Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Oggi alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 481 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 476 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap30%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap35%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap12%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap2%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap4%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap5%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap2%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap9%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_lcap1%Taglio storto con catena e barra nuovi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Taglio storto con catena e barra nuovi

+4
nonno sport
emilio79
Anto86
francesco80
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Taglio storto con catena e barra nuovi Empty Taglio storto con catena e barra nuovi

Messaggio  francesco80 Gio Mar 24, 2016 6:16 pm

Buonasera , ho uno stranissimo problema , ho tagliato i giorni seguenti un pò di legna di fiume anche se lavata dalle abbondanti piogge era sempre sempre sporca e mi costringeva ad affilare dopo pochi minuti di lavoro e alla fine ho notato che anche se affilata con la macchinetta elettrica tagliava storto . Oggi ho dovuto tagliare alcune piante di arancio e la motosega nel taglio con catena ben affilata tagliava obliquo a sinistra tanto da far incastrare la lama e falla andare sotto sforzo , riaffilo e cambio lato della barra ma la situazione non cambia ! Compro e metto la catena nuova ma al rimo taglio la lama tende sempre a impuntarsi scende storta nel legno fino a bloccarsi , cambio la barra e la metto nuova quindi barra e catena nuova riprovo a fare il taglio la situazione migliora ma non risolvo il problema . Non riesco a darmi una spiegazione !

francesco80
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Taglio storto con catena e barra nuovi Empty Re: Taglio storto con catena e barra nuovi

Messaggio  Anto86 Gio Mar 24, 2016 6:23 pm

di che motosega si tratta? possibili cause: pignone o rim usurato. con barra e catena nuove non vedo alternative.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Taglio storto con catena e barra nuovi Empty Re: Taglio storto con catena e barra nuovi

Messaggio  francesco80 Gio Mar 24, 2016 6:26 pm

la solita active 40 . 40 , il pignone e un pò scavatello ma non eccessivo e quell'altro coso che hai nominato non so che è . Maledetta terra !

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  emilio79 Gio Mar 24, 2016 6:33 pm

ma non è che hai problemi di lubrificazione?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Gio Mar 24, 2016 6:43 pm

francesco80 ha scritto:l..il pignone e un pò scavatello ma non eccessivo..
l'altro coso è l'anello autoallineante, o rim. ma se hai il pignone non hai il rim.
fa una foto del pignone.
solitamente le case costruttrici consigliano di sostituire il pignone ogni catena finita, nella pratica è eccessivo. ma ogni 3/4 catene potrebbe rendersi necessario.
ovviamente sto dando per scontato che la motosega la tieni dritta e che monti barra e catena di passo, spessore e lunghezza opportuna.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  francesco80 Gio Mar 24, 2016 7:31 pm

Taglio storto con catena e barra nuovi Pignon10
Il pignone non sembra eccessivamente usurato , ho notato che ha un pò gioco di qualche mm è normale?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nonno sport Gio Mar 24, 2016 8:28 pm

scusa,ma tu per usurato cosa intendi?
questo è da buttare!
nonno sport
nonno sport
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 Gio Mar 24, 2016 8:55 pm

Mi sembrava ancora utilizzabile...... pensate sia questo il problema o il gioco che ha?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Gio Mar 24, 2016 8:57 pm

il gioco del pignone secondo l'asse dell'albero motore è assolutamente normale, solitamente è piccolo e da quello che dici è nella norma.

il pignone è il motivo per cui tagli storto. recupera un pignone e rimonta la vecchia barra ma avendo cura di aver livellato le due spalle con una lima piatta e rimosso la sbavatura laterale. quel pignone non avrà lavorato chissà quanto ma ha certamente fatto il suo tempo, la barra vecchia potrebbe non esser messa benissimo. se dunque vuoi consigli a riguardo metti qualche foto anche della barra e poi si vedrà, oppure se sai cosa fare non è necessario aggiungere nulla.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  emilio79 Ven Mar 25, 2016 7:31 am

Ma quanto ha lavorato quella 40.40 per avere un pignone ridotto così?
la mia 39.39 che se non erro sia addirittura un pochettino più vecchiotta della tua ha ancora il pignone perfetto, nemmeno una sbavaturetta su nessun dente, ed in questi anni ne ha potato piante a migliaia e tagliato e sezionato realmente na 50ina di tonnellate di legna.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 25, 2016 7:42 am

500 quintali di legna (=50 tonnellate) sezionati con la 39.39 più varie potature e hai ancora il pignone in buone condizioni e originale magari? Non diciamo cretinate per favore, occhio a ciò che si scrive.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 9:14 am

Ad occhio e croce con quel pignone avrò tagliato un 500 quintali di legna , come usura forse sarà nella norma in 2 anni .

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 25, 2016 9:38 am

250 quintali annui con una 40.40? Non è po' sottodimensionata come macchina? Per l'usura non c'è nulla di strano, personalmente parlando, quel pignone per me ne può tagliare ancora legna. Almeno da finire la stagione. La guida per l'inclinazione della catena la da barra, quindi se è buona quella ti raddrizza anche delle piccole inclinazioni date dal pignone usurato. Poi, visto il basso costo puoi tranquillamente sostituirlo ed eliminare una variabile. Piuttosto, quando hai affilato a macchinetta hai anche portato a lunghezza uguale i denti da entrambe le parti? Per quanto riguarda il taglio con barra e catena nuova, occhio a non esser tu a tagliar storto. Gli smorzatori delle vibrazioni sono integri e la macchina resta dritta rispetto all'impugnatura? La catena è ben tensionata e lubrificata?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 9:54 am

Uso prevalentamente quella per tagliare , ad occhio e croce quello è il quintalaggio di legname che ha tagliato .
La catena è stata comprata nuova e mi viene il dubbio perchè non ho altre spiegazioni che nel tagliare avrò urtato qualcosa nel primo taglio, ha barra nuova e catena nuova ! Pomeriggio riaffilo e riprovo.
Ieri quando ho montato la barra nuova ho fatto una prova veloce e come scende nel legno si incastra !

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 25, 2016 9:56 am

Che misura di barra monti? Olio ce n'è e regolato al massimo?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  emilio79 Ven Mar 25, 2016 10:08 am

se vuoi appena torno a casa ti faccio la foto del pignone della mia 39.39.
i quintali sono quelli, forse arrotondati per difetto.
Si il pignone è esattamente quello di fabbrica.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 10:17 am

Barra da 35 e olio regolato al massimo .

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 25, 2016 10:24 am

emilio79 ha scritto:se vuoi appena torno a casa ti faccio la foto del pignone della mia 39.39.
i quintali sono quelli, forse arrotondati per difetto.
Si il pignone è esattamente quello di fabbrica.
Va bene. Io nel frattempo vado a dare la cioccolata alle galline, Pasqua si avvicina.

Perdonami la battuta, non è per mancarti di rispetto ma facciamoci una risata e passiamo a fare un po' di chiarezza. Conosco la 39.39 e possiedo  la 40.40, che è la stessa identica macchina solo con impugnatura tradizionale. Se mi dici che hai sezionato MINIMO 50 tonnellate (ricordo ancora sono 500 quintali) con una monomano e non hai la benchè minima usura sul pignone  
emilio79 ha scritto:ha ancora il pignone perfetto, nemmeno una sbavaturetta su nessun dente
hai tra le mani la motosega che tutti i boscaioli sognano. Tanto lavoro, nessuna manutenzione. Anche ammesso che tu tagli legna molto tenera, non può essere. Torno a ripetere, siamo su un forum pubblico quindi occhio a ciò che si scrive.

@francesco80: che diametri tagli in media?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  emilio79 Ven Mar 25, 2016 10:34 am

nessuna mancanza di rispetto, non ti preoccupare, stiamo dibattendo.
e io ti continuo a dire che prossima settimana appena torno a casa ti faccio le foto.
ripeto i pesi in quasi 4 anni sono quelli...... le essenze sono prettamente olivo, e poi alberi da frutta in genere e quercia.
ho barra carving montata.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 10:39 am

I diametri che taglio sono max 30 cm generalmente diametri piccoli , oltre vado con la stihl  e difficilmente lavoro diametri più grossi.
Cmq i 500 quintali in 3 anni circa non in due, ho sezionato legname per 4 famiglie , ad occhio e croce 70/80 quintali a famiglia x 3 anni sono circa 900 q uso prevalentemente quella un 500 q li avrò tagliati .
Legna prevalentemente verde.

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 25, 2016 10:52 am

Lo spessore della pinna della catena e la larghezza del canale della barra sono gli stessi?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Ven Mar 25, 2016 11:29 am

riferendomi alla foto del pignone.....e quello sarebbe ancora buono??????. azz .va'  sostituito immediatamente.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  francesco80 Ven Mar 25, 2016 6:04 pm

Ho risolto ! Non era nemmeno il pignone , non so come sia successo nella catena nuova aveva una fila di denti rovinati nel laterale , non riesco a capire se è stato un problema di fabbrica o al primo/ secondo taglio ho urtato qualcosina nel laterale ! Ho controllato l'albero che ho tagliato un piccolo bergamotto ancora verde e non aveva nulla ! L'ho controllata minuziosamente per scrupolo e mi sono accorto, ho riaffilato e adesso è tutto ok.

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Ven Mar 25, 2016 8:55 pm

Si infatti il taglio storto é spesso da attribuire alla errata affilatura dei denti della catena .
Ovviamente se tutto il resto é a posto!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  emilio79 Mar Apr 05, 2016 8:17 am

Sono appena tornato e stamattina ho fotografato il pignone della mia 39.39
Ecco due foto
Taglio storto con catena e barra nuovi Img_2010
Taglio storto con catena e barra nuovi Img_2011

Ripeto il quintalaggio é quello. Monto barra carving.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili