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Messaggio  Skywalker Mer Feb 17, 2016 12:09 am

Ciao a tutti e grazie di esistere, splendido forum dedicato al più affascinante attrezzo da giardinaggio (spero nessuno lo senta sminuito) :-)

Ho da poco comperato una vecchia Stihl 026 (forse del 2001 come è scritto sull'etichetta?) che sicuramente ha lavorato già moltissimo ma che al momento è ancora ben funzionante.  
Poichè non trovo disponibile il manuale d'uso, vi chiedo cortesemente se mi indicate cosa sono e la funzione dei 3 particolari che ho indicato in foto.
Molte grazie  ok capo

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Messaggio  riky86 Mer Feb 17, 2016 8:10 am

Ciao e benvenuto!
Allora, andiamo per ordine...  Very Happy
1-Foro causato dal contatto marmitta-carter, oppure dai gas di scarico in seguito al deterioramento dello scudo termico... verifica l'integrità della marmitta e il suo fissaggio  
2-Valvola di decompressione, utile per ridurre lo sforzo in fase di avviamento
3-Vite di fissaggio del carter copricilindro

Ecco il manuale (in inglese)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwihtMLWrP7KAhXE2xoKHaRpDd4QFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.stihlusa.com%2FWebContent%2FCMSFileLibrary%2Finstructionmanuals%2F026_Manual.pdf&usg=AFQjCNFqWiKKrkZ7osgP_A9EAk38_r_UhA&sig2=uBcWgJEKv1fwo9OVOmKdnQ&cad=rja

Se hai altre domande chiedi pure ok capo
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Messaggio  Skywalker Mer Feb 17, 2016 8:18 pm

Ti ringrazio, ho scaricato il manuale. Quindi vedo che il decompressore bisogna schiacciarlo, ma poi tona su da solo quando il motore si avvia? Purtroppo prima di sabato o domenica non posso fare altri test.

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Messaggio  riky86 Gio Feb 18, 2016 8:09 am

Esatto, si chiude automaticamente al primo scoppio.
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Messaggio  maxb. Gio Feb 18, 2016 11:28 am

i manuali in italiano(motoseghe) sono liberamente scaricabili a questo link:

http://www.stihl.it/istruzioni-per-luso-opuscoli-sulla-sicurezza.aspx?spm=MS&Search=

nel caso della 026 si può utilizzare quello della ms 260, poichè le due macchine sono quasi identiche.
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Messaggio  Skywalker Dom Feb 21, 2016 5:25 pm

Oggi ho fatto un paio di tagli con la motosega; il pomello del decompressore era bloccato in posizione non schiacciata, con un pò di olio spray è tornato subito a funzionare Very Happy

Purtroppo a causa di una barra troppo usurata e di una catena non certo al top il taglio era abbastanza difficoltoso così ho desistito e ho comperato su ebay in Germania una barra nuova da 40 completa di 2 catene. Chiaramente non è originale Stihl ma il prezzo di 38,99 Euro + 10 di spedizione mi è sembrato ottimo.
Il venditore è un certo ... , qualcuno ha  già acquistato da lui?


Ultima modifica di beppe65 il Dom Feb 21, 2016 5:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione riferimento a rivenditore ebay...)

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Messaggio  Stepmeister Dom Feb 21, 2016 5:33 pm

Si, mi son trovato bene. Ma fermiamoci qui, non si può far pubblicità a venditori sul forum.
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Messaggio  maxb. Dom Feb 21, 2016 6:02 pm

Skywalker ha scritto: ho comperato su ebay in Germania una barra nuova da 40 completa di 2 catene. Chiaramente non è originale Stihl ma il prezzo di 38,99 Euro + 10 di spedizione mi è sembrato ottimo.
posso chiederti di che marca sono i materiali che hai ordinato?
con una decina di euro in più avresti comprato in italia, da un normale rivenditore lo stesso materiale a marchio oregon, e avresti avuto perlomeno una qualità molto vicina a quelle degli originali.
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Messaggio  Skywalker Dom Feb 21, 2016 6:35 pm

Te lo direi senza alcun problema, ma non vorrei infrangere nuovamente il regolamento del forum  very cry , tanto più che il nome del venditore è lo stesso impresso sulla barra e sulla confezione della catena.

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Messaggio  maxb. Dom Feb 21, 2016 6:51 pm

figurati, nessun problema. buoni tagli ok capo
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Messaggio  Stihl 026 Dom Feb 21, 2016 8:05 pm

Come ha già detto Maxb con poco più avresti acquistato barra e catena originali Stihl. A primavera ho acquistato per la 026 la barra Rollomatic E da 45 cm e relativa catena Rapid Micro 3 ed ho speso in tutto poco meno di 60 €.
Saluti Francesco
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Messaggio  nonno sport Dom Feb 21, 2016 9:19 pm

confermo,io 10 giorni fa l'ho presa per la 034,stessa spesa
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Messaggio  Skywalker Gio Mar 30, 2017 7:20 pm

Oggi ho dedicato un pò di tempo alla mia vecchia 026. Ultimamente avevo notato un calo di potenza e, nonostante l'avviamento sia sempre molto agevole sia a caldo che a freddo, ho tolto la marmitta, fatto un paio di foto al pistone e misurato la compressione.

La compressione di 11 bar misurata a freddo credo sia accettabile, confermate?

Vecchia Stihl 026 C 20170311

Allego tre foto del pistone, a me sembra abbastanza decente considerando che la macchina è del 2001, voi cosa dite?

Vecchia Stihl 026 C 20170314


Vecchia Stihl 026 C 20170312

Vecchia Stihl 026 C 20170313

Da ultimo mi sapete dire a cosa serve il particolare indicato nella foto?

Vecchia Stihl 026 C 20170315

Nei prossimi giorni mi procuro un filtro aria e benzina nuovi, ho la sensazione che, specialmente il primo, sia compromesso; ho provato a pulirlo con un pennellino ma è completamente incrostato di qualcosa che sembra vecchio olio e segatura.

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Messaggio  belcanto Ven Mar 31, 2017 9:16 am

Per quello che si vede,il pistone sta bene.
Il particolare cerchiato è il cosidetto condotto compensatore,un dispositivo che permette,fino ad un certo punto,il corretto funzionamento del motore anche con il filtro parzialmente sporco.
Su queste macchine,meglio cambiare spesso il filtro aria.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 31, 2017 3:34 pm

A mio parere stai utilizzando miscela ricca di olio o hai regolazione grassa o filtro aria sporco. L'ideale sarebbe pulire per bene la luce di scarico. Ha depositi carboniosi sulla circonferenza. Saluti

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Messaggio  Skywalker Ven Mar 31, 2017 6:38 pm

Grazie per le risposte. Mi vergogno ad ammetterlo ma il problema con ogni probabilità era semplicemente il filtro aria completamente ostruito. Da circa un anno quando avevo comperato la 026 non l'avevo mai nè aperto nè pulito bonk!bonk!
Dopo averlo pulito meglio che ho potuto e in attesa di quello nuovo, la motosega sembra prendere tutti i giri perlomeno a vuoto.
Nel fine settimana devo tagliare un paio di frassini secchi in piedi e vedo se il problema si risolve.

Avevo provato a soffiare con la bocca nel "condotto compensatore" ma mi era sembrato chiuso. E' normale?

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Messaggio  falcetto Sab Apr 01, 2017 7:41 am

E' normalissimo. E' solo la presa d'aria della membrana carburatore e dall'altra parte c'è appunto la membrana ermetica.
Solitamente sul coperchio membrana è presente un forellino di sfiato. In questo caso c'è la raffinatezza di comunicare all'esterno in aria pulita perché a valle del filtro aria.
Saluti

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Messaggio  Skywalker Lun Apr 03, 2017 7:04 pm

Ieri ho usato un pò la motosega e posso senz'altro affermare che la causa della mancanza di potenza era banalmente il filtro aria ostruito bonk!bonk!

Ora vi chiedo se lo sfiato del serbatoio è normale che sia chiuso da una piccola vite, io non credo lo sia...

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 03, 2017 8:02 pm

Si puo' essere chiuso da una vite autofilettante , probabilmente quello originale si è rotto, io ho una vite autofilettante sulla alpina già dalla fabbrica
Ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Mar Apr 04, 2017 1:31 pm

esatto è normale, è un sistema per chiudere il condotto ma lasciare la possibilità di far passare un pochino di aria necessaria per evitare che il serbatoio vada in depressione facendo fare fatica alla miscela di arrivare al carburatore.

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