Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 159 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 158 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap30%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap35%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap12%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap2%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap4%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap5%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap2%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap9%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_lcap1%Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

4 partecipanti

Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Mer Apr 03, 2024 11:40 am

“Se vuoi recuperare una motocarriola, ne ho una rotta …” così un amico mi propose una motocarriola Honda che aveva ribaltato qualche tempo fa. La stessa era già stata portata in officina e decretata per morta. Vado a prenderla e mi ritrovo la seguente situazione: fango e ruggine facevano da padroni, il motore bloccato, il carburatore quasi irriconoscibile, ecc. ecc..
Purtroppo non trovo più le foto fatte all’inizio del lavoro, mi spiace.
Smonto il gruppo per l’avviamento e la ventola. A piccoli colpetti e quasi mezza giornata di lavoro riesco a far girare a mano il motore. Smonto la testata per verificare lo stato del cilindro e trovo lo stesso in condizioni più che decenti. Pochissime incrostazioni sul cielo del pistone, sulla cupola della testata e sulle valvole. Con un estrattore riesco a tirare giù il volano. La bobina risulta in uno stato estetico pauroso! Un po’ di benzina, spazzola di ferro, scotch brite e tanto olio di gomito la riportano ad un qualcosa che vagamente assomiglia nuovamente ad una bobina. A questo punto sono curioso se funzioni ancora. Inserisco nuovamente il volano, rimonto la molla per l’avviamento e … la scintilla c’è. Decido quindi di andare avanti. Lo smontaggio del carburatore è stato tosto. Non voleva sfilarsi dai prigionieri! In questo caso ho dovuto usare maniere violente e ciò nonostante ci ho messo parecchie ore. Alla fine l’ho vinta però. Pulisco tutto, i vari passaggi sembrano liberi, rifaccio le guarnizioni, rimonto e provo. Niente da fare, a parte due o tre colpi al primissimo tentativo. Va detto però che tutta la caveria e tiranteria è bloccata dalla ruggine. Alla bene e meglio lubrifico e rimetto in semi-funzione i vari cavetti, ma purtroppo niente da fare, il motore non si avvia.
Decido allora di smontarlo. La candela faceva la scintilla e al controllo dopo i vari tentativi di avvio, risultava leggermente bagnata. Ho pensato potesse esserci qualche infiltrazione di aria dai paraolio dell’albero motore oppure pistone e/o fasce danneggiate.
La prima sorpresa è stata lo scoprire una bella schiavettata. Sicuramente colpa mia!  grrr Al primo smontaggio la chiavetta risultava intera. Non ricordo bene se avevo usato la pistola per fissare nuovamente il volano all’albero conico, ma ovviamente qualcosa era andato storto! Per forza non partiva! Ormai il motore era sul banco per cui decido di dargli una guardata più da vicino nonché verificare lo stato del pistone e delle valvole.
Ecco le foto fatte durante l’apertura:

Innanzitutto la targhetta che identifica il motore:
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_10

Così si presenta il motore staccato dal riduttore (se c'è) e comunque dal cambio. Reputo che la frizione sia data dalle ganasce e da quella corona con la dentatura interna (correzioni ben accette, ovviamente!). Le molle rappresentano sempre un problema per me. Prima di toglierle voglio essere sicuro di essere poi in grado di riposizionarle. In questo caso sono abbastanza morbide e con una pinza autobloccante (a scatto) si tolgono e rimettono abbastanza bene:
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_12

Così invece si presenta una volta tolta la corona che trasmette il moto al gruppo "riduttore/cambio". Si notano le ganasce che fanno da frizione/freno sulla corona le quali vengono allargate tramite il perno piatto (freccia verde) azionato dalla leva cerchiata in verde:
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_11

Ecco le ganasce! Chiedo a chi ha già aperto questo tipo di motori se vanno bene. Non ho trovato pezzi di sughero in giro e la forma alle quattro stremità delle due ganasce è uguale ... In effetti dovrei ravanare nel riduttore/cambio, il quale, al momento, è pieno d'olio. Controllerò più avanti.
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_13

Finalmente si accede ai 6 bulloni che chiudono la camera di manovella:
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_14

... e così si presenta l'interno:
cerchiato in rosso un riferimento, che sicuramente serve per la sincronizzazione fra bobina e valvole;
la freccia rossa indica l'albero delle camme che muovono le valvole, azionato direttamente dall'albero motore tramite ingranaggio;
cerchiata in blu la leva che girando insieme alla biella aziona gli ingranaggi e un pernetto il quale per forza d'inerzia spinge sulla levetta dell'acceleratore/regolatore (freccia verde).
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_15

In questa posizione il segno per la sincronizzazione è allineato all'albero motore quando il pistone si trova al PMS e quindi le valvole sono a riposo. Servirà per il corretto rimontaggio:
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_16

Metto le foto fatte alle valvole come ultime perché è lì che sto concentrando ora tutte le mie attenzioni. Il pistone non dovrebbe essere un problema. Aprissi la biella all’altezza dell’albero a gomiti (non ricordo mai se si tratta del “piede” o della “testa” di biella), il pistone, biella compresa, si sfilerebbe lato testata. Anche il reinserimento avverrebbe da lì per cui non vedo particolari problemi. Ce ne fossero, per esempio il perno che attiva gli ingranaggi per il xxx, dovrei, al limite, sfilare anche l’albero motore … Ma le valvole?? Vorrei darle una rettificata (sedi comprese ovviamente) ma con gli strumenti che ho non riuscirei a comprimere le molle per sfilare lo scodellino e soprattutto non saprei se riuscissi a rimontarle! Per lo smontaggio potrei aiutarmi con un cacciavite dato che le molle non sono molto dure, ma per il montaggio la vedo parecchio dura …
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_17

C’è qualche trucco? Vorrei assolutamente evitare l’attrezzo speciale sicuramente previsto da mamma Honda …
Ringrazio anticipatamente tutti gli eventuali commenti e aiuti.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  falcetto Mer Apr 03, 2024 3:36 pm

Kalimero ha scritto:... serve per la sincronizzazione fra bobina e valvole;
Sono i riferimenti per la messa in fase distribuzione.
Aprissi la biella all’altezza dell’albero a gomiti (non ricordo mai se si tratta del “piede” o della “testa” di biella)
Testa. Non aprire se non necessario.
ma per il montaggio la vedo parecchio dura …
Se funziona non toccare. In questi motori a valvole laterali non ci sono registri e se per caso poi ti rimane una valvola "puntata" bisogna molare via i decimi dallo stelo valvola.

E' una versione particolare del GV100 a livello del tipo/forma di albero motore uscente e particolare per la motocarriola. Personalmente mai visto mentre conosco la più diffusa versione con albero cilindrico per rasaerba. Motore da 2,5 hp a circa 4.500 giri/'.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Mer Apr 03, 2024 5:25 pm

Grazie falcetto, per il tuo intervento e correzione (sincronizzazione verso messa in fase Very Happy  )

Capisco il tuo consiglio a non aprire la testa di biella, ma non mi sembra ci sia altra possibilità per verificare lo stato del pistone e soprattutto delle fasce. Chiudere il tutto per poi scoprire che ci sono perdite di compressione fuori misura dalle fasce mi innervosirebbe non poco Wink Proverò a vedere se riesco a misurare la compressione senza rimontare il motore sul riduttore/cambio/trasmissione.  Question
Anche per quanto riguarda le valvole discorso simile ... In merito a quest'ultime ho possibilità di intervento anche a motore montato, ammesso di trovare un sistema sicuro per il rimontaggio.

Per quanto riguarda le ganasce del freno/frizione che faccio? Non trovo né i ricambi né foto di queste ganasce. Più tardi controllo la vasca che contiene il riduttore/cambio per vedere se trovo pezzi di sughero ... ma mi sa che qualsiasi cosa cada lì dentro venga tritata ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Manuele97 Gio Apr 04, 2024 7:01 pm

Ciao Kalimero, vedo che siamo molto vicini di casa direi Very Happy

Di Hp250 ne possiedo due, sono macchine eccezionali per i nostri posti stretti. Le mie, ormai quasi trentennali, non so come facciano ad andare ancora ben che le usiamo quasi quotidianamente! Dei veri e propri muli!

La butto lì proprio da scemo, ma non è che visti i cavetti bloccati non si chiudeva l'aria per l'avviamento?

Una delle due che ho ormai è parecchio frusta, infatti finché non si scalda bene va a spegnersi appena fai per partire, però l'avviamento è sempre preciso al primo, massimo secondo colpo Very Happy


Interessante comunque tutta la spiegazione dell'apertura motore, ti seguo volentieri, perché prima o poi dovrò anch'io farci una manutenzione straordinaria Rolling Eyes
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Gio Apr 04, 2024 8:38 pm

Ciao Manuele97. Sì, sì abbastanza vicini direi Wink
Felice di sentirti dire che l'HP250 è un mulo. Questo che sto tentando di recuperare io è stato trattato malissimo. L'amico (non è sua la motocarriola in verità, ha solo fatto in modo che potessi andare a prenderla perché gli dispiaceva venisse buttata via) mi ha riferito che spesso veniva sovraccaricata, mai un briciolo di manutenzione (infatti l'olio motore era quasi a zero!) e così via. Ciò nonostante il cilindro si presenta bene e, ammesso che cambio e trasmissione siano a posto reputo che il lavoro che sto facendo ne valga la pena. Sicuramente ne vale la pena per l'esperienza mia personale e per la soddisfazione finale nel caso funzioni di nuovo. La farfalla dell'aria era chiusa durante i tentativi di avviamento e piuttosto credo che la fase sballata fra volano e albero motore abbia determinato il mancato avviamento.
Non trovo i ricambi per questo motore, perlomeno non li trovo sulla grande rete, dovrei tentare di andare da qualche ricambista o rivenditore Honda. Ma venisse confermato il mio timore di assenza di ricambi (per ora ho trovato solo il pistone di concorrenza) sconsiglierei a chiunque di intraprendere lo smontaggio se non per i miei stessi motivi, ovvero quelli della curiosità e della testardaggine nel voler capire come funziona e/o verificare cosa si sia rotto. In merito alla manutenzione quindi posso solo consigliare quello che consigliano tutti: cercare di mantenere il mezzo pulito, di cercare di evitare sforzi eccessivi, il controllo dei livelli dell'olio (motore e cambio), eventuali ingrassaggi e pulizia del carburatore quando necessario. Farò quindi buon tesoro dei consigli di falcetto e non mi avventurerò oltre con le valvole. Il gioco viene determinato da un piccolo distanziale inserito nello scodellino fra lo stelo della valvola e una prolunga che va a battere contro le camme sull'alberino con l'ingranaggio che ho indicato in una delle foto. Controllerò giusto quello con la speranza che sia a posto. Rifarne della stessa misura con spessori micrometrici diversi la vedo impossibile per me. Dovrò anche rinunciare al controllo del pistone ...
Come immaginavo non ho trovato pezzetti di sughero che possano essersi distaccati dalle ganasce, per cui anche lì dovranno andare bene per forza come sono.
Spero di potervi aggiornare quanto prima. Sono in attesa della guarnizione di testa ... e poi si rimonta.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Gio Apr 11, 2024 5:14 am

Piccolo cambiamento di programmi e una sorpresa che motivano questo breve aggiornamento:
nonostante i consigli ho voluto accingermi allo smontaggio della biella per verificare lo stato del pistone nonché fasce e raschiaolio. Ebbene ecco la sorpresa! I bulloncini che fissano la testa di biella non erano stretti ... azz
Ho poi sfilato il pistone dal lato testata e l'albero motore compreso il cuscinetto. A questo punto sostituirò il cuscinetto e i paraolio. Mi sono dimenticato di fare foto ... le pubblicherò a breve.
Nel frattempo sono arrivate le guarnizioni, ora sono in attesa di cuscinetto e paraolio. Speriamo arrivino presto che ho voglia di continuare Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  stany Mar Apr 16, 2024 7:35 am

Bella e dettagliata descrizione . Aspettiamo gli aggiornamenti.
stany
stany
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Manuele97 Gio Apr 18, 2024 8:15 pm

Ciao Kalimero,
in USA e Paesi Bassi ci sono 2 bei magazzini Honda dove hanno parecchia roba...se vuoi ti mando i link in MP, non credo possa postarli qua.
I due siti vengono anche comodi per prenderci i codici ricambi originali essendoci gli esplosi completi...motore e motocarriola.

Cercando con i codici infatti mi pare che le ganasce della frizione e freno le abbia trovate.

Il livello dell'olio cambio nel mio caso è ok, ma sai come poterlo svuotare per sostituirlo?
C'è il bulloncino di livello, ma non ho trovato quello di svuotamento...toccherrà metterla a gambe all'aria Laughing

Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Ven Apr 19, 2024 8:11 am

Ciao Manuele97. Grazie mille per la proposta e attendo link.
Per il resto altre piccole sorprese che dettaglierò a breve con foto. Controllerò anche vuotamento olio cambio. Hai già guardato sul manuale uso e manutenzione?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Ven Apr 19, 2024 7:20 pm

Eccomi con ulteriori piccole sorprese:
- osservando bene la testa di biella (accidentaccio a me che non l'ho fotografata) si nota che è rigata;
- la camicia del cilindro presenta una microfessura, direi superficiale, alla base;
- la parte di carter nella quale è immersa la camicia del cilindro si sta sbriciolando nella parte lato albero motore;
- il pistone è bello grippato!

Seguono foto esplicative:

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_18


Nella foto seguente si noterà quella micro fessura segnalata dalla freccia verde. Mi sembra molto superficiale, anche se con l'unghia la si avverte. Si noti anche lo sbriciolamento della fusione che tiene la camicia:

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Honda_19


Credo che tutto sia nato proprio dai detriti di fusione che hanno rovinato sia la testa di biella sia il pistone. La camicia, al tatto almeno, non sembra averne risentito troppo. Avevo già acquistato preventivamente un pistone nuovo di concorrenza. Ero molto in dubbio se sostituire solo le fasce e il raschiaolio oppure il pistone in toto. Il fatto che il pistone ricevuto sia leggermente più grande di diametro grrr grrr  ha tagliato la testa al toro ...
Una leggera levigata al pistone vecchio, pulizia sedi fasce e poi la prima minima difficoltà nel rimontaggio. Impossibile, almeno per me, infilare il pistone dalla testa! Per fortuna ci passa anche dal basso ... Ho utilizzato le vecchie ganasce e infine chiuso tutto. Rimesso sul gruppo riduttore/cambio e ricollegato alla bene e meglio le leve del carburatore dopo aver pulito bene e successivamente lubrificato i leveraggi collegati anche al regolatore. Non avevo trovato da sostituire la guarnizione fra collettore e carburatore. È particolare in quanto simile a quelle che si usano per le marmitte. Anima in lamiera rivestita sui due lati di materiale gommoso. Essendosi rovinata nel tirare giù il carburatore ho messo una punta di pasta nei punti in cui la gomma si era deteriorata. Poi l'olio motore e benzina nel serbatoio.
Per farla beve, al terzo tiro di corda il motore ha dato segni di vita e al quarto si è avviato. cheers
Domani, con calma, pulirò un po' la parte bassa e ricollego tutti i cavi per verificare il funzionamento della trazione e del cambio.
Non penso che duri a lungo questo motore, ma finché va, va ... poi si vedrà Wink


Ultima modifica di Kalimero il Ven Apr 19, 2024 7:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni varie)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Manuele97 Sab Apr 27, 2024 3:36 pm

Kalimero, ti ho mandato il messaggio ok capo

Il pistone che avevi preso era tanto più grande dell'originale? Perchè per poco potevi approfittare di alesare il cilindro, mettendo poi fasce e pistone nuovo.
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Kalimero Sab Apr 27, 2024 4:43 pm

Grazie Manuele97, ricevuto Wink

Ci ho pensato in verità a portare il cilindro in rettifica, ma prima volevo essere sicuro funzionasse. Ora che ho verificato devo decidere se investire circa 65 dollari per la biella e altrettanti per i freni/frizione. Inoltre andrebbe verificato l'albero motore ... Sostituire solo la biella probabilmente sarebbe un errore, anzi direi che lo è sicuramente!
Intanto vedrò di usarla un po' e poi si vedrà.
Grazie a tutti per i vari aiuti ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte Empty Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.