Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 373 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Honda UMR 435 T
+4
iury1977
Savignano
valerio91
stela
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Honda UMR 435 T
Chi lo conosce? che ne pensate? Non ho da ripulire ettari ma pretendo che si accenda al primo colpo
stela- utente registrato
valerio91- utente registrato
Re: Honda UMR 435 T
In pratica devo cambiare il mio husquarna 323 visto che la riparazione costa un po troppo. E visto anche che non è mai andato nel momento del bisogno. Una volta non si accende, l'altra non va su di giri, l'altra perde benzina... Stessa cosa della motosega della stessa famosissima marca. Ora certo io non faccio il meccanico di lavoro ma mi sembra che abbiano troppi problemi...almeno i miei unici 2 acquisti sono andati cosi.
Cerco un decespugliatore abbastanza forte ( ho un piccolo frutteto famigliare di 600 metri, e poi delle rampe nel giardino molto ripide). Il tutto è condito spesso da erba alta e tante volte spine...
Mi piaceva il motore honda perche 4 tempi e per mia esperienza quindi meno delicato, con piu coppia, ...ma ditemi voi.
Budget sui 4-500 euro.
Cerco un decespugliatore abbastanza forte ( ho un piccolo frutteto famigliare di 600 metri, e poi delle rampe nel giardino molto ripide). Il tutto è condito spesso da erba alta e tante volte spine...
Mi piaceva il motore honda perche 4 tempi e per mia esperienza quindi meno delicato, con piu coppia, ...ma ditemi voi.
Budget sui 4-500 euro.
stela- utente registrato
Premetto che non vedo di buon occhio un 4 tempi in generale e quanto a potenza 1.30 hp del 'Honda a fronte di2t Efco ds 3200 sei gia 1.5 hp se passi al Ds 3800 arrivi a 1,9 quindi superiori, leggeri ed economici..io ci penserei.
Visto che hai delle rampe molto ripide ,non sò l'estensione, potresti valutare uno spalleggiato?
Comunque attendi altri suggerimenti
Visto che hai delle rampe molto ripide ,non sò l'estensione, potresti valutare uno spalleggiato?
Comunque attendi altri suggerimenti
Savignano- utente registrato
Per quanto riguarda l'affidabilità non preoccuparti, qualsiasi decespugliatore dotato di una buona meccanica ed una corretta manutenzione può lavorare per molti anni senza mai dare problemi.
nessuno che ha esperienze con il motore honda ? HONDA UMR 435T LE ET si troverebbe spalleggiato a poco piu di 400 euro. Il 4 tempi mi eviterebbe quelle 4 volte che lo uso di dover far su miscela ecc...
stela- utente registrato
Possiedo un decespugliatore con motore Honda GX35. E' comodo, silenzioso e poco inquinante.
Purtroppo però è un motore poco potente.
Se ti interessano i motori 4 tempi e cerchi un pò di potenza in più, puoi vedere i Dolmar.
In questa discussione ne abbiamo parlato: https://lamotosega.forumattivo.com/t16999-decespugliatore-45-50cm
Purtroppo però è un motore poco potente.
Se ti interessano i motori 4 tempi e cerchi un pò di potenza in più, puoi vedere i Dolmar.
In questa discussione ne abbiamo parlato: https://lamotosega.forumattivo.com/t16999-decespugliatore-45-50cm
personalmente non propenderei per un 4T solo per il discorso miscela, in questo caso basta prendere una tanica di benzina alchilata e non rischi che la benzina invecchi, non rischi di sbagliare percentuale di olio e tuteli le guarnizioni ed i tubetti in gomma.stela ha scritto:. Il 4 tempi mi eviterebbe quelle 4 volte che lo uso di dover far su miscela ecc...
Per 600 mq. di erba alta ed interventi sulle riva in pendenza andrei di sicuro sui 2T anche perché occhio a capovolgere un 4T per molto tempo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
condivido al 100% l'intervento di Iury.
estensione non indifferente e necessità di potenza.
dato il budget, andrei su un 2 tempi attorno ai 35cc.
I problemi che hai avuto di partenza ecc sono probabilmente dovuti a miscela vecchia:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata?highlight=miscela
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati?highlight=alchilati
estensione non indifferente e necessità di potenza.
dato il budget, andrei su un 2 tempi attorno ai 35cc.
I problemi che hai avuto di partenza ecc sono probabilmente dovuti a miscela vecchia:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata?highlight=miscela
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati?highlight=alchilati
ferrari-tractor- Moderatori
Questo discorso vale anche per i motori moderni, o solo per le vecchie produzioni?iury1977 ha scritto:personalmente non propenderei per un 4T solo per il discorso miscela, in questo caso basta prendere una tanica di benzina alchilata e non rischi che la benzina invecchi, non rischi di sbagliare percentuale di olio e tuteli le guarnizioni ed i tubetti in gomma.stela ha scritto:. Il 4 tempi mi eviterebbe quelle 4 volte che lo uso di dover far su miscela ecc...
Per 600 mq. di erba alta ed interventi sulle riva in pendenza andrei di sicuro sui 2T anche perché occhio a capovolgere un 4T per molto tempo
Questa è la descrizione dei decespugliatori Dolmar ( copiata tale e quale ):
" Dolmar mette a catalogo la nuova serie di decespugliatori a 4 tempi che si contraddistinguono per la potenza e le prestazioni.
Equipaggiati di motori capaci di raggiungere la ragguardevole potenza di 1,5 kW, quindi espressamente ideati per un uso professionale.
Il motore può funzionare in qualsiasi posizione (360°) senza incidere minimamente su organi interni per carenza di lubrificazione, senza limiti di tempo. "
Anche Honda dichiara caratteristiche simili per il suo GX35.
Se vuoi risparmiare qualcosa senza correre il rischio che la miscela si rovini, puoi comprare un additivo come questo:
Costa solo 4€ circa e puoi conservare la miscela per 12 mesi.
capito... il 4 tempi è odiato )
Allora ditemi una marca affidabile... Esclude subito husqvarna che mi ha dato solamente problemi..
Che ne dite di questa macchina qui? http://www.echo-italia.it/a_ITA_475_1.html
Ho visto che in internet si trova a 100 euro in meno e considerando che da anni compero tutto via internet....
Avrei anche un rivenditore/manutentore vicino a casa...
oppure questa macchina qui ? http://www.efco.it/it/efco/prodotti/decespugliatore-2/decespugliatore-professionale-premium/dsf-4300-2
Nn mi importano piu di tanto le prestazioni ma l'affidabilità! il primo avrebbe 5 anni di assistenza...
Avete qualche altra alternativa?
Allora ditemi una marca affidabile... Esclude subito husqvarna che mi ha dato solamente problemi..
Che ne dite di questa macchina qui? http://www.echo-italia.it/a_ITA_475_1.html
Ho visto che in internet si trova a 100 euro in meno e considerando che da anni compero tutto via internet....
Avrei anche un rivenditore/manutentore vicino a casa...
oppure questa macchina qui ? http://www.efco.it/it/efco/prodotti/decespugliatore-2/decespugliatore-professionale-premium/dsf-4300-2
Nn mi importano piu di tanto le prestazioni ma l'affidabilità! il primo avrebbe 5 anni di assistenza...
Avete qualche altra alternativa?
stela- utente registrato
Non è questione di odio o no.
Secondo me per ora, e solo per ora, i 4 tempi vengono giustamente considerati inferiori ai 2 tempi.
Ma in futuro, quando le norme sull'inquinamento atmosferico diventeranno sempre più severe e meno permissive nei confronti dei motori inquinanti, i 2 tempi probabilmente verranno sostituiti dai 4 tempi.
Un motore 4 tempi inquina mediamente 3 - 4 volte meno di un 2 tempi.
Ti consiglio comunque di comprare in negozio fisico, per l'assistenza e per tanti altri motivi.
Secondo me per ora, e solo per ora, i 4 tempi vengono giustamente considerati inferiori ai 2 tempi.
Ma in futuro, quando le norme sull'inquinamento atmosferico diventeranno sempre più severe e meno permissive nei confronti dei motori inquinanti, i 2 tempi probabilmente verranno sostituiti dai 4 tempi.
Un motore 4 tempi inquina mediamente 3 - 4 volte meno di un 2 tempi.
Ti consiglio comunque di comprare in negozio fisico, per l'assistenza e per tanti altri motivi.
Ogni marchio ha modelli più o meno validi. Husqvarna in generale fa buone macchine, ma i modelli hobby non sono il massimo.
trovi modelli validi a marchio echo/shindaiwa, efco/oleomac, stihl, dolmar/makita, active, maruyama, hitachi, kawasaki... ed anche husqvarna/jonsered.
Guarda in giro quali venditori trovi e poi ci focalizziamo sui possibili modelli, come detto prima serve qualcosa attorno ai 35cc di cilindrata se 2 tempi.
Nel tuo caso eviterei gli spalleggiati visto che i tratti in pendenza sono minoritari, gli stessi modelli che hai elencato li trovi anche con asta dritta ed impugnatura singola o a manubrio.
trovi modelli validi a marchio echo/shindaiwa, efco/oleomac, stihl, dolmar/makita, active, maruyama, hitachi, kawasaki... ed anche husqvarna/jonsered.
Guarda in giro quali venditori trovi e poi ci focalizziamo sui possibili modelli, come detto prima serve qualcosa attorno ai 35cc di cilindrata se 2 tempi.
Nel tuo caso eviterei gli spalleggiati visto che i tratti in pendenza sono minoritari, gli stessi modelli che hai elencato li trovi anche con asta dritta ed impugnatura singola o a manubrio.
Per soli 600mq di frutteto e poco altro ti basta un buon 35cc, viste le scarpate ripide escluderei il manubrio, meglio un monoimpugnatura con una tracolla doppia decente. Non punterei su cilindrate maggiori per via del peso e prendere uno spalleggiato mi pare non ideale per il lavoro complessivamente previsto. Sui 4t come l'Honda, la potenza non è granché ma anche le superfici da lavorare sono limitate, come affidabilità e avviamento pronto ci siamo, semmai il peso è maggiore di molti 2t pari cilindrata (non parliamo poi di alcuni 30cc pari prestazioni) e nelle scarpate la leggerezza si apprezza, mentre per il frutteto non sarebbe un problema, la tracolla dell'Honda è piuttosto valida.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
personalmente per 600mq di giardino e qualche rampa ripida io non andrei oltre ad un DS 2400 S della EFCO, è persino in promozione: 259€
Potenza/Cilindrata: 1,2 HP - 0,9 kW/21,7 cm³
Diametro del tubo: 24 mm
Impugnatura: singola
Dotazione di taglio: testina Load&Go Ø 130 mm con filo Ø 2,40 mm - disco a 3 denti Ø 255 mm
Cap. serb. carburante: 0,40 L
Peso netto: 4,5 Kg
un GX35 per questo lavoro è sovradimensionato, più costoso e soprattutto pesante (io ne ho uno e lo uso anche spesso perchè mi ci trovo bene).
Per lavori simili, quando me li affidano, mi porto dietro il kawasaki tg24, che è meno potente dell'efco che ti ho consigliato, sul quale monto o una lama stonewitch della joans o una normale batti e vai con filo quadro da 2,4mm
Potenza/Cilindrata: 1,2 HP - 0,9 kW/21,7 cm³
Diametro del tubo: 24 mm
Impugnatura: singola
Dotazione di taglio: testina Load&Go Ø 130 mm con filo Ø 2,40 mm - disco a 3 denti Ø 255 mm
Cap. serb. carburante: 0,40 L
Peso netto: 4,5 Kg
un GX35 per questo lavoro è sovradimensionato, più costoso e soprattutto pesante (io ne ho uno e lo uso anche spesso perchè mi ci trovo bene).
Per lavori simili, quando me li affidano, mi porto dietro il kawasaki tg24, che è meno potente dell'efco che ti ho consigliato, sul quale monto o una lama stonewitch della joans o una normale batti e vai con filo quadro da 2,4mm
AGRICOL-TURI- utente registrato
non è un giardino, personalmente salirei un po' di cilindrata rispetto ai modelli di agricol-turistela ha scritto:
...mi sembra di capire che tutto sommato con 1KW (e il motore honda lo fa) di potenza non dovrei avere problemi..
Per le rampe è meglio avere uno spaleggiato giusto?
Il motore 4 tempi honda è affidabile (giusto?), inquina meno (a me la cosa non dispiace), e non devo far miscela....
Pesa di più ma essendo spaleggiato immagino si senta meno di un 2tm a tracolla...
Alla fine è vero che non ha i cavalli del 2t ma il vecchio husquarna ne 0,9Kw e il prato l'ho sempre tagliato....
Chiedo solo..chi ha l'honda ha avuto problemi oppure parte sempre come le moto honda?
Per le rampe è meglio avere uno spaleggiato giusto?
Il motore 4 tempi honda è affidabile (giusto?), inquina meno (a me la cosa non dispiace), e non devo far miscela....
Pesa di più ma essendo spaleggiato immagino si senta meno di un 2tm a tracolla...
Alla fine è vero che non ha i cavalli del 2t ma il vecchio husquarna ne 0,9Kw e il prato l'ho sempre tagliato....
Chiedo solo..chi ha l'honda ha avuto problemi oppure parte sempre come le moto honda?
stela- utente registrato
stela ha scritto:...
Ho 2 Kawasaki a 2 t uno ha 18 anni e siccome ormai è maggiorenne ,parte da solo, basta guardarlo, l'altro è in fasce e ancora in rodaggio ,ma tutti e due partono meglio della Honda XL 500 L che mi faceva spomrare a metterla in moto
Savignano- utente registrato
no no, partono benestela ha scritto:
parte solo con la forza del pensiero, anche dopo mesi di inattività, parte sempre subito, la corda è leggerissima, di sicuro il lavoro da fare non lo spaventa, io ho affrontato aree di 5000mq (ovviamente non in un giorno solo) facendolo lavorare per ore, mai un problema!
l'unica cosa è che sicuramente andrai più lento, ma i tuoi 600mq a me personalmente non paiono impegnativi.
l'unica cosa è che sicuramente andrai più lento, ma i tuoi 600mq a me personalmente non paiono impegnativi.
AGRICOL-TURI- utente registrato
Il motore Honda GX35 è un vero mulo. Se cerchi su internet, scoprirai che viene utilizzato per tantissime cose.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con AGRICOL-TURI.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con AGRICOL-TURI.
...un ultimo dubbio. Ho visto che il diametro massimo per il filo è un misero 2mm (alcuni mettono 2,5 e sul sito non trovo nulla). Non è che appena trovo 2 spine diventa un problema? Non devo tagliare cosa grosse ma qualche rovo di spine dello spessore di un dito può anche capitare...
grazie ancora della disponibilità
grazie ancora della disponibilità
stela- utente registrato
Solo 2 mm per l'Honda 35cc? Anche il gx25 da 1cv potrebbe portare un 2,4mm. Per il 35cc direi che un 2,7 può andare e già con quello si può fare quasi tutto.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ciao io ho l'honda gx35 con impugnatura a 2 lobi e posso dirti che in circa 4 anni di lavoro non mi ha dato mai grosse difficolta' se non quest'anno dato che si è ingolfato ma poi è ripartito senza grosse difficoltà.
Ci lavoro principalmente su essenze dure con filo da 3 o 4 mm oppure lama a 3 punte. Con il filo da 4 o la lama ha poca ripresa ma tutto sommato il suo lavoro lo fa bene (non sono un profesionista).
Io sono contento del fatto che non devo fare la miscela.
Con un pieno faccio moltissimo lavoro.
Non puzza come un 2t
Lati negativi
peso maggiore di un 2t che per lunghi lavori non è bello
Ogni anno cambio l'olio motore ma non è un problema
Onestamente lo consiglio a chi non deve fare grandissimi lavori, non è un dece professionale. Ma anche la fascia di prezzo non è quella.
Secondo me per il lavoro che devi fare va bene.
Non va bene per chi deve farci settimane intere di lavoro pesante nel sottobosco o altra roba molto impegnativa.
Ci lavoro principalmente su essenze dure con filo da 3 o 4 mm oppure lama a 3 punte. Con il filo da 4 o la lama ha poca ripresa ma tutto sommato il suo lavoro lo fa bene (non sono un profesionista).
Io sono contento del fatto che non devo fare la miscela.
Con un pieno faccio moltissimo lavoro.
Non puzza come un 2t
Lati negativi
peso maggiore di un 2t che per lunghi lavori non è bello
Ogni anno cambio l'olio motore ma non è un problema
Onestamente lo consiglio a chi non deve fare grandissimi lavori, non è un dece professionale. Ma anche la fascia di prezzo non è quella.
Secondo me per il lavoro che devi fare va bene.
Non va bene per chi deve farci settimane intere di lavoro pesante nel sottobosco o altra roba molto impegnativa.
Io con l'Honda utilizzo il filo da 3,5 mm con la Pratica in plastica ed il Brogio mini con due catene.
Quando l'erba è molto fitta si procede più lentamente, ma se non si ha fretta di finire non ci sono problemi.
Quando l'erba è molto fitta si procede più lentamente, ma se non si ha fretta di finire non ci sono problemi.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2