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Vecchia Stihl 026 C
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nonno sport
Stihl 026
Stepmeister
maxb.
riky86
Skywalker
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Vecchia Stihl 026 C
Ciao a tutti e grazie di esistere, splendido forum dedicato al più affascinante attrezzo da giardinaggio (spero nessuno lo senta sminuito) :-)
Ho da poco comperato una vecchia Stihl 026 (forse del 2001 come è scritto sull'etichetta?) che sicuramente ha lavorato già moltissimo ma che al momento è ancora ben funzionante.
Poichè non trovo disponibile il manuale d'uso, vi chiedo cortesemente se mi indicate cosa sono e la funzione dei 3 particolari che ho indicato in foto.
Molte grazie
Ho da poco comperato una vecchia Stihl 026 (forse del 2001 come è scritto sull'etichetta?) che sicuramente ha lavorato già moltissimo ma che al momento è ancora ben funzionante.
Poichè non trovo disponibile il manuale d'uso, vi chiedo cortesemente se mi indicate cosa sono e la funzione dei 3 particolari che ho indicato in foto.
Molte grazie
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Ciao e benvenuto!
Allora, andiamo per ordine...
1-Foro causato dal contatto marmitta-carter, oppure dai gas di scarico in seguito al deterioramento dello scudo termico... verifica l'integrità della marmitta e il suo fissaggio
2-Valvola di decompressione, utile per ridurre lo sforzo in fase di avviamento
3-Vite di fissaggio del carter copricilindro
Ecco il manuale (in inglese)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwihtMLWrP7KAhXE2xoKHaRpDd4QFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.stihlusa.com%2FWebContent%2FCMSFileLibrary%2Finstructionmanuals%2F026_Manual.pdf&usg=AFQjCNFqWiKKrkZ7osgP_A9EAk38_r_UhA&sig2=uBcWgJEKv1fwo9OVOmKdnQ&cad=rja
Se hai altre domande chiedi pure
Allora, andiamo per ordine...
1-Foro causato dal contatto marmitta-carter, oppure dai gas di scarico in seguito al deterioramento dello scudo termico... verifica l'integrità della marmitta e il suo fissaggio
2-Valvola di decompressione, utile per ridurre lo sforzo in fase di avviamento
3-Vite di fissaggio del carter copricilindro
Ecco il manuale (in inglese)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwihtMLWrP7KAhXE2xoKHaRpDd4QFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.stihlusa.com%2FWebContent%2FCMSFileLibrary%2Finstructionmanuals%2F026_Manual.pdf&usg=AFQjCNFqWiKKrkZ7osgP_A9EAk38_r_UhA&sig2=uBcWgJEKv1fwo9OVOmKdnQ&cad=rja
Se hai altre domande chiedi pure
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Vecchia Stihl 026 C
Ti ringrazio, ho scaricato il manuale. Quindi vedo che il decompressore bisogna schiacciarlo, ma poi tona su da solo quando il motore si avvia? Purtroppo prima di sabato o domenica non posso fare altri test.
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Esatto, si chiude automaticamente al primo scoppio.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Vecchia Stihl 026 C
i manuali in italiano(motoseghe) sono liberamente scaricabili a questo link:
http://www.stihl.it/istruzioni-per-luso-opuscoli-sulla-sicurezza.aspx?spm=MS&Search=
nel caso della 026 si può utilizzare quello della ms 260, poichè le due macchine sono quasi identiche.
http://www.stihl.it/istruzioni-per-luso-opuscoli-sulla-sicurezza.aspx?spm=MS&Search=
nel caso della 026 si può utilizzare quello della ms 260, poichè le due macchine sono quasi identiche.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Vecchia Stihl 026 C
Oggi ho fatto un paio di tagli con la motosega; il pomello del decompressore era bloccato in posizione non schiacciata, con un pò di olio spray è tornato subito a funzionare
Purtroppo a causa di una barra troppo usurata e di una catena non certo al top il taglio era abbastanza difficoltoso così ho desistito e ho comperato su ebay in Germania una barra nuova da 40 completa di 2 catene. Chiaramente non è originale Stihl ma il prezzo di 38,99 Euro + 10 di spedizione mi è sembrato ottimo.
Il venditore è un certo ... , qualcuno ha già acquistato da lui?
Purtroppo a causa di una barra troppo usurata e di una catena non certo al top il taglio era abbastanza difficoltoso così ho desistito e ho comperato su ebay in Germania una barra nuova da 40 completa di 2 catene. Chiaramente non è originale Stihl ma il prezzo di 38,99 Euro + 10 di spedizione mi è sembrato ottimo.
Il venditore è un certo ... , qualcuno ha già acquistato da lui?
Ultima modifica di beppe65 il Dom Feb 21, 2016 5:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione riferimento a rivenditore ebay...)
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Si, mi son trovato bene. Ma fermiamoci qui, non si può far pubblicità a venditori sul forum.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Vecchia Stihl 026 C
posso chiederti di che marca sono i materiali che hai ordinato?Skywalker ha scritto: ho comperato su ebay in Germania una barra nuova da 40 completa di 2 catene. Chiaramente non è originale Stihl ma il prezzo di 38,99 Euro + 10 di spedizione mi è sembrato ottimo.
con una decina di euro in più avresti comprato in italia, da un normale rivenditore lo stesso materiale a marchio oregon, e avresti avuto perlomeno una qualità molto vicina a quelle degli originali.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Vecchia Stihl 026 C
Te lo direi senza alcun problema, ma non vorrei infrangere nuovamente il regolamento del forum , tanto più che il nome del venditore è lo stesso impresso sulla barra e sulla confezione della catena.
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
figurati, nessun problema. buoni tagli
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Vecchia Stihl 026 C
Come ha già detto Maxb con poco più avresti acquistato barra e catena originali Stihl. A primavera ho acquistato per la 026 la barra Rollomatic E da 45 cm e relativa catena Rapid Micro 3 ed ho speso in tutto poco meno di 60 €.
Saluti Francesco
Saluti Francesco
Stihl 026- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: Vecchia Stihl 026 C
confermo,io 10 giorni fa l'ho presa per la 034,stessa spesa
nonno sport- utente registrato
- Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 59
Località : Bettona (Perugia)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Oggi ho dedicato un pò di tempo alla mia vecchia 026. Ultimamente avevo notato un calo di potenza e, nonostante l'avviamento sia sempre molto agevole sia a caldo che a freddo, ho tolto la marmitta, fatto un paio di foto al pistone e misurato la compressione.
La compressione di 11 bar misurata a freddo credo sia accettabile, confermate?
Allego tre foto del pistone, a me sembra abbastanza decente considerando che la macchina è del 2001, voi cosa dite?
Da ultimo mi sapete dire a cosa serve il particolare indicato nella foto?
Nei prossimi giorni mi procuro un filtro aria e benzina nuovi, ho la sensazione che, specialmente il primo, sia compromesso; ho provato a pulirlo con un pennellino ma è completamente incrostato di qualcosa che sembra vecchio olio e segatura.
La compressione di 11 bar misurata a freddo credo sia accettabile, confermate?
Allego tre foto del pistone, a me sembra abbastanza decente considerando che la macchina è del 2001, voi cosa dite?
Da ultimo mi sapete dire a cosa serve il particolare indicato nella foto?
Nei prossimi giorni mi procuro un filtro aria e benzina nuovi, ho la sensazione che, specialmente il primo, sia compromesso; ho provato a pulirlo con un pennellino ma è completamente incrostato di qualcosa che sembra vecchio olio e segatura.
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Per quello che si vede,il pistone sta bene.
Il particolare cerchiato è il cosidetto condotto compensatore,un dispositivo che permette,fino ad un certo punto,il corretto funzionamento del motore anche con il filtro parzialmente sporco.
Su queste macchine,meglio cambiare spesso il filtro aria.
Il particolare cerchiato è il cosidetto condotto compensatore,un dispositivo che permette,fino ad un certo punto,il corretto funzionamento del motore anche con il filtro parzialmente sporco.
Su queste macchine,meglio cambiare spesso il filtro aria.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Vecchia Stihl 026 C
A mio parere stai utilizzando miscela ricca di olio o hai regolazione grassa o filtro aria sporco. L'ideale sarebbe pulire per bene la luce di scarico. Ha depositi carboniosi sulla circonferenza. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Vecchia Stihl 026 C
Grazie per le risposte. Mi vergogno ad ammetterlo ma il problema con ogni probabilità era semplicemente il filtro aria completamente ostruito. Da circa un anno quando avevo comperato la 026 non l'avevo mai nè aperto nè pulito
Dopo averlo pulito meglio che ho potuto e in attesa di quello nuovo, la motosega sembra prendere tutti i giri perlomeno a vuoto.
Nel fine settimana devo tagliare un paio di frassini secchi in piedi e vedo se il problema si risolve.
Avevo provato a soffiare con la bocca nel "condotto compensatore" ma mi era sembrato chiuso. E' normale?
Dopo averlo pulito meglio che ho potuto e in attesa di quello nuovo, la motosega sembra prendere tutti i giri perlomeno a vuoto.
Nel fine settimana devo tagliare un paio di frassini secchi in piedi e vedo se il problema si risolve.
Avevo provato a soffiare con la bocca nel "condotto compensatore" ma mi era sembrato chiuso. E' normale?
Skywalker- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
E' normalissimo. E' solo la presa d'aria della membrana carburatore e dall'altra parte c'è appunto la membrana ermetica.
Solitamente sul coperchio membrana è presente un forellino di sfiato. In questo caso c'è la raffinatezza di comunicare all'esterno in aria pulita perché a valle del filtro aria.
Saluti
Solitamente sul coperchio membrana è presente un forellino di sfiato. In questo caso c'è la raffinatezza di comunicare all'esterno in aria pulita perché a valle del filtro aria.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Vecchia Stihl 026 C
Ieri ho usato un pò la motosega e posso senz'altro affermare che la causa della mancanza di potenza era banalmente il filtro aria ostruito
Ora vi chiedo se lo sfiato del serbatoio è normale che sia chiuso da una piccola vite, io non credo lo sia...
Ora vi chiedo se lo sfiato del serbatoio è normale che sia chiuso da una piccola vite, io non credo lo sia...
Skywalker- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.02.16
Località : Colline Tortonesi (AL)
Re: Vecchia Stihl 026 C
Si puo' essere chiuso da una vite autofilettante , probabilmente quello originale si è rotto, io ho una vite autofilettante sulla alpina già dalla fabbrica
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchia Stihl 026 C
esatto è normale, è un sistema per chiudere il condotto ma lasciare la possibilità di far passare un pochino di aria necessaria per evitare che il serbatoio vada in depressione facendo fare fatica alla miscela di arrivare al carburatore.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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