Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314248 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, JollyBlue, Riccardo_88
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Prima motosega
+6
hokkaido254vl
Fedemo
Ghepardo
Piero1777
luca31
shinto
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Prima motosega
Ciao a tutti
Devo comprare la mia prima motosega, il mio è un uso amatoriale, devo tagliare dei bancali, dei rami circa 30 cm, in pratica serve per prepare la legna del camino. Cosa mi consigliate? Voi che avete più esperienza.
Pensavo di prendere una mcculloch cs 340 con una lama da 35, mentre da leroy merlen mi hanno proposto o una mcculloch cs 330, o una sterwins pcs38-2 ( con 3 anni di garanzia presso loro)
Devo comprare la mia prima motosega, il mio è un uso amatoriale, devo tagliare dei bancali, dei rami circa 30 cm, in pratica serve per prepare la legna del camino. Cosa mi consigliate? Voi che avete più esperienza.
Pensavo di prendere una mcculloch cs 340 con una lama da 35, mentre da leroy merlen mi hanno proposto o una mcculloch cs 330, o una sterwins pcs38-2 ( con 3 anni di garanzia presso loro)
Ultima modifica di luca31 il Sab Gen 14, 2017 10:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
shinto- utente registrato
Re: Prima motosega
benvenuto .
Quanto vorresti spendere per questo acquisto? Che prezzi ti hanno fatto su queste motoseghe ?
Quanto vorresti spendere per questo acquisto? Che prezzi ti hanno fatto su queste motoseghe ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Le due motosega hanno un costo di circa 150€.
Per il prezzo da spendere non ne ho idea, non voglio spendere tanto ma neanche voglio comprare qualcosa di inutile
Per il prezzo da spendere non ne ho idea, non voglio spendere tanto ma neanche voglio comprare qualcosa di inutile
Ultima modifica di luca31 il Sab Gen 14, 2017 11:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post)
Io ti consiglio di aggiungere qualche euro e con 239 euro prendi da un rivenditore una oeomac gs 370 ... io l'ho presa come motosega intermedia un messaggio fa con lama 35 e va benone. Anche in questo forum molti la consigliano. Considera poi che se non hai esperienza è molto importante avere un rivenditore di fiducia che ti aiuti in caso di piccoli problemi, difficolta di avviamento ecc, che molto probabilmente si presentano con le marche che hai indicato. Lo stesso oleomac lo trovi in rete a 20/30 euro di meno ma per quanto sopra ti consiglio un rivenditore fisico.... sempre se sei alla prima macchina come mi sembra di capire
Piero1777- utente registrato
sono d'accordo.
Messaggio di servizio :
shinto,
hai scritto già diversi messaggi a pochi minuti l'uno dall'altro. Si possono scrivere anche molte frasi nello stesso post. Se vuoi aggiungere qualcosa ad un post che hai inviato hai tempo mezzora e ritorni sul messaggio appena scritto , digiti EDIT , scrivi quello che vuoi e poi INVIARE . Puoi farlo anche più volte , l'importante è che non superi la mezzora. Mi sono spiegato bene?
Se hai dubbi chiedi pure
Messaggio di servizio :
shinto,
hai scritto già diversi messaggi a pochi minuti l'uno dall'altro. Si possono scrivere anche molte frasi nello stesso post. Se vuoi aggiungere qualcosa ad un post che hai inviato hai tempo mezzora e ritorni sul messaggio appena scritto , digiti EDIT , scrivi quello che vuoi e poi INVIARE . Puoi farlo anche più volte , l'importante è che non superi la mezzora. Mi sono spiegato bene?
Se hai dubbi chiedi pure
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Devi anche potare e abbattere piante oppure solamente tagliare a casa bancali e rami che recuperi in giro? Nel secondo caso potresti valutare una elettrosega: niente gas di scarico, costo inferiore, meno operazioni di manutenzione e rimessaggio, non devi far miscela...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ti consiglio anche io una oleomac GS 370.
Leggera, affidabile e abbastanza potente .
In alternativa la piccola echo 310, che trovi in offerta perenne a 199€.
Motosega dalle prestazioni modeste ma anch'essa leggera e affidabile.
Lascierei perdere marchi cinesi.
Saluti Federico
Leggera, affidabile e abbastanza potente .
In alternativa la piccola echo 310, che trovi in offerta perenne a 199€.
Motosega dalle prestazioni modeste ma anch'essa leggera e affidabile.
Lascierei perdere marchi cinesi.
Saluti Federico
Fedemo- utente registrato
Penso anche io che efco / oleomac possano essere scelte consigliabili nel tuo caso. Molto diffuse assistenza e rivendita. E di livello superiore alle varie entry level economiche. Alla fine se spendi non eccessivamente in più ma sul lungo termine é una scelta migliore già solo per la possibilità di trovare adeguata assistenza anche nel tempo.
hokkaido254vl- utente registrato
Cosa pensate della mcculloch?
La CS 340 non la conosco, ho avuto una 380 con cui ho avuto problemi. Discorso diverso per la cs410 elite con cui mi sono trovato bene.
Questa è la mia modesta esperienza con MC cullock motoseghe.
Se dovessi comprare una motosega e mi imponessi come limite massimo di spesa 200€ prendersi sicuramente la echi cs310
Saluti Federico
Questa è la mia modesta esperienza con MC cullock motoseghe.
Se dovessi comprare una motosega e mi imponessi come limite massimo di spesa 200€ prendersi sicuramente la echi cs310
Saluti Federico
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Gen 15, 2017 7:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usate EDIT per integrare!)
Io ho una Mc Culloch CS 340, é un attrezzo senza troppe pretese. Io personalmente ne faccio uso occasionale e per il momento grossi disagi non ne ho avuti, salvo il fatto che la vite del tendicatena ha iniziato ad uscire dalla sua sede e ho dovuto metterci una placca di metallo per tamponare il problema.
Una scocciatura non da poco è che per raggiungere il filtro dell'aria bisogna svitare diverse viti, è decisamente poco pratico.
Il motore ha un consumo basso, questo è un pregio.
Avendone la possibilità mi orienterei sulle marche che ti sono state consigliate.
Una scocciatura non da poco è che per raggiungere il filtro dell'aria bisogna svitare diverse viti, è decisamente poco pratico.
Il motore ha un consumo basso, questo è un pregio.
Avendone la possibilità mi orienterei sulle marche che ti sono state consigliate.
vet88- utente registrato
stai su una oleomac tipo la 936 se la fanno ancora un rapporto qualita prezzo piu che buono .... macchina semplice senza pretese che non ti deludera mai dei soldi che hai speso
jotul- utente registrato
Ciao a tutti girando da leroy merlen ho la possibilità di prendere la mcculloch cs 341 a 179€ essendo l'ultima, che ne dite?
lascia perdere le mc sono macchine cinesi alla fine
jotul- utente registrato
Non credo facciano più la 936... Adesso la sostituta dovrebbe essere la gs370.
Non tutte le MC cullock che si trovano un giro sono cinesate...
Saluti Federico
Non tutte le MC cullock che si trovano un giro sono cinesate...
Saluti Federico
io la eviterei ..... la oleomac sul rapporto qualita prezzo vale di piu di una mq poi se ti piace la mq per un discorso estetico prendila pure ma come qualita meccanica non la metto certo al livello di una oleomac..... la oleomac costa qualcosa di piu ma li vale tutti su la sua categoria di macchine economiche.... io uso una 941 cx comprata usata e rimessa un po in ordine perche gli era caduta una pianta addosso sostituiti i pezzi rotti rimessa al lavoro e ho tagliato di tutto e di piu ho tagliato cipressi platano piantagione di fruteti dismessi preso ferri chiodi e altro ancora, da quando lo presa io in un anno ho fatto andare qualcosa come 60 kg di olio catena questo per farsi un idea quanto a tagliato cambiato 2 barre 5 - 6 catene sostituita una campana frizione tutto materiale di consumo ma la macchina non ha mai perso un colpo e ripeto presa usata spendendo 100 euro perche era daneggiata con 50 euro lo sistemata ( quindi anche i pezzi non costano tanto ) e via sempre sotto e non so manco quanta strada a fatto con il propietario prima di me .....poi vedi tu
jotul- utente registrato
McCulloch fa parte del gruppo husqvarna assieme a Jonsered.
Non so se le motoseghe di fascia hobby siano fatte in Cina ma c'è di meglio.
Questo che siano marchiate McCulloch, Husqvarna o Jonsered.
Non mi ricordo l'esatta corrispondenza, comunque i modelli McCulloch dalla 410 in poi sono gli analoghi husqvarna della serie 400... in ogni caso modelli di fascia hobby che se usati con criterio fanno il loro lavoro, anche se te li vendono come modelli di fascia superiore e te li fanno pagare come tali.
Il modelli cs340 e cs380 li lascerei stare. Come ti hanno già detto per cifre analoghe trovi macchine costruite meglio (efco/oleomac o echo)
Non so se le motoseghe di fascia hobby siano fatte in Cina ma c'è di meglio.
Questo che siano marchiate McCulloch, Husqvarna o Jonsered.
Non mi ricordo l'esatta corrispondenza, comunque i modelli McCulloch dalla 410 in poi sono gli analoghi husqvarna della serie 400... in ogni caso modelli di fascia hobby che se usati con criterio fanno il loro lavoro, anche se te li vendono come modelli di fascia superiore e te li fanno pagare come tali.
Il modelli cs340 e cs380 li lascerei stare. Come ti hanno già detto per cifre analoghe trovi macchine costruite meglio (efco/oleomac o echo)
ferrari-tractor- Moderatori
Cosa ne pensate della stihl MS 170??? Non riesco a trovare un rivenditore oleomac a Palermo
mi sono riletto l'argomento e non ho trovato un'indicazione di quanti quintali devi tagliare ogni anno.
Se non sono molti, stihl ms170 o ms180 possono fare al tuo caso, i diametri non sono eccessivi. Sono entrambe abbastanza piccole di cilindrata come peraltro anche la echo cs310... la potenza è quella che è ma ci sono casi in cui basta
Se non sono molti, stihl ms170 o ms180 possono fare al tuo caso, i diametri non sono eccessivi. Sono entrambe abbastanza piccole di cilindrata come peraltro anche la echo cs310... la potenza è quella che è ma ci sono casi in cui basta
ferrari-tractor- Moderatori
Non devo fare un uso professionale, per questo non vorrei spendere tanto, ma neanche voglio che per 50 euro prendo una motosega inutile
jotul ha scritto: io la eviterei ..... la oleomac sul rapporto qualita prezzo vale di piu di una mq poi se ti piace la mq per un discorso estetico prendila pure ma come qualita meccanica non la metto certo al livello di una oleomac..... la oleomac costa qualcosa di piu ma li vale tutti su la sua categoria di macchine economiche.... io uso una 941 cx comprata usata e rimessa un po in ordine perche gli era caduta una pianta addosso sostituiti i pezzi rotti rimessa al lavoro e ho tagliato di tutto e di piu ho tagliato cipressi platano piantagione di fruteti dismessi preso ferri chiodi e altro ancora, da quando lo presa io in un anno ho fatto andare qualcosa come 60 kg di olio catena questo per farsi un idea quanto a tagliato cambiato 2 barre 5 - 6 catene sostituita una campana frizione tutto materiale di consumo ma la macchina non ha mai perso un colpo e ripeto presa usata spendendo 100 euro perche era daneggiata con 50 euro lo sistemata ( quindi anche i pezzi non costano tanto ) e via sempre sotto e non so manco quanta strada a fatto con il propietario prima di me .....poi vedi tu
Cerchiamo di scrivere i nomi dei modelli completi e corretti, senza abbreviarli o storpiarli dato che molti lettori ed utenti di questo forum sono anche stranieri e potrebbero avere problemi di comprensione.
shinto ha scritto:Non devo fare un uso professionale, per questo non vorrei spendere tanto, ma neanche voglio che per 50 euro prendo una motosega inutile
Indicativamente sei sui duecento euro di spesa, di lì non si scappa. Per l'utilizzo che hai detto inizialmente, bene o male con una regolare manutenzione sia che tu vada di Efco/Oleomac, di Echo/Shindaiwa, Stihl o altri marchi conosciuti non sbagli di tanto. Qualitativamente sono molto simili e hanno tutti una buona rete di assistenza a livello nazionale, poi a seconda della zona la differenza la fanno i singoli concessionari. Lascia perdere i centri fai da te e le grandi distribuzioni, se hai qualche piccolo problema anche in garanzia la situazione si fa lunga specialmente sui tempi. Ti sei fatto un giro nella zona per verificare i rivenditori e i prezzi nel raggio di circa venti chilometri? Le Efco/Oleomac si possono trovare eventualmente anche nei centri OBI.
Stepmeister- utente registrato
Giusto stepmeister. Sono stato da ovi a Ribalta di Torino e in effetti avevano quasi tutta la gamma ecco...
Complimenti a obi
Complimenti a obi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1