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Messaggio  Mazarol82 Mar Nov 29, 2016 6:25 pm

Innanzitutto buonasera a tutti!! E' il mio primo post ma è da molto tempo che vi leggo ed anche la mia iscrizione non è proprio freschissima. Che dire, fin'ora mi avete indirettamente aiutato senza che venissi a "rompere le scatole" Wink   Non posso esordire in altro modo se non facendovi i miei più sinceri complimenti per questo spazio web che avete creato. Pensavo di essere l'unico "pazzo" appassionato di motoseghe, invece ho fatto questa felice scoperta. Ora però bando alle ciance e veniamo al sodo :

l'ultima arrivata in "scuderia" è una Oleo-Mac 956 che purtroppo ha subito un grippaggio (il genio che l'aveva ha pensato bene di farla andare a benzina), per il resto è perfetta, ha lavorato davvero poche ore, così ho pensato di salvarla dall'ecocentro. Premesso questo, dovendo cambiare cilindro e pistone, la mia domanda è la seguente : è possibile montare il kit della 962? Visti da fuori sembrerebbero molto simili.

Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento e mi scuso per essermi dilungato un po' ma ho pensato che per il primo post fosse doveroso fare un minimo di presentazione.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Nov 29, 2016 6:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sèpstato in sezione giusta)

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Messaggio  Laser Mer Nov 30, 2016 10:21 am

Se la corsa è la medesima, se lo spinotto di fissaggio pistone e testa di biella hanno gli stessi valori del mod 962, se il carburatore è il medesimo, se il cilindro ha gli stessi fori per il fissaggio, se il pistone non interferisce con basamento e albero.... si può fare... ma perchè cercarsi rogne???? ????? Smile

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Messaggio  nitro52 Mer Nov 30, 2016 10:40 am

Se la mts e ben tenuta ed il gioco vale la candela penso che faresti prima a cambiare il gruppo termico  
Ma la 962  e per caso grippata pure lei ?????
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 30, 2016 11:14 am

Credo che l'utente, dovendo cambiare il cilindro alla 956 voglia mettere quello della 962 e basta, la macchina da riparare è una sola, Nitro.....


In ogni caso, metterei il gruppo termico originale e basta.

Aggiunta: essendo grippata da uso benzina, controlla anche come sta l'imbiellaggio e i cuscinetti....


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Nov 30, 2016 11:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  Mazarol82 Mer Nov 30, 2016 11:55 am

Grazie per le risposte. Soprattutto ad Alessio che ha afferrato in pieno. Mi sembrava comunque di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
I cuscinetti di banco stanno benissimo, ne sono rimasto piuttosto sbalordito considerando com'è messo il pistone, comunque sia, meglio così.
Ho fatto un po' di ricerche e mi sono risposto da solo : è assolutamente possibile. Di fatto la 956 e la 962 (idem per Efco 156 e 162) sono la stessa macchina, tant'è che l'albero ha il medesimo codice ricambio. Ho inoltre notato che in America, dov'erano vendute anche con marchio John Deere, qualcuno ha già fatto quest'operazione. Vi farò sapere una volta ultimato il lavoro.

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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 30, 2016 12:51 pm

Se vuoi e puoi, documenta con fotografie le verie operazioni ok capo
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Messaggio  pasquale oleo mac 951 Mer Nov 30, 2016 1:14 pm

Mazarol82 .
Ma montando il gruppo termico del 962 non avrai nessun aumento di prestazioni ? O il diametro del pistone e più grande del 956 ma le fasi sono le stesse ?
Sono interessato a questa specie di restauro modifica , seguirò , come ha già detto Alessio pubblica le foto del fatto ...

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 30, 2016 1:24 pm

Cambiando gruppo termico certamente cambieranno anche le prestazioni. Le fasature non possono essere le stesse, anche cambiando solo le misure dell'alesaggio e pur costruttivamente essendo uguali, non sono lo stesso motore.
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Messaggio  pasquale oleo mac 951 Mer Nov 30, 2016 1:38 pm

Ma mazarol a detto che si e assicurato che le fasi erano uguali , controllando i codici ecc.

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 30, 2016 1:52 pm

No, non l'ha detto. Le fasi sono le caratteristiche di apertura e chiusura del pistone sulle luci di scarico ed aspirazione relativamente alla posizione dell'albero motore. Ogni motore ha le sue. Lui ha detto che i componenti sono gli stessi (albero motore), se la cilindrata è maggiore cilindro e pistone ovviamente non possono essere gli stessi. Ed anche fosse esternamente uguali e cambiasse l'alesaggio, a catalogo ricambi avrebbero due codici differenti perchè sono comunque destinati a modelli con caratteristiche differenti.
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Messaggio  falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

Per tutti gli iscritti abbiamo in archivio questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t6575-oleomac-esplosi

http://www.efcopower.com/resources/data-sheets

Sembra proprio che la differenza sia solo l'alesaggio da 46 a 48 mm
Saluti

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Messaggio  Mazarol82 Mer Dic 07, 2016 9:52 pm

Grazie per il link, Falcetto!!! ok capo ok capo E' stato utilissimo, un'ulteriore conferma.
Il discorso fasi credo non abbia molto senso farlo : siccome le due macchine hanno lo stesso albero e la stessa biella, evidentemente sarà in grado di far funzionare a dovere entrambi i gruppi termici.

Ho finalmente trovato i pezzi che mi servivano, ora devo solo aspettare che arrivino e poi inizieranno i lavori.

Mi avete chiesto delle foto, cosa volete di preciso? Tipo i due cilindri messi uno in fianco all'altro?

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Messaggio  Anto86 Mer Dic 07, 2016 10:04 pm

Mazarol82 ha scritto:..Mi avete chiesto delle foto, cosa volete di preciso? Tipo i due cilindri messi uno in fianco all'altro?
si intende descrivere a mezzo foto i passaggi che farai nel rimontaggio..

comunque ritengo sia fattibilissimo praticamente al 100%.

questo è un pò come i casi di altre macchine in cui il carter, il manovellismo a la corsa è identica e cambia solo il pistone. ad esempio la dolmar 6400, 7300 e 7900, ma anche i modelli ps 350, 420 e se non erro anche il ps 500.

buon lavoro di recupero.
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Messaggio  Mazarol82 Ven Dic 23, 2016 11:52 pm

Finalmente eccomi qua per il resoconto finale! L'attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena ok capo   Sono davvero soddisfatto del risultato, la macchina va veramente bene. Ora posso confermare che si può trasformare la 56 in 62 senza nessun problema, è una modifica "plug and play" come dicono i "fighetti". Non ho incontrato particolari difficoltà nel fare il lavoro, in una quarantina di minuti ho montato tutto. Ho perso un po' di tempo con la guarnizione perché me la sono tagliata da un foglio di carta da guarnizioni ( spessore 0,5mm) invece di prenderla pretagliata. Ho acquistato anche il decompressore perché la 956 ne era sprovvista, non è poi così necessario ma fa comunque comodo. Ho approfittato dell'occasione per cambiare anche le membrane del carburatore (Walbro HDA, Kit D22) e tutte le "cannette" o tubi se preferite. Ho ordinato anche il kit adesivi della 962 ma dovrò aspettare fino dopo le feste Crying or Very sad  Di seguito un po' di foto dei lavori :

Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può? Img-2010

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Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può? Img-2013

Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può? Img-2014
Non so perché ma si sono inserite nell'ordine sbagliato Crying or Very sad   Comunque spero si capisca.

Ormai che ci sono......Buon Natale a tutti!!!


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 24, 2016 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Foto in ordine progressivo come da numero files)

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Messaggio  Alessio510 Sab Dic 24, 2016 6:03 am

Ottimo lavoro e grazie per la conferma! ok capo

Buon natale a te!
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 24, 2016 8:34 am

complimenti per l'ottimo risultato sei stato molto bravo
ciao nitro auguri santa klaus
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Messaggio  Laser Sab Dic 24, 2016 3:15 pm

Ottimo!

Buone feste anche a Te!

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Messaggio  falcetto Sab Dic 24, 2016 7:15 pm

Ottimo lavoro. Riordinato scaletta foto. Costo dei ricambi?
Il pistone ha la freccia stampigliata sulla testa?
Tempo fa mi è passato per le mani lo stesso modello. Motosega sfruttata ma il motore girava benissimo. E' un modello sul quale si lavora bene. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17722-oleomac-956-pompa-olio#223508

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Messaggio  Mazarol82 Sab Dic 24, 2016 9:03 pm

Grande Falcetto!!! Sei stato gentilissimo, grazie! ok capo
Certo che il pistone ha la freccia sennò sarebbe difficile montarlo correttamente mi sa.
Dici bene, è ben concepita questa macchina. Mi sento di criticare solo due cose :

il leveraggio del comando gas che fa un po' bestemmiare quand'è ora di rimontare il carter superiore ed il collettore in gomma che va dal carburatore all'alloggiamento del filtro dell'aria...anche quest'ultimo fa tirar giù alcuni santi, ho risolto il tutto con un po' di grasso al silicone comunque, poi è andato al suo posto in maniera relativamente facile.
Oggi l'ho anche testata un po' e devo dire che va veramente bene. Al di là del motore che è decisamente generoso, mi sono piaciuti molto il bilanciamento e le ridotte vibrazioni che trasmette all'operatore. Ho fatto un confronto diretto con la mia Castor CP650 ed è risultata una macchina superiore su tutta la linea, soprattutto a livello di vibrazioni. La Castor si difende bene di motore nonostante sia monofascia. Dove stravince (secondo me) è a livello di "sound", mi piace molto di più il rumore della Castor. Tant'è che pensavo di venderla per finanziare qualche altro progetto, ma sono molto combattuto sulla cosa...sarebbe un affare per il futuro proprietario perché è in condizioni da vetrina. Lo so che Alpina-Castor non erano il top ma sono affezionato al marchio perché mio nonno aveva una mitica C40 (anno '86,ha lavorato un sacco ma va ancora come un treno ok capo ) e quindi è un marchio che mi fa tanta simpatia, e poi le costruivano qua in Veneto Cool .

EmbarassedEmbarassed scusate l'OT Embarassed Embarassed

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 24, 2016 10:20 pm

Mazarol82 ha scritto

Ho perso un po' di tempo con la guarnizione perché me la sono tagliata da un foglio di carta da guarnizioni ( spessore 0,5mm) invece di prenderla pretagliata. 
Utilizzare guarnizioni per carter_cilindro di spessore diverso dall'originale (ammesso che sia questo il caso ), potrebbe causare la variazione delle quote dello squish.
Non conosco nello specifico del tuo modello i valori, ma sarebbe utile confrontarli se in possesso


Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Dic 25, 2016 3:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Mazarol82 Dom Dic 25, 2016 12:58 am

Ottima e giusta osservazione, Ceppo77!!! Ho infatti verificato la vecchia prima di procedere. Ho omesso di scriverlo perché lo davo per scontato oltre al fatto che non volevo tediarvi scrivendo un poema. Non sarò un meccanico di motoseghe ma sono comunque operante nella meccanica, ho un'officina di lavorazioni meccaniche infatti (fresatura e tornitura a controllo numerico)...diciamo che ho delle buone conoscenze di base. Inoltre tra gli altri miei interessi ci sono anche moto ed auto d'epoca.

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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 25, 2016 1:04 am

Molto bene allora.

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