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Manutenzione filtro aria in spugna

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Messaggio  Laris61 Sab 12 Mar 2016 - 15:12

Buongiorno a tutti, avevo una domanda da porvi; ho lavato con acqua tiepida e sgrassatore ( Chante Clair ) il fiiltro dell`aria in spugna di un arieggiatore con motore Briggs-Stratton dopodiche risciacquato ed asciugato, volevo chiedere se prima di rimontarlo devo mettere dell`olio, se si in che modo, e che olio posso usare?
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Messaggio  nitro52 Sab 12 Mar 2016 - 15:58

io lo metto sempre quando lavo un filtro in spugna , metto un filo di oilio dauna parte e poi lo schiaccio fra le mani in modo da far bagnare tutta la spugna
ciao nitro
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Messaggio  Laris61 Sab 12 Mar 2016 - 16:08

Ok, grazie Nitro, ma posso usare un comune olio 4T o 2T o devo per forza usare un olio specifico?
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Messaggio  nitro52 Sab 12 Mar 2016 - 16:14

scusa mi ero dimenticato di dirlo solitamente uso olio multigrado quello del motore della macchina per capirci ,
comunque penso che qualsiasi olio vada bene in quanto la funzione e' quella di trattenere la polvere
ciao nitro
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Messaggio  Laris61 Sab 12 Mar 2016 - 16:31

Ok, grazie mille, per i consigli, e saluti
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Messaggio  giacomone Sab 12 Mar 2016 - 21:30

nitro 52 io ho l'olio specifico per filtri Active che utilizzo per il mio decespugliatore. Pensi sia utilizzabile anche su altri filtri in spugna? La spugna del decespugliatore Active è molto diversa rispetto ad altre spugne come densità.
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Messaggio  beppe65 Sab 12 Mar 2016 - 21:47

L'olio active va bene per tutti i filtri indipendentemente dalla densità.
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Messaggio  giacomone Sab 12 Mar 2016 - 21:58

Densità della spugna volevo dire non dell'olio. Magari se ne usain quantità differente.
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Messaggio  beppe65 Sab 12 Mar 2016 - 22:14

Si, era chiaro Smile  . Il filtro va strizzato una volta imbevuto,  per eliminare eccessi (poco probabili).
Proprio perché sono spugne, non ci vuole particolare attenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=Q3p-rfUnhSM
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Messaggio  giacomone Sab 12 Mar 2016 - 22:43

Infatti è un olio denso e appiccicoso a volte anche difficile da stendere.
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Messaggio  nitro52 Dom 13 Mar 2016 - 9:46

giacomone ha scritto:nitro 52 io ho l'olio specifico per filtri Active che utilizzo per il mio decespugliatore. Pensi sia utilizzabile anche su altri filtri in spugna? La spugna del decespugliatore Active è molto diversa rispetto ad altre spugne come densità.

ma guarda ti diro' oio uso un qualsiasi olio motore che ho a potrata di mano, anche perche' per i filtri in spugna come dice l'amico Beppe non serve particolare attenzione, poi personalmente non li compro li realizzo con la spugna che mi capita sotto mano che penso possa andare bene come spessore e/o grandezza tengo a fare presente che non sono un professionista
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Messaggio  giacomone Dom 13 Mar 2016 - 10:05

Buongiorno e buona domenica a tutti, questa sicuramente una buona cosa anche perchè alcune macchine hanno delle spugne che dire spugne non sono. Bene grazie dei consigli. Volevo chiedere invece come si lava un filtro in spugna ? C'è chi lo lava con benzina chi con la miscela e chi con sapone. Quale consigliate ?
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Messaggio  nitro52 Dom 13 Mar 2016 - 10:39

sicuramente se lavi un filtro in spugna con benzina e/o miscela poi lo butti , io quando li lavo, ma solitamente li cambio col sistema che ho detto sopra , uso acqua e sapone dei piatti o sgrassatore, una volta asciutti rimetto un filo di olio e lo schiaccio bene in modo da distribuirlo in tutto il filtro
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Messaggio  giacomone Dom 13 Mar 2016 - 10:55



Grazie


Ultima modifica di Alessio510 il Dom 13 Mar 2016 - 11:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)
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Messaggio  Alessio510 Dom 13 Mar 2016 - 11:27

Abbondante acqua e sgrassatore, un bel risciacquo, asciugatura e olio. Il miglior trattamento per un filtro in spugna.
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Messaggio  giacomone Dom 13 Mar 2016 - 11:36

Fortunatamente ho fatto così altrimenti cosa mi ritrovavo due ciambelle di spugne rovinate.
Per le differenze tra filtri in carta e in spugna dove ne avete parlato se ne avete fatto?
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Messaggio  Il Celtico Dom 13 Mar 2016 - 14:17

I filtri in spugna normalmente si posso lavare anche con benzina, oppure con appositi prodotti.
Il lavoro migliore, sarebbe quello di utilizzare benzina per asportare la parte oleosa e poi acqua e sapone per la terra. Oppure come gia' suggerito uno sgrassatore.
E' importante poi una volta asciugato il filtro, oliarlo per bene.
La tipologia dell'olio non e' importante, un comune olio motore andra' piu' che bene, ma strizzandolo, distribuitelo uniformemente ed eliminate la quantita' in eccesso.
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Messaggio  sgaragnone Lun 14 Mar 2016 - 1:43

io sarei contrario all'uso della benzina per lavare il filtro in spugna, credo che in poco tempo si sgretolerebbe. penso che andrebbe bene o usare uno sgrassatore o acqua saponata.

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Messaggio  Alessio510 Lun 14 Mar 2016 - 5:55

Considerando che il lavaggio del filtro è una manutenzione ordinaria, che comunque non viene fatta con un'alta frequenza, l'effetto della benzina è trascurabile. Soprattutto considerando che dal venturi, quando il motore è in moto, la fuoriuscita verso l'aspirazione di miscela (quindi anche benzina) non è una cosa strana.... Se il filtro fosse così suscettibile al contatto con la benzina, si rovinerebbe velocemente indipendentemente dal lavaggio.
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Messaggio  superez Sab 18 Lug 2020 - 17:09

mi è stato consegnato da un amico un decespugliatore Active 3.5 mal funzionante. Controllando la cassa filtro noto che il filtro non c'è, e chiedendo al signore mi dice che è da 3 anni, cioè da quando gli è stato consegnato, che non ha il filtro. Ipotizzo che il filtro si sia sbriciolato, ma nonostante tutto il pistone, sia dal lato aspirazione che da quello di scarico è perfetto. Controllando un altro 3.5, rimessato da tempo, ho notato che anch'esso ha avuto lo stesso problema, ed ha ancora mezzo filtro ormai incoerente che si sta sbriciolando nella cassa filtro.
I filtri cilindrici in spugna che montano sembrano della semplice spugna a media densità. Dite che posso ricostruirlo partendo proprio da un pezzo di gommapiuma a media densità?
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Messaggio  nitro52 Sab 18 Lug 2020 - 17:37

Io su un dece di un amico che ho riparato,con lo stesso problema, gli ho ricostruito filtro in spugna con la spugna che si usa nelle cassette dell'uva. Sono 2 anni e ancora va bene
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Manutenzione filtro aria in spugna Empty Re: Manutenzione filtro aria in spugna

Messaggio  Venerdì Sab 18 Lug 2020 - 18:52

Gli active mi pare che abbiano un doppio filtro.
Forse ne manca solo uno.
I filtri in spugna andrebbero oliati in teoria.
Trattengono molto di più però si intasano molto velocemente.
In qualche posto c'è un video proprio active col borotalco.
D'altronde è il loro lavoro ma se si lavora in zone polverose  a metà giornata vanno cambiati.
Spesso si possono pure non oliare perché il ritorno dal carburatore li impregna abbastanza.
Per farli sul th48 io ho comprato un foglio grande di spugna da un ricambista di moto.

Preferisco quelli in carta perché al massimo a metà giornata si smontano e si battono. Però il carburatore non deve mandare olio. Lo chiamano diodo antirifiuto ma non so come funziona.

Se uno pensa ai filtri aria delle motoseghe si chiede come è possibile che non grippino perché rispetto ai decespugliatori spesso sono semplici reti.

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Messaggio  nitro52 Sab 18 Lug 2020 - 19:14

Si naturalmente il filtro che ho masso sul dece del mio amico l'ho prima oleato
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Messaggio  superez Dom 19 Lug 2020 - 13:30

ecco come si presenta la cassa filtro:

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I due Active 3.5 Evolution in questione hanno il classico filtro in spugna cilindrico. Ho controllato i due 4.0 ed hanno sempre un filtro in spugna ma a pannello che però sembra ancora in buono stato. I 5.5 big hanno l'accoppiata filtro in spugna a pannello e filtro in carta, sempre a pannello, ma son più giovani di almeno 5 o 6 anni, magari il filtro in carta ora lo montano anche i modelli più piccoli.

Perfetto Nitro, grazie. Provvedo a sistemare i filtri, sperando che i motori non si siano rovinati.
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Messaggio  nitro52 Dom 19 Lug 2020 - 13:47

Ma guarda ti dirò che quando sistemai il dece del mio amico , lui lo aveva portato prima dal meccanico che lo aveva smontato senza più rimontarlo e dicendogli che era da buttare perché il pistone aveva aspirato il filtro
Vai in cerca e trova "decespugliatore Maruiyama 180-M2
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