Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, Calendador, eugenio.bonac, ferrari-tractor, Lunico, sgaragnone, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio acquisto motosega
+5
luca31
worior
Alessio510
Don Camillo
mauro82
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto motosega
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, sono Mauro dalla prov di tv ed ho 34 anni, chiedo scusa se c'era una sezione per le presentazioni ma non l'ho trovata.. Devo regalare una motosega a mio papà, lui ha già una husqvarna da 50 cc e una axel da 25 monomano...abbastanza hobbistica. Vorrei prendere in casa shindaiwa sempre una mobomano , o la ts 280, ts 320 ...ma mi fa abbastanza voglia anche la ts 360 che potrebbe essere una tuttofare leggera.
Può servire per piccoli abbattimenti, tagliare tronchi del diametro 15/20 cm ecc. Grazie per le risp
Può servire per piccoli abbattimenti, tagliare tronchi del diametro 15/20 cm ecc. Grazie per le risp
mauro82- utente registrato
Re: Consiglio acquisto motosega
Anzitutto benvenuto sul Forum.
La sezione dedicata alle presentazioni é stata chiusa tempo addietro.
Il presupposto per un ottimo consiglio personalizzato è che vengano messe a disposizione informazioni di base, che ci permetteranno di valutare al meglio le esigenze del richiedente.
Vedi guida allegata:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
Buona permanenza in nostra compagnia.
Saluti da Don Camillo
La sezione dedicata alle presentazioni é stata chiusa tempo addietro.
Il presupposto per un ottimo consiglio personalizzato è che vengano messe a disposizione informazioni di base, che ci permetteranno di valutare al meglio le esigenze del richiedente.
Vedi guida allegata:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
Buona permanenza in nostra compagnia.
Saluti da Don Camillo
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Apr 24, 2016 12:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : modifica testo)
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ok, allora budget sui 300-350€...rivenditori praticamente ne ho di tutte le marche...husqvarna, echi,shindaiwa, oleomac...non so active....ma cmq sono ben coperto. Cercavo cmq una monomano...da potatura un po' più grande della 25cc...e per disboscare un bosco di acacia da legno....e per tagliare legna da ardere di faggio..rovere..di diametro 15/20...per poi passarla sullo spaccalegna...
Aggiungo che vorrei prendergli una monomano perché sono molto pratiche anche per sramare alberi ecc...e perché non so quanto gli duri la sua piccola...però per esempio la 280 e la 320 costano uguali e la 360 costerà 50€ in più...echo o shindaiwa che sia....ma ho letto che che la sorella maggiore ha la gitante pompa in alluminio ed é più bilanciata anche se più grossa e pesante ...
E prendendo la 360 avremo tre grandezze diverse e facciamo praticamente tutto
Aggiungo che vorrei prendergli una monomano perché sono molto pratiche anche per sramare alberi ecc...e perché non so quanto gli duri la sua piccola...però per esempio la 280 e la 320 costano uguali e la 360 costerà 50€ in più...echo o shindaiwa che sia....ma ho letto che che la sorella maggiore ha la gitante pompa in alluminio ed é più bilanciata anche se più grossa e pesante ...
E prendendo la 360 avremo tre grandezze diverse e facciamo praticamente tutto
Ultima modifica di Alessio510 il Dom Apr 24, 2016 1:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi)
Mauro82, due cose:la prima, entro la mezzora dalla pubblicazione, è possibile editare il proprio post, in modo da evitare post consecutivi. La seconda, non usare abbreviazioni da sms come "cmq", grazie
Alessio510- Moderatori
Ok grazie
Non ho ben capito,farà anche delle potature o verrà usata solo per sramare? Se la usa solo per sramare vedrei meglio una piccolina di qualità a doppia impugnatura
worior- utente registrato
Per sramare alberi gia abbattuti con la grande e per tagliare legna da ardere...tronchi fino ai 25 cm di diametro
Ho capito,in ogni caso non concepisco la motosega da potatura per sramare,ti trovi con i polsi molto vicini e ti stanchi prima, la maneggevolezza ne risente,ti chini molto di più e devi stare più vicino al tronco in ogni caso l'utilizzo con una sola mano è vivamente sconsigliato da molti
Ti serve secondo me una doppia impugnatura tipo la echo cs 361 wes potente il giusto,leggera che ti permetta di rimanere con la schiena meno piegata. Boh ti ho detto quello che ho imparato in questi anni di bosco Attendi anche altri pareri
Ah dimenticavo benvenuto tra noi coscritto
Ti serve secondo me una doppia impugnatura tipo la echo cs 361 wes potente il giusto,leggera che ti permetta di rimanere con la schiena meno piegata. Boh ti ho detto quello che ho imparato in questi anni di bosco Attendi anche altri pareri
Ah dimenticavo benvenuto tra noi coscritto
Sono totalmente d'accordo con worior, le motoseghe da potatura sono perfette per la potatura ma scomode per l'uso da bosco. E sconsigliabili per l'uso a una mano. Molto più maneggevole la macchina appena consigliata o ad esempio la 40.40 della active
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
La husqvarna che già possedete che modello é?
Effettivamente la monomano da pota come ti hanno detto per abbattere frequentemente anche piccoli diametri e sramare soprattutto non è il massimo
A dire il vero io possiedo una oleomac 932 e a volte per piccoli ma intendo piccoli abbattimenti e molto salutari in posizioni scomode tipo scarpate della ferrovia la uso! Per esempio anche quando devo potare ogni tre anni al piede i rami di platano sulle ceppaie poste sulla riva dei fossati dove però io mi trovandomi all' interno riesco ad avere tutto alla giusta altezza di lavoro
Effettivamente la monomano da pota come ti hanno detto per abbattere frequentemente anche piccoli diametri e sramare soprattutto non è il massimo
A dire il vero io possiedo una oleomac 932 e a volte per piccoli ma intendo piccoli abbattimenti e molto salutari in posizioni scomode tipo scarpate della ferrovia la uso! Per esempio anche quando devo potare ogni tre anni al piede i rami di platano sulle ceppaie poste sulla riva dei fossati dove però io mi trovandomi all' interno riesco ad avere tutto alla giusta altezza di lavoro
Ceppo77- ex moderatori
Grazie per le risposte...pensavo fosse più pratica una monomano ma evidentemente mi sbaglio. La husqvarna forse mi viene il dubbio che sia una 40 cc..devo controllare, comunque pesa abbastanza non come i modelli di ultima generazione
Se é una macchina datata con tutti i problemi del caso ammesso che lo sia e ne abbia, valuta l'acquisto di una '' tradizionale '' .
Poi una volta sistemato con quella in un futuro si vedrà dell' occorrenza di una potatura
Poi una volta sistemato con quella in un futuro si vedrà dell' occorrenza di una potatura
Ceppo77- ex moderatori
Grazie, all'inizio citavo shindaiwa perché il ns rivenditore di fiducia dal quale abbiamo anche appena acquistato un trattorino tiene husqvarna e shindaiwa, quindi volevo rimanere su queste due case. Se non erro poi echo e shindaiwa sono uguali, fanno parte dello stesso gruppo. E inoltre il modello citato da worrior é leggero come una monomano da potatura, credo che mi toccherà ricredermi
Shindawa è sicuramente ottima. Husqvarna le ritengo non a livello del prezzo,per quanto riguarda le basse cilindrate. Volendo anche la 352 s Shindawa è una buona macchina con carter in magnesio,e pompa olio regolabile e come prezzo sei li,anzi,forse è la più adatta alle tue esigenze,ti permette di abbattere e di sramare
Grazie per il consiglio
Sulle motoseghe non tutti i modelli shindaiwa corrispondono a echo, attualmente. In futuro magari, sì. Se non sbaglio la 352s ce l'ha solo shindaiwa come la echo Cs 360 wes non esiste in shindaiwa. Se non mi sbaglio..
Per lavorare nel bosco una motosega 'tradizionale' anche se pesa qualche etto in più sembra meno pesante di una monomano perché tenendo le due mani a una certa distanza distribuisci meglio il peso e lavori con meno fatica
Per lavorare nel bosco una motosega 'tradizionale' anche se pesa qualche etto in più sembra meno pesante di una monomano perché tenendo le due mani a una certa distanza distribuisci meglio il peso e lavori con meno fatica
Plutarco
luca31- Moderatori
361 wsLuca31 ha scritto:.... come la echo Cs 360 wes non esiste in shindaiwa. Se non mi sbaglio....
Kromer- utente registrato
A mio parere tutto dipende dal tipo e quantità del lavoro che si fa. Dovresti anzitutto accertare quale motosega tuo padre usa più frequentemente e poi ti regoli. Io, ad esempio, la. Echo monomano la uso di gran lunga più frequentemente. Ma, ripeto, è una questione molto soggettivamauro82 ha scritto:Grazie per le risposte...pensavo fosse più pratica una monomano ma evidentemente mi sbaglio. La husqvarna forse mi viene il dubbio che sia una 40 cc..devo controllare, comunque pesa abbastanza non come i modelli di ultima generazione
marzot- utente registrato
Si, sono molto d'accordo che sia soggettivo, infatti ho visto fare le stesse lavorazioni con diversi attrezzi. Deciderò cosa è meglio prendere.
Grazie a tutti per le risposte
Grazie a tutti per le risposte
io non sono molto d'accordo con la questione soggettiva perché qui si tratta lavorare in sicurezza e ci sono delle regole non soggettive che esistono proprio per garantire sicurezza anche per chi 'ama la soggettività' o chi non è esperto di un determinato lavoro. La motosega da potatura è fatta per fare tagli dall'alto verso il basso e per essere usata con due mani . L'uso ad una mano è possibile solo quando l'altra mano è lontana e quando la si tiene non troppo distante e non troppo vicino al corpo. Questo è un altro utilizzo che può avere, ad esempio:
Ho visto persone usarla tenendo un ramo o un tronco con una mano e con l'altra tagliarlo con la motosega , cosa da non fare mai. Ho visto persone usarla ad una mano per sramare alberi a terra, cosa da non fare mai. La motosega a doppia impugnatura (tradizionale) è studiata da decenni da tutti i produttori di motoseghe per garantire un lavoro in sicurezza nelle situazioni di normale abbattimento e sramatura.
La scelta è soggettiva (nel senso che uno entra in negozio e compra quello che vuole) ma le tecniche e l'uso di macchine appropriate no
Magari si possono fare altri esempi però non la metterei sul piano soggettivo ma su quello della tecnica di utilizzo.Ceppo77 ha scritto:
Ho visto persone usarla tenendo un ramo o un tronco con una mano e con l'altra tagliarlo con la motosega , cosa da non fare mai. Ho visto persone usarla ad una mano per sramare alberi a terra, cosa da non fare mai. La motosega a doppia impugnatura (tradizionale) è studiata da decenni da tutti i produttori di motoseghe per garantire un lavoro in sicurezza nelle situazioni di normale abbattimento e sramatura.
La scelta è soggettiva (nel senso che uno entra in negozio e compra quello che vuole) ma le tecniche e l'uso di macchine appropriate no
Plutarco
luca31- Moderatori
Certo, sono ancora più d'accordo con queste precisazioni. Di solito poi anche le abitudini sbagliate vanno bene finchè non ci si fa male. Premetto che ho poca esperienza quindi faccio tesoro di tutti questi consigli che mi date.
La puntualizzazione di Luca31 è precisa e sacrosanta. IL mercato di questo tipo di attrezzature ci da la possibilità di scegliere la macchina che per cilindrata, dimensioni, peso, design calza risponde meglio alle nostre esigenze. Inoltre abbiamo la possibilità di scegliere due ulteriori tipologie di macchina: tradizionale e da potatura. Con le motoseghe tradizionali si possono svolgere tutte quelle operazioni di taglio su lavori agroboschivi, come abbattimenti, sramature, sezionamenti, tagli lungo vena e perché no anche operazioni di potatura estetica. La progettazione di queste macchine ci permette (se utilizzate nel modo corretto) di svolgere queste mansioni nella maggior sicurezza possibile.
La motoseghe da potatura o monomano (denominazione utilizzata impropriamente) si possono svolgere tutte le operazioni scritte sopra ma proprio per la conformazione della macchina risultano meno sicure delle tradizionali anche se utilizzate correttamente. La vicinanza delle impugnature da all'operatore un minore controllo in caso si rimbalzo e la loro conformazione le rende facilmente sbilanciabili ad un lieve cambiamento del tipo e della lunghezza della barra. I motori di queste ultime sono spesso di derivazione delle macchine tradizionali, quindi con uguali potenze e prestazioni, ma per le loro dimensioni contenute possono essere scambiate per dei "simpatici giocattoli" quindi le attenzioni da adottare devono essere superiori. MI capita a volte di effettuare la sramatura di piante in ambienti stretti con presenza di rovi e la motosega da potatura rende il lavoro meno scomodo e quindi più sicuro, ma per tale operazioni in casi normali preferisco l'impugnatura tradizionale. Non accenno minimamente agli utilizzi delle motoseghe da potatura con una mano sola perché pericolosi, improduttivi, stancanti ed estremamente pericolosi. Il mio consiglio è sempre quello di avere entrambi i modelli (se possibile )ed averli sempre al seguito in modo da concentrarli per il lavoro a loro idoneo senza abusare..
La motoseghe da potatura o monomano (denominazione utilizzata impropriamente) si possono svolgere tutte le operazioni scritte sopra ma proprio per la conformazione della macchina risultano meno sicure delle tradizionali anche se utilizzate correttamente. La vicinanza delle impugnature da all'operatore un minore controllo in caso si rimbalzo e la loro conformazione le rende facilmente sbilanciabili ad un lieve cambiamento del tipo e della lunghezza della barra. I motori di queste ultime sono spesso di derivazione delle macchine tradizionali, quindi con uguali potenze e prestazioni, ma per le loro dimensioni contenute possono essere scambiate per dei "simpatici giocattoli" quindi le attenzioni da adottare devono essere superiori. MI capita a volte di effettuare la sramatura di piante in ambienti stretti con presenza di rovi e la motosega da potatura rende il lavoro meno scomodo e quindi più sicuro, ma per tale operazioni in casi normali preferisco l'impugnatura tradizionale. Non accenno minimamente agli utilizzi delle motoseghe da potatura con una mano sola perché pericolosi, improduttivi, stancanti ed estremamente pericolosi. Il mio consiglio è sempre quello di avere entrambi i modelli (se possibile )ed averli sempre al seguito in modo da concentrarli per il lavoro a loro idoneo senza abusare..
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
condivido pienamente...e capisco solo ora quanto sbagliata sia la definizione monomano
Monomano è un termine improprio entrato nell’uso corrente per distinguere quelle motoseghe che possono essere rette “anche” con una sola mano. Ma come ricordano i moderatori, tale uso è pericoloso, da evitare o da considerare occasionale. E’ viceversa curioso che le Case produttrici intensifichino la produzione di tali modelli, sempre più piccoli e leggeri, palesemente pensati per tale modalità d’utilizzo.
Se tuo padre possiede un buon cinquantino tradizionale e una hobbistica da potatura, è quest’ultimo l’anello debole per cui il tuo intento iniziale lo ritengo centrato. I marchi Echo/Shindaiwa (che sono le stesse macchine con colore diverso) e i modelli citati sono al top della categoria. Personalmente prediligerei la leggerezza alla potenza, ma qui entra in campo la soggettività, che dovrebbe (dico: dovrebbe) essere frutto non di aspetti emotivi o retorici ma di consapevolezza e… “mestiere”.
Fai felice il Babbo! Ciao.
Se tuo padre possiede un buon cinquantino tradizionale e una hobbistica da potatura, è quest’ultimo l’anello debole per cui il tuo intento iniziale lo ritengo centrato. I marchi Echo/Shindaiwa (che sono le stesse macchine con colore diverso) e i modelli citati sono al top della categoria. Personalmente prediligerei la leggerezza alla potenza, ma qui entra in campo la soggettività, che dovrebbe (dico: dovrebbe) essere frutto non di aspetti emotivi o retorici ma di consapevolezza e… “mestiere”.
Fai felice il Babbo! Ciao.
marzot- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1