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Alesatura cilindro
+3
Il Celtico
tonino
Erne
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alesatura cilindro
Qualcuno mi sa suggerire un metodo artigianale per recuperare i cilindri di mts che presentano leggere rigature dovute a carenza di lubrificazione?
Grazie
Grazie
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
ALESATURA CILINDRO
La pazienza non mi manca e nemmeno la carta vetrata, ma come faccio ad effettuare una carteggiatura regolare a mano sulla superfice interna del cilindro.
Devo costruirmi qualche attrezzo artigianale?
Grazie
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Alesatura cilindro
io l'ho visto fare con un tampone di legno del giusto diametro, ci arrotoli intorno la carta e magari su di un lato fai un'intaglio dove inserire un lembo della carta, aiuta a farla stare bloccata, se magari hai un tornio che gira piano con un mandrino abbastanza grande puoi usarlo per rendere più veloce e meno faticosa l'operazione...
Re: Alesatura cilindro
Il problema e' che se si tratta di cilindri cromati, poi bisognerebbe ricromare. Ci sono aziende che lo fanno, ma non proprio a prezzi popolari. Altrimenti c'e' un attrezzo che si applica al trapano composto da 3 bracci con delle molle e delle mole a pasta fine. Facendolo girare si rettifica uniformemente il cilindro, ovviamente l'alesaggio cresce un pochino. Vanno usate con lubrificante. Sui cromati si puo' asportare l'eccesso di alluminio (che deriva dal pistone) con acido, ma l'operazione non e' delle piu' elementari.
Ciau.
Ciau.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
ALESATURA CILINDRO
Non mi sapresti dire dove trovare l'attrezzo di cui parli.
Grazie
Grazie
Mi sembra una buona idea, grazie mille.tonino ha scritto:io l'ho visto fare con un tampone di legno del giusto diametro, ci arrotoli intorno la carta e magari su di un lato fai un'intaglio dove inserire un lembo della carta, aiuta a farla stare bloccata, se magari hai un tornio che gira piano con un mandrino abbastanza grande puoi usarlo per rendere più veloce e meno faticosa l'operazione...
Ultima modifica di falcetto il Ven Set 01, 2023 6:23 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Alesatura cilindro
Normalmente si usa solo su cilindri in ghisa. In qualche vecchia rettifica ti possono fare la lavorazione credo al costo di un caffe' o poco piu'. Ci vuole giusto un minuto di tempo...
Ciao.
Ciao.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Alesatura cilindro
normalmente queste operazioni vengono effettuate con frese a candela da rettifica...e non esattamente al costo di un caffè (dalle mie parti diciamo il costo di una 80ina di caffè... )
il tempo che ci vuole , con la apposita fresa, è poco - come dice il celtico - ma vi sono consumi di bagni acidi e la specificità del lavoro...il che fa lievitare notevolmente il prezzo...purtroppo.
saluti
peppone
il tempo che ci vuole , con la apposita fresa, è poco - come dice il celtico - ma vi sono consumi di bagni acidi e la specificità del lavoro...il che fa lievitare notevolmente il prezzo...purtroppo.
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Alesatura cilindro
l'alesatura di un cilindro viene fatta su' macchine apposite (lappatrici)che lavorano con delle pietre abrasive e guide in bronzo e ausilio di apposito lubrificante.....questo vale per i cilindri in ghisa che per quelli in alluminio che poi andranno cromati....per togliere le piccole rigature ci sono delle spazzole abrasive da applicare sul trapano manuale oppure quello a colonna....si ha' comunque una asportazione di materiale che andra' ad aumentarne l'alesaggio..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Alesatura cilindro
cosa ne pensate di usare paste abrasive per lappare ? ( tipo quelle per lucidare le valvole , arrivano fino a grane 1200 )
con un tampone calibrato
con un tampone calibrato
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza
Re: Alesatura cilindro
mamma mia i cilindri in ghisa come giustamente detto si possono rettificare, e a seconda dei diametri esistono le maggiorazioni fino a due o tre volte.
i cilindri con canna cromata,non si rettificano, non si lappano, ma normalmente si puo rifare la cromatura, che però se disponibile il ricambio completo cilindro pistone non conviene assolutamente.
per i cilindri con riporto al nikasil (nikel silicio ) si possono salvare asportando i depositi d'alluminio con acido cloridico (un cottonfioc,inbevuto e toccare solamente i depositi d'alluminio) e lavato in acqua, si rifinisce poi con carta vetrata per ripristinare la rugosità.
non va adoperato assolutamente il trapano o dremmel perchè in prossimità delle luci è facile asportare la superfice d'indurimento.
il deposito di rivestimento e di 0,7-0,8 micron, dato che quando fabbricati, dopo la galvanizzazione, vengono rettificati.
l'operazione di ripristino,la possiamo fare noi non un officina d'assistenza ,in quanto il tempo impiegato è superiore al costo del ricambio.
un'esempio un pistone originale costa a seconda delle case circa 80€ cilindro pistone medesimo si aggira sui 180€
va detto che per molti modelli esistono ricambi non originali di buona qualità a un prezzo conveniente.
a volevo aggiungere che per ripristinare la cromatura o il nikasil viene fatta l'operazione inversa cio viene tolta la vecchia superfice ,con lostesso procedimento cioè per elettrolisi chiamata degalvanizzazione. una ricromatura o nikelatura costa mediamente 90€
i cilindri con canna cromata,non si rettificano, non si lappano, ma normalmente si puo rifare la cromatura, che però se disponibile il ricambio completo cilindro pistone non conviene assolutamente.
per i cilindri con riporto al nikasil (nikel silicio ) si possono salvare asportando i depositi d'alluminio con acido cloridico (un cottonfioc,inbevuto e toccare solamente i depositi d'alluminio) e lavato in acqua, si rifinisce poi con carta vetrata per ripristinare la rugosità.
non va adoperato assolutamente il trapano o dremmel perchè in prossimità delle luci è facile asportare la superfice d'indurimento.
il deposito di rivestimento e di 0,7-0,8 micron, dato che quando fabbricati, dopo la galvanizzazione, vengono rettificati.
l'operazione di ripristino,la possiamo fare noi non un officina d'assistenza ,in quanto il tempo impiegato è superiore al costo del ricambio.
un'esempio un pistone originale costa a seconda delle case circa 80€ cilindro pistone medesimo si aggira sui 180€
va detto che per molti modelli esistono ricambi non originali di buona qualità a un prezzo conveniente.
a volevo aggiungere che per ripristinare la cromatura o il nikasil viene fatta l'operazione inversa cio viene tolta la vecchia superfice ,con lostesso procedimento cioè per elettrolisi chiamata degalvanizzazione. una ricromatura o nikelatura costa mediamente 90€
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
ALESATURA CILINDRO
No pensavo fosse una cosa cosi complicata, dato che lo fanno su motori di auto, moto normali e da competizione.
Quindi a livello artigianale niente da fare ?
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Alesatura cilindro
Certo Peppone, in effetti l'operazione di rettifica vera e propria si fa con dovuti mezzi e relativi costi. Io mi riferivo solo alla lucidatura superficiale ed artigianale che si usa fare (ormai quasi piu') sui cilindri in ghisa con la "spazzola a mole abrasive" da applicare al trapano manuale o a quello a colonna come diceva anche tottolilivio. E' una lappatura artigianale che oltre a lucidare, modifica leggermente anche le tolleranze pistone-cilindro, quindi, usare con cautela!peppone ha scritto:normalmente queste operazioni vengono effettuate con frese a candela da rettifica...e non esattamente al costo di un caffè (dalle mie parti diciamo il costo di una 80ina di caffè... )
il tempo che ci vuole , con la apposita fresa, è poco - come dice il celtico - ma vi sono consumi di bagni acidi e la specificità del lavoro...il che fa lievitare notevolmente il prezzo...purtroppo.
saluti
peppone
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
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