Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 8:01 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314239 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 573 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 566 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, JollyBlue, luca31, morris ugo, nitro52, sgaragnone, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Rifacimento Echo CS3000 alias Shyndi 03T - Come risolvere difetto aspirazione
+3
Anto86
popeye85
twinpulse
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rifacimento Echo CS3000 alias Shyndi 03T - Come risolvere difetto aspirazione
Tra un lavoro, un altro e il mio lavoro mi ritrovo spesso ad aggiustare mts, ne ho diverse avviate ma vorrei parlare anche di questa, perché a mio avviso è ben fatta e adatta anche ai tagli medi grazie alla robustezza del gruppo pompa olio, cosa che le zenoah 2500 hanno da invidiargli...ma non il motore!
Ho preso come esempio la zenoah 2500 perché è il giusto compromesso in tutto:
zenoah 25,4cc, piston ported
Echo Cs3000 30,1cc, lamellare
Nonostante i 5cc in più della Echo la potenza è la medesima, forse anche un po' meno rispetto a Zenoah, tutto questo a causa del pacco lamellare, tallone d'achille di questa mts.
Perché??
Perché fino a 80cc, in genere, vanno meglio le aspirazioni dirette come possono essere i simmetrici piston ported o meglio ancora gli asimmetrici valvola rotante o disco rotante. Questi due sistemi non hanno bisogno di "eccitare" nessuna valvola lamellare, tantomeno perdere tempo, potenza e scongiuri sfarfallii ad alti giri in apertura valvola.
Per risolvere questo muraglione dobbiamo almeno sostituire il carburatore perché non crea abbastanza depressione a far aprire la valvola in acciaio, io mi son trovato bene a livelli di compatibilità di leveraggi ecc con il walbro wt 603 togliendoli la pompettina primer incorporata.
Con la sola sostituzione del carburatore cambia già dal giorno alla notte e se poi gli date una ritoccatina alla scarico diventa bella rabbiosa a prova di taglio da grandicelle...e si carbura in alto pure meglio.
Comunque, avrei dovuto solo ripararla, e così ho fatto, quindi, vi dico, occhio al collettore, per capire che il problema era lì l'ho smontata tutta (ci sono cascato) e poi, dopo averla rifatta tutta nuova stesso medesimo difetto e solo grazie a del grasso applicato sulla guarnizione tra collettore e termica e lente di ingrandimento, mi sono accorto che a motore caldo strambava il materiale e aspirava aria...quindi sempre a smanettar di carburazione, credo che questo sia un altro difetto perché il proprietario mi aveva detto che anche da nuova aveva sempre avuto lo stesso problema se bene di minor entità...
Questo problema non si risolve con pasta o roba simile, ma si risolve acquistando il nuovo ricambio che a detta dell'officina autorizzata Echo questi collettori di ricambio son riprodotti di altro materiale proprio perché molte macchine avevano questo difetto....
Visto che avevo comperato tutti i ricambi per rifarla da zero potevano dirmelo prima no??
Ma insomma ci sono arrivato lo stesso...
Metterò due o tre fotine che ho
con la funzione Spoiler, ovviamente...
Ho preso come esempio la zenoah 2500 perché è il giusto compromesso in tutto:
zenoah 25,4cc, piston ported
Echo Cs3000 30,1cc, lamellare
Nonostante i 5cc in più della Echo la potenza è la medesima, forse anche un po' meno rispetto a Zenoah, tutto questo a causa del pacco lamellare, tallone d'achille di questa mts.
Perché??
Perché fino a 80cc, in genere, vanno meglio le aspirazioni dirette come possono essere i simmetrici piston ported o meglio ancora gli asimmetrici valvola rotante o disco rotante. Questi due sistemi non hanno bisogno di "eccitare" nessuna valvola lamellare, tantomeno perdere tempo, potenza e scongiuri sfarfallii ad alti giri in apertura valvola.
Per risolvere questo muraglione dobbiamo almeno sostituire il carburatore perché non crea abbastanza depressione a far aprire la valvola in acciaio, io mi son trovato bene a livelli di compatibilità di leveraggi ecc con il walbro wt 603 togliendoli la pompettina primer incorporata.
Con la sola sostituzione del carburatore cambia già dal giorno alla notte e se poi gli date una ritoccatina alla scarico diventa bella rabbiosa a prova di taglio da grandicelle...e si carbura in alto pure meglio.
Comunque, avrei dovuto solo ripararla, e così ho fatto, quindi, vi dico, occhio al collettore, per capire che il problema era lì l'ho smontata tutta (ci sono cascato) e poi, dopo averla rifatta tutta nuova stesso medesimo difetto e solo grazie a del grasso applicato sulla guarnizione tra collettore e termica e lente di ingrandimento, mi sono accorto che a motore caldo strambava il materiale e aspirava aria...quindi sempre a smanettar di carburazione, credo che questo sia un altro difetto perché il proprietario mi aveva detto che anche da nuova aveva sempre avuto lo stesso problema se bene di minor entità...
Questo problema non si risolve con pasta o roba simile, ma si risolve acquistando il nuovo ricambio che a detta dell'officina autorizzata Echo questi collettori di ricambio son riprodotti di altro materiale proprio perché molte macchine avevano questo difetto....
Visto che avevo comperato tutti i ricambi per rifarla da zero potevano dirmelo prima no??
Ma insomma ci sono arrivato lo stesso...
Metterò due o tre fotine che ho
con la funzione Spoiler, ovviamente...
twinpulse- utente registrato
Re: Rifacimento Echo CS3000 alias Shyndi 03T - Come risolvere difetto aspirazione
ovviamente non scordar lo spoiler ahaahha
dai rimaniamo in trepidante attesa
twin poi mi dici di che zona sei, dato che sto restaurando una partner p100, vedi mai che mi servisse una mano...
dai rimaniamo in trepidante attesa
twin poi mi dici di che zona sei, dato che sto restaurando una partner p100, vedi mai che mi servisse una mano...
popeye85- utente registrato
Re: Rifacimento Echo CS3000 alias Shyndi 03T - Come risolvere difetto aspirazione
Messaggio di servizio:
siamo nella sezione officina --> motore motoseghe: il cuore del nostro forum.
chiacchiere zero. richieste informazioni personali in MP.
siamo nella sezione officina --> motore motoseghe: il cuore del nostro forum.
chiacchiere zero. richieste informazioni personali in MP.
Anto86- UTENTE BANNATO
Ciao twinpulse, posseggo la Echo 3000 da tanti anni che ho sfruttato a sanguee uso tuttora in ogni occasione. Come ai detto tu non ha molta potenza ma io la trovo sufficiente per l'uso prevalente monomano che ne faccio. Proprio l'autunno scorso ha iniziato ad avere problemi di carburazione con instabilità e malfunzionamento che non riuscivo a rimediare con le regolazioni del carburatore finché smontandolo mi sono accorto che si era allentato il collettore lamellato e evidentemente respirava aria. Ho rippsizionato quella specie di guarnizione d'appoggio al carter, serrato a morte nuovamemte l'elemento e rimontato il tutto. Per ora funziona bene ma se si ripete il problema , mi consigli di sostituire quel pezzo o fare altre modifiche?
marzot- utente registrato
Se funziona così ok, altrimenti sostituiscilo con quello aggiornato visto che costa solo 10€ così revisioni pure la lamella...
Gli alberi motori in freezer
Come accennavamo negli altri post, sfruttiamo sempre la dilatazione termica dei materiali e il ristringimento...considerate sempre i tipi di materiale e la loro installazione...
Così è come appare spesso il mio congelatore...prima o poi mi butteranno fuori di casa
foto motorello chiuso
Così è come appare spesso il mio congelatore...prima o poi mi butteranno fuori di casa
foto motorello chiuso
Montaggio completato...
La motosega è oramai montata...adesso concentriamoci sulla modifica in oggetto di post per sormontare il problema del muro ad alti giri che crea il pacco lamellare...e di una migliore messa a punto della macchina grazie ad una carburazione più precisa!
Il Carburatore
Questa foto rappresenta il pozzetto con il carburatore originale montato...
Questa è la foto del nuovo carburatore che andrò a montare, grossotto vero?
Carburatore Walbro Wt 603 diam. diffusore 15mm contro i 12,7mm dell'originale:
Per potercelo montare e far entrare ho dovuto cambiare i leveraggi del gas, cambiare i leveraggi del carburatore...insomma un po' di pezzi del carburatore originale sono finiti su questo nuovo...e poi per farlo entrare ho dovuto slimazzare un po' in qua e là il corpo del carburatore e togliere qualcosina di "accessorio"...
Il risultato è quello che vedete sopra...
Prima era così...
Adesso la motosega impenna
Appena sistemo due cosine faccio foto del pozzetto con il nuovo carburatore...
Ciao,
Twinpulse
Questa è la foto del nuovo carburatore che andrò a montare, grossotto vero?
Carburatore Walbro Wt 603 diam. diffusore 15mm contro i 12,7mm dell'originale:
Per potercelo montare e far entrare ho dovuto cambiare i leveraggi del gas, cambiare i leveraggi del carburatore...insomma un po' di pezzi del carburatore originale sono finiti su questo nuovo...e poi per farlo entrare ho dovuto slimazzare un po' in qua e là il corpo del carburatore e togliere qualcosina di "accessorio"...
Il risultato è quello che vedete sopra...
Prima era così...
Adesso la motosega impenna
Appena sistemo due cosine faccio foto del pozzetto con il nuovo carburatore...
Ciao,
Twinpulse
Ecco le foto del pozzetto con il nuovo carburatore...
Per fare un lavoro a regola d'arte è necessario con fresino, dremel o dentistico, raccordare il collettore con lamella incorporata al diametro del nuovo carburatore...
Per fare ciò occorre smontare la lamella e visto ci siamo collettore nuovo o vecchio diamo una controllata che chiuda bene il condotto in fase di riposo, altrimenti la dobbiamo piegare, visto che è in metallo fino ad ottenere una completa chiusura del condotta onde evitare rifiuti anomali e malfunzionamenti.
Altra cosa da fare è mettere un piccolo prigioniero sull'attacco filtro aria per poter serrare dall'esterno il cassettino coprifiltro.
Ciao,
Twinpulse
Per fare un lavoro a regola d'arte è necessario con fresino, dremel o dentistico, raccordare il collettore con lamella incorporata al diametro del nuovo carburatore...
Per fare ciò occorre smontare la lamella e visto ci siamo collettore nuovo o vecchio diamo una controllata che chiuda bene il condotto in fase di riposo, altrimenti la dobbiamo piegare, visto che è in metallo fino ad ottenere una completa chiusura del condotta onde evitare rifiuti anomali e malfunzionamenti.
Altra cosa da fare è mettere un piccolo prigioniero sull'attacco filtro aria per poter serrare dall'esterno il cassettino coprifiltro.
Ciao,
Twinpulse
Io ho una echo CS3050 che è gemella della 3000 ma con doppia impugnatura.
Mi è stata ceduta e l'ho un po' rimessa a posto.
Ho cambiato anche membrane, spillo e filtrino del carburatore.
Andava discretamente con L a 1+1/4(1+1/ e H a 1+1/4(1+1/ ma ogni tanto perdeva qualche colpo.
L'altro giorno leggendo il service manual mi son deciso a smontare e verificare il pacco lamellare, svitato (era ben serrato) e riavvitato.
Il manuale scrive che l'apertura non deve superare i 0,3mm ed ho controllato con spessimetro (sia prima che dopo aver svitato/avvitato), quello da 0,30 entra e quello da 0,35 no.
Ho serrato bene il collettore sistemando bene la guarnizione in spugna che prima di smontare sembrava non coincidere bene col perimetro dello stesso (pensando ad eventuali infiltrazioni d'aria).
Adesso ho dovuto tarare sia L che H ad un solo giro! con RPM massimi di circa 10000 e dovrei scendere a soli 3/4 la H per raggiungere i 12000 come da precedente taratura!!!
E' il caso di sostituire il collettore col pacco lamellare? Come faccio a capire che è la nuova versione e non la vecchia?
C'è qualche altro carburatore che potrei mettere senza dover fare tutte le modifiche descritte da twinpulse?
Mi è stata ceduta e l'ho un po' rimessa a posto.
Ho cambiato anche membrane, spillo e filtrino del carburatore.
Andava discretamente con L a 1+1/4(1+1/ e H a 1+1/4(1+1/ ma ogni tanto perdeva qualche colpo.
L'altro giorno leggendo il service manual mi son deciso a smontare e verificare il pacco lamellare, svitato (era ben serrato) e riavvitato.
Il manuale scrive che l'apertura non deve superare i 0,3mm ed ho controllato con spessimetro (sia prima che dopo aver svitato/avvitato), quello da 0,30 entra e quello da 0,35 no.
Ho serrato bene il collettore sistemando bene la guarnizione in spugna che prima di smontare sembrava non coincidere bene col perimetro dello stesso (pensando ad eventuali infiltrazioni d'aria).
Adesso ho dovuto tarare sia L che H ad un solo giro! con RPM massimi di circa 10000 e dovrei scendere a soli 3/4 la H per raggiungere i 12000 come da precedente taratura!!!
E' il caso di sostituire il collettore col pacco lamellare? Come faccio a capire che è la nuova versione e non la vecchia?
C'è qualche altro carburatore che potrei mettere senza dover fare tutte le modifiche descritte da twinpulse?
ChainTrimmer- utente registrato
Bel post,ho preso una Hyundai ys 2512 che pare identica a questa mts,può essere?
Fast 34- utente registrato
No, erano macchine della scuola giapponese di 30-40 anni fa con aspirazione lamellare e carburatore anteriore.
La tua Hyundai è la conosciuta copia della Zenoah 2500.
La tua Hyundai è la conosciuta copia della Zenoah 2500.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ah OK sembrava infatti molto simile alla zenoah,anche la mia partner del 58 monta un pacco lamellare...erano già avanti...grazie Falcetto
Fast 34- utente registrato
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Primer Echo cs3000
» Problemi di carburazione Echo CS3000
» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
» Problemi di carburazione Echo CS3000
» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Pagina 1 di 1