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Messaggio  lucky_ciciu Mar Mar 28, 2017 5:17 pm

Ciao a tutti,

devo sostituire il primer su una Echo cs0000 di un amico ma siccome non riesco a capire come faccio a smontare il vecchio che è crepato.
Qualcuno di voi può spiegarmi i passaggi per smontare il primer?
Inoltre vi chiedo se come ricambio si trova solo la "semisfera in gomma" o anche il pezzo bianco che si trova sotto.
Allego foto del pezzo in questione.

Primer Echo cs3000 Img_2015
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Grazie ciao
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 28, 2017 5:53 pm

alla mia ionsered ho cambiato solo la cucina
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Mar Mar 28, 2017 5:56 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 28, 2017 7:58 pm

Credo che Nitro intendesse cupola...
In ogni caso: di solito viene venduta a parte.
Non avendone mai smontata una di queste motoseghe non saprei dirti, ma credo tu debba schiacciare il primer e farlo uscire da dietro il carter arancione e da li sfilare tutto il blocco bianco, compreso di primer.
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Messaggio  lovato Mer Mar 29, 2017 12:30 pm

L'amico Marzot ha effettuato l'intervento sulla stessa macchina. Attendi che si colleghi, saprà dirti a colpo sicuro i passaggi.
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Messaggio  lucky_ciciu Mer Mar 29, 2017 2:17 pm

Ok, allora aspettiamo Marzot per informazioni più precise.
Grazie ciao
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Messaggio  nitro52 Mer Mar 29, 2017 3:11 pm

Alessio510 ha scritto:Credo che Nitro intendesse cupola...
In ogni caso: di solito viene venduta a parte.
Non avendone mai smontata una di queste motoseghe non saprei dirti, ma credo tu debba schiacciare il primer e farlo uscire da dietro il carter arancione e da li sfilare tutto il blocco bianco, compreso di primer.
si intendevo proprio la cupolina , solo che con il tablet che ha il correttore automatico se non guardi scrive quello che vuole bonk!bonk!
fine OT
ciao nitro
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Messaggio  lockeid Mer Mar 29, 2017 6:14 pm

Ciao.
Non ho mai riparato la tua sega ma giudicando le foto credo che il primer sia quello standard che è stato inserito a pressione nel supporto bianco.
Primer Echo cs3000 2x-pet10
Secondo me dopo aver sganciato i tubi basta fare leva sul punto che si vede nella foto e dovrebbe uscire direttamente da sopra.
Ascolta comunque il parere di chi ne sa più di me.
Saluti
Primer Echo cs3000 Img_2011
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Messaggio  lucky_ciciu Mer Mar 29, 2017 6:49 pm

Grazie dell'informazione, se non arrivano altri pareri domani pomeriggio provo a fare così.
Ciao
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Messaggio  marzot Mer Mar 29, 2017 7:37 pm

lucky_ciciu ha scritto:Ok, allora aspettiamo Marzot per informazioni più precise.
Grazie ciao

Si, ho fatto fare lo stesso lavoro ma al centro assistenza, visto che il ricambio non l'avevano a magazzino. Hanno sostituito il primer, il tubicino di pescaggio ed effettuata la taratura della carburazione. Una settimana, 30 Euro.

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Messaggio  lucky_ciciu Ven Mar 31, 2017 2:10 pm

Grazie ragazzi, ho risolto e sono riuscito a smontare il pezzo.
In particolare grazie a lockeid che inviando la foto mi ha permesso di capire come fare per estrarlo.
E' stato sufficiente premere verso l'interno i due agganci in plastica e spingere fuori il primer.

Primer Echo cs3000 Img_2016

Grazie  e alla prossima
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Messaggio  lovato Ven Mar 31, 2017 4:59 pm

Curioso..... il pezzo bianco quindi è solo uno spessore?
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Messaggio  lockeid Ven Mar 31, 2017 6:05 pm

Sono contento che tu abbia risolto.... ok capo
Il vecchio primer non buttarlo.
Dovresti riuscire a scollare le 2 mezzerie.
Così facendo potrai estrarre la cupola in plastica.
Sotto la cupola troverai la valvola di ritegno di colore rosso.
Con delicatezza puoi estrarla e riutilizzarla su un qualsiasi carburatore Walbro con primer integrato visto che se acquistata singolarmente qualche disonesto se la fa pagare 5€.
Una piccola bustina ed un goccio di olio e la terrai sempre nel cassetto pronta all'uso.
Una volta per emergenza feci il contrario.
Scollai il vecchio primer, buttai la vecchia cupola e vi installai quella di un carburatore Walbro che avevo demolito
Saluti.
Primer Echo cs3000 Img_2012
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Messaggio  lucky_ciciu Ven Mar 31, 2017 8:44 pm

X lovato
Il pezzo bianco è il basamento su cui va ad incastrarsi il primer per mezzo delle due alette in plastica nera.


X lockeid
Avevo già provato ad aprire il pezzo per tentare di cambiare solo la cupola di gomma, ma tira di qua e tira di là ho spaccato le due alette di cui sopra per cui ho mollato li. Riproverò a farlo per recuperare la valvola rossa di cui parli.
Ciao ciao

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Messaggio  falcetto Sab Apr 01, 2017 8:01 am

Molto difficile se non impossibile aprire le 2 metà perché saldate ad ultrasuoni. L'ultimo primer Stihl da rivenditore autorizzato l'ho pagato 8,50 Euro.
Ultimamente ne ho fatti arrivare 3 pezzi direttamente da Cina con 5 Euro. Non ancora utilizzati e pertanto non so se funzionano. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  lockeid Sab Apr 01, 2017 11:04 am

Salve tutti.
Indubbiamente non vale la pena riparare un primer.
Ma in caso di emergenza l'esigenza aguzza l'ingegno.
Quelli originali Walbro sono riuscito a smontarli senza rompere nulla.
Le 2 parti sono incollate da un piccolissimo lembo.
Confermo il buon funzionamento di quelli cinesi Falcetto.
Buon fine settimana ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Apr 02, 2017 9:22 am

I primer Stihl sono costruttivamente diversi, con valvola integrata nel corpo e non separabile. Saluti
Primer Echo cs3000 Dscn1013

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Messaggio  pietroclem Dom Apr 02, 2017 12:52 pm

ciao a tutti, giorni fa è successo che il primer si è rotto,perchè vecchio non ho fatto altro che bypassare i tubicini e la motosega è andata tranquillamente,ci sono alcune motoseghe che non hanno il primer (cicchetto) e vanno bene lo stesso,la domanda è questa è strettamente necessario o se ne può fare a meno
del primer.
saluti

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Messaggio  nitro52 Dom Apr 02, 2017 3:59 pm

in montagna ho una jonsered che metto in moto una volta l'anno , avevo gia' cambiato la cupolina ma stando ferma non funziona ancora, senza usare il primer
se e' possibile baipassarlo non saprei , aspettiamo informazioni dagli esperti
ciao nitro
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Messaggio  lockeid Dom Apr 02, 2017 5:57 pm

Scusate OT.
Ciao Nitro,
oggi ho mandato in moto la 481 quella del restauro (senza primer).
Avviata al terzo colpo.
Ci siamo quasi con la fine dei lavori....
falcetto ha scritto:I primer Stihl sono costruttivamente diversi, con valvola integrata nel corpo e non separabile. Saluti
Primer Echo cs3000 Dscn1013
Ecco non finisce mai di imparare!
Non ne avevo mai smontato uno.
Saluti
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Messaggio  lockeid Dom Apr 02, 2017 6:02 pm

pietroclem ha scritto:ciao a tutti, giorni fa è successo che il primer si è rotto,perchè vecchio non ho fatto altro che bypassare i tubicini e la motosega è andata tranquillamente,ci sono alcune motoseghe che non hanno il primer (cicchetto) e vanno bene lo stesso,la domanda è questa è strettamente necessario o se ne può fare a meno
del primer.
saluti

Si puoi toglierlo in caso di necessità.
Non devi bypassare i tubi.
Devi solo tapparli entrambi.
Per intenderci il tubo che viene dal carburatore lo tappi altrimenti avrai dei mal funzionamenti.
Il tubo che poi va al serbatoio lo tappi altrimenti viene fuori carburante.
L'unica pena e che potresti faticare ad avviare se il carburatore è vuoto ma cmq ci si riesce.
Saluti
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Messaggio  pietroclem Dom Apr 02, 2017 6:20 pm


ciao,scusa ma non c'è niente da tappare basta collegare il tubetto del serbatoio al carburatore ed il gioco è fatto
ciao

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 03, 2017 6:10 am

Solo a livello d'informazione e conferma
Quindi è possibile fare il contrario mettere il prime a macchine che ne sono sprovviste ?????
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 03, 2017 6:54 am

Ammesso e non concesso di trovare lo spazio per piazzarlo, si.... ma alla fine con qualche tiro di corda in più parte lo stesso, per cui....
In ogni caso, non divaghiamo per favore.
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Messaggio  lockeid Lun Apr 03, 2017 8:29 am

pieroclem ha scritto:ciao,scusa ma non c'è niente da tappare basta collegare il tubetto del serbatoio al carburatore ed il gioco è fatto. ciao
Non è possibile.
Il primer pesca carburante direttamente nella zona del carburatore dove avviene il pescaggio da parte del motore.
Per intenderci dove c'è la membrana a depressione che spinge lo spillo.
E proprio il motore a "succhiare" in questa zona che di conseguenza deprime la membrana e fa aprire lo spillo tramite quel famoso bilanaciere.
Quando il motore è fermo è il primer premuto dall'operatore che fa lo stesso lavoro del motore.
Questa zona del carburatore deve essere perfettamente stagna altrimenti avrai malfunzionamenti di ogni tipo.
Per assurdo se colleghi il tubo proveniente dal carburatore direttamente al serbatoio potresti avere qualche possibilità di funzionamento regolare ma solo se il serbatoio fosse  pieno e perfettamente a tenuta stagna.
Inosomma il motore tenderebbe ad aspirare carburante sia dal pescante che dal tubo di ritorno.
Saluti
nitro52 ha scritto:Solo a livello d'informazione e conferma
Quindi è possibile fare il contrario mettere il prime a macchine che ne sono sprovviste ????? Ciao nitro
Ciao Nitro,
è possibile fare questo lavoro ma onde evitare "fuori discussioni" ti scrivo in messaggio privato.
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 03, 2017 3:33 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemato quote e unito messaggi)
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