscano dentro il bagno d'olio ?
Qualcuno mi ha suggerito di provare a svitare battendo con un cacciavite piatto e un martello in modo da svitare , ma non ho ottenuto niente ; posso provare con un piccolo scalpello da metalli ...
Grazie per qualunque risposta , se devo spostarmi in officina ditememlo pure
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Come promesso tempo fa posto una foto di quella che mio zio chiama " 'l muturin "
L'ho appena collaudata con le zappette nuove e mi ha davvero stupito , già alla prima passata in seconda sono riuscito a scendere fino al parasassi , c'è anche da dire che stavo rompendo le zolle dell' aratura di quest'inverno , ma sono fiducioso che mi stupirà anche quando dovrò fresare tra le file e quando dovrò rompere un pezzetto di prato di una mia amica per ripiantare il prato
Ho però un problemino , sull' altro lato del cambio c'è ( o meglio c'era ) il tappo dell' olio del cambio , per qualche motivo si è tranciato ( forse per le vibrazioni ... ho scoperto che forse doveva già essere successo in passato ed il proprietario precedente l'ha rimesso a posto ... col silicone ) a filo con il corpo del cambio , il problema è che questo tappo era cavo e quindi ho sparso un po' di olio in giro !
Ho subito interrotto il lavoro ho subito verificato il livello dell' olio tramite la vitina di livello sotto ( tutto bene qui ) e ho tappato il buco alla menopeggio con un tappino di sughero e del nastro americano giusto per finire il lavoro , finito di fresare ho ricontrollato il livello e ancora era a posto .
Ora però voglio risolvere questo problema : praticamente il filetto di quello che era il tappo è ancora avvitato dentro al corpo macchina ed è cavo , quindi l'olio può uscire e lo sporco entrare .
Qualcuno ha idea di come posso rimuovere quello che rimane del tappo ( lo sostituirò con un bullone dello stesso diametro ) evitando che trucioli o altro finiscano dentro il bagno d'olio ?
Qualcuno mi ha suggerito di provare a svitare battendo con un cacciavite piatto e un martello in modo da svitare , ma non ho ottenuto niente ; posso provare con un piccolo scalpello da metalli ...
Grazie per qualunque risposta , se devo spostarmi in officina ditememlo pure
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Estrattore per viti spezzate a maschio rovescio. Poi spostiamoci in officina prima che qualcuno ci riprenda.
gianfederico- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ok , perfetto , chiedo solo un ultima cosa : non esiste rischio di creare trucioli che possono cadere dentro ?
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ultimo ultimo o t altrimenti ci riprendono giustamente .
Per evitare che i trucioli facciamo danni cospargi il foro con grasso man mano che trapani o altro
Così i trucioli rimangono attaccati al grasso
Io questo metodo lo uso quando ripasso il filetto candela! !
Per evitare che i trucioli facciamo danni cospargi il foro con grasso man mano che trapani o altro
Così i trucioli rimangono attaccati al grasso
Io questo metodo lo uso quando ripasso il filetto candela! !
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ma non è un tappo in plastica? Nel caso forse riesci a sfilarlo anche con qualcosa di appuntito.
Dopo come tappi puoi metterci qualsiasi cosa che ci monta su.
Sentì non è che per cortesia mi fai un paio di foto alla fresa? Da davanti..
Dopo come tappi puoi metterci qualsiasi cosa che ci monta su.
Sentì non è che per cortesia mi fai un paio di foto alla fresa? Da davanti..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Appena riesco ad andare in campagna faccio un po' di foto
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ragazzi scusate ma esiste ancora in commercio il coperchio/griglia ripara accensione della Benassi bl 75? il mio è rotto..
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOZAPPE - parte 2
La proezione nuova non penso , ma sull' usato si trova facilmente
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
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