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Goldoni smontaggio fresa

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Messaggio  ELLOLO Dom Mag 22, 2016 2:13 pm

Ciao,
motozappa Goldoni Special motorizzata Lombardini LDA-451. Fresa tipo 22.
I due assi della fresa erano ballerini, ma nonostante questo i miei hanno montato zappe nuove e ci hanno lavorato senza controllare serraggi e/o cuscinetti. Ora trafila olio dalla base dell'asse destro.
Smonto asse destro come da immagine 1 e trovo coppia dadi su asta filettata come da immagini 2 e 3:

immagine 1   https://i.servimg.com/u/f86/19/23/75/93/p_201611.jpg
immagine 2   https://i.servimg.com/u/f86/19/23/75/93/p_201612.jpg
immagine 3   https://i.servimg.com/u/f86/19/23/75/93/p_201613.jpg

l'asta filettata gira solidalmente all'asse sinistro delle zappe movimentato manualmente, ma sorpresa (per me) gira anche se lo blocco (sia manualmente, che mettendo in presa la fresa). Mi aspettavo di poter agevolmente stringere quei dadi per togliere gioco all'asse destro delle zappe, oppure svitare i medesimi per smontare fino ai cuscinetti, ma non trovo il modo di bloccare l'asta filettata (non ho neanche trovato fori per inserire un eventuale perno di bloccaggio...).
Quindi usando una chiave sui dadi, gira pure l'asta filettata.
E' normale? Come posso fare?

Come sempre, Grazie Smile
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Messaggio  ELLOLO Dom Mag 22, 2016 3:48 pm

Risolto,
smontando anche l'altro asse e scoprendo la testa bullone passante di cui a destra vedevo l'altra estremità con i due dadi di tenuta.
Però adesso problema ad arrivare ai cuscinetti: ho svitato i due coperchi sui fianchi della scatola coppia conica, ma non ne vogliono sapere di venire via. Sono lenti rispetto alla scatola, giocano allontanandosi di qualche millimetro, ruotano liberamente sul corpo scatola, ma non vengono via.... Sad

Consigli?
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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 3:53 pm

seiger che li bloccano ?

metti foto eventualmente ...

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Messaggio  ELLOLO Dom Mag 22, 2016 5:28 pm

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Goldoni smontaggio fresa Int_210

Ciao Ceppo77,
non vedo alcun sistema di blocco.
Nell'ultima foto ho coperto col rettangolo verde le parti che ruotano quando muovo l'asse delle zappe, col rettangolo blu le parti che ruotano insieme al coperchio/carter che non riesco a smontare, con la X rossa la parte che ruota in entrambi i casi, sarà il paraolio?

Che dici, è il caso di provare a togliere i coperchi con un estrattore?
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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 6:25 pm

cosi riesco ad aiutarti poco e niente... cerco esploso

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Messaggio  falcetto Dom Mag 22, 2016 6:48 pm

ELLOLO ha scritto:  Che dici, è il caso di provare a togliere i coperchi con un estrattore?
Penso proprio di sì. Probabilmente i cuscinetti sono bloccati solo dall'albero millerighe. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 7:57 pm

si penso anche io sia cosi ...molto probabilmente quello contrassegnato mi sembra l'anello di tenuta del paraolio che sta dietro

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Messaggio  ELLOLO Dom Mag 22, 2016 8:42 pm

Grazie a tutti,

in effetti era il cuscinetto con paraolio.
Ho provato con l'estrattore ed uno dei coperchi è venuto via.
Solo che il cuscinetto si è aperto: una parte è rimasta nel coperchio, l'altra sull'albero zappe e la ghiera con le sfere in mano. E' già un passo in avanti, ma immagino sarà dura sfilare la parte rimasta sull'albero (è quasi aderente alla ruota dentata dell'asse zappe)
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Messaggio  falcetto Lun Mag 23, 2016 12:01 pm

Senza diventar matto lo incidi in diagonale col disco di taglio di un flessibile, senza arrivare all'albero. Poi con un colpetto deciso di scalpello nel taglio si spacca del tutto perché cementato. Saluti

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Messaggio  ELLOLO Mar Mag 24, 2016 12:54 pm

Grazie falcetto. Tengo buono il consiglio per la seconda motozappa, una Lampacrescia motorizzata Lombardini 530 che presto metterò sotto i ferri per lo stesso trattamento Very Happy

Intanto penando non poco avevo estratto cuscinetti e paraolii ed oggi ho procurato i ricambi.
Adesso per montare i nuovi devo passare un velo d'olio sull'albero?
Per ripristinare le sottili guarnizioni dei coperchi posso usare la carta-guarnizione (foto) che uso per i carburatori?
Ultima cosa, come olio trasmissione va bene un 140?

Goldoni smontaggio fresa <a href=Goldoni smontaggio fresa Guarni10" />
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Messaggio  riveraver Mar Mag 24, 2016 1:04 pm

si anche io ho usato carta FLEXOID per rifare guarnizione scatola CAMBIO e coperchio BCS... vai tranquillo ok capo

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Messaggio  ELLOLO Mar Mag 24, 2016 1:09 pm

Grande! Grazie ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Mar Mag 24, 2016 1:24 pm

quel tipo di carta è un buon prodotto...
io di solito prima di accoppiarla  la cospargo con il dito  sporco   di olio motore senza esagerare però ....

sull'olio trasmissione 140  ho dei dubbi....meglio a mio parere un w 80-90 ( controlla la gradazione e se con specifiche gl3 - 4 - 5 se hai modo  sul libretto o sulla targhetta rivettata posta a volte sul cambio )

dovrebbe essere un esso gear oil gx 85w90   gl 5   .....però verifica magari ho detto una stupidata.. è ciò che riporta in merito alla sezione "cambio" e penso sia il medesimo per il gruppo zappe...

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 24, 2016 2:19 pm

se trovi il tipo di olio scritto su libretto bene
in caso contrario non impazzire, qualsiasi olio per ingranaggi SAE 90 va bene.
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Messaggio  ELLOLO Mar Mag 24, 2016 2:47 pm

Cercato su internet, ma assente manuale della mia macchina.
Ho trovato questo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwis0ba29vLMAhUFPRQKHburBNkQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.centroricambitroisi.com%2FMANUALI%2FGOLDONI_super_special.pdf&usg=AFQjCNGBO80M9Ldk2c3pzyPM2JSO2VYv3A
del modello successivo "super special", ma non so se e quanto sia assimilabile.
Comunque no problem, seguo le vostre indicazioni ok capo.

Che bello sto forum, GRAZIE A TUTTI Very Happy
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Messaggio  ELLOLO Mer Mag 25, 2016 6:06 pm

Scusate, perché sulla vaschetta del filtro aria c'è scritto "attenzione filtro senza olio" e poi in basso è inciso il livello dell'olio? Very Happy

Goldoni smontaggio fresa Corpo10

Goldoni smontaggio fresa Vasche10

Goldoni smontaggio fresa Matass10

Goldoni smontaggio fresa Sotto10

Alla fine ci va o non ci va? Very Happy
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Messaggio  Ceppo77 Mer Mag 25, 2016 6:37 pm

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%2520Officina/Italiano/Manuale%2520Officina%2520GR%25203-4%2520matr%25201-5302-458.pdf&ved=0ahUKEwja3ZLU7vXMAhVLjCwKHaBjDHsQFghEMAo&usg=AFQjCNH2VE621O_QZCoETotOnhFxdsvukQ&sig2=xZelvWEPk1uvwb_e4VzGTw

A me sembra proprio che ci vada....il filtro interno a rete in acciaio con guarnizione è pressoché identico al mio della valpadana lombardini dove l'olio serve

È il manuale del motore ld450 però mi sembra il concetto del filtro identico...

Attendo pareri autorevoli e certi che non mancheranno

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.montalbanovincenzo.it/allegati/Serie_LDA_80_master.pdf&ved=0ahUKEwjtgaLZ9PXMAhVJFiwKHR9JBY0QFghOMA0&usg=AFQjCNHJdRtOsAdpf9n2hC3MpWxdUf73zQ&sig2=qfn8Ys0kBlnDqPaZCi8HHw

Chiedo scusa per post consecutivo ma non riesco allegare secondo pdf


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 25, 2016 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 25, 2016 7:12 pm

quei filtri lì li ho sempre visti a bagno d'olio.
pulisci bene il filtro con gasolio e mettici l'olio!!!
Mal che vada, non fai danni.

spero che non sia entrata troppa polvere nel motore...
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Messaggio  ELLOLO Mer Mag 25, 2016 10:39 pm

Ciao Ceppo77 e ferrari-tractor,
grazie dei vostri riscontri. Il manuale del 450 l'avevo visto anch'io ma non sapevo se era il caso di seguirlo o meno, ora che mi avete rassicurato sul da farsi metto olio.

Ceppo77, da immagini su internet ho potuto notare che a parte la forma dei pomelli delle marce e del differenziale, la motozappa che ho qui a casa e la valpadana sembrano praticamente la stessa macchina. P.S. Il secondo pdf è una chicca (io ne avevo trovato uno di sole 15 pagine, e sul sito lombardini non era disponibile) grazie!!

Speriamo davvero ferrari-tractor! Ho saputo che quella vaschetta è rimasta asciutta per anni. Adesso pulisco meglio che posso il filtro (anche se non capisco perché hanno reso estraibile solo la matassa inferiore, lasciando quella superiore a fare corpo unico con la calotta..), aggiungo olio e ci lavoro un po'. Nel caso il motore abbia patito per le impurità "respirate" cosa dovrei riscontrare, cali di potenza/compressione per usura delle fasce? O altro?
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Messaggio  tizipaa Dom Giu 12, 2016 10:08 am

seguendo i vostri consigli ,ho smontato e sostituito entrambi i cuscinetti e i paraolii della mia fresa goldoni 22 ( 120 e secondo me un ladro) ma non riesco a rimontarla o meglio la prima volta che l'ho fatto appena ho fatto girare la fresa il cuscinetto di dx si e' disintegrato.
allora al momento mi riservo sostituire il cuscinetto rotto , lo prendo da un rivenditore generico avendo adesso le misure ,
la ma domanda e'
guadando lo spaccato su XXXXXX dalla parte dell'ingranaggio primario , quello che prende il moto dal pignone , negli esplosi si vede una molla che penso si posizioni tra la spalla posteriore del cuscinetto e l'ingranaggio primario , mentre a dx ci sono due spessori prima del cuscinetto , ma quando l'ho smontato questa molla non cera.
in poche parole se io assemblo il tutto funziona benissimo , ma quando serro i sei dadi del carter fresa diventa durissimo da far girare con le mani e non vorrei ritrovarmi con un altro cuscinetto trito, chiedo cortesemente a coloro che se ne intendono come sia possibile .
so che la mia spiegazione e' abbastanza incasinata , ma chi l'ha smontato puo capirmi
per riassumere :
a sx della ghiera dentata io ho dall'esterno-
tappo carter con inserito paraolio e ghiera esterna cuscinetto ( che e' smontabile) e montato sul perno ghiera la parte centrale del cuscinetto a contatto con la ghiera stessa
parte dx come a sx ma in piu' sul perno centrale prima del cuscinetto due spessori a questo punto domando ma sta eventuale molla dove va??
e poi perché esternamente funziona tutto ma se metto i 6 dadi e non li serro funziona tutto  ma se li serro  nada????non ce la faccio piu' ho smontato e rimontato il tutto almeno trenta volte spero di non aver distrutto i paraoli .
unico indizio quando ho fatto girare la fresa  sul lato dx il lato del cuscinetto distrutto si e' generato un notevole calore attrito immagino e uno dei due spessori risulta abbastanza fresato.
potrebbe dipendere dal fatto che in origine montava cuscinetti sferici e in goldoni  hanno mandato cuscinetti conici?? io onestamente non credo ma mi rimetto ai vostri consigli .
le  foto sono esattamente come quelle che gia' ci sono sul sito anche se tutto e' al contrario in quanto penso che siano fatte a testa in giu' perché sulla mia fresa l'ingranaggio rimario se si e' dietro la fresa risulta a sx e non a dx come in foto
grazie a chiunque voglia e possa aiutarmi altrimenti avro' buttato via 140e  (per adesso visto che devo prendere un cuscineto nuovo )


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 12, 2016 10:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso nominativo altro Forum cui non collaboriamo)

tizipaa
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Messaggio  tizipaa Dom Giu 12, 2016 2:11 pm

male ho risolto , pensavo di impazzire poi , mi e' venuto un sospetto ho controllato montando il vecchio cuscinetto su l'altro carter. morale della favola , sebbene i due cuscinetti abbiano lo stesso spessore . la forma conica e soprattutto la differente fattura del nuovo ( il labbro interno del cuscinetto vecchio va a incastrarsi perfettamente nell'incavo del paraolio montato sul carter mentre quello nuovo no)l'interno del cuscinetto conico sporge verso l'interno 2,5 mm che se si sommano i due carter portano a un spessore totale di 5mm questi vanno a fare forza quando si stringono i due carter al centro del cuscinetti , e mi e' andata pure bene xche' la coppia conica lavorava solo con la fine degli ingranaggi si vede perché i dendi sono più ' lucidi solo sulla punta col rischio di romperli.
domani vado dal rivenditore goldoni che mi ha venduto i pezzi e spero che capisca il danno che mi ha provocato e che mi faccia avere due cuscinetti nuovi , io i miei gli ho pagati 120e e no ho nessuna intenzione di spendere altri soldi , ho fornito codice macchina , pezzo di ricambio originale ,piu' di cosi cosa potevo fare spero che capiscano inserisco due immagini dove si vedono i due mozzi con i due differenti cuscinetti ho messo sopra una barra per evidenziare la differenza di spessore state attenti se ordinate cuscinetti in goldoni
Goldoni smontaggio fresa 2cSyf

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Goldoni smontaggio fresa Empty Re: Goldoni smontaggio fresa

Messaggio  GS Lun Giu 13, 2016 9:02 am

per sistemare la fresa 22m, pignone corona e cuscinetti mi son saltati 450 euri di pezzi, non hai amico meccanico per farti fare il lavoro?

GS
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Goldoni smontaggio fresa Empty cuscinetti

Messaggio  tizipaa Ven Giu 17, 2016 8:57 am

risolto il dilemma , i cuscinetti erano sbagliati , il rivenditore Goldoni della zona ha sbagliato l'ordine puo' capitare , nulla da ricriminare peccato che ieri quando sono andato a ritirarli me li ha fatti trovare gia' montati  sui due carter asserendo che avevo sbagliato io a montarli.
mi sono incavolato veramente , a parte che i due cuscinetti che mi aveva venduto erano conici e quelli montati erano sferici , io avevo pensato a una modifica visto gli anni della macchina circa 25 anni, quando le ho mostrato le foto ce' rimasto male non se l'aspettava che avessi documentato il tutto ma nonostante questo ha preteso che pagassi altri 60€ per il cuscinetto sostituito.
morale della favola , due cuscinetti con i due paraolii mi sono costati 180e una marea di sbattimento lavoro e materiale di consumo  tutto questo in parte e' dovuto alla mia poca conoscenza della macchina , io mi prendo anche le mie responsabilita' ma la sua poca professionalita' , incompetenza e poca disponibilita' mi sono costati una marea di soldi e di fermo macchina.
oggi ho inviato una segnalazione dell'accaduto in Goldoni , so' che non servira' a molto ma se non si fa nulla non ci si puo' lamentare poi di uno scarso servizio


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Messaggio  Ceppo77 Ven Giu 17, 2016 9:18 am

Aggiungo e chiudo immediatamente..due righe scritte non fanno male .

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Messaggio  GS Ven Giu 17, 2016 9:21 am

si non fanno male ma la goldoni è l'unica azienda che mi capitata ne per telefono e ne mail pensano al cliente

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