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Kawasaki TJ45 parte ma non parte!

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Messaggio  Marc86 Mer Mag 24, 2023 4:24 pm

buongiorno ho comprato quest anno due dece kawasaki
tj 53
tj 45
entrambi sono fermi dopo poche ore di lavoro e sono inferocito!

il 53 ha rotto la coppia conica usando normalissima testina con filo e mi hanno chesto 120 euro. li ho salutati e lo lascio fermo.

il 45 ha rotto il primer del carb, l ho sostituito, ora si mette in moto con l aria tirata e rimane acceso, ma appena la sblocco si spegne. Se invece tengo gas aperto non prende potenza rimane li soffocato e appena mollo il gas si spegne, insomma mi pare non arrivi benzina.
ho smontato TUTTO il carb e non ha nessun visibile difetto, membrane a posto, ghigliottina a posto, non so veramente cosa gli ha preso. posso anche cambiare il carb con un clone da 40 euro ma mi rifiuto di accettare una cosa del genere quando il mio vecchio kawa 43(serie gialla hobbistica) violentato nei peggio rovi e sottoboschi per 20 anni continua a frullare senza problemi.

c'è la possibilità che sia un problema elettrico?

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Messaggio  Fast 34 Mer Mag 24, 2023 4:59 pm

Io controllerei se i tubi del primer non siano invertiti m danneggiati e toglierei anche là marmitta per controllare il pistone.

PS ma un decespugliatore da 400 euro nuovo non ti passano il danno in garanzia?
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Messaggio  falcetto Mer Mag 24, 2023 6:37 pm

Marc86 ha scritto: il 53 ha rotto la coppia conica usando normalissima testina con filo e mi hanno chesto 120 euro. li ho salutati e lo lascio fermo.
il 45 ha rotto il primer del carb, l ho sostituito....
Una coppia conica non dovrebbe costare 120 Euro. Per assurdo ci sono in giro i cloni da Cina da 20 Euro con millerighe 7/9 denti e diametro asta 26/28 mm. Poi se hai un albero millerighe 10 denti (Echo) o Stihl ....
Diametro asta? Millerighe albero asta in ingresso? Tipo albero testina (diametro, filetto)?
Per primer intendi la poppetta in plastica o altro? La sostituzione non impatta sul funzionamento di un motore se prima funzionava regolarmente.

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Messaggio  Fast 34 Mer Mag 24, 2023 6:54 pm

Come fa una coppia conica di un decespugliatore nuovo a rompersi?troppo sforzo lavorando o problema di costruzione?
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Messaggio  Ghepardo Gio Mag 25, 2023 3:35 am

Altra ipotesi, potrebbe essere stata progettata e costruita al massimo risparmio e quindi inadeguata a reggere un 50cc come il tj53. Oppure né fabbrica né in seguito è stato messo grasso nella coppia conica e quindi in poche ore di lavoro gli ingranaggi sono andati. Non sarebbe il primo caso...

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Fast 34 Gio Mag 25, 2023 4:12 pm

Si ma allora questo è un problema del rivenditore/assistenza secondo me.
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Messaggio  Marc86 Lun Giu 05, 2023 11:13 am

eccomi, allora entrambi i dece sono acquistati a prezzo ridotto per vie traverse, non ho garanzia ma comunque essendo i casi pezz considerati di usura non credo proprio ci sia una garanzia. I dece a livello visisvo e al tatto si presentano certamente molto peggiori nei materiali rispetto ai vecchi (ma questo lo sappiamo) ora io capisco i dubbi ma ho provveduto personalmente all ingrassaggio e al controllo di tutti. entrambi hanno lavorato queste poche ore (qualche decina max) con testina e filo e usati da operatori capaci.

va be la coppia conica è distrutta e il cuscinetto pure (forse la causa è propio il cuscinetto difettoso) ma mi rimane difficile reperirla. ora non ricordo a quanti denti è.

il 45cc invece l'ho sbriciolato di nuovo e nuovamente non va. il tubo nero (quello che pesca) è inserito sotto sulla vaschetta l altro entra laterale in vaschetta con l'attacco ricurvo e dovrebbe essere il ritorno al serbatoio. la cosa strana è che se premo manualmente il primer sembra che la benza non entri nel ciclindro infatti la candela rimane asciutta mentre dovrebbe bagnarsi o addirittura ingolfarsi... boh.

cambio il carb non puo essere altro... magari nelle parti non ispezionabili si è otturato comunque di nuove queste assurdita non succedevano con i vecchi carb. erano piu rognosi ma si riparavano sempre.

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Messaggio  falcetto Lun Giu 05, 2023 5:24 pm

Marc86 ha scritto:.. la cosa strana è che se premo manualmente il primer sembra che la benza non entri nel ciclindro infatti la candela rimane asciutta mentre dovrebbe bagnarsi o addirittura ingolfarsi... boh.
Chi è lo "scienziato" che ti ha detto che il primer manda miscela nel cilindro? O è solo farina del tuo sacco?

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Messaggio  Marc86 Gio Giu 15, 2023 9:58 am

beh è farina del mio sacco... con le vecchie macchine dovevi mettere un goccio di miscela nel cilindro quando non voleva partire.... ho immaginato che il primer servisse a forzare piu benzina per ingrassare.

comunque ora ho cambiato carburatore. continua a non partire. la scintilla la fa ma la candela è asciutta anche se pompo 20 volte sul primer... il mio cervello da scienziato mi dice che continua a non arrivare benzina....

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 15, 2023 10:50 am

Se vuoi fidarti del tuo istinto (non arriva benza) devi controllare tutta la linea di alimentazione:
- tubicini tutti!;
- filtro pescaggio;
- valvola di sfiato del serbatoio;
- guarnizioni, in particolare a valle del carburatore, ovvero fra carburatore, collettore e cilindro;
- foro impulsi deve essere libero.
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Messaggio  Marc86 Mer Giu 21, 2023 10:11 am

aggiornamento, sul tj45.
ho smontato il serbatoio e ho scoperto che una dei 4 bulloni che fissano il cilindro (da sotto quindi con il sebatoio non si vedevano) era rotta.. qui mi sono allarmato perchè questo potrebbe aver causato vibrazioni anomale e danni, quindi ahime ho duvuto aprire anche il cilindro e come temevo ho trovato un pistone seriamente scaldato (non grippato) ma con le fasce incollate. la faccio breve, ho cambiato anche il pistone.

rimonto il tutto (e mi trovo con pistone nuovo e carburatore nuovo) e finalmente riparte. Purtroppo però non ha potenza. risponde a malapena se accellero e anzi tende a spegnersi con il classico rumore soffocato di quando finisce la benzina.



Marc86
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