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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 7:36 pm

Ho una rasaerba che mi hanno portato (avrà 40 anni ma è ancora bella di carrozzeria) che era in demolizione perchè il motore non partiva più. Vado a controllare e non c'è scintilla alla candela. Il motore è un Aspera LAV40, 4 CV con accensione a puntine. Ho pulito le puntine e le ho registrate e ho anche pulito i contatti della bobina e del volano... ma nulla, nessuna scintilla.

Ho così trovato questo kit aftermarket per trasformarlo in accensione elettronica
http://www.motogarden.net/motori-di-ricambio/engine-parts/briggsst./p.-elettriche/modulo-elettronico-per-modifica-accensione-a-puntine

secondo voi va bene? Avete altri consigli da dare? Io ho notato che non c'è il condensatore, eppure dovrebbe esserci.
Chiedo scusa se approfitto della discussione, se qualcuno ha dei gruppi accensione completi di bobina, puntine e condensatore per questi motori, mi contatti in privato.
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 7:49 pm

Ne ho uno uguale montato su di una landoni... va benissimo. Non credo serva il condensatore con il modulo elettronico.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 8:22 pm

Vero, sul modulo elettronico non serve, ma serve pur sempre la bobina e ho come la sensazione che sia quella che non funziona. C'è un modo per testarla? Comunque ho notato che questo gruppo accensione è marchiato Ducati, c'entra qualcosa con la marca delle moto?
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 8:34 pm

C'entra eccome... La Ducati, oltre che le moto, faceva anche i gruppi accensione, anche per le vespe ( vedi ET3).
In merito al test della bobina... in teoria è testabile, ma non in maniera casereccia.... per cui se sei abbastanza persuaso che sia quella.... meglio cercarne una ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 8:44 pm

Wow, quindi un gruppo accensione Ducati! Io non so dirti se sono "persuaso" o meno, ma ho fatto un ragionamento:
se le puntine sono a posto (pulite, sgrassate e regolate) e il condensatore "dovrebbe" essere inglobato nella bobina, non avendo comunque traccia di scintilla alla candela, o è la bobina, o è il condensatore (non accessibile). Ho provato anche a staccare il filo di massa, senza successo...
Se esiste un modo per testarla, io ho solo un multimetro, non ho altri strumenti a disposizione.
Se no, potrei cambiare il motore per intero, con un BVS 143 che ho qui, ma è un peccato perchè questo è un 4HP e poi è il suo originale
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 8:46 pm

...io inizierei a cercare la bobina, prima di iniziare a fare trapianti strani..... con calma le cose saltano fuori.... ammesso che questo apparecchio non ti serva per lavorare con urgenza....
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 8:52 pm

Certo che no, è uno sfizio... è una macchina che avrà 40 anni se va bene! Per lavorare ho altre macchine che funzionano regolarmente. L'ideale per me sarebbe recuperare un sistema di accensione completo già pronto, ma anche la bobina potrebbe bastare.


Ultima modifica di SuperUCCU il Dom Mag 22, 2016 8:56 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 8:55 pm

Allora buona ricerca ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 8:57 pm

Dimenticavo: la chiavetta volano è incrinata: dà ancora trazione, ma per un pelo... devo cercarla, ma non riesco a trovarla da nessuna parte, perchè c'è solo disassata, mentre la mia è "normale" e fatta simile ad un cuneo, anche qui chi avesse qualche idea o suggerimento, sono tutto orecchi (anzi occhi)
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 9:05 pm

magari metti una foto della chiavetta. A cuneo mi sembra strano.. per solito sono a simmetriche, arcuate da un lato ( combaciante con la cava sull'albero) e l'altra piana( combaciante con la sede sul volano).
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 22, 2016 9:12 pm

Purtroppo non posso fare foto perchè quella attuale è rotta, comunque il volano è identico a questo (foto presa dal forum)

https://i.servimg.com/u/f76/18/20/11/03/image15.jpg
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Messaggio  falcetto Lun Mag 23, 2016 5:08 pm

SuperUCCU ha scritto:.. mentre la mia è "normale" e fatta simile ad un cuneo, anche qui chi avesse qualche idea o suggerimento, sono tutto orecchi (anzi occhi)
Non è un "cuneo" ma la forma è quella tipica a "mezzaluna". Ti ho mandato MP. Saluti
PS: il volano in foto è il modello del LAV 40 prima serie con i magneti sulla faccia interna e non esterna.

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Messaggio  SuperUCCU Mer Mag 25, 2016 2:36 pm

Nel frattempo, mi sono ingegnato e sono riuscito a modificare una chiavetta volano per motori BVS-BV-BVL (disassata) in una "normale", limando via le parti in esubero, funziona bene e calza perfettamente. In PVT ti ho scritto per venire a prendere il gruppo accensione.
Quindi se è a mezzaluna, va bene anche la chiave per il mozzo-lama?
Comunque sì, il motore è un Aspera-Tecumseh LAV40, con magneti interni al volano, non esterni come il BVS 153 che mi avevi venduto e come anche i più moderni
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 26, 2016 1:33 pm

Aggiornamenti: sostituito gruppo accensione, ora c'è scintilla, ma il motore non parte, emette degli scoppi dal carburatore come se fosse fuori fase. La chiave volano è a posto, noto che il gruppo accensione può ruotare un po'... Sarà fuori fase quello? Non so come metterlo... Le valvole sembrano aprire correttamente
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 2:21 pm

Sei troppo in anticipo. La scintilla scocca quando l'aspirazione e/o i travasi sono ancora aperti. La fase, in teoria, va fatta col goniometro apposito.....
Posta una fot del gruppo.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 26, 2016 2:35 pm

Non ho goniometri ma faccio a occhio, se sono in anticipo, bisognerà ritardare, giusto? In che senso dovrei girare?
Comunque sembra che il motore non abbia molta compressione, anche se smontando la testa, il pistone non balla nel cilindro...

Ecco la foto

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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 2:41 pm

Si, bisogna ritardare....
tra l'altro: ho scritto una scemenza..... questo motore non ha i travasi, avendo le valvole.... pardon.
Controlla che quando il pistone è al PMS le valvole siano chiuse.
Per avere poca compressione non è necessario che il pistone balli...basta che le fasce siano finite.....
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Messaggio  falcetto Gio Mag 26, 2016 2:41 pm

Dalla foto hai già sfruttato le asole poiché per ritardare devi spostare la piastra contatti in senso orario. Penso invece che sia un problema di mancata tenuta valvola aspirazione.
Se ha poca compressione probabilmente rimane leggermente aperta per sporcizia.
Hai già controllato? Saluti

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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 2:43 pm

Stavo pensando di editare ik post per aggiungere appunto quanto già detto da Falcetto ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Gio Mag 26, 2016 2:43 pm

Ti serve sapere il calettamento gradi dell'apertura valvole aspirazione e scarico nei cofronti del punto morto superiore e Inferiore .
A occhio la vedo dura indovinare ....

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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 26, 2016 2:57 pm

sì sembrava aperta, ora rimonto e vediamo
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 3:01 pm

non vorrei risultare pedante, tuttavia l'uso "dell'occhimetro" non porta buoni risultati......
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 26, 2016 3:52 pm

Nulla da fare! Non parte! Credo che lo sostituirò con un più recente BVS...
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 3:57 pm

SuperUCCU....ti abbiamo detto che va messo in fase e come si dovrebbe fare..... ti abbiamo detto che a tentativi è gran difficile che trovi la fase giusta e la soluzione per te quale è? sostituire il motore con un altro? per una messa in fase o per delle valvole da pulire o registrare come ha suggerito Falcetto?

Fai come credi meglio...


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mag 26, 2016 3:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  SuperUCCU Gio Mag 26, 2016 4:07 pm

State usando termini tecnici... io non so minimamente come muovermi, e soprattutto, non so se prima il motore funzionasse o no... comunque accetto qualunque consiglio
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