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Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 7:57 am

Salve apro questo argomento per sapere quali sono le varie cure da portare al decespugliatore ogni circa 10 ore di lavoro.
Ho letto sul manuale: pulizia filtro aria.
Allora vi chiedo: come pulisco il filtro (non ho il compressore)?
Altro da fare? Quali parti ingrassare o lubrificare ogni 10 ore di lavoro?


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Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 8:55 am

loker ha scritto:Salve apro questo argomento per sapere quali sono le varie cure da portare al decespugliatore ogni circa 10 ore di lavoro.
Ho letto sul manuale: pulizia filtro aria.
Allora vi chiedo: come pulisco il filtro (non ho il compressore)?
Altro da fare? Quali parti ingrassare o lubrificare ogni 10 ore di lavoro?

il manuale dice giusto.ogni circa 10 ore dai una pulita al filtro dell'aria,l'ideale sarebbe con l'aria compressa ma se non puoi fallo con un pennello morbito e dagli qualche soffiata con la bocca(sempre meglio di niente).in genere quando te lo vendono è gia ingrassato ma dagli una controllata e per sicurezza una ingrassatina dopo le prime 10 ore di lavoro,poi basta ingrassarlo dopo circa 25 ore.

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Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:22 am

Altro da fare dopo le prime ore di lavoro?
O posso continuare a lavorare senza altri pensieri.
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Messaggio  tonino Gio Apr 29, 2010 10:07 am

meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....
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Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 10:26 am

tonino ha scritto:meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....

si hai ragione...ops,mi sono dimenticato di specificarlo.

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Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 11:51 am

pulisci anche la ventola...se ti procuri un piccolo compressore (per queste operazioni un 25lt è più che sufficiente) è meglio, altrimenti usa uno spazzolino da denti o un pennello.

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Messaggio  miscela Gio Apr 29, 2010 12:46 pm

tonino ha scritto:meglio specificare che il pezzo che richiede di essere ingrassato è la coppia conica,non il filtro dell'aria....
e che magari il compressore è bene usarlo sul filtro dopo averlo staccato dal carburatore se non si vogliono rompere le membrane (sembra un idiozia ma è il problema che mi capita più spesso di trattare ultimamente).
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Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 8:50 pm

Nelle istruzioni del decespugliatore dice di pulire il filtro con un po' di benzina.
Ma cosa faccio verso la benzina sul filtro e do qualche strizzata? Il filtro è una spugnetta.
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Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 8:57 pm

sì, fai così: bagnalo nella benzina strizzandolo delicatamente, poi tiralo fuori e di nuovo strizzalo con delicatezza, poi lascialo asciugare un pò all'aria (pochi minuti, la benzina evapora rapidamente)

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Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:19 pm

forse pomeriggio ho fatto una cavolata; visto che ho letto in precedenza di passare del grasso nel filtro pomeriggio ho pulito il filtro con un pezzo di carta. Dato che all'inizio la spugna era abbastanza oleosa e dopo la mia spolverata era un po' piu' secca ho spruzzato sopra un po' di grasso spray. Dopo di che ho ripulito il portafiltro e spruzzato un velo di grasso anche li.
Ho fatto male?
Non ho ancora riacceso il decespugliatore. Cosa faccio? Lascio tutto cosi' o pulisco il filtro come dice peppone con un po' di benzina?
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Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 9:33 pm

loker ha scritto:forse pomeriggio ho fatto una cavolata; visto che ho letto in precedenza di passare del grasso nel filtro pomeriggio ho pulito il filtro con un pezzo di carta. Dato che all'inizio la spugna era abbastanza oleosa e dopo la mia spolverata era un po' piu' secca ho spruzzato sopra un po' di grasso spray. Dopo di che ho ripulito il portafiltro e spruzzato un velo di grasso anche li.
Ho fatto male?
Non ho ancora riacceso il decespugliatore. Cosa faccio? Lascio tutto cosi' o pulisco il filtro come dice peppone con un po' di benzina?

fabio 82 si riferiva (dandolo per sottinteso) alla coppia conica (che è l'ingranaggio che fa muovere la testina) non al filtro dell'aria.
il filtro dell'aria posto sul carburatore deve essere in grado - appunto - di far passare l'aria trattenendo dentro di se le impurità. se lo si ingrassa non fa passare un bel niente ed il motore ti si strozza.
ora: tu lo hai ingrassato (roba da matti...ragazzi: SPECIFICARE SEMPRE a cosa ci si riferisce quando si parla di manutenzione macchina. giustamente vi sono persone che si rivolgono a noi perchè non sanno nulla della macchina che posseggono ed è bene che essi non vengano indotti in errore...tiratina bonaria di orecchie a fabio 82). sarebbe interessante sapere esattamente con che grasso lo hai trattato per capire se (ma ne dubito) un lavaggio in benzina possa servire, ma dato che parliamo di un elemento della macchina molto importante e del costo di 1 euro e rotti centesimi il mio consiglio è:
- butta via il filtro (solo la spugnetta in gommapiuma) e sostituiscila con una che puoi comprare al suddetto prezzo da chi ti ha venduto l'attrezzo oppure fabbricartela tu stesso tagliando un pezzo di gomma piuma.
- pulisci attentamente con uno straccetto imbevuto di miscela (la stessa che usi nel serbatoio) tutte le parti che sono state a contatto con la spugnetta ingrassata (sia del cofano filtro che della parte esterna del carburatore: non devi smontare nulla...soltanto pulire con cura per evitare che eventuali residui di grasso possano passare alla carburazione. è roba da due minuti di tempo e facilissima: solo passare lo straccio bagnato di miscela e pulire bene).

non tentare di avviare la macchina senza aver fatto queste due operazioni: mi raccomando!

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Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 9:43 pm

Grazie del chiarimento peppone. Allora non ho spruzzato il grasso nella parte interna del porta filtro ma solo nella parte esterna e nella spugnetta. Domani pulisco tutto con della benzina e spero che ritorni tutto a posto.
Il grasso che ho usato è un grasso multiuso generico.
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Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 9:48 pm

loker ha scritto:Grazie del chiarimento peppone. Allora non ho spruzzato il grasso nella parte interna del porta filtro ma solo nella parte esterna e nella spugnetta. Domani pulisco tutto con della benzina e spero che ritorni tutto a posto.
Il grasso che ho usato è un grasso multiuso generico.

butta via la spugnetta, fattene una uguale con un pezzo di gommapiuma (oppure compra la spugnetta originale da chi ti ha venduto la macchina...alla fine è la stessa cosa), pulisci bene con benzina (prima parlavo di miscela perchè non ricordavo che il tuo è un 4 tempi benzina) sia il cofanino che ogni altra parte - capiamoci: non intendo la carrozzeria o la funicella di avviamento Very Happy - che sia venuta a contatto con la spugnetta erronemente ingrassata e poi procedi tranquillo all'avviamento. tornerà tutto assolutamente a posto.

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Messaggio  fabio82 Ven Apr 30, 2010 12:33 am

mannaggia......ho dato per scontato che la parte da ingrassare era la coppia conica(dovevo specificarlo)quando ho letto che hai ingrassato il filtro mi sono sentito in colpa,scusami,è stato un mio errore non dirtelo.per fortuna peppone ti ha dato tutte le indicazioni utili per risolvere il problema,vedrai che non avrai alcun problema.mi scuso ancora,d'ora in poi specificherò tutto.

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Messaggio  loker Ven Apr 30, 2010 9:46 am

Non ti preoccupare Fabio può succedere di dare qualcosa per sottinteso.
Oggi sono stato al negozio e purtroppo non aveva un filtro di ricambio. Allora meglio farne uno nuovo come dice peppone? Non è più facile lavare questo con un po' di sapone e poi un po' di benzina?
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Messaggio  fabio82 Ven Apr 30, 2010 10:56 am

loker ha scritto:Non ti preoccupare Fabio può succedere di dare qualcosa per sottinteso.
Oggi sono stato al negozio e purtroppo non aveva un filtro di ricambio. Allora meglio farne uno nuovo come dice peppone? Non è più facile lavare questo con un po' di sapone e poi un po' di benzina?

ti conviene farne uno se proprio ti serve la macchina o aspettare che il tuo negoziante lo ordini.sai una volta ingrassata quella spugnetta è molto difficile asportare tutto il grasso.prova andare da un'altro rivenditore che tratti con quei decespugliatori,quasi sicuramente hanno il filtro di ricambio.

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Messaggio  loker Ven Apr 30, 2010 9:49 pm

Scusate l'ignoranza ma cosa puo' succedere se uso la spugna che contiene un po' di grasso?
Non vi è modo di ripulirla ?
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Messaggio  peppone Ven Apr 30, 2010 10:08 pm

succede che il motore non respira come dovrebbe, rende meno e sforza inutilmente. recupera un pezzo di gommapiuma, tagliala con le forbici dello steso spessore e della stessa forma e mettila al posto di quella vecchia. non lavarla con saponi che non risolvi nulla e forse addirittura peggiori il risultato. vai in un negozio di casalinghi/ferramenta/materie plastiche col campione del tuo filtro in gommapiuma e prendine un pezzo simile per spessore e consistenza.

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 30, 2010 10:16 pm

si puo' usare anche il filtro dei termoconvettori, ,ha' un'ottimo potere filtrante e si puo' lavare con benzina o detersivo per piatti,asciugato con l'aria compressa diventa nuovo in pochi minuti,la gommapiuma va' benissimo ma' bisogna vedere che non sia troppo fine altrimenti il motore non respira a sufficenza.
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Messaggio  miscela Sab Mag 01, 2010 1:34 pm

però mi chiedo:
perchè usare spugna comune che magari non è neppure la più adatta, oppure travandola ma perdendo tempo solo per risparmiare pochi centesimi? un filtro in spugna costa un'inezia.

inoltre volevo far notare che non tutti i filtri in spugna lavorano "alll'asciutto" anzi.. ad esempio i carburatori active sono dotati di filtro aria a doppio stadio (due spugne separate belle spesse) e la più esterna è imbevuta d'olio siliconico apposito, appunto per meglio filtrare l'aria.

ovvio però che non è zuppa!
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Messaggio  peppone Sab Mag 01, 2010 1:42 pm

miscela ha scritto:ovvio però che non è zuppa!
e non è nemmeno grasso al lithio Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  miscela Sab Mag 01, 2010 1:44 pm

Laughing giusto peppone!
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Messaggio  Il Celtico Dom Mag 02, 2010 11:38 am

Io in alcuni casi preferisco usare il materiale per filtri per le moto da cross invece che la spugna. Sono dei "pannelli" da ritagliare con differenti poteri filtranti in base alla grana. Rispetto alla spugna non si sbriciolano con gli anni. Ovviamente sono piu' "aperti" di quest'ultima. In diversi casi pero' si puo' comprimere questo materiale (io l'ho fatto nel mio dece) se esiste uno spazio delimitato, chiudendo cosi' i pori. Risultato: lo lavi con miscela quando vuoi e non si sgualcisce mai. Ovviamente bisognera' ritarare la carburazione.
Consiglio: fintanto che esistono i ricambi originali, usate quelli. Se poi avrete l'accortezza di sostituirlo ogni tanto, eviterete che il vostro filtro in spugna si deteriori finendo nel carburatore!
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Messaggio  loker Lun Mag 03, 2010 12:27 pm

Salve oggi ho pulito il filtro precedentemente trattato per errore con un po' di grasso spray.
Lo ho lavato con acqua calda e detersivo per i piatti e devo dire che mi sembra abbastanza pulito e non intasato dal grasso. (Effettivamente ne avevo dato una semplice spruzzata veloce)
Dato che non sono riuscito a trovare un filtro di ricambio cosa dite lo provo è vedo se va bene?
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Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 12:40 pm

prova, ma mi raccomando, assicurati che sia proprio asciutto.
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