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Messaggio  ClKlaus Lun Giu 19, 2017 5:30 pm

Devo sostituire il cavo del freno sinistro, ho smontato tutto dal lato leva, ma non riesco a capire come si smonta dal lato basamento. Qualcuno sa darmi suggerimenti ?
Grazie.

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Messaggio  speedsonic Lun Giu 19, 2017 8:05 pm

ho anch'io una hp 250 , ma non si è mai rotto un pezzo,quindi non saprei come aiutarti, ha molti anni ma poco uso, l'unico problema me lo ha dato il carburatore che si era sporcato perchè era rimasta a lungo ferma e si era asciugata la benzina dentro.
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Messaggio  ClKlaus Mar Giu 20, 2017 10:01 am

in realtà serve per sterzare, io l'ho chiamato freno perché blocca il cingolo per sterzare ma forse ho sbagliato termine

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Messaggio  Kromer Mar Giu 20, 2017 12:58 pm

premetto che l'ho sostituiti sulla versione hp350, da qualche foto sul web il sistema sembra uguale:

tolto il carter di protezione rosso, devi rimuovere la placchetta metallica -svitando il bulloncino- che tiene in posizione il finale della guaìna, scalzi questa dalla sede e sganci la testa del cavo dal braccetto.

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Messaggio  ClKlaus Mar Giu 20, 2017 4:16 pm

grazie per la risposta, ma probabilmente hanno semplificato per i modelli successivi, il mio è del 1994 e non si può staccare la testa del cavo senza togliere la coppiglie. Però a forza di scervellarmi ho capito come fare: bisogna lavorarci da sotto. Infatti l'ho messa sulla fossa da meccanico e lavorando da sotto son riuscito a togliere la coppiglie che vincola il braccetto al perno del comando. E adesso alla ricerca del ricambio... purtroppo fanno dei cavi preformati che non si possono sostituire se non con gli originali ( il che vuol dire spendere una fortuna :-) )

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Messaggio  Kromer Mar Giu 20, 2017 5:21 pm

Sì sono macchine di annate ben successive al '94, negli anni avranno introdotto qualche modifica.

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Messaggio  falcetto Mar Giu 20, 2017 6:41 pm

ClKlaus ha scritto:... purtroppo fanno dei cavi preformati che non si possono sostituire se non con gli originali ( il che vuol dire spendere una fortuna :-) )
Intendi i cavi intestati come quello della foto qui sotto?  Si è rotto il cavo interno alla guaina?
Se disponi o puoi disporre di un cannello ossiacetilenico si può ricostruire tutto ma capisco che non è la tipica attrezzatura casalinga. Saluti
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Messaggio  ClKlaus Mer Giu 21, 2017 12:18 am

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si, non possiedo una saldatrice ossiacetilenica, ma mi interessa sapere come si farebbe se ce l'avessi, grazie

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Messaggio  falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

Osservando la tua foto penso che il problema si è originato a seguito di un difetto nativo di costruzione del cavo. Si sono sfilati i refoli dal blocchetto e questo non è normale.
Vedo anche lo standard giapponese del rivestimento in plastica del cavo flessibile.
Personalmente taglio a raso cilindretto, sfilo il tenditore, taglio il filo fino al sano e la guaina della stessa lunghezza perché penso che ci sia un minimo di ricchezza di montaggio. Quanto è lungo in totale l'assieme guaina-cavo?
Taglio 10 mm da un cilindretto da 8 mm di diametro e faccio un forellino 3 mm trasversale. Rimonto il tenditore, infilo il filo nel foro e faccio brasatura con bacchetta di ottone e relativo disossidante avendo l'accortezza di chiudere in morsa il filo in modo da evitare la bruciatura del rivestimento plastico.
Già fatto personalmente molte volte ed è un'operazione alla portata di un carrozziere vecchio stampo.
Ma esiste anche l'alternativa dei morsetti terminali come foto qui sotto. Vanno bene i morsetti dei fili cambio Vespa. Saluti
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