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Alesatura cilindro

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Messaggio  Erne Gio Nov 25, 2010 8:56 pm

Qualcuno mi sa suggerire un metodo artigianale per recuperare i cilindri di mts che presentano leggere rigature dovute a carenza di lubrificazione?
Grazie
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Messaggio  tonino Gio Nov 25, 2010 8:59 pm

carta vetrata fine e tanta, tanta pazienza...
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Messaggio  Erne Gio Nov 25, 2010 9:14 pm


La pazienza non mi manca e nemmeno la carta vetrata, ma come faccio ad effettuare una carteggiatura regolare a mano sulla superfice interna del cilindro.
Devo costruirmi qualche attrezzo artigianale?

Grazie
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Messaggio  tonino Gio Nov 25, 2010 9:18 pm

io l'ho visto fare con un tampone di legno del giusto diametro, ci arrotoli intorno la carta e magari su di un lato fai un'intaglio dove inserire un lembo della carta, aiuta a farla stare bloccata, se magari hai un tornio che gira piano con un mandrino abbastanza grande puoi usarlo per rendere più veloce e meno faticosa l'operazione...
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Messaggio  Il Celtico Gio Nov 25, 2010 9:30 pm

Il problema e' che se si tratta di cilindri cromati, poi bisognerebbe ricromare. Ci sono aziende che lo fanno, ma non proprio a prezzi popolari. Altrimenti c'e' un attrezzo che si applica al trapano composto da 3 bracci con delle molle e delle mole a pasta fine. Facendolo girare si rettifica uniformemente il cilindro, ovviamente l'alesaggio cresce un pochino. Vanno usate con lubrificante. Sui cromati si puo' asportare l'eccesso di alluminio (che deriva dal pistone) con acido, ma l'operazione non e' delle piu' elementari.
Ciau.
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Messaggio  Erne Gio Nov 25, 2010 9:39 pm

Non mi sapresti dire dove trovare l'attrezzo di cui parli.
Grazie
tonino ha scritto:io l'ho visto fare con un tampone di legno del giusto diametro, ci arrotoli intorno la carta e magari su di un lato fai un'intaglio dove inserire un lembo della carta, aiuta a farla stare bloccata, se magari hai un tornio che gira piano con un mandrino abbastanza grande puoi usarlo per rendere più veloce e meno faticosa l'operazione...
Mi sembra una buona idea, grazie mille.


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 01, 2023 6:23 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  Il Celtico Gio Nov 25, 2010 10:18 pm

Normalmente si usa solo su cilindri in ghisa. In qualche vecchia rettifica ti possono fare la lavorazione credo al costo di un caffe' o poco piu'. Ci vuole giusto un minuto di tempo...
Ciao.
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Messaggio  peppone Gio Nov 25, 2010 11:01 pm

normalmente queste operazioni vengono effettuate con frese a candela da rettifica...e non esattamente al costo di un caffè (dalle mie parti diciamo il costo di una 80ina di caffè... Very Happy )
il tempo che ci vuole , con la apposita fresa, è poco - come dice il celtico - ma vi sono consumi di bagni acidi e la specificità del lavoro...il che fa lievitare notevolmente il prezzo...purtroppo.
saluti
peppone

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Messaggio  tottoli livio Ven Nov 26, 2010 11:41 am

l'alesatura di un cilindro viene fatta su' macchine apposite (lappatrici)che lavorano con delle pietre abrasive e guide in bronzo e ausilio di apposito lubrificante.....questo vale per i cilindri in ghisa che per quelli in alluminio che poi andranno cromati....per togliere le piccole rigature ci sono delle spazzole abrasive da applicare sul trapano manuale oppure quello a colonna....si ha' comunque una asportazione di materiale che andra' ad aumentarne l'alesaggio.. Very Happy

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Messaggio  mastiff Ven Nov 26, 2010 12:38 pm

cosa ne pensate di usare paste abrasive per lappare ? ( tipo quelle per lucidare le valvole , arrivano fino a grane 1200 )
con un tampone calibrato Very Happy
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Messaggio  fernando62 Ven Nov 26, 2010 5:05 pm

mamma mia Smile i cilindri in ghisa come giustamente detto si possono rettificare, e a seconda dei diametri esistono le maggiorazioni fino a due o tre volte.

i cilindri con canna cromata,non si rettificano, non si lappano, ma normalmente si puo rifare la cromatura, che però se disponibile il ricambio completo cilindro pistone non conviene assolutamente.

per i cilindri con riporto al nikasil (nikel silicio ) si possono salvare asportando i depositi d'alluminio con acido cloridico (un cottonfioc,inbevuto e toccare solamente i depositi d'alluminio) e lavato in acqua, si rifinisce poi con carta vetrata per ripristinare la rugosità.

non va adoperato assolutamente il trapano o dremmel perchè in prossimità delle luci è facile asportare la superfice d'indurimento.

il deposito di rivestimento e di 0,7-0,8 micron, dato che quando fabbricati, dopo la galvanizzazione, vengono rettificati.
l'operazione di ripristino,la possiamo fare noi non un officina d'assistenza ,in quanto il tempo impiegato è superiore al costo del ricambio.

un'esempio un pistone originale costa a seconda delle case circa 80€ cilindro pistone medesimo si aggira sui 180€

va detto che per molti modelli esistono ricambi non originali di buona qualità a un prezzo conveniente.

a volevo aggiungere che per ripristinare la cromatura o il nikasil viene fatta l'operazione inversa cio viene tolta la vecchia superfice ,con lostesso procedimento cioè per elettrolisi chiamata degalvanizzazione. una ricromatura o nikelatura costa mediamente 90€

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Messaggio  Erne Ven Nov 26, 2010 8:59 pm


No pensavo fosse una cosa cosi complicata, dato che lo fanno su motori di auto, moto normali e da competizione.
Quindi a livello artigianale niente da fare ?
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Messaggio  Il Celtico Sab Nov 27, 2010 11:52 pm

peppone ha scritto:normalmente queste operazioni vengono effettuate con frese a candela da rettifica...e non esattamente al costo di un caffè (dalle mie parti diciamo il costo di una 80ina di caffè... Very Happy )
il tempo che ci vuole , con la apposita fresa, è poco - come dice il celtico - ma vi sono consumi di bagni acidi e la specificità del lavoro...il che fa lievitare notevolmente il prezzo...purtroppo.
saluti
peppone
Certo Peppone, in effetti l'operazione di rettifica vera e propria si fa con dovuti mezzi e relativi costi. Io mi riferivo solo alla lucidatura superficiale ed artigianale che si usa fare (ormai quasi piu') sui cilindri in ghisa con la "spazzola a mole abrasive" da applicare al trapano manuale o a quello a colonna come diceva anche tottolilivio. E' una lappatura artigianale che oltre a lucidare, modifica leggermente anche le tolleranze pistone-cilindro, quindi, usare con cautela!
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