Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 215 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 215 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap30%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap35%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap12%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap2%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap4%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap5%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap2%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap9%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_lcap1%riciclare la segatura - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


riciclare la segatura

+27
pipporan
emilio79
raimbow151
Nonno_sprint
Dan56k
El Ventu
maver.c
edy rebizzo
Dacci
Don Camillo
andry steel
nevlei
psq
Araba Fenice
Scintilla
mastiff
Drago 100
iury1977
Il Celtico
xp
curva
tottoli livio
peppone
paolaas
nich88
maxi
arnaldo
31 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  arnaldo Gio Giu 24, 2010 9:14 pm

tottolilivio ha scritto:se non mi sbaglio c'erano delle apposite stufe per l'utilizzo dela segatura,almeno cosi' mi dicono gli anziani... Very Happy

Vero, ne ho viste alcune, fondo piatto portello abastanza largo, si pressa la segatura contro un cilindro di ferro che poi viene tolto, e nel foro lasciato ci accendi il fuoco che lentamente bruciava la segatura circostante.Ne fanno ancora di stufe per segatura, un mio conoscente che fa il falegname ne ha una per scaldare il capannone.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  psq Lun Feb 13, 2012 6:27 pm

La metto nei grossi sacchi di carta delle crocchette per il cane e poi metto tutto il sacco nella caldaia a legna.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty segatura la usate ?

Messaggio  nevlei Lun Feb 13, 2012 7:21 pm

noi la spargiamo sul ghiaccio o sui lastroni di neve pestata e dura come cemento...per non scivolare con piedi e con gomme.... arrampicaspecchio funziona benissimo
nevlei
nevlei
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.12.11
Età : 60
Località : rossiglione GE

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  andry steel Mar Feb 14, 2012 2:27 pm

Io quando taglio con la circolare ne faccio sempre fuori qualche quintale di segatura, tagliandone parecchia di legna non mi conviene buttarla via e quindi la metto nei sacchi dei mangimi di carta e poi dritta in caldaia tutto insieme, sacco e segatura (tanto è tutto carta)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re. Segatura la usate

Messaggio  Don Camillo Sab Mar 31, 2012 11:47 pm

Io la segatura che produco tagliando con la circolare o con la motosega la utilizzo per l`impianto di riscaldamento a cippato [però deve essere bella pulita]
Naturalmente il rendimento è basso e neanche paragonabile al legno scippato, però al posto di gettarla via....
Ma si tratta comunque di piccoli quantitativi,poco più di un metro cubo all`anno.
Saluti a tutti e buona domenica da Don Camillo.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  andry steel Dom Apr 01, 2012 4:27 pm

Don Camillo ha scritto:Io la segatura che produco tagliando con la circolare o con la motosega la utilizzo per l`impianto di riscaldamento a cippato [però deve essere bella pulita]
Naturalmente il rendimento è basso e neanche paragonabile al legno scippato, però al posto di gettarla via....
Ma si tratta comunque di piccoli quantitativi,poco più di un metro cubo all`anno.
Saluti a tutti e buona domenica da Don Camillo.

Ma guarda io noto che la resa calorica della segatura ben secca è simile a quella del legno. Io faccio circa 60 sacchi (quelli per i cereali da dare alle bestie) quindi saranno sui 10-15mc credo. E con qui sacchi vado avanti a scaldare 4 alloggi per circa due settimane, 3-4 sacchi quando la temperatura è normale (0 o meno 5 °C) e 5-6 (quando va sotto i meno 10°C).

C'è un amico che è falegname e si fa i cilindretti di segatura compressata prodotta quando taglia legno non verniciato e risparmia molto.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dacci Sab Mar 23, 2013 7:09 pm

anch'io uso la segatura per la stufa a legna, uso i sacchi di cartone delle lettiere dei gatti per tenere la riserva in cucina dove ho la stufa.
Poi riempio i sacchetti del pane e ogni sera, dopo che la stufa ha già digerito 3 o 4 tronchetti di legna inizio a buttare dentro i sacchetti di pane pieni di segatura.
Ho notato che il carico di legna da portare in casa è diminuito, tanto meglio.
cheers
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  edy rebizzo Dom Mar 24, 2013 1:01 am

Un po' della segatura che produco, e consumerò un centinaio di quintali di legna per riscaldamento domestico, la riutilizzo al posto della sabbia per i gatti, che poi finisce in giardino, e il resto ovviamente ben pulito e secco mi serve per bruciare nella fornace dove cuocio i testelli di terracotta di cui sono uno degli ultimi custodi di una tradizione plurimillenaria ed è anche meglio della legna..

edy rebizzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.12.12
Età : 64
Località : Ziona (La Spezia)

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dacci Dom Mar 24, 2013 8:37 am

siamo stati in Lunigiana e nel parco di Monte Marcello, abbiamo mangiato i testaroli con il pesto, il tutto fatto in casa.
Veramente ottimi.
Quando ho fatto il falegname, il boss aveva costruito una stufa che andava solo a segatura.
Si alzava un coperchio di ghisa, posto sulla sommità, si infilava un palo lungo che toccaccasse il fondo (80 cm) e di sezione quadrata (10x10).
Si riempiva di segatura tutta la camera e si batteva con un altro bastone a mò di pestello per comprimere la segatura.
Quando arrivavi quasi a riempirla dal tutto si sfilava il palo.
Si accendeva la parte sopra e durava tutta la mattina.
Se recupero come era fatta la posto.
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  maver.c Dom Mar 24, 2013 9:22 am

esuccessoveramente ha scritto:
Quando ho fatto il falegname, il boss aveva costruito una stufa che andava solo a segatura.
Si alzava un coperchio di ghisa, posto sulla sommità, si infilava un palo lungo che toccaccasse il fondo (80 cm) e di sezione quadrata (10x10).
Si riempiva di segatura tutta la camera e si batteva con un altro bastone a mò di pestello per comprimere la segatura.
Quando arrivavi quasi a riempirla dal tutto si sfilava il palo.
Si accendeva la parte sopra e durava tutta la mattina.
Se recupero come era fatta la posto.

La cosiddetta stufa-bidone! Qui in Brianza, storicamente terra di gran falegnami e soprattutto mobilieri, questa stufa era presente in molte "botteghe" artigiane... in famiglia, ne abbiamo butttata una qualche anno fa, buona ma inutilizzata da 30anni...

maver.c
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  El Ventu Dom Mar 24, 2013 6:44 pm

Io un pò l'ho messa a strati nella compostiera, un pò l'ho buttata nel container delle ramaglie al centro di riciclaggio e il resto l'ho bruciata.

Se tutto va bene l'inverno prossimo integrerò la legna con noccioli di pesca (abbiamo una ditta che fa succhi di frutta qui vicino), e sia per i noccioli che per la segatura vanno da dio i sacchetti del pane.
Io ogni giorno lavorativo passo in panificio e prendo una o due brioches, e tengo i sacchettini.
Inoltre una zia della mia ragazza ha un panificio, e ci procura sacchetti per nulla...

La segatura come copertura delle braci è ottima, ma vanno bene anche fogli di giornale stesi, in strato decente (mezzo giornale) appoggiati sulle braci.
El Ventu
El Ventu
UTENTE BANNATO

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.13
Età : 42
Località : Besenum

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dacci Dom Mar 24, 2013 7:28 pm

e questa ?
mi piace troppo


la parola magica da mettere sul TUBO (you) è: BRIQUETTE
ne vengono delle belle...
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  psq Dom Mar 24, 2013 7:51 pm

A parte la terrificante lama circolare al minuto 2.04 è interessante Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dacci Dom Mar 24, 2013 9:09 pm

per rimanere in teme della stufa per utilizzare la segatura:
http://www.edilone.it/le-stufe-a-segatura_novecento_x_76.html
(autorizzato via mp da Peppone)
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Don Camillo Mar Mag 21, 2013 9:38 pm

I circa 300 litri di segatura prodotti tagliando la legna con la circolare nei giorni scorsi,sono finiti nel deposito assieme ai trucioli di legno ( cippato) che serve ad alimentare il nostro impianto di riscaldamento centrale (io lo utilizzo prevalentemente per scaldare l`acqua sanitaria.Preferendo ai termo sifoni il calore più naturale emanato dalla stufa a legna).
Per riscaldare la casa, lo uso solo in caso di assenza prolungata dal domicilio di tutta la famiglia in pieno inverno.
Normalmente di questi periodi non sarebbe più tempo di parlare di riscaldamento,ma con tutta la pioggia caduta negli ultimi tempi e la neve riapparsa sulle cime............ snort
Questa mattina ho visto che mio fratello se ne serve ancora e ho notato che la mia segatura brucia in maniera eccellente.
Buona notte da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dan56k Mer Mag 22, 2013 7:10 am

Come ho già detto in altri post io scaldo casa con la Tulikivi e negli ultimi dieci anni ho consumato una media di 29 quintali di legna l'anno ripartiti in circa 180 accensioni (una volta al giorno). Quest'inverno ho fatto l'esperimento di cominciare a bruciare, insieme alla legna, la segatura dei tagli con mts su cavalletto messa in scatole di cartone o buste di carta insieme al cippato che viene fuori dal trituratore e lasciata a seccare un'estate, e una volta fatto il bilancio annuale ho scoperto che di legna quest'anno ne ho consumata 24 quintali, con un risparmio netto di 5 quintali, pari a circa il 17%.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Nonno_sprint Mer Mag 22, 2013 7:31 am

Dan56k ha scritto: fatto il bilancio annuale ho scoperto che di legna quest'anno ne ho consumata 24 quintali, con un risparmio netto di 5 quintali, pari a circa il 17%.Dan
Buono a sapersi e grazie per la relazione. Bravo Dan.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dan56k Mer Mag 22, 2013 8:52 am

Grazie Nonnosprint. Di filmati sui briquette come quello postato da èsuccessoveramente me ne sono visti nel tempo almeno una trentina, per costruirmi un attrezzo simile, e sono quasi tutti molto interessanti. Il problema è che per la realizzazione delle mattonelle con quei metodi ci si perde una marea di tempo che non tutti hanno a disposizione, e secondo me resta più conveniente mischiare segatura e cippato e sistemarli nelle varie scatole e scatolette di cartone che più o meno tutti i giorni ci capitano in casa: scatole di biscotti, cereali, detersivo, panni per spolverare, cibo per cani e gatti eccetera. E anche i sacchetti del pane, come detto da altri, vanno più che bene. L'importante è accumulare e lasciar seccare il tutto per un tempo adeguato come un'intera estate.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dacci Mer Mag 22, 2013 9:45 am

concordo nel riempire le varie scatolette di segatura e dare in pasto alla stufa....
Anch'io quest'anno ho risparmiato della legna avendo usato la segatura.
Dacci
Dacci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.11.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  psq Mer Mag 22, 2013 10:38 am

Dan56k ha scritto:Come ho già detto in altri post io scaldo casa con la Tulikivi e negli ultimi dieci anni ho consumato una media di 29 quintali di legna l'anno ripartiti in circa 180 accensioni (una volta al giorno). Quest'inverno ho fatto l'esperimento di cominciare a bruciare, insieme alla legna, la segatura dei tagli con mts su cavalletto messa in scatole di cartone o buste di carta insieme al cippato che viene fuori dal trituratore e lasciata a seccare un'estate, e una volta fatto il bilancio annuale ho scoperto che di legna quest'anno ne ho consumata 24 quintali, con un risparmio netto di 5 quintali, pari a circa il 17%.
Dan
Il cippato lo ottieni da ramaglie secche o da legno verde?
Ti faccio questa domanda perchè nel caso del legno verde se lo lascio accumulato durante l'estate diventa compost e non secca.

Inizialmente facevo anch'io il cippato lasciando seccare i rami prima. Ora ne faccio una quantità minore che uso come lettiera per il coniglio di mia figlia Smile
Il resto dei rami lo riduco in fascine o in compost.

La segatura dei tagli sul cavalletto la brucio tal quale in caldaia.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Dan56k Mer Mag 22, 2013 2:45 pm

Di solito trituro le ramaglie quando sono ancora verdi, ed è possibile a volte che mentre seccano si formi un po' di muffa, ma finora non mi è ancora capitato di assistere alla trasformazione in compost né mi è capitato di vederlo fermentare. Forse perché lo suddivido presto nei contenitori e non ne lascio grossi mucchi per molto tempo. Quando ne ho parecchio da smaltire non lo accumulo ma lo spargo dove devo concimare o pacciamare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  raimbow151 Ven Mag 24, 2013 5:36 am

scusate ma succede solo a me very cry che quando lascio ad asciugare la segatura , me la ritrovo asciutta solo sopra e sotto e' quasi ammuffita?
Voi come fate a seccarla? ?????

Saluti a tutti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  psq Ven Mag 24, 2013 5:47 am

Perchè fermenta, si decompone e diventa compost. Devi girarla spesso
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  emilio79 Ven Mag 24, 2013 4:32 pm

io di solito tra novembre e gennaio, quando taglio la maggior parte della legna ancora verde (i legni delle potature) la raccolgo e la immagazzino nei sacchi neri della spazzatura e la lego per bene.
Poi in primavera, quando comincio a seminare le sementi da orto la utilizzo mischiata alla terra e le piantine crescono belle vigorose.
Funziona molto bene anche con le fragole sia come substrato al posto del classico terriccio di torba, sia per far radicare gli stoloni.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  pipporan Sab Gen 30, 2021 12:36 am

sono due mesi che mi spulcio questo forum ogni giorno e continuo a trovare cose interessanti!!!!
il cippato lo avevo sentito nominare, ma non ho mai approfondito...ma questa roba è buona anche per stufe/cucine vecchio stile? o meglio, l'impegno/tempo per farselo a casa (metti via segatura e trucioli, comprimi, fai essiccare ecc ecc) è compensato da un certo risparmio di legna, come aveva calcolato dan (su non so quale stufa, però)??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

riciclare la segatura - Pagina 2 Empty Re: riciclare la segatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.