Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Informazioni motosega ComerDa Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314250 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 314 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, belcanto, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Riccardo_88, sgaragnone, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motore Aspera LAV 40 non dà scintilla...
+3
falcetto
Alessio510
SuperUCCU
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motore Aspera LAV 40 non dà scintilla...
Ho una rasaerba che mi hanno portato (avrà 40 anni ma è ancora bella di carrozzeria) che era in demolizione perchè il motore non partiva più. Vado a controllare e non c'è scintilla alla candela. Il motore è un Aspera LAV40, 4 CV con accensione a puntine. Ho pulito le puntine e le ho registrate e ho anche pulito i contatti della bobina e del volano... ma nulla, nessuna scintilla.
Ho così trovato questo kit aftermarket per trasformarlo in accensione elettronica
http://www.motogarden.net/motori-di-ricambio/engine-parts/briggsst./p.-elettriche/modulo-elettronico-per-modifica-accensione-a-puntine
secondo voi va bene? Avete altri consigli da dare? Io ho notato che non c'è il condensatore, eppure dovrebbe esserci.
Chiedo scusa se approfitto della discussione, se qualcuno ha dei gruppi accensione completi di bobina, puntine e condensatore per questi motori, mi contatti in privato.
Ho così trovato questo kit aftermarket per trasformarlo in accensione elettronica
http://www.motogarden.net/motori-di-ricambio/engine-parts/briggsst./p.-elettriche/modulo-elettronico-per-modifica-accensione-a-puntine
secondo voi va bene? Avete altri consigli da dare? Io ho notato che non c'è il condensatore, eppure dovrebbe esserci.
Chiedo scusa se approfitto della discussione, se qualcuno ha dei gruppi accensione completi di bobina, puntine e condensatore per questi motori, mi contatti in privato.
SuperUCCU- utente registrato.
Re: Motore Aspera LAV 40 non dà scintilla...
Ne ho uno uguale montato su di una landoni... va benissimo. Non credo serva il condensatore con il modulo elettronico.
Alessio510- Moderatori
Vero, sul modulo elettronico non serve, ma serve pur sempre la bobina e ho come la sensazione che sia quella che non funziona. C'è un modo per testarla? Comunque ho notato che questo gruppo accensione è marchiato Ducati, c'entra qualcosa con la marca delle moto?
C'entra eccome... La Ducati, oltre che le moto, faceva anche i gruppi accensione, anche per le vespe ( vedi ET3).
In merito al test della bobina... in teoria è testabile, ma non in maniera casereccia.... per cui se sei abbastanza persuaso che sia quella.... meglio cercarne una
In merito al test della bobina... in teoria è testabile, ma non in maniera casereccia.... per cui se sei abbastanza persuaso che sia quella.... meglio cercarne una
Alessio510- Moderatori
Wow, quindi un gruppo accensione Ducati! Io non so dirti se sono "persuaso" o meno, ma ho fatto un ragionamento:
se le puntine sono a posto (pulite, sgrassate e regolate) e il condensatore "dovrebbe" essere inglobato nella bobina, non avendo comunque traccia di scintilla alla candela, o è la bobina, o è il condensatore (non accessibile). Ho provato anche a staccare il filo di massa, senza successo...
Se esiste un modo per testarla, io ho solo un multimetro, non ho altri strumenti a disposizione.
Se no, potrei cambiare il motore per intero, con un BVS 143 che ho qui, ma è un peccato perchè questo è un 4HP e poi è il suo originale
se le puntine sono a posto (pulite, sgrassate e regolate) e il condensatore "dovrebbe" essere inglobato nella bobina, non avendo comunque traccia di scintilla alla candela, o è la bobina, o è il condensatore (non accessibile). Ho provato anche a staccare il filo di massa, senza successo...
Se esiste un modo per testarla, io ho solo un multimetro, non ho altri strumenti a disposizione.
Se no, potrei cambiare il motore per intero, con un BVS 143 che ho qui, ma è un peccato perchè questo è un 4HP e poi è il suo originale
...io inizierei a cercare la bobina, prima di iniziare a fare trapianti strani..... con calma le cose saltano fuori.... ammesso che questo apparecchio non ti serva per lavorare con urgenza....
Alessio510- Moderatori
Certo che no, è uno sfizio... è una macchina che avrà 40 anni se va bene! Per lavorare ho altre macchine che funzionano regolarmente. L'ideale per me sarebbe recuperare un sistema di accensione completo già pronto, ma anche la bobina potrebbe bastare.
Ultima modifica di SuperUCCU il Dom Mag 22, 2016 8:56 pm - modificato 1 volta.
Allora buona ricerca
Alessio510- Moderatori
Dimenticavo: la chiavetta volano è incrinata: dà ancora trazione, ma per un pelo... devo cercarla, ma non riesco a trovarla da nessuna parte, perchè c'è solo disassata, mentre la mia è "normale" e fatta simile ad un cuneo, anche qui chi avesse qualche idea o suggerimento, sono tutto orecchi (anzi occhi)
magari metti una foto della chiavetta. A cuneo mi sembra strano.. per solito sono a simmetriche, arcuate da un lato ( combaciante con la cava sull'albero) e l'altra piana( combaciante con la sede sul volano).
Alessio510- Moderatori
Purtroppo non posso fare foto perchè quella attuale è rotta, comunque il volano è identico a questo (foto presa dal forum)
https://i.servimg.com/u/f76/18/20/11/03/image15.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/20/11/03/image15.jpg
Non è un "cuneo" ma la forma è quella tipica a "mezzaluna". Ti ho mandato MP. SalutiSuperUCCU ha scritto:.. mentre la mia è "normale" e fatta simile ad un cuneo, anche qui chi avesse qualche idea o suggerimento, sono tutto orecchi (anzi occhi)
PS: il volano in foto è il modello del LAV 40 prima serie con i magneti sulla faccia interna e non esterna.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Nel frattempo, mi sono ingegnato e sono riuscito a modificare una chiavetta volano per motori BVS-BV-BVL (disassata) in una "normale", limando via le parti in esubero, funziona bene e calza perfettamente. In PVT ti ho scritto per venire a prendere il gruppo accensione.
Quindi se è a mezzaluna, va bene anche la chiave per il mozzo-lama?
Comunque sì, il motore è un Aspera-Tecumseh LAV40, con magneti interni al volano, non esterni come il BVS 153 che mi avevi venduto e come anche i più moderni
Quindi se è a mezzaluna, va bene anche la chiave per il mozzo-lama?
Comunque sì, il motore è un Aspera-Tecumseh LAV40, con magneti interni al volano, non esterni come il BVS 153 che mi avevi venduto e come anche i più moderni
Aggiornamenti: sostituito gruppo accensione, ora c'è scintilla, ma il motore non parte, emette degli scoppi dal carburatore come se fosse fuori fase. La chiave volano è a posto, noto che il gruppo accensione può ruotare un po'... Sarà fuori fase quello? Non so come metterlo... Le valvole sembrano aprire correttamente
Sei troppo in anticipo. La scintilla scocca quando l'aspirazione e/o i travasi sono ancora aperti. La fase, in teoria, va fatta col goniometro apposito.....
Posta una fot del gruppo.
Posta una fot del gruppo.
Alessio510- Moderatori
Non ho goniometri ma faccio a occhio, se sono in anticipo, bisognerà ritardare, giusto? In che senso dovrei girare?
Comunque sembra che il motore non abbia molta compressione, anche se smontando la testa, il pistone non balla nel cilindro...
Ecco la foto
Comunque sembra che il motore non abbia molta compressione, anche se smontando la testa, il pistone non balla nel cilindro...
Ecco la foto
Si, bisogna ritardare....
tra l'altro: ho scritto una scemenza..... questo motore non ha i travasi, avendo le valvole.... pardon.
Controlla che quando il pistone è al PMS le valvole siano chiuse.
Per avere poca compressione non è necessario che il pistone balli...basta che le fasce siano finite.....
tra l'altro: ho scritto una scemenza..... questo motore non ha i travasi, avendo le valvole.... pardon.
Controlla che quando il pistone è al PMS le valvole siano chiuse.
Per avere poca compressione non è necessario che il pistone balli...basta che le fasce siano finite.....
Alessio510- Moderatori
Dalla foto hai già sfruttato le asole poiché per ritardare devi spostare la piastra contatti in senso orario. Penso invece che sia un problema di mancata tenuta valvola aspirazione.
Se ha poca compressione probabilmente rimane leggermente aperta per sporcizia.
Hai già controllato? Saluti
Se ha poca compressione probabilmente rimane leggermente aperta per sporcizia.
Hai già controllato? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Stavo pensando di editare ik post per aggiungere appunto quanto già detto da Falcetto
Alessio510- Moderatori
Ti serve sapere il calettamento gradi dell'apertura valvole aspirazione e scarico nei cofronti del punto morto superiore e Inferiore .
A occhio la vedo dura indovinare ....
A occhio la vedo dura indovinare ....
Ceppo77- ex moderatori
sì sembrava aperta, ora rimonto e vediamo
non vorrei risultare pedante, tuttavia l'uso "dell'occhimetro" non porta buoni risultati......
Alessio510- Moderatori
Nulla da fare! Non parte! Credo che lo sostituirò con un più recente BVS...
SuperUCCU....ti abbiamo detto che va messo in fase e come si dovrebbe fare..... ti abbiamo detto che a tentativi è gran difficile che trovi la fase giusta e la soluzione per te quale è? sostituire il motore con un altro? per una messa in fase o per delle valvole da pulire o registrare come ha suggerito Falcetto?
Fai come credi meglio...
Fai come credi meglio...
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mag 26, 2016 3:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Alessio510- Moderatori
State usando termini tecnici... io non so minimamente come muovermi, e soprattutto, non so se prima il motore funzionasse o no... comunque accetto qualunque consiglio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2