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MOTOZAPPE - parte 2
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
ho unito all'argomento motozappe.
interessante attrezzo quello di galero96, ho visto l'analogo come applicazione per trattore, era in sostanza una fresa a bassa velocità che dissodava.
il suo lavoro lo sembrava fare bene, però il trattore ha 4 ruote che tengono fermo mentre la motozappa ha un solo rostro... non avendone una non posso dire nulla ma resto dubbioso.
quello che si può fare è montare ruote a gabbia al posto delle frese e tirare un piccolo ripper per motocoltivatori.
però sul sodo la vedo dura.
interessante attrezzo quello di galero96, ho visto l'analogo come applicazione per trattore, era in sostanza una fresa a bassa velocità che dissodava.
il suo lavoro lo sembrava fare bene, però il trattore ha 4 ruote che tengono fermo mentre la motozappa ha un solo rostro... non avendone una non posso dire nulla ma resto dubbioso.
quello che si può fare è montare ruote a gabbia al posto delle frese e tirare un piccolo ripper per motocoltivatori.
però sul sodo la vedo dura.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Il problema delle motozappe rispetto ai motocoltivatori è la "leggerezza" dell'attrezzo, finché si parla di assolcatori e quindi passare sul terreno lavorato ok ma tirare un'ancora diventa difficile perché non si ha grip sufficiente.
Bisogna poi contare la velocità in prima che se con le frese può essere davvero ridotta, montando le ruote aumenta davvero molto a causa della velocità perimetrale più elevata.
Per la lavorazione con motozappa non dovrebbe essere un problema perché lavorando a bassa velocità sul sodo non dovrebbe saltare.
La fresa che ho postato su q quanto ho capito è progettata dalla honda e la chiamano fresa miracolo. Ci sono anche diversi filmati su YouTube
Bisogna poi contare la velocità in prima che se con le frese può essere davvero ridotta, montando le ruote aumenta davvero molto a causa della velocità perimetrale più elevata.
Per la lavorazione con motozappa non dovrebbe essere un problema perché lavorando a bassa velocità sul sodo non dovrebbe saltare.
La fresa che ho postato su q quanto ho capito è progettata dalla honda e la chiamano fresa miracolo. Ci sono anche diversi filmati su YouTube
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Si ,ma la fresa miracolo non è compatibile con tutte le motozappa Honda la mia è vecchia e non ha il differenziale... Io ho creato un erpice da mettere dietro alla motozappa ma dovrei trovare delle zappette dritte x farla andare avanti...zappette con poco pochissimo angolo....
Antonio990- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Che io sappia nessuna motozappa ha il differenziale, infatti la trazione avviene tramite una vite senza fine verticale che fa girare l'albero orizzontale della fresa (il differenziale sarebbe controproducente).
L'unico problema potrebbe essere la dimensione dell'esagono tra la femmina della miracolo e il maschio della tua motozappa ma parlando di parti in ferro non è niente che non si possa risolvere.
L'unico problema potrebbe essere la dimensione dell'esagono tra la femmina della miracolo e il maschio della tua motozappa ma parlando di parti in ferro non è niente che non si possa risolvere.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Lui la usa male bisogna usarla al minimo cmq la mia non ha le ridotte... Ma x fare andare un lato della motozappa e l'altro no non serve il differenziale? Dovrei riuscire a trovare la grandezza dell' esagono
Antonio990- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Era per farti vedere il montaggio ma come ho scritto nel primo messaggio va usata con la prima marcia (non esistono ridotte e veloci sulle motozappe).
Non capisco perché dovresti far andare solo un lato della motozappa, se hai bisogno di fare delle piccole strisce togli le zappette e fai la lavorazione della misura che preferisci
Non capisco perché dovresti far andare solo un lato della motozappa, se hai bisogno di fare delle piccole strisce togli le zappette e fai la lavorazione della misura che preferisci
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Infatti le Honda hanno le frizioni di sterzo, bloccano (o meglio sganciano la trazione) della 2 parti della fresa separatamente tramite dei comandi alle stegole.galero96 ha scritto: Che io sappia nessuna motozappa ha il differenziale
Per il discorso delle frese a uncino, oltre alle honda che montano penso solo sulle loro, ci sono ditte che producono queste zappette ad uncini che si devono montare al posto delle zappette normali, sull'asse originale della motozappa. Sono molto usate nei terrazzamenti delle zone del nord (liguria in primis) e servono per terreni duri e compatti oltre che a non fare troppa "suola"
Ecco un video per farti in idea
https://www.youtube.com/watch?v=KN5a0rlFtsA
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Conosci le ditte che fanno zappette tipo fresa miracolo?
Antonio990- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Questo non lo sapevo... Quale sarebbe l'utilità di questa componente ulteriore?pw31 ha scritto: Honda hanno le frizioni di sterzo, bloccano (o meglio sganciano la trazione) della 2 parti della fresa separatamente tramite dei comandi alle stegole.
Ok il video per vedere come lavora la fresa ma il tizio assolutamente da non imitare né per l'accensione del motore né per l'utilizzo.pw31 ha scritto: Ecco un video per farti in idea
https://www.youtube.com/watch?v=KN5a0rlFtsA
galero96- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Conosci chi vende zappette a uncino? O cmq qualche ditta che le fa oltre ho da
Antonio990- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Bisogna chiedere nella tua zona a chi vende queste macchine, il rivenditore da cui mi servo ne aveva un paio simili alla miracolo e con lo stesso principio di funzionamento a 3 zappette ma non conosco la marca.
Chi le vende potrà fugare i tuoi dubbi.
Chi le vende potrà fugare i tuoi dubbi.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
servono per far girare la motozappa senza fatica, bloccando un lato.galero96 ha scritto: Questo non lo sapevo... Quale sarebbe l'utilità di questa componente ulteriore?
Con la pratica si riesce a girare senza fatica anche un bestione di motozappa diesel da 14Cv, basta alzare leggermente le stegole e fare forza laterale nel giusto modo e girano su se stesse bestie da 150kg....
I nostri padri nonni ecc come facevano senza tutte queste diavolerie?
x antonio990 fatti una ricerca tra i vari zappettifici online o magari scrivi qualche mail. Sono molto usati soprattutto in liguria e limitrofi, per cui fai partire la ricerca da lì. Purtroppo non posso darti un indicazione precisa, perchè in zona mia, mai viste
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Non ha puntine. E un motozappa marca bmv g 90 con motore vespa lo statore lo fatto rifare nuovo e bruciata sicuramente la bobina centrdlina eletronica. Ducati a un numero sopra 323903 e rettamgolare di colore rosso sapete dirmi se ne trovo una compatibile
Cpmunque. Uno identico al mio e qui sul forum ci sono le foto
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Massimo68- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Massimo68 scrivi qui https://lamotosega.forumattivo.com/t24590-motozappa#320771 per favore. Grazie
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luca31- Moderatori
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Motozappa valutazione
Salve. Sono alla ricerca di una motozappa diesel da almeno 8 cv usata. Quanto sono quotate se in buono stato con motore lombardini e quanto quelle con molto lavoro. Chiedono cifre spropositate per rottami arrugginiti. Poi vorrei chiedere, quanto sono valutate quelle con motore diesel cinese e se sono affidabili nel tempo.
spinzo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
spinzo, ho spostato la tua domanda nell'argomento motozappe.
non so darti una risposta perchè da me si usano i motocoltivatori, ma penso che la quotazione dipenda molto da zona a zona.
non ti stancare di cercare anche presso rivenditori, le botte di fortuna si trovano.
non so darti una risposta perchè da me si usano i motocoltivatori, ma penso che la quotazione dipenda molto da zona a zona.
non ti stancare di cercare anche presso rivenditori, le botte di fortuna si trovano.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Da me il mercato delle motozappe è molto fiorente e si trovano dei vecchi rottami 8-10cv diesel ancora in grado di lavorare a 2-300 euro.
Di quelle cinesi non se ne trovano in quanto quelle vecchie vengono perennemente rattoppate, di fatto negli orti non ho mai visto una motozappa nuova.
Se per prima lavorazione ti consiglio di non scendere sotto i 10cv in quanto se più leggera e su terreno duro le zappette non affondano, se invece devi solo fare lavorazioni interfila 8cv è anche troppo.
Di quelle cinesi non se ne trovano in quanto quelle vecchie vengono perennemente rattoppate, di fatto negli orti non ho mai visto una motozappa nuova.
Se per prima lavorazione ti consiglio di non scendere sotto i 10cv in quanto se più leggera e su terreno duro le zappette non affondano, se invece devi solo fare lavorazioni interfila 8cv è anche troppo.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Realmente per quei ferri vecchi sarebbe il prezzo giusto, ma si basano su quanto vengono venduti da nuovi. Cerco un 10 cv per il terreno duro. Ma quando devo spendere 1.000 euro, preferisco prenderla nuova
spinzo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
da tenere in conto, oltre al prezzo comparato allo stato del mezzo, anche il fattore sicurezza.
deve avere lo spegnimento o l'arresto se si staccano le mani dalle stegole, protezioni adeguate sulle frese )in modo da non finirci con un piede dentro) e sul volano motore.
Se la zona non è da motozappe, magari è più facile trovare un motocoltivatore...
deve avere lo spegnimento o l'arresto se si staccano le mani dalle stegole, protezioni adeguate sulle frese )in modo da non finirci con un piede dentro) e sul volano motore.
Se la zona non è da motozappe, magari è più facile trovare un motocoltivatore...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ci sono in giro ancora queste cose. Ferma da qualche decennio.
Benassi BL60, motore Minarelli, inserimento marce manuale, solo un interruttore di spegnimento rotativo sul manubrio. Dalle condizioni delle zappette ha fatto tanto lavoro.
Svuotata la benzina "super" rossa (più olio miscela che benzina). Messo miscela fresca, chiuso l'aria a levetta del Dellorto e si è avviata al 1° tiro di corda avvolta a mano. Inquinamento fumoso .....
Il rubinetto rotativo gocciola quando aperto. Tubetto benzina rinsecchito.
Benassi BL60, motore Minarelli, inserimento marce manuale, solo un interruttore di spegnimento rotativo sul manubrio. Dalle condizioni delle zappette ha fatto tanto lavoro.
Svuotata la benzina "super" rossa (più olio miscela che benzina). Messo miscela fresca, chiuso l'aria a levetta del Dellorto e si è avviata al 1° tiro di corda avvolta a mano. Inquinamento fumoso .....
Il rubinetto rotativo gocciola quando aperto. Tubetto benzina rinsecchito.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Motori 2t e meccanica semplice ma di buona qualità.
due cose che ti permettono di lavorare senza troppi pensieri.
io ho una 2t brumi. ne sono contento e non mi sono pentito dell'acquisto.
l'unica cosa e' il fumo un po' puzzolente.
due cose che ti permettono di lavorare senza troppi pensieri.
io ho una 2t brumi. ne sono contento e non mi sono pentito dell'acquisto.
l'unica cosa e' il fumo un po' puzzolente.
Scelta motozappa nuova diesel pesante DIESSE PASBO o BRUMI
Salve sono nuovo del forum comincio col salutare e ringraziare tutti vi spiego la mia domanda.
Possiedo una motozappa di circa 40 anni una Benassi rl304 super con motore lombardini 8cv mi sono sempre trovato bene pero purtroppo ormai è troppo vecchia ogni anno mi da sempre problemi e adesso si è consumato dopo 40 anni il carter porta corona in basso e a quanto pare è dal 2014 che benassi non ha più i ricambi dentro lo farò saldare però più avanti non so se riuscirò sempre a trovare una soluzione per i ricambi quindi è per questo che ho deciso di prenderne un altra motozappa ho tanta terra con un terreno medio duro per via del poco spazio sono costretto a prendere una motozappa nuova comunque tornado al succo del discorso tra tanti tipi e modelli di motozappe che ho visto solo tre mi hanno colpito diciamo la prima che è quella che penso di voler prendere è una DIESSE 84 motore lombardini/kholer diesel 440 con 10,5 cv la seconda scelta è una PASBO G94 con lo stesso motore e in fine la terza scelta una BRUMI sempre con lo stesso motore per dirla tutta il problema non è tanto il motore che è uguale quanto il cambio da come mi hanno detto i rivenditori queste tre sono tra le migliori marche di motozappe però ognuno di loro mi ha messo una pulce nell’orecchio per modo di dire dicendomi che la DIESSE nell’ultimo periodo ha avuto perdita di qualità dei componenti stessi la stessa cosa mi è stato detta della PASBO che dopo meno di 2 anni hanno dovuto cambiare il carter porta corona dove attaccano le zappette come il caso della mia benassi si era consumato facendo un buco e onestamente in questo caso ho visto anche delle foto ma c’è una differenza qui e durata 2 anni da me è successo dopo 40 anni ed in fine la BRUMI che in se per se mi hanno parlato tutti bene però non vedo la robustezza che hanno che altre due macchine vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me su queste tre quale motozappa scegliere so che costano tutte un occhio della testa però se hanno una resa almeno della metà della mia benassi saranno soldi ben spesi parto con il presupposto che io ero partito con volere una motozappa benassi ma mi hanno sconsigliato vivamente in quanto non ha niente a che vedere con la qualità delle vecchie macchine confermate ? Ringrazio di nuovo tutti in anticipo mi scuso per eventuali errori e per la mancanza di punteggiatura
Possiedo una motozappa di circa 40 anni una Benassi rl304 super con motore lombardini 8cv mi sono sempre trovato bene pero purtroppo ormai è troppo vecchia ogni anno mi da sempre problemi e adesso si è consumato dopo 40 anni il carter porta corona in basso e a quanto pare è dal 2014 che benassi non ha più i ricambi dentro lo farò saldare però più avanti non so se riuscirò sempre a trovare una soluzione per i ricambi quindi è per questo che ho deciso di prenderne un altra motozappa ho tanta terra con un terreno medio duro per via del poco spazio sono costretto a prendere una motozappa nuova comunque tornado al succo del discorso tra tanti tipi e modelli di motozappe che ho visto solo tre mi hanno colpito diciamo la prima che è quella che penso di voler prendere è una DIESSE 84 motore lombardini/kholer diesel 440 con 10,5 cv la seconda scelta è una PASBO G94 con lo stesso motore e in fine la terza scelta una BRUMI sempre con lo stesso motore per dirla tutta il problema non è tanto il motore che è uguale quanto il cambio da come mi hanno detto i rivenditori queste tre sono tra le migliori marche di motozappe però ognuno di loro mi ha messo una pulce nell’orecchio per modo di dire dicendomi che la DIESSE nell’ultimo periodo ha avuto perdita di qualità dei componenti stessi la stessa cosa mi è stato detta della PASBO che dopo meno di 2 anni hanno dovuto cambiare il carter porta corona dove attaccano le zappette come il caso della mia benassi si era consumato facendo un buco e onestamente in questo caso ho visto anche delle foto ma c’è una differenza qui e durata 2 anni da me è successo dopo 40 anni ed in fine la BRUMI che in se per se mi hanno parlato tutti bene però non vedo la robustezza che hanno che altre due macchine vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me su queste tre quale motozappa scegliere so che costano tutte un occhio della testa però se hanno una resa almeno della metà della mia benassi saranno soldi ben spesi parto con il presupposto che io ero partito con volere una motozappa benassi ma mi hanno sconsigliato vivamente in quanto non ha niente a che vedere con la qualità delle vecchie macchine confermate ? Ringrazio di nuovo tutti in anticipo mi scuso per eventuali errori e per la mancanza di punteggiatura
Giuseppe00- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
oggi di benassi ce ne dovrebbero essere 2 aziende distinte, ma credo (qualcuno confermi) discendano dallo stesso ramo familiare. Sulla qualità in zona non pervenute.
Pasbo dovrebbe essere una nuova proprietà (la vecchia credo sia fallita o comunque chiusa) e mi pare che abbia apportato modifiche ai vecchi progetti, tipo la frizione che da conica a bagno olio, ora dovrebbe essere a secco e forse multidisco. Non conosco l'attuale qualità (ma comunque sarà buona comunque) , ma la vecchia era molto buona, con macchine sfruttate (e malamente) per decenni.
Brumi opera da una vita qui in Sicilia, qualità molto buona, di solito hanno cambi piccolini (e quindi leggeri), una volta c'erano (ora non so) anche quelli piu grossi (tipo il rekord) che erano piu robusti per attaccarci il rimorchio motrice da trasporto e che io preferisco, perchè il peso non è un limite, anzi saputo sfruttare la macchina si guida anche meglio...
In sicilia c'è pure la sicilizappa, i cambi dovrebbero essere uguali ai vecchi pasbo e con ricambistica intercambiabile quindi qualità buona, i motori sono sempre i soliti lombardini e forse spunti un prezzo inferiore.
Se poi riesci a trovare una motozappa con ancora i motori vecchio stampo Lombardini (serie 6ld) sarebbe il top, perchè sono facili da manutenere, hanno cilindro sfilabile (alesabile o sostituibile con poco sbattimento) e molto duraturi
Pasbo dovrebbe essere una nuova proprietà (la vecchia credo sia fallita o comunque chiusa) e mi pare che abbia apportato modifiche ai vecchi progetti, tipo la frizione che da conica a bagno olio, ora dovrebbe essere a secco e forse multidisco. Non conosco l'attuale qualità (ma comunque sarà buona comunque) , ma la vecchia era molto buona, con macchine sfruttate (e malamente) per decenni.
Brumi opera da una vita qui in Sicilia, qualità molto buona, di solito hanno cambi piccolini (e quindi leggeri), una volta c'erano (ora non so) anche quelli piu grossi (tipo il rekord) che erano piu robusti per attaccarci il rimorchio motrice da trasporto e che io preferisco, perchè il peso non è un limite, anzi saputo sfruttare la macchina si guida anche meglio...
In sicilia c'è pure la sicilizappa, i cambi dovrebbero essere uguali ai vecchi pasbo e con ricambistica intercambiabile quindi qualità buona, i motori sono sempre i soliti lombardini e forse spunti un prezzo inferiore.
Se poi riesci a trovare una motozappa con ancora i motori vecchio stampo Lombardini (serie 6ld) sarebbe il top, perchè sono facili da manutenere, hanno cilindro sfilabile (alesabile o sostituibile con poco sbattimento) e molto duraturi
pw31- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Buongiorno,
Sto valutando l'acquisto di una motozappa per terreni duri.
Deve essere benzina 4t con motore affidabile e meccanica robusta con ingranaggi a bagno olio. Larghezza frese non meno di 80 con cambio a 2/3 marce +retromarcia.
Guardavo tra
Grillo, benassi, bertolini ecc.
Avete dei consigli?
Grazie
Sto valutando l'acquisto di una motozappa per terreni duri.
Deve essere benzina 4t con motore affidabile e meccanica robusta con ingranaggi a bagno olio. Larghezza frese non meno di 80 con cambio a 2/3 marce +retromarcia.
Guardavo tra
Grillo, benassi, bertolini ecc.
Avete dei consigli?
Grazie
AntonioPug- utente registrato
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