Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 339 utenti online: 2 Registrati, 1 Nascosto e 336 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Michelin98, sfalcino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap30%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap35%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap12%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap2%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap4%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap5%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap2%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap9%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_lcap1%Problema Filtro Aria Active 62.62 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema Filtro Aria Active 62.62

+4
nitro52
Ceppo77
Stepmeister
boscocastagno
8 partecipanti

Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  boscocastagno Dom Dic 25, 2016 6:25 pm

Salve
Ieri ho ripreso la Active 62.62 per tagliare alcuni tronchi spessi.
Prima di accenderla ho voluto controllare un pò  come era messa, perchè era da tempo ferma.
Tra gli altri controlli apro il coperchio del filtro aria per vedere la pulizia, mentre muovo la levetta che comanda accensione-spegnimento e posizione su aria chiusa, mi accorgo che spostando la levetta tutta a sinistra per chiudere l'aria il filtro viene spostato in modo marcato; guardo meglio cosa succede e mi rendo conto che le due parti che compongono il filtro si aprono, cioè il movimento della levetta sulla posizione aria chiusa I/I, sposta la parte del filtro indietro rispetto l'altra e quindi rimane aperta una fessura. riprovo alcune volte dopo aver serrato le due parti del filtro e ogni volta questa manovra fà aprire la fessura, allora smonto tutto e cerco di capire il perché.
La levetta agisce, tramite un dentino, sulla leva dell'asse interno al filtro che porta un tappo a chiudere il passaggio aria sul carburatore, inserisco alcune foto per capire meglio:

Foto della levetta con dentino:                                     Problema Filtro Aria Active 62.62 20161213 
Foto del tappo con asse dentro al filtro aria:
Problema Filtro Aria Active 62.62 20161214

Quando si sposta la levetta sulla posizione aria           Quando si ritorna in posizione di aria aperta le
chiusa le due parti si aprono così:                                    due parti del filtro rimangono aperte cosi:
Problema Filtro Aria Active 62.62 20161212       Problema Filtro Aria Active 62.62 20161215

Il filtro chiuso bene normale è così:                             Foto del passaggio aria sul carburatore
                                                                                su cui si appoggia il tappo di plastica bianca:
Problema Filtro Aria Active 62.62 20161216       Problema Filtro Aria Active 62.62 20161217

Ho pensato che una volta chiusa nel coperchio del filtro, la parte indietro del filtro si appoggiava internamente al coperchio e non si apriva, ho provato due volte col coperchio montato ma non cambia nulla, cioè togliendo il coperchio trovo le due parti leggermente aperte, ora mi sembra che non va bene che si possa aprire il filtro e lasciare entrare aria non filtrata, cosa ne dite? Ho pensato che poteva essere montato male qualcosa nella levetta o la molla che tiene e blocca sulle 3 posizioni, ho smontato la levetta che di sopra monta il dentino ma c'è una sede quadrata e non ci son altre possibili posizioni, così come la molla non permette errori di montaggio. In pratica il dentino spinge molto, troppo sulla levetta dell'asse del tappo, questo si appoggia al passaggio aria del carburatore, ma l'ampiezza del movimento è maggiore del necessario, il tappo si appoggia e di conseguenza si sposta la parte indietro del filtro e si apre.
Qualcuno che possiede la Active ha mai incontrato questo problema? Ho pensato a creare una specie di clips con un lamierino elastico da costringere le due parti a stare chiuse, ma potrei anche creare un danno forando la delicata rete del filtro, oppure con elastici spessi; ma mi chiedo se è possibile una faccenda del genere su una macchina che dovrebbe essere semiprofessionale.
Sempre più ritengo la Active buona motosega per quando riguarda il motore, ma come produzione del resto, cioè le plastiche la vedo piuttosto al risparmio e magari una progettazione non coordinata tra i vari componenti. Sembra che il motore sia prodotto da una azienda ai massimi livelli ma il resto da una ditta in modo economico e appena sufficiente.
Qualcuno mi sà dire se ha riscontrato questo problema e se magari lo ha risolto, oppure se sà di nuove modifiche sul filtro o sul tappo interno che chiude l'aria?
Grazie a tutti e
Saluti

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 25, 2016 7:03 pm

È normale, lo fa anche la mia. Non è il massimo, infatti l'ho fatto notare al mio amico rivenditore e mi ha detto che se ne sono accorti anche loro nelle altre macchine vendute. Inoltre ho visto che si tende a rovinare facilmente, cede sui lati ne ho gia cambiati quattro in altrettanti anni. Hanno fatto notare il difetto alla casa madre, sperano in un aggiornamento come hanno fatto con gli antivibranti (ora tutti a molla, appena arrivano me li da da montare sulla mia).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 25, 2016 7:22 pm

Si purtroppo confermo anche io.
È una pecca, incomprensibile ( nel senso che non dovrebbe proprio capitare !) che si verifica su quel tipo di filtro in anche altri modelli

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  boscocastagno Dom Dic 25, 2016 7:51 pm

............. non ho  parole...
ma se entra aria non filtrata magari con polvere abrasiva non si rovina e riga rapidamente?.....
ma le guardano queste macchine dopo averle progettate e costruite?
proprio pochi minuti fà pensavo alla realizzazione cosi complicata di avere il comando del tappo dentro il filtro, e che potevano fare una prolunga sul carburatore dove alloggiare la farfalla che chiude e quindi tutti i leveraggi potevano essere esterni e non  influirebbero dentro il filtro.
Ho comprato  questa macchina nuova e ora penso che avrei potuto prenderne una usata a metà prezzo, per quanto riguarda la costruzione delle parti in plastica è complicata insufficiente, tanti particolari mi sembrano progettati in modo complicato, possibile questo tappo in  plastica dentro al filtro fatto con  una plastica dall'apparenza così delicata? ma anche  la levetta sembra pronta a rompersi se si fà un movimento troppo forte, anche il freno catena mi sembra così mal fatto, con l'incastro volante a sinistra.
Quindi che faccio? ci metto un elastico tipo ricavato da una camera d'aria attorno?
Se vado da chi me l'ha venduta qui vicino mi potrebbe aiutare nelle nuove modifiche, negli aggiornamenti? E' un piccolo venditore.
Grazie delle risposte

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 25, 2016 8:15 pm

Per ora non ci sono aggiornamenti.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  nitro52 Lun Dic 26, 2016 8:33 am

se vai dal rivenditore e la macchina e' ancora in garanzia, a mio giudizio dovrebbe darti dei consigli oppure fornirti gli aggionamenti quando ci saranno
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  giacomone Lun Dic 26, 2016 9:15 am

Ho la 51.51 e daro' uno sguardo, stesso sistema
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Stepmeister Lun Dic 26, 2016 11:13 am

51.51, 56.56 e 62.62 sono la stessa macchina quindi il "difetto" è presente in tutte. Comunque mantenendo il filtro pulito, dato che l'aria si usa solo in fase di avviamento, non si hanno problemi di apertura del filtro durante l'uso. Dato che il rivenditore è lo stesso dove lavora mio fratello (lui però lavora sui trattori) appena so qualcosa vi aggiorno.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  boscocastagno Lun Dic 26, 2016 11:57 am

Salve
Oggi prima di usare la 62.62 ho messo un elastico ricavato da una camera d'aria a stringere le due parti del filtro aria. Per il momento aiuta a tenere chiuso il filtro, quando si agisce sulla leva aria la parte posteriore del filtro si sposta indietro ma l'elastico tiene serrate le due parti e non si apre.
Tutta la plastica del filtro si torce un  pò, ma poi torna a posto, pensavo di usare  una specie di clip metallica ma ho paura che se spinge sulla retina tanto fragile sarebbe un secondo strapparla e allora farei un buco; il problema del filtro non è limitato ai pochi secondi che si avvia a freddo, perchè dopo avere riportato in posizione normale la levetta, il filtro non si richiude bene, ma rimangono le due parti scostate e può entrare aria non filtrata, infatti avevo trovato un pò di segatura all'interno sul lato sinistro.
Invio un piccolo video:
Almeno in qualche modo ho chiuso il filtro, poi se i tecnici Active vogliono copiarmi facciano pure.
Saluti

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  nitro52 Lun Dic 26, 2016 5:07 pm

molto bene , semplice ma funzionale ok capo ok capo
(brevettalo) fischio
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  falcetto Lun Dic 26, 2016 5:45 pm

Il sistema di chiusura aria è simile a quello della Stihl 028 con comando monoleva. E' diverso l'azionamento (movimento verticale anziché laterale)
Penso che sia un problema dimensionale e sarebbe necessario intervenire sugli stampi dei componenti. Forse con un paio di rondelle sui prigionieri carburatore dovresti minimizzare il problema. O forse una limatina alle levette.
Ma il mio è un discorso che non regge se è in garanzia e bisogna far presente il problema al venditore. Saluti
Problema Filtro Aria Active 62.62 Dscn1016

Problema Filtro Aria Active 62.62 Dscn1015

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  boscocastagno Lun Dic 26, 2016 6:25 pm

La Active non è più in garanzia, credo, a febbraio saranno 3 anni dall'acquisto.
Il problema dell'apertura del filtro è che la levetta accensione spinge ancora sulla leva dell'asse del tappo anche dopo che il tappo si è appoggiato al carburatore; spero di essermi fatto capire.
Quindi viene spostato indietro l'asse dentro al filtro e si apre, dovrebbe agire un certo numero di gradi in meno.
Ho pensato che forse si pùo risolvere con una prolunga tra filtro e carburatore, ma dovrei forse cambiare anche i prigionieri che sarebbero troppo corti,
oppure pensavo se scaldando l'asse di plastica bianca che muove il tappo, si potrebbe far ruotare la posizione della leva che riceve il momento, dei gradi giusti in modo che si appoggia appena il tappo,
certo non so se riesco o mi tocca poi comprare tutto nuovo.
Per ora va bene l'elastico, nel Kit del Piccolo Meccanico non deve mai mancare elastici e fil di ferro, si sistema tutto.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  giacomone Mer Dic 28, 2016 5:37 am

Stepmeister ha scritto:51.51, 56.56 e 62.62 sono la stessa macchina quindi il "difetto" è presente in tutte. Comunque mantenendo il filtro pulito, dato che l'aria si usa solo in fase di avviamento, non si hanno problemi di apertura del filtro durante l'uso. Dato che il rivenditore è lo stesso dove lavora mio fratello (lui però lavora sui trattori) appena so qualcosa vi aggiorno.

Esattamente come descritto da te.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Sacco72 Gio Nov 30, 2017 3:08 pm

Ciao a tutti,
ho avuto anche io lo stesso problema con la MTS 56.56 Active, per cui mi sono iscritto al forum per seguire la problematica.
Il mio rivenditore mi ha informato che la problematica è stata risolta dalla casa costruttrice spianando le 2 sezioni del filtro ed incollandole in fase di montaggio.
In settimana andrò in negozio per montare il nuovo filtro modificato.

Sacco72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  nitro52 Gio Nov 30, 2017 3:24 pm

Benvenuto
Dopo ci farai una recensione
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  aldogenova Gio Dic 27, 2018 6:45 am

buongiorno,ho controllato la mia Active 62 62 di produzione 2017 ed effettivamente il problema e' stato risolto, ovvero con la levetta su aria chiusa non c'e' nessuna apertura / fessura nel filtro dell'aria .Tanto meglio.
buona giornata a tutti

aldogenova
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.12.18
Età : 69
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  nitro52 Gio Dic 27, 2018 11:52 am

Meglio così
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problema Filtro Aria Active 62.62 Empty Re: Problema Filtro Aria Active 62.62

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.