Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 191 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 191 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap30%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 30% [ 158 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap35%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 35% [ 184 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap12%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 12% [ 64 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap2%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 2% [ 13 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap4%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 4% [ 20 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap5%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 5% [ 24 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap2%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 2% [ 11 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap9%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 9% [ 47 ]
Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_lcap1%Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Empty Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl

Messaggio  jolly_82 Mar Apr 18, 2017 6:56 am

Salve a tutti!
Attualmente ho un vecchissimo FR106 spalleggiato (25 anni di onorato servizio). L’ho “ereditato” e l’ho sempre usato per gestire i 3.000 mq che ho intorno casa la cui maggiore parte falcio con il trattorino.
L’ FR106 inizia ad invecchiare ed ho deciso di prendere una nuova macchina, impugnatura classica.

Sono indeciso tra un:
STIHL 120 (in promo ora a 300€) – 2tempi, 30cc, 1,8CV – 6kg
Honda UMK 435 – 4 tempi, 35cc, 1,4CV – 7Kg

L’honda costerebbe più o meno 440/460€, in settimana passo da un rivenditore della zona, circa 150 in più dello stihl. L’ho usato in prestito lo scorso weekend e mi sono trovato bene con questo 4T coppia a bassi giri, no puzza, rumore limitato, no miscela.

La mia domanda: 150 euro di differenza tra i due, considerando i pregi dell’Honda appena citati, ma anche i difetti: più peso e meno CV. Li spendo?

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Empty Re: Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl

Messaggio  luca31 Mar Apr 18, 2017 4:43 pm

Benvenuto!!!
Tu faresti solo le rifiniture di questi 3000 m2 ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Empty Re: Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl

Messaggio  jolly_82 Mar Apr 18, 2017 5:06 pm

In realtà sarebbero 6000 metri quadri di cui metà riesco a fare con trattorino + decespugliatore per rifiniture e l'altra metà è un fosso che poi porta a un fiume e ogni tanto bisogna andarci giù pesante per tenerlo pulito non faccio tutto il lavoro da solo però vorrei un mezzo che mi permettesse di farlo

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Apr 18, 2017 5:41 pm

Andar giù pesante cosa vuol dire?
Hai erba alta? Rovi? ...

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  jolly_82 Mar Apr 18, 2017 7:45 pm

Arbusti rovi lungo il rivale. È una parte abbastanza ampia, vorrei almeno tener libera la stradina che porta al.fiume e ogni tanto fare un pezzetto del resto. Lavoro da motosega e disco di taglio. Invece intorno al prato che faccio con il trattorino ho solo siepe, erba alta e rovi.

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Apr 19, 2017 5:04 am

Ammetto che a me piace avere a disposizione una certa potenza per velocizzare i lavori..però il quattro tempi Honda mi sembra un po' piccolo per il lavoro che mi sembra di aver capito . Avere diversi metri quadri di erba alta e rovi..mi sembra più adatto a una zona che tieni curata con costanza , tipo ogni tre quattro settimane

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Nuovo utente - nuova scelta decespugliatore. Honda vs Stihl Empty Nuova scelta dece Honda Vs Stihl

Messaggio  Ale Ghido Mer Apr 19, 2017 6:29 pm

ciao jolly_ 82.

possiedo un decespugliatore Alpina motorizzato Honda GX 35.

Motore eccellente, ma lo ritengo inadatto al lavoro che devi svolgere, in quanto da come hai scritto, a causa della poca potenza temo che lavoreresti sempre con il motore sotto sforzo, e con tempi di lavoro dilatati.

I suoi pregi sono innegabili: motore 4 tempi, bassi consumi e limitate emissioni, non bisogna far la miscela, e soprattutto, anche dopo mesi di inattività, parte solo a guardarlo.

Honda consiglia di utilizzare un filo Ø 2.5 max, e sconsiglia vivamente la lama a 60 denti ( è riportato anche su questo forum, in un altro argomento che al momento non ricordo, ed è stampigliato anche sulla protezione parasassi del decespugliatore stesso).

Concordo con quanto asserito da Luca 31, anch'io uso l Honda per le finiture del giardino, o il taglio dell'erba non impegnativa, vicino casa.
Non ho mai provato lo Stihl FS 120, ma vedo che sul dépliant dispone di una potenza di 1.8 cv.
Considera che generalmente pulisco i fossi con rovi ed arbusti, impiegando uno Stihl KM 130 Kombi, o in alternativa un Active 2.9 Evolution, aventi rispettivamente potenze da 1.9 e 1.7 cv. Non ho mai avuto problemi, anche grazie al peso contenuto, ed il loro lavoro l'hanno sempre svolto egregiamente.

Come vedi le potenze sono simili a quelle dell'FS 120, che personalmente tra le due macchine, mi sento di consigliarti.

Aspetta comunque altri pareri del forum.

Ciao

Ale.
Ale Ghido
Ale Ghido
utente registrato
utente registrato

Messaggio  jolly_82 Mer Apr 19, 2017 7:51 pm

Ciao Ale Ghido, Grazie per lantua analisi completa. Oggi sono andato a vedere lo stihl nel rivenditore a 10 km da casa e non li aveva..... Gliene arrivano 20 in settimana dincui 12 gia venduti. Stanno andando a ruba (lui dice...Ma ci credo.... 300 euro, veramente oco). In confronto all' Honda risparmierei 160 euro.

Ho provato a fargli uqualche domanda tra il 120 e il 131... Ci sono mezzo kg di differenza, 5cc di cilindrata e 0,1 cv. Ci sononanche 200 euro di differenza ed anche lui mi ha fatto convergere sul 120. Aspettiamo che gli torni, lo voglio vedere e poi sono quasi convinto.....

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Apr 20, 2017 6:42 am

se vuoi fare agevolmente erba alta infeltrita e rovi giovani dovresti salire ancora di cilindrata e potenza e magari andare sui 400 450 € . Ma non in casa stihl. Devi andare su active, oleomac.
Oppure in casa jonsered hanno il gc 2236 in offerta a 450 € , che è un prodotto husqvarna estremamente valido che costa sui 600 €

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  jolly_82 Gio Apr 20, 2017 7:27 am

luca31 ha scritto:se vuoi fare agevolmente erba alta infeltrita e rovi giovani dovresti salire ancora di cilindrata e potenza e magari andare sui 400 450 € .
Un altro rivenditore in zona mi ha proposto un Husqvarna 535RJ (2,2cv) a circa 520 euro arriverei almeno a 550 considerando che in quel caso in dotazione non avrei una imbracatura e la "devo" prendere per la mia povera schiena...

Sto valutando. Stesso peso dello stihl, molta più potenza. Ma come costo è ben più alto. Ne ho bisogno?
Considerando che il 4T Honda non mi convince poi molto, la scelta sarebbe:

STIHL 120 - 2tempi, 30cc, 1,8CV – 6kg - 300 euro
vs
Husqvarna 535RJ - 2 tempi 34,6cc, 2,2 - 6kg - 520 euro

Che ne dite?

Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 20, 2017 3:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 20, 2017 7:40 am

beh, se hai 2-3000 mq di rovi ed arbusti, un po' di potenza in più non fa male perchè risparmieresti un bel po' di tempo.
Fossi in te sentirei anche per modelli di cilindrata maggiore 45-50cc, in questo caso impugnatura doppia per maggiore comfort, non husqvarna e stihl altrimenti devi fare un mutuo, ma qualche giapponese tipo echo/shindaiwa, hitachi (o magari un buon usato?)

Oppure come fanno in molti ti prendi un assemblato con motore kawasaki ed asta degna... in quel caso l'asta conta molto con differenze di prezzo e di qualità significative, ma con 500 euro te lo porti a casa.

Entrambi i modelli che dici non sono molto adatti a testine pesanti per rovi: il primo ha poca potenza, il secondo è un modello veloce per il taglio erba col filo, ma con coltelli pesanti non servono tanti giri quanto coppia.
Se i rovi ed arbuti sono tali che li hai sempre tagliati col filo allora non ci sono problemi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  jolly_82 Gio Apr 20, 2017 7:51 am

ferrari-tractor ha scritto:
Fossi in te sentirei anche per modelli di cilindrata maggiore 45-50cc, in questo caso impugnatura doppia per maggiore comfort, non husqvarna e stihl altrimenti devi fare un mutuo, ma qualche giapponese tipo echo/shindaiwa, hitachi (o magari un buon usato?)
In effetti ero partito proprio cercando questa tipologia di macchine, ma poi ho pensato al peso ed alla maneggevolezza.

ferrari-tractor ha scritto:
Oppure come fanno in molti ti prendi un assemblato con motore kawasaki ed asta degna... in quel caso l'asta conta molto con differenze di prezzo e di qualità significative, ma con 500 euro te lo porti a casa.
Avevo visto il kawa con blue bird a 360/380euro ma dovrei acquistarlo su internet e cmq non mi sembra così più potente dello husquarna (2,7 vs 2,2cv) per 2kg in più.

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Apr 20, 2017 8:34 am

Non so se hai letto il mio post ma il jonsered 2236 è identico al 535 husqvarna.
Se ho capito bene cosa dovrà fare è sufficiente per il tuo lavoro.
Certo, se vai addirittura su un Kawasaki da 50 cc vai ancora più svelto e fai tutto il lavoro agevolmente, ma te lo consiglio a manubrio. Se contatti la garmec ti dicono dove vendono la yokoama dalle tue parti. È un ottimo marchio che monta il motore Kawasaki. Costa sui 450 €

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  jolly_82 Gio Apr 20, 2017 8:42 am

luca31 ha scritto:Non so se hai letto il mio post ma il jonsered 2236 è identico al 535 husqvarna.
Se ho capito bene cosa dovrà fare è sufficiente per il tuo lavoro.

Ho visto il jonsered ed è effettivamente un ottimo consiglio. Però sono 40 euro di differenza dallo husqvarna. Iil rivenditore husqvarna è a 10km da casa. Li investo sul comprare da lui per future assistenze. A casa ho anche un trattorino cth 151 che a breve avrà bisogno di una revisione... diventando suo cliente, magari mi tratterà bene su quello...

jolly_82
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Apr 20, 2017 10:14 am

Ottima idea

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  renew Sab Lug 08, 2017 5:09 pm

jolly_82 ha scritto:Salve a tutti!
Attualmente ho un vecchissimo FR106 spalleggiato (25 anni di onorato servizio). L’ho “ereditato” e l’ho sempre usato per gestire i 3.000 mq che ho intorno casa la cui maggiore parte  falcio con il trattorino.
L’ FR106 inizia ad invecchiare ed ho deciso di prendere una nuova macchina, impugnatura classica.

Sono indeciso tra un:
STIHL 120 (in promo ora a 300€) – 2tempi, 30cc, 1,8CV – 6kg
Honda  UMK 435 – 4 tempi, 35cc, 1,4CV – 7Kg

L’honda costerebbe più o meno 440/460€, in settimana  passo da un rivenditore della zona, circa 150 in più dello stihl. L’ho usato in prestito lo scorso weekend e mi sono trovato bene con questo 4T coppia a bassi giri, no puzza, rumore limitato, no miscela.

La mia domanda: 150 euro di differenza tra i due, considerando i pregi dell’Honda appena citati, ma anche i difetti: più peso e meno CV. Li spendo?

Io li spenderei per un 4 t, certo, ha bisogno di più manutenzione (cambio olio ecc) però per me sono il futuro. Io possiedo un makita/dolmar 4t e mi sto trovando veramente bene! Sono passato dal rivenditore di fiducia e ho visto che hanno fatto il modello 43 cc in tutte e 3 le versioni (manico singolo, doppio e zaino). Devi valutare se non lo hai gia preso Very Happy

renew
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili