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Problema Filtro Aria Active 62.62
+4
nitro52
Ceppo77
Stepmeister
boscocastagno
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FILTRO DELL' ARIA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema Filtro Aria Active 62.62
Salve
Ieri ho ripreso la Active 62.62 per tagliare alcuni tronchi spessi.
Prima di accenderla ho voluto controllare un pò come era messa, perchè era da tempo ferma.
Tra gli altri controlli apro il coperchio del filtro aria per vedere la pulizia, mentre muovo la levetta che comanda accensione-spegnimento e posizione su aria chiusa, mi accorgo che spostando la levetta tutta a sinistra per chiudere l'aria il filtro viene spostato in modo marcato; guardo meglio cosa succede e mi rendo conto che le due parti che compongono il filtro si aprono, cioè il movimento della levetta sulla posizione aria chiusa I/I, sposta la parte del filtro indietro rispetto l'altra e quindi rimane aperta una fessura. riprovo alcune volte dopo aver serrato le due parti del filtro e ogni volta questa manovra fà aprire la fessura, allora smonto tutto e cerco di capire il perché.
La levetta agisce, tramite un dentino, sulla leva dell'asse interno al filtro che porta un tappo a chiudere il passaggio aria sul carburatore, inserisco alcune foto per capire meglio:
Foto della levetta con dentino:
Foto del tappo con asse dentro al filtro aria:
Quando si sposta la levetta sulla posizione aria Quando si ritorna in posizione di aria aperta le
chiusa le due parti si aprono così: due parti del filtro rimangono aperte cosi:
Il filtro chiuso bene normale è così: Foto del passaggio aria sul carburatore
su cui si appoggia il tappo di plastica bianca:
Ho pensato che una volta chiusa nel coperchio del filtro, la parte indietro del filtro si appoggiava internamente al coperchio e non si apriva, ho provato due volte col coperchio montato ma non cambia nulla, cioè togliendo il coperchio trovo le due parti leggermente aperte, ora mi sembra che non va bene che si possa aprire il filtro e lasciare entrare aria non filtrata, cosa ne dite? Ho pensato che poteva essere montato male qualcosa nella levetta o la molla che tiene e blocca sulle 3 posizioni, ho smontato la levetta che di sopra monta il dentino ma c'è una sede quadrata e non ci son altre possibili posizioni, così come la molla non permette errori di montaggio. In pratica il dentino spinge molto, troppo sulla levetta dell'asse del tappo, questo si appoggia al passaggio aria del carburatore, ma l'ampiezza del movimento è maggiore del necessario, il tappo si appoggia e di conseguenza si sposta la parte indietro del filtro e si apre.
Qualcuno che possiede la Active ha mai incontrato questo problema? Ho pensato a creare una specie di clips con un lamierino elastico da costringere le due parti a stare chiuse, ma potrei anche creare un danno forando la delicata rete del filtro, oppure con elastici spessi; ma mi chiedo se è possibile una faccenda del genere su una macchina che dovrebbe essere semiprofessionale.
Sempre più ritengo la Active buona motosega per quando riguarda il motore, ma come produzione del resto, cioè le plastiche la vedo piuttosto al risparmio e magari una progettazione non coordinata tra i vari componenti. Sembra che il motore sia prodotto da una azienda ai massimi livelli ma il resto da una ditta in modo economico e appena sufficiente.
Qualcuno mi sà dire se ha riscontrato questo problema e se magari lo ha risolto, oppure se sà di nuove modifiche sul filtro o sul tappo interno che chiude l'aria?
Grazie a tutti e
Saluti
Ieri ho ripreso la Active 62.62 per tagliare alcuni tronchi spessi.
Prima di accenderla ho voluto controllare un pò come era messa, perchè era da tempo ferma.
Tra gli altri controlli apro il coperchio del filtro aria per vedere la pulizia, mentre muovo la levetta che comanda accensione-spegnimento e posizione su aria chiusa, mi accorgo che spostando la levetta tutta a sinistra per chiudere l'aria il filtro viene spostato in modo marcato; guardo meglio cosa succede e mi rendo conto che le due parti che compongono il filtro si aprono, cioè il movimento della levetta sulla posizione aria chiusa I/I, sposta la parte del filtro indietro rispetto l'altra e quindi rimane aperta una fessura. riprovo alcune volte dopo aver serrato le due parti del filtro e ogni volta questa manovra fà aprire la fessura, allora smonto tutto e cerco di capire il perché.
La levetta agisce, tramite un dentino, sulla leva dell'asse interno al filtro che porta un tappo a chiudere il passaggio aria sul carburatore, inserisco alcune foto per capire meglio:
Foto della levetta con dentino:
Foto del tappo con asse dentro al filtro aria:
Quando si sposta la levetta sulla posizione aria Quando si ritorna in posizione di aria aperta le
chiusa le due parti si aprono così: due parti del filtro rimangono aperte cosi:
Il filtro chiuso bene normale è così: Foto del passaggio aria sul carburatore
su cui si appoggia il tappo di plastica bianca:
Ho pensato che una volta chiusa nel coperchio del filtro, la parte indietro del filtro si appoggiava internamente al coperchio e non si apriva, ho provato due volte col coperchio montato ma non cambia nulla, cioè togliendo il coperchio trovo le due parti leggermente aperte, ora mi sembra che non va bene che si possa aprire il filtro e lasciare entrare aria non filtrata, cosa ne dite? Ho pensato che poteva essere montato male qualcosa nella levetta o la molla che tiene e blocca sulle 3 posizioni, ho smontato la levetta che di sopra monta il dentino ma c'è una sede quadrata e non ci son altre possibili posizioni, così come la molla non permette errori di montaggio. In pratica il dentino spinge molto, troppo sulla levetta dell'asse del tappo, questo si appoggia al passaggio aria del carburatore, ma l'ampiezza del movimento è maggiore del necessario, il tappo si appoggia e di conseguenza si sposta la parte indietro del filtro e si apre.
Qualcuno che possiede la Active ha mai incontrato questo problema? Ho pensato a creare una specie di clips con un lamierino elastico da costringere le due parti a stare chiuse, ma potrei anche creare un danno forando la delicata rete del filtro, oppure con elastici spessi; ma mi chiedo se è possibile una faccenda del genere su una macchina che dovrebbe essere semiprofessionale.
Sempre più ritengo la Active buona motosega per quando riguarda il motore, ma come produzione del resto, cioè le plastiche la vedo piuttosto al risparmio e magari una progettazione non coordinata tra i vari componenti. Sembra che il motore sia prodotto da una azienda ai massimi livelli ma il resto da una ditta in modo economico e appena sufficiente.
Qualcuno mi sà dire se ha riscontrato questo problema e se magari lo ha risolto, oppure se sà di nuove modifiche sul filtro o sul tappo interno che chiude l'aria?
Grazie a tutti e
Saluti
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
È normale, lo fa anche la mia. Non è il massimo, infatti l'ho fatto notare al mio amico rivenditore e mi ha detto che se ne sono accorti anche loro nelle altre macchine vendute. Inoltre ho visto che si tende a rovinare facilmente, cede sui lati ne ho gia cambiati quattro in altrettanti anni. Hanno fatto notare il difetto alla casa madre, sperano in un aggiornamento come hanno fatto con gli antivibranti (ora tutti a molla, appena arrivano me li da da montare sulla mia).
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Si purtroppo confermo anche io.
È una pecca, incomprensibile ( nel senso che non dovrebbe proprio capitare !) che si verifica su quel tipo di filtro in anche altri modelli
È una pecca, incomprensibile ( nel senso che non dovrebbe proprio capitare !) che si verifica su quel tipo di filtro in anche altri modelli
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
............. non ho parole...
ma se entra aria non filtrata magari con polvere abrasiva non si rovina e riga rapidamente?.....
ma le guardano queste macchine dopo averle progettate e costruite?
proprio pochi minuti fà pensavo alla realizzazione cosi complicata di avere il comando del tappo dentro il filtro, e che potevano fare una prolunga sul carburatore dove alloggiare la farfalla che chiude e quindi tutti i leveraggi potevano essere esterni e non influirebbero dentro il filtro.
Ho comprato questa macchina nuova e ora penso che avrei potuto prenderne una usata a metà prezzo, per quanto riguarda la costruzione delle parti in plastica è complicata insufficiente, tanti particolari mi sembrano progettati in modo complicato, possibile questo tappo in plastica dentro al filtro fatto con una plastica dall'apparenza così delicata? ma anche la levetta sembra pronta a rompersi se si fà un movimento troppo forte, anche il freno catena mi sembra così mal fatto, con l'incastro volante a sinistra.
Quindi che faccio? ci metto un elastico tipo ricavato da una camera d'aria attorno?
Se vado da chi me l'ha venduta qui vicino mi potrebbe aiutare nelle nuove modifiche, negli aggiornamenti? E' un piccolo venditore.
Grazie delle risposte
ma se entra aria non filtrata magari con polvere abrasiva non si rovina e riga rapidamente?.....
ma le guardano queste macchine dopo averle progettate e costruite?
proprio pochi minuti fà pensavo alla realizzazione cosi complicata di avere il comando del tappo dentro il filtro, e che potevano fare una prolunga sul carburatore dove alloggiare la farfalla che chiude e quindi tutti i leveraggi potevano essere esterni e non influirebbero dentro il filtro.
Ho comprato questa macchina nuova e ora penso che avrei potuto prenderne una usata a metà prezzo, per quanto riguarda la costruzione delle parti in plastica è complicata insufficiente, tanti particolari mi sembrano progettati in modo complicato, possibile questo tappo in plastica dentro al filtro fatto con una plastica dall'apparenza così delicata? ma anche la levetta sembra pronta a rompersi se si fà un movimento troppo forte, anche il freno catena mi sembra così mal fatto, con l'incastro volante a sinistra.
Quindi che faccio? ci metto un elastico tipo ricavato da una camera d'aria attorno?
Se vado da chi me l'ha venduta qui vicino mi potrebbe aiutare nelle nuove modifiche, negli aggiornamenti? E' un piccolo venditore.
Grazie delle risposte
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Per ora non ci sono aggiornamenti.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
se vai dal rivenditore e la macchina e' ancora in garanzia, a mio giudizio dovrebbe darti dei consigli oppure fornirti gli aggionamenti quando ci saranno
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Ho la 51.51 e daro' uno sguardo, stesso sistema
giacomone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 59
Località : Umbria
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
51.51, 56.56 e 62.62 sono la stessa macchina quindi il "difetto" è presente in tutte. Comunque mantenendo il filtro pulito, dato che l'aria si usa solo in fase di avviamento, non si hanno problemi di apertura del filtro durante l'uso. Dato che il rivenditore è lo stesso dove lavora mio fratello (lui però lavora sui trattori) appena so qualcosa vi aggiorno.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Salve
Oggi prima di usare la 62.62 ho messo un elastico ricavato da una camera d'aria a stringere le due parti del filtro aria. Per il momento aiuta a tenere chiuso il filtro, quando si agisce sulla leva aria la parte posteriore del filtro si sposta indietro ma l'elastico tiene serrate le due parti e non si apre.
Tutta la plastica del filtro si torce un pò, ma poi torna a posto, pensavo di usare una specie di clip metallica ma ho paura che se spinge sulla retina tanto fragile sarebbe un secondo strapparla e allora farei un buco; il problema del filtro non è limitato ai pochi secondi che si avvia a freddo, perchè dopo avere riportato in posizione normale la levetta, il filtro non si richiude bene, ma rimangono le due parti scostate e può entrare aria non filtrata, infatti avevo trovato un pò di segatura all'interno sul lato sinistro.
Invio un piccolo video:
Almeno in qualche modo ho chiuso il filtro, poi se i tecnici Active vogliono copiarmi facciano pure.
Saluti
Oggi prima di usare la 62.62 ho messo un elastico ricavato da una camera d'aria a stringere le due parti del filtro aria. Per il momento aiuta a tenere chiuso il filtro, quando si agisce sulla leva aria la parte posteriore del filtro si sposta indietro ma l'elastico tiene serrate le due parti e non si apre.
Tutta la plastica del filtro si torce un pò, ma poi torna a posto, pensavo di usare una specie di clip metallica ma ho paura che se spinge sulla retina tanto fragile sarebbe un secondo strapparla e allora farei un buco; il problema del filtro non è limitato ai pochi secondi che si avvia a freddo, perchè dopo avere riportato in posizione normale la levetta, il filtro non si richiude bene, ma rimangono le due parti scostate e può entrare aria non filtrata, infatti avevo trovato un pò di segatura all'interno sul lato sinistro.
Invio un piccolo video:
Almeno in qualche modo ho chiuso il filtro, poi se i tecnici Active vogliono copiarmi facciano pure.
Saluti
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
molto bene , semplice ma funzionale
(brevettalo)
ciao nitro
(brevettalo)
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Il sistema di chiusura aria è simile a quello della Stihl 028 con comando monoleva. E' diverso l'azionamento (movimento verticale anziché laterale)
Penso che sia un problema dimensionale e sarebbe necessario intervenire sugli stampi dei componenti. Forse con un paio di rondelle sui prigionieri carburatore dovresti minimizzare il problema. O forse una limatina alle levette.
Ma il mio è un discorso che non regge se è in garanzia e bisogna far presente il problema al venditore. Saluti
Penso che sia un problema dimensionale e sarebbe necessario intervenire sugli stampi dei componenti. Forse con un paio di rondelle sui prigionieri carburatore dovresti minimizzare il problema. O forse una limatina alle levette.
Ma il mio è un discorso che non regge se è in garanzia e bisogna far presente il problema al venditore. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
La Active non è più in garanzia, credo, a febbraio saranno 3 anni dall'acquisto.
Il problema dell'apertura del filtro è che la levetta accensione spinge ancora sulla leva dell'asse del tappo anche dopo che il tappo si è appoggiato al carburatore; spero di essermi fatto capire.
Quindi viene spostato indietro l'asse dentro al filtro e si apre, dovrebbe agire un certo numero di gradi in meno.
Ho pensato che forse si pùo risolvere con una prolunga tra filtro e carburatore, ma dovrei forse cambiare anche i prigionieri che sarebbero troppo corti,
oppure pensavo se scaldando l'asse di plastica bianca che muove il tappo, si potrebbe far ruotare la posizione della leva che riceve il momento, dei gradi giusti in modo che si appoggia appena il tappo,
certo non so se riesco o mi tocca poi comprare tutto nuovo.
Per ora va bene l'elastico, nel Kit del Piccolo Meccanico non deve mai mancare elastici e fil di ferro, si sistema tutto.
Il problema dell'apertura del filtro è che la levetta accensione spinge ancora sulla leva dell'asse del tappo anche dopo che il tappo si è appoggiato al carburatore; spero di essermi fatto capire.
Quindi viene spostato indietro l'asse dentro al filtro e si apre, dovrebbe agire un certo numero di gradi in meno.
Ho pensato che forse si pùo risolvere con una prolunga tra filtro e carburatore, ma dovrei forse cambiare anche i prigionieri che sarebbero troppo corti,
oppure pensavo se scaldando l'asse di plastica bianca che muove il tappo, si potrebbe far ruotare la posizione della leva che riceve il momento, dei gradi giusti in modo che si appoggia appena il tappo,
certo non so se riesco o mi tocca poi comprare tutto nuovo.
Per ora va bene l'elastico, nel Kit del Piccolo Meccanico non deve mai mancare elastici e fil di ferro, si sistema tutto.
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Stepmeister ha scritto:51.51, 56.56 e 62.62 sono la stessa macchina quindi il "difetto" è presente in tutte. Comunque mantenendo il filtro pulito, dato che l'aria si usa solo in fase di avviamento, non si hanno problemi di apertura del filtro durante l'uso. Dato che il rivenditore è lo stesso dove lavora mio fratello (lui però lavora sui trattori) appena so qualcosa vi aggiorno.
Esattamente come descritto da te.
giacomone- utente registrato
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Località : Umbria
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Ciao a tutti,
ho avuto anche io lo stesso problema con la MTS 56.56 Active, per cui mi sono iscritto al forum per seguire la problematica.
Il mio rivenditore mi ha informato che la problematica è stata risolta dalla casa costruttrice spianando le 2 sezioni del filtro ed incollandole in fase di montaggio.
In settimana andrò in negozio per montare il nuovo filtro modificato.
ho avuto anche io lo stesso problema con la MTS 56.56 Active, per cui mi sono iscritto al forum per seguire la problematica.
Il mio rivenditore mi ha informato che la problematica è stata risolta dalla casa costruttrice spianando le 2 sezioni del filtro ed incollandole in fase di montaggio.
In settimana andrò in negozio per montare il nuovo filtro modificato.
Sacco72- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.11.17
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Benvenuto
Dopo ci farai una recensione
Ciao nitro
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Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
buongiorno,ho controllato la mia Active 62 62 di produzione 2017 ed effettivamente il problema e' stato risolto, ovvero con la levetta su aria chiusa non c'e' nessuna apertura / fessura nel filtro dell'aria .Tanto meglio.
buona giornata a tutti
buona giornata a tutti
aldogenova- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.12.18
Età : 69
Località : genova
Re: Problema Filtro Aria Active 62.62
Meglio così
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FILTRO DELL' ARIA MOTOSEGHE
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