Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 478 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 469 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

falcetto, ferrari-tractor, Jlo152, Mekk, nespolo 65, nicola64, nitro52, superez, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto motosega Vote_lcap30%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap35%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap12%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap4%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap5%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap9%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap1%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto motosega

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Consiglio acquisto motosega

Messaggio  alvet Mer Ott 30, 2019 12:03 pm

Vorrei prendere una motosega piccola/media per ripulire un paio di terreni abbandonati.
Il lavoro che devo fare è saltuario e le piante da abbattere non hanno grossi diametri (credo al massimo una quarantina di cm), non devo usarla per il taglio di legna da ardere ma solamente per l'agricoltura.

I marchi che offrono anche assistenza nella mia zona sono Husqwarna Sthil Oleomac Echo
Shindaiwa e il prezzo che vorrei spendere è max 400/450 euro.

alvet
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.10.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 30, 2019 4:06 pm

benvenuto nel forum.
di quante piante stiamo parlando nell'insieme?
si potrebbe pensare ad un modello hobby sui 40cc che rientra pienamente nel budget, ma se poi ti capita di fare 100q di legna all'anno risulta un po' sottodimensionato
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  alvet Mer Ott 30, 2019 5:16 pm

Grazie, le piante sono molte ma non ho intenzione di abbatterle tutte insieme perchè non devo arderle.
Voglio pulire un pezzo alla volta d'inverno quando il lavoro in campagna è poco e usare la legna migliore per l'orto o la vigna (se abbatto troppa legna tutta insieme non sò che farmene).
Sono indeciso se prendere una cosa "economica" tipo la Husqwarna 135 MKII o la Oleomac Gs371 o Gs411 oppure salire di livello e prendere una Echo CS-4510ES o qualcosa del genere.

alvet
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.10.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Alberto_64 Gio Ott 31, 2019 8:13 am

Se userai la motosega come dici, ti durerà tutta la vita. Una motosega semiprofessionale ti partirà con facilità ed avrà materiali che non si deterioreranno col tempo. L'unica motosega hobbistica che comprari, per risparmiare, è l'unica che ho rottamato senza mai aver consumato neanche una catena completa... buttati 180 euro per l'acquisto più un altro centinaio di euro x rifare innumerevoli carburazioni. La Makita (semiprofessionale) ce l'ho da 20 anni ed ha consumato non so quante catene e barre. Ascoltami. Compra una semiprofessionale con carter in magnesio, ti durerà una vita e spenderai meno in officina.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 31, 2019 8:33 am

guarda, io ho da anni una efco 136, analoga alla oleomac 936 che è la gs371 di qualche generazione fa (936 > 937 > gs370 >gs371), e la uso appunto per piccoli lavori spesso rognosi come quelli di pulizia in posti molto in pendenza, così che se mi casca giù da una riva non piango troppo (è cascata già diverse volte ma è ancora intera).
alla fine è quella che uso più spesso durante l'anno, poi quando devo fare legna "grossa" la tengo di scorta.

chiaramente è una hobby ma finora nessuna rogna, l'unico difetto è che la mia si "mangia" il freno catena ed ogni 2-3 anni lo devo sostituire (qualche euro).
se proprio devo essere pignolo, lo scorso fine settimana ho notato che c'era una vite lenta di un antivibrante...
secondo me se prendi la gs411 hai la stessa macchina con un motore un pelo più potente così non ci metti tanto per le piante sui 40cm.

se le confronti come peso/potenza/cilindrata con le analoghe husqvarna vedi che anche sulla carta sono meglio.
per il resto, dato il lavoro saltuario, investirei più in indumenti antitaglio (pantaloni, scarponi, caschetto) e magari catene di scorta che in un modello più caro.

se proprio vuoi fare il salto qualitativo, vai appunto su un modello semipro/professionale con carter in magnesio/alluminio, ma per quanto mi riguarda io partirei con "poca spesa tanta resa" e poi c'è sempre tempo a prendere una seconda motosega seria, salendo di cilindrata sui 50cc.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  biker57 Gio Ott 31, 2019 1:47 pm

Premetto che sono utilizzatore per hobby, saltuario, che fa legna la sabato mattina per un totale di 200 quintali annui e concordo con quello che ha scritto Ferrari-tractor. Aggiungerei che per una motosega è basilare per farla durata ed efficiente utilizzare olio miscela ed olio catena di qualità, pulirla dopo l'utilizzo, vuotare i serbatoi se rimane ferma e catena sempre affilata. Per esperienza personale posso dirti che con una motosega di 40 cc con catena affilata abbatti tranquillamente alberi 30 cm di diametro. Con una 50 cc con catena che ha perso il filo per una pietra non meglio fermarsi ed affilare.

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Jefry Dom Nov 03, 2019 10:01 pm

Hai un buon budget...potresti pensare alla oleomac 947,spartana cattiva e collaudata,e ti prendi un 45 cc semiprofessionale,e forse ti rimangono soldi. Oppure la shindawa 452, molto più raffinata e con carter in magnesio,sempre 45 cc sempre con 3 HP...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  alvet Lun Nov 04, 2019 2:00 pm

Ho girato tutti i rivenditori della mia zona, in particolare da uno di questi ho potuto vedere delle motoseghe in riparazione e capire l'enorme differenza costruttiva tra una hobby e una semi-pro o pro.
Valutato un pò tutto direi che la migliore scelta per me dovrebbe essere la shindaiwa 452s oppure la 390sx shindaiwa/cs-390esx echo.
Se invece volessi seguire il consiglio "poca spesa tanta resa", cominciare con una hobby (facendo qualche fesseria imparando l'uso e la manutenzione) e rimandare l'acquisto di una macchina seria, quale dovrei scegliere?

P.S. Ho visto le oleomac che in questo forum sono spesso consigliate e mi hanno fatto una brutta impressione, anche i materiali plastici mi sono sembrati scadenti (questo è quello che mi è parso, poi non so).

alvet
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.10.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 04, 2019 2:11 pm

quali modelli hai visto? quelli che ti ho scritto sono hobby ma non scadenti, poi chiaro che se li confronti con una professionale come la shindaiwa 452s o la echo 390 ci sono grosse differenze... stai confrontando le panda con le maserati ghibli, i soldi sono i tuoi quindi decidi tu, ma visto che l'uso prevalente è per fare la spesa...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  alvet Lun Nov 04, 2019 2:26 pm

Ho detto solo che la mia è stata un impressione, non che sono scadenti.
Il confronto chiaramente era tra motoseghe hobby ( Husqwarna-Echo-Stihl-Shindaiwa) e il quesito che ho posto è se mi conviene comprare una ghibli se sono un neopatentato.

alvet
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.10.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Alberto_64 Lun Nov 04, 2019 2:41 pm

Più seriamente io direi che la Shindawa 452S è una Golf, mentre la mts hobby è una Trabant... La Ghibli è la Stihl 880, ecco, questa si che non è adatta ai neopatentati...
Scherzi a parte, i soldi sono tuoi. Ti piace l'idea di comprare un buon prodotto, che duri nel tempo? Oppure preferisci spendere il meno possibile, poca spesa tanta resa (se sei fortunato).
Per quanto mi riguarda, l'unica mts plasticosa semicinese mi è costata 180 euro più 50 - 100 di meccanico, e ci avrò tagliato 20 quintali prima di rottamarla. Con la Makita ne avrò tagliati 2000 q.li, ed è ancora operativa. Ma io sono sfortunato e non faccio testo. C' è chi è più fortunato di me. Se non vuoi giocarti al lotto 300 euro, ne spendi 500 su una macchina seria semiprof presso un rivenditore che ti garantisca ricambi ed assistenza.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.