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Messaggio  alex95 Mer Feb 01, 2017 7:56 pm

Buonasera a tutti, ho portato al negoziante di zona la mia vecchia stihl 024 che non partiva più, e mi ha detto che c'è il cilindro rovinato ed é da rettificare con un costo di circa 150€ e tempi di attesa circa 15giorni, allora mi ha proposto uno scambio con una ms 260 con una aggiunta di 120€, la vecchia 024 visivamente era messa bene mentre la ms260 esteticamente sembra più conciata, secondo voi è onesto o è una fregatura?
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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 01, 2017 8:09 pm

Mi sembrava interessante proporti questa discussione

https://lamotosega.forumattivo.com/t3085-alesatura-cilindro

Con quel costo o poco più monti cilindro e pistoni nuovi.
Vista la situazione, lo scambio con aggiunta, per una 260 non sarebbe male.
Ovviamente deve essere in buone condizioni, soprattutto motoristiche, altrimenti non ha senso

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Messaggio  alex95 Mer Feb 01, 2017 8:37 pm

Può essere che la rigatura del cilindro sia la causa per cui non parte più?
Per quanto riguarda le condizioni motoristiche della 260 non so dirti, non l'ho vista smontata
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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 01, 2017 8:56 pm

La rigatura potrebbe causare un calo della compressione per cui un mancato avviamento.
Poi tutto può essere senza vedere.

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Messaggio  Laser Mer Feb 01, 2017 9:23 pm

Puzza di fregatura...

come dice Ceppo.. a quella cifra sostituisci il gruppo termico..
e la 260 è una incognita...

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Messaggio  alex95 Gio Feb 02, 2017 1:02 pm

Sapete dirmi all'incirca il valora di una 024 e una ms260, la ms 260 mi sembra sia del 2006 e la 024 sicuramente qualche anno in più;
Nella peggiore delle ipotesi quali riparazioni potrebbero essere necessarie per la ms260 prendendola "a scatola chiusa"? premesso che al momento è funzionante
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 02, 2017 1:13 pm

è impossibile dare una valutazione per la riparazione eventuale, sono comunque modelli con anni alle spalle e nel caso della ms260 sembra anche che abbia lavorato abbastanza.
azzarderei attorno ai 250-300 euro se funzionante e senza evidenti segni di danni subiti e riparati, a scatola chiusa senza fare qualche controllo visivo eviterei di prenderla.

Tieni anche conto che non di sola stihl vive il boscaiolo... se vuoi un usato prendi in considerazione altri marchi e modelli, magari non blasonati ma in condizioni migliori
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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 1:15 pm

Circa, vuol dire essere ottimisti nell'azzeccarci!
150 per la 024
250 per la 260

Questo mi sento di dire.
Considera che il margine potrebbe essere rilevante.
Sono troppi i fattori che condizionano il valore.

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Messaggio  alex95 Gio Feb 02, 2017 1:30 pm

Ho preso in considerazione quella perché è un rivenditore stihl e mi ha proposto quella, non so se ne ha altre, cosa si potrebbe guardare per capire le condizioni velocemente senza smontarla? O va smontata per forza?
Più che il prezzo di un eventuale riparazione, volevo capire che problemi potrebbe avere nel caso peggiore, cilindro e pistone da rifare?


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 02, 2017 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione messaggi)
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 02, 2017 1:42 pm

non va smontata completamente, ma almeno vanno verificate le parti di usura o esposte
- segni di rotture o crepe
- condizioni antivibranti
- condizioni rocchetto catena e frizione
- condizioni filtro aria
- un'idea del quanto e come ha lavorato te la danno marmitta e presenza di sporco incrostato sulle alette di raffreddamento del motore, così come i classici graffi da uso sul fondo, sul carter catena e sull'impugnatura della mano sinistra

provandola, verifica che la pompa mandi olio alla catena e che la motosega non sia "spompata", una prova di compressione semplice è, da ferma, sollevarla dalla corda di accensione, la compressione del motore dovrebbe essere sufficiente a contrastare il peso della macchina.

Poi, va a fiducia col venditore, digli che vuoi un minimo di garanzia che il modello non sia alla frutta.
Se devi rifare il motore, lascia stare. La riparazione ti costa di più del valore della macchina usata.
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Messaggio  alex95 Gio Feb 02, 2017 1:54 pm

A primo impatto posso dire che è stata usata parecchio o stata trattata senza cura, guardando la catena da come è "affilata" un dente corto e uno lungo, sporco sotto il carter catena che si nota senza toglierlo, la plastica sopra ha una crepetta, per il resto verifico
Per i prezzi che mi hai indicato ovviamente ti riferisci a macchine funzionanti senza particolari problemi considerando l'età giusto?
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