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Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
“Se vuoi recuperare una motocarriola, ne ho una rotta …” così un amico mi propose una motocarriola Honda che aveva ribaltato qualche tempo fa. La stessa era già stata portata in officina e decretata per morta. Vado a prenderla e mi ritrovo la seguente situazione: fango e ruggine facevano da padroni, il motore bloccato, il carburatore quasi irriconoscibile, ecc. ecc..
Purtroppo non trovo più le foto fatte all’inizio del lavoro, mi spiace.
Smonto il gruppo per l’avviamento e la ventola. A piccoli colpetti e quasi mezza giornata di lavoro riesco a far girare a mano il motore. Smonto la testata per verificare lo stato del cilindro e trovo lo stesso in condizioni più che decenti. Pochissime incrostazioni sul cielo del pistone, sulla cupola della testata e sulle valvole. Con un estrattore riesco a tirare giù il volano. La bobina risulta in uno stato estetico pauroso! Un po’ di benzina, spazzola di ferro, scotch brite e tanto olio di gomito la riportano ad un qualcosa che vagamente assomiglia nuovamente ad una bobina. A questo punto sono curioso se funzioni ancora. Inserisco nuovamente il volano, rimonto la molla per l’avviamento e … la scintilla c’è. Decido quindi di andare avanti. Lo smontaggio del carburatore è stato tosto. Non voleva sfilarsi dai prigionieri! In questo caso ho dovuto usare maniere violente e ciò nonostante ci ho messo parecchie ore. Alla fine l’ho vinta però. Pulisco tutto, i vari passaggi sembrano liberi, rifaccio le guarnizioni, rimonto e provo. Niente da fare, a parte due o tre colpi al primissimo tentativo. Va detto però che tutta la caveria e tiranteria è bloccata dalla ruggine. Alla bene e meglio lubrifico e rimetto in semi-funzione i vari cavetti, ma purtroppo niente da fare, il motore non si avvia.
Decido allora di smontarlo. La candela faceva la scintilla e al controllo dopo i vari tentativi di avvio, risultava leggermente bagnata. Ho pensato potesse esserci qualche infiltrazione di aria dai paraolio dell’albero motore oppure pistone e/o fasce danneggiate.
La prima sorpresa è stata lo scoprire una bella schiavettata. Sicuramente colpa mia! Al primo smontaggio la chiavetta risultava intera. Non ricordo bene se avevo usato la pistola per fissare nuovamente il volano all’albero conico, ma ovviamente qualcosa era andato storto! Per forza non partiva! Ormai il motore era sul banco per cui decido di dargli una guardata più da vicino nonché verificare lo stato del pistone e delle valvole.
Ecco le foto fatte durante l’apertura:
Innanzitutto la targhetta che identifica il motore:
Così si presenta il motore staccato dal riduttore (se c'è) e comunque dal cambio. Reputo che la frizione sia data dalle ganasce e da quella corona con la dentatura interna (correzioni ben accette, ovviamente!). Le molle rappresentano sempre un problema per me. Prima di toglierle voglio essere sicuro di essere poi in grado di riposizionarle. In questo caso sono abbastanza morbide e con una pinza autobloccante (a scatto) si tolgono e rimettono abbastanza bene:
Così invece si presenta una volta tolta la corona che trasmette il moto al gruppo "riduttore/cambio". Si notano le ganasce che fanno da frizione/freno sulla corona le quali vengono allargate tramite il perno piatto (freccia verde) azionato dalla leva cerchiata in verde:
Ecco le ganasce! Chiedo a chi ha già aperto questo tipo di motori se vanno bene. Non ho trovato pezzi di sughero in giro e la forma alle quattro stremità delle due ganasce è uguale ... In effetti dovrei ravanare nel riduttore/cambio, il quale, al momento, è pieno d'olio. Controllerò più avanti.
Finalmente si accede ai 6 bulloni che chiudono la camera di manovella:
... e così si presenta l'interno:
cerchiato in rosso un riferimento, che sicuramente serve per la sincronizzazione fra bobina e valvole;
la freccia rossa indica l'albero delle camme che muovono le valvole, azionato direttamente dall'albero motore tramite ingranaggio;
cerchiata in blu la leva che girando insieme alla biella aziona gli ingranaggi e un pernetto il quale per forza d'inerzia spinge sulla levetta dell'acceleratore/regolatore (freccia verde).
In questa posizione il segno per la sincronizzazione è allineato all'albero motore quando il pistone si trova al PMS e quindi le valvole sono a riposo. Servirà per il corretto rimontaggio:
Metto le foto fatte alle valvole come ultime perché è lì che sto concentrando ora tutte le mie attenzioni. Il pistone non dovrebbe essere un problema. Aprissi la biella all’altezza dell’albero a gomiti (non ricordo mai se si tratta del “piede” o della “testa” di biella), il pistone, biella compresa, si sfilerebbe lato testata. Anche il reinserimento avverrebbe da lì per cui non vedo particolari problemi. Ce ne fossero, per esempio il perno che attiva gli ingranaggi per il xxx, dovrei, al limite, sfilare anche l’albero motore … Ma le valvole?? Vorrei darle una rettificata (sedi comprese ovviamente) ma con gli strumenti che ho non riuscirei a comprimere le molle per sfilare lo scodellino e soprattutto non saprei se riuscissi a rimontarle! Per lo smontaggio potrei aiutarmi con un cacciavite dato che le molle non sono molto dure, ma per il montaggio la vedo parecchio dura …
C’è qualche trucco? Vorrei assolutamente evitare l’attrezzo speciale sicuramente previsto da mamma Honda …
Ringrazio anticipatamente tutti gli eventuali commenti e aiuti.
Purtroppo non trovo più le foto fatte all’inizio del lavoro, mi spiace.
Smonto il gruppo per l’avviamento e la ventola. A piccoli colpetti e quasi mezza giornata di lavoro riesco a far girare a mano il motore. Smonto la testata per verificare lo stato del cilindro e trovo lo stesso in condizioni più che decenti. Pochissime incrostazioni sul cielo del pistone, sulla cupola della testata e sulle valvole. Con un estrattore riesco a tirare giù il volano. La bobina risulta in uno stato estetico pauroso! Un po’ di benzina, spazzola di ferro, scotch brite e tanto olio di gomito la riportano ad un qualcosa che vagamente assomiglia nuovamente ad una bobina. A questo punto sono curioso se funzioni ancora. Inserisco nuovamente il volano, rimonto la molla per l’avviamento e … la scintilla c’è. Decido quindi di andare avanti. Lo smontaggio del carburatore è stato tosto. Non voleva sfilarsi dai prigionieri! In questo caso ho dovuto usare maniere violente e ciò nonostante ci ho messo parecchie ore. Alla fine l’ho vinta però. Pulisco tutto, i vari passaggi sembrano liberi, rifaccio le guarnizioni, rimonto e provo. Niente da fare, a parte due o tre colpi al primissimo tentativo. Va detto però che tutta la caveria e tiranteria è bloccata dalla ruggine. Alla bene e meglio lubrifico e rimetto in semi-funzione i vari cavetti, ma purtroppo niente da fare, il motore non si avvia.
Decido allora di smontarlo. La candela faceva la scintilla e al controllo dopo i vari tentativi di avvio, risultava leggermente bagnata. Ho pensato potesse esserci qualche infiltrazione di aria dai paraolio dell’albero motore oppure pistone e/o fasce danneggiate.
La prima sorpresa è stata lo scoprire una bella schiavettata. Sicuramente colpa mia! Al primo smontaggio la chiavetta risultava intera. Non ricordo bene se avevo usato la pistola per fissare nuovamente il volano all’albero conico, ma ovviamente qualcosa era andato storto! Per forza non partiva! Ormai il motore era sul banco per cui decido di dargli una guardata più da vicino nonché verificare lo stato del pistone e delle valvole.
Ecco le foto fatte durante l’apertura:
Innanzitutto la targhetta che identifica il motore:
Così si presenta il motore staccato dal riduttore (se c'è) e comunque dal cambio. Reputo che la frizione sia data dalle ganasce e da quella corona con la dentatura interna (correzioni ben accette, ovviamente!). Le molle rappresentano sempre un problema per me. Prima di toglierle voglio essere sicuro di essere poi in grado di riposizionarle. In questo caso sono abbastanza morbide e con una pinza autobloccante (a scatto) si tolgono e rimettono abbastanza bene:
Così invece si presenta una volta tolta la corona che trasmette il moto al gruppo "riduttore/cambio". Si notano le ganasce che fanno da frizione/freno sulla corona le quali vengono allargate tramite il perno piatto (freccia verde) azionato dalla leva cerchiata in verde:
Ecco le ganasce! Chiedo a chi ha già aperto questo tipo di motori se vanno bene. Non ho trovato pezzi di sughero in giro e la forma alle quattro stremità delle due ganasce è uguale ... In effetti dovrei ravanare nel riduttore/cambio, il quale, al momento, è pieno d'olio. Controllerò più avanti.
Finalmente si accede ai 6 bulloni che chiudono la camera di manovella:
... e così si presenta l'interno:
cerchiato in rosso un riferimento, che sicuramente serve per la sincronizzazione fra bobina e valvole;
la freccia rossa indica l'albero delle camme che muovono le valvole, azionato direttamente dall'albero motore tramite ingranaggio;
cerchiata in blu la leva che girando insieme alla biella aziona gli ingranaggi e un pernetto il quale per forza d'inerzia spinge sulla levetta dell'acceleratore/regolatore (freccia verde).
In questa posizione il segno per la sincronizzazione è allineato all'albero motore quando il pistone si trova al PMS e quindi le valvole sono a riposo. Servirà per il corretto rimontaggio:
Metto le foto fatte alle valvole come ultime perché è lì che sto concentrando ora tutte le mie attenzioni. Il pistone non dovrebbe essere un problema. Aprissi la biella all’altezza dell’albero a gomiti (non ricordo mai se si tratta del “piede” o della “testa” di biella), il pistone, biella compresa, si sfilerebbe lato testata. Anche il reinserimento avverrebbe da lì per cui non vedo particolari problemi. Ce ne fossero, per esempio il perno che attiva gli ingranaggi per il xxx, dovrei, al limite, sfilare anche l’albero motore … Ma le valvole?? Vorrei darle una rettificata (sedi comprese ovviamente) ma con gli strumenti che ho non riuscirei a comprimere le molle per sfilare lo scodellino e soprattutto non saprei se riuscissi a rimontarle! Per lo smontaggio potrei aiutarmi con un cacciavite dato che le molle non sono molto dure, ma per il montaggio la vedo parecchio dura …
C’è qualche trucco? Vorrei assolutamente evitare l’attrezzo speciale sicuramente previsto da mamma Honda …
Ringrazio anticipatamente tutti gli eventuali commenti e aiuti.
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Sono i riferimenti per la messa in fase distribuzione.Kalimero ha scritto:... serve per la sincronizzazione fra bobina e valvole;
Testa. Non aprire se non necessario.Aprissi la biella all’altezza dell’albero a gomiti (non ricordo mai se si tratta del “piede” o della “testa” di biella)
Se funziona non toccare. In questi motori a valvole laterali non ci sono registri e se per caso poi ti rimane una valvola "puntata" bisogna molare via i decimi dallo stelo valvola.ma per il montaggio la vedo parecchio dura …
E' una versione particolare del GV100 a livello del tipo/forma di albero motore uscente e particolare per la motocarriola. Personalmente mai visto mentre conosco la più diffusa versione con albero cilindrico per rasaerba. Motore da 2,5 hp a circa 4.500 giri/'.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Grazie falcetto, per il tuo intervento e correzione (sincronizzazione verso messa in fase )
Capisco il tuo consiglio a non aprire la testa di biella, ma non mi sembra ci sia altra possibilità per verificare lo stato del pistone e soprattutto delle fasce. Chiudere il tutto per poi scoprire che ci sono perdite di compressione fuori misura dalle fasce mi innervosirebbe non poco Proverò a vedere se riesco a misurare la compressione senza rimontare il motore sul riduttore/cambio/trasmissione.
Anche per quanto riguarda le valvole discorso simile ... In merito a quest'ultime ho possibilità di intervento anche a motore montato, ammesso di trovare un sistema sicuro per il rimontaggio.
Per quanto riguarda le ganasce del freno/frizione che faccio? Non trovo né i ricambi né foto di queste ganasce. Più tardi controllo la vasca che contiene il riduttore/cambio per vedere se trovo pezzi di sughero ... ma mi sa che qualsiasi cosa cada lì dentro venga tritata ...
Capisco il tuo consiglio a non aprire la testa di biella, ma non mi sembra ci sia altra possibilità per verificare lo stato del pistone e soprattutto delle fasce. Chiudere il tutto per poi scoprire che ci sono perdite di compressione fuori misura dalle fasce mi innervosirebbe non poco Proverò a vedere se riesco a misurare la compressione senza rimontare il motore sul riduttore/cambio/trasmissione.
Anche per quanto riguarda le valvole discorso simile ... In merito a quest'ultime ho possibilità di intervento anche a motore montato, ammesso di trovare un sistema sicuro per il rimontaggio.
Per quanto riguarda le ganasce del freno/frizione che faccio? Non trovo né i ricambi né foto di queste ganasce. Più tardi controllo la vasca che contiene il riduttore/cambio per vedere se trovo pezzi di sughero ... ma mi sa che qualsiasi cosa cada lì dentro venga tritata ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Ciao Kalimero, vedo che siamo molto vicini di casa direi
Di Hp250 ne possiedo due, sono macchine eccezionali per i nostri posti stretti. Le mie, ormai quasi trentennali, non so come facciano ad andare ancora ben che le usiamo quasi quotidianamente! Dei veri e propri muli!
La butto lì proprio da scemo, ma non è che visti i cavetti bloccati non si chiudeva l'aria per l'avviamento?
Una delle due che ho ormai è parecchio frusta, infatti finché non si scalda bene va a spegnersi appena fai per partire, però l'avviamento è sempre preciso al primo, massimo secondo colpo
Interessante comunque tutta la spiegazione dell'apertura motore, ti seguo volentieri, perché prima o poi dovrò anch'io farci una manutenzione straordinaria
Di Hp250 ne possiedo due, sono macchine eccezionali per i nostri posti stretti. Le mie, ormai quasi trentennali, non so come facciano ad andare ancora ben che le usiamo quasi quotidianamente! Dei veri e propri muli!
La butto lì proprio da scemo, ma non è che visti i cavetti bloccati non si chiudeva l'aria per l'avviamento?
Una delle due che ho ormai è parecchio frusta, infatti finché non si scalda bene va a spegnersi appena fai per partire, però l'avviamento è sempre preciso al primo, massimo secondo colpo
Interessante comunque tutta la spiegazione dell'apertura motore, ti seguo volentieri, perché prima o poi dovrò anch'io farci una manutenzione straordinaria
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 27
Località : Borzonasca (GE)
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Ciao Manuele97. Sì, sì abbastanza vicini direi
Felice di sentirti dire che l'HP250 è un mulo. Questo che sto tentando di recuperare io è stato trattato malissimo. L'amico (non è sua la motocarriola in verità, ha solo fatto in modo che potessi andare a prenderla perché gli dispiaceva venisse buttata via) mi ha riferito che spesso veniva sovraccaricata, mai un briciolo di manutenzione (infatti l'olio motore era quasi a zero!) e così via. Ciò nonostante il cilindro si presenta bene e, ammesso che cambio e trasmissione siano a posto reputo che il lavoro che sto facendo ne valga la pena. Sicuramente ne vale la pena per l'esperienza mia personale e per la soddisfazione finale nel caso funzioni di nuovo. La farfalla dell'aria era chiusa durante i tentativi di avviamento e piuttosto credo che la fase sballata fra volano e albero motore abbia determinato il mancato avviamento.
Non trovo i ricambi per questo motore, perlomeno non li trovo sulla grande rete, dovrei tentare di andare da qualche ricambista o rivenditore Honda. Ma venisse confermato il mio timore di assenza di ricambi (per ora ho trovato solo il pistone di concorrenza) sconsiglierei a chiunque di intraprendere lo smontaggio se non per i miei stessi motivi, ovvero quelli della curiosità e della testardaggine nel voler capire come funziona e/o verificare cosa si sia rotto. In merito alla manutenzione quindi posso solo consigliare quello che consigliano tutti: cercare di mantenere il mezzo pulito, di cercare di evitare sforzi eccessivi, il controllo dei livelli dell'olio (motore e cambio), eventuali ingrassaggi e pulizia del carburatore quando necessario. Farò quindi buon tesoro dei consigli di falcetto e non mi avventurerò oltre con le valvole. Il gioco viene determinato da un piccolo distanziale inserito nello scodellino fra lo stelo della valvola e una prolunga che va a battere contro le camme sull'alberino con l'ingranaggio che ho indicato in una delle foto. Controllerò giusto quello con la speranza che sia a posto. Rifarne della stessa misura con spessori micrometrici diversi la vedo impossibile per me. Dovrò anche rinunciare al controllo del pistone ...
Come immaginavo non ho trovato pezzetti di sughero che possano essersi distaccati dalle ganasce, per cui anche lì dovranno andare bene per forza come sono.
Spero di potervi aggiornare quanto prima. Sono in attesa della guarnizione di testa ... e poi si rimonta.
Felice di sentirti dire che l'HP250 è un mulo. Questo che sto tentando di recuperare io è stato trattato malissimo. L'amico (non è sua la motocarriola in verità, ha solo fatto in modo che potessi andare a prenderla perché gli dispiaceva venisse buttata via) mi ha riferito che spesso veniva sovraccaricata, mai un briciolo di manutenzione (infatti l'olio motore era quasi a zero!) e così via. Ciò nonostante il cilindro si presenta bene e, ammesso che cambio e trasmissione siano a posto reputo che il lavoro che sto facendo ne valga la pena. Sicuramente ne vale la pena per l'esperienza mia personale e per la soddisfazione finale nel caso funzioni di nuovo. La farfalla dell'aria era chiusa durante i tentativi di avviamento e piuttosto credo che la fase sballata fra volano e albero motore abbia determinato il mancato avviamento.
Non trovo i ricambi per questo motore, perlomeno non li trovo sulla grande rete, dovrei tentare di andare da qualche ricambista o rivenditore Honda. Ma venisse confermato il mio timore di assenza di ricambi (per ora ho trovato solo il pistone di concorrenza) sconsiglierei a chiunque di intraprendere lo smontaggio se non per i miei stessi motivi, ovvero quelli della curiosità e della testardaggine nel voler capire come funziona e/o verificare cosa si sia rotto. In merito alla manutenzione quindi posso solo consigliare quello che consigliano tutti: cercare di mantenere il mezzo pulito, di cercare di evitare sforzi eccessivi, il controllo dei livelli dell'olio (motore e cambio), eventuali ingrassaggi e pulizia del carburatore quando necessario. Farò quindi buon tesoro dei consigli di falcetto e non mi avventurerò oltre con le valvole. Il gioco viene determinato da un piccolo distanziale inserito nello scodellino fra lo stelo della valvola e una prolunga che va a battere contro le camme sull'alberino con l'ingranaggio che ho indicato in una delle foto. Controllerò giusto quello con la speranza che sia a posto. Rifarne della stessa misura con spessori micrometrici diversi la vedo impossibile per me. Dovrò anche rinunciare al controllo del pistone ...
Come immaginavo non ho trovato pezzetti di sughero che possano essersi distaccati dalle ganasce, per cui anche lì dovranno andare bene per forza come sono.
Spero di potervi aggiornare quanto prima. Sono in attesa della guarnizione di testa ... e poi si rimonta.
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Piccolo cambiamento di programmi e una sorpresa che motivano questo breve aggiornamento:
nonostante i consigli ho voluto accingermi allo smontaggio della biella per verificare lo stato del pistone nonché fasce e raschiaolio. Ebbene ecco la sorpresa! I bulloncini che fissano la testa di biella non erano stretti ...
Ho poi sfilato il pistone dal lato testata e l'albero motore compreso il cuscinetto. A questo punto sostituirò il cuscinetto e i paraolio. Mi sono dimenticato di fare foto ... le pubblicherò a breve.
Nel frattempo sono arrivate le guarnizioni, ora sono in attesa di cuscinetto e paraolio. Speriamo arrivino presto che ho voglia di continuare
nonostante i consigli ho voluto accingermi allo smontaggio della biella per verificare lo stato del pistone nonché fasce e raschiaolio. Ebbene ecco la sorpresa! I bulloncini che fissano la testa di biella non erano stretti ...
Ho poi sfilato il pistone dal lato testata e l'albero motore compreso il cuscinetto. A questo punto sostituirò il cuscinetto e i paraolio. Mi sono dimenticato di fare foto ... le pubblicherò a breve.
Nel frattempo sono arrivate le guarnizioni, ora sono in attesa di cuscinetto e paraolio. Speriamo arrivino presto che ho voglia di continuare
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Bella e dettagliata descrizione . Aspettiamo gli aggiornamenti.
stany- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.02.14
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Ciao Kalimero,
in USA e Paesi Bassi ci sono 2 bei magazzini Honda dove hanno parecchia roba...se vuoi ti mando i link in MP, non credo possa postarli qua.
I due siti vengono anche comodi per prenderci i codici ricambi originali essendoci gli esplosi completi...motore e motocarriola.
Cercando con i codici infatti mi pare che le ganasce della frizione e freno le abbia trovate.
Il livello dell'olio cambio nel mio caso è ok, ma sai come poterlo svuotare per sostituirlo?
C'è il bulloncino di livello, ma non ho trovato quello di svuotamento...toccherrà metterla a gambe all'aria
in USA e Paesi Bassi ci sono 2 bei magazzini Honda dove hanno parecchia roba...se vuoi ti mando i link in MP, non credo possa postarli qua.
I due siti vengono anche comodi per prenderci i codici ricambi originali essendoci gli esplosi completi...motore e motocarriola.
Cercando con i codici infatti mi pare che le ganasce della frizione e freno le abbia trovate.
Il livello dell'olio cambio nel mio caso è ok, ma sai come poterlo svuotare per sostituirlo?
C'è il bulloncino di livello, ma non ho trovato quello di svuotamento...toccherrà metterla a gambe all'aria
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 27
Località : Borzonasca (GE)
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Ciao Manuele97. Grazie mille per la proposta e attendo link.
Per il resto altre piccole sorprese che dettaglierò a breve con foto. Controllerò anche vuotamento olio cambio. Hai già guardato sul manuale uso e manutenzione?
Per il resto altre piccole sorprese che dettaglierò a breve con foto. Controllerò anche vuotamento olio cambio. Hai già guardato sul manuale uso e manutenzione?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Eccomi con ulteriori piccole sorprese:
- osservando bene la testa di biella (accidentaccio a me che non l'ho fotografata) si nota che è rigata;
- la camicia del cilindro presenta una microfessura, direi superficiale, alla base;
- la parte di carter nella quale è immersa la camicia del cilindro si sta sbriciolando nella parte lato albero motore;
- il pistone è bello grippato!
Seguono foto esplicative:
Nella foto seguente si noterà quella micro fessura segnalata dalla freccia verde. Mi sembra molto superficiale, anche se con l'unghia la si avverte. Si noti anche lo sbriciolamento della fusione che tiene la camicia:
Credo che tutto sia nato proprio dai detriti di fusione che hanno rovinato sia la testa di biella sia il pistone. La camicia, al tatto almeno, non sembra averne risentito troppo. Avevo già acquistato preventivamente un pistone nuovo di concorrenza. Ero molto in dubbio se sostituire solo le fasce e il raschiaolio oppure il pistone in toto. Il fatto che il pistone ricevuto sia leggermente più grande di diametro ha tagliato la testa al toro ...
Una leggera levigata al pistone vecchio, pulizia sedi fasce e poi la prima minima difficoltà nel rimontaggio. Impossibile, almeno per me, infilare il pistone dalla testa! Per fortuna ci passa anche dal basso ... Ho utilizzato le vecchie ganasce e infine chiuso tutto. Rimesso sul gruppo riduttore/cambio e ricollegato alla bene e meglio le leve del carburatore dopo aver pulito bene e successivamente lubrificato i leveraggi collegati anche al regolatore. Non avevo trovato da sostituire la guarnizione fra collettore e carburatore. È particolare in quanto simile a quelle che si usano per le marmitte. Anima in lamiera rivestita sui due lati di materiale gommoso. Essendosi rovinata nel tirare giù il carburatore ho messo una punta di pasta nei punti in cui la gomma si era deteriorata. Poi l'olio motore e benzina nel serbatoio.
Per farla beve, al terzo tiro di corda il motore ha dato segni di vita e al quarto si è avviato.
Domani, con calma, pulirò un po' la parte bassa e ricollego tutti i cavi per verificare il funzionamento della trazione e del cambio.
Non penso che duri a lungo questo motore, ma finché va, va ... poi si vedrà
- osservando bene la testa di biella (accidentaccio a me che non l'ho fotografata) si nota che è rigata;
- la camicia del cilindro presenta una microfessura, direi superficiale, alla base;
- la parte di carter nella quale è immersa la camicia del cilindro si sta sbriciolando nella parte lato albero motore;
- il pistone è bello grippato!
Seguono foto esplicative:
Nella foto seguente si noterà quella micro fessura segnalata dalla freccia verde. Mi sembra molto superficiale, anche se con l'unghia la si avverte. Si noti anche lo sbriciolamento della fusione che tiene la camicia:
Credo che tutto sia nato proprio dai detriti di fusione che hanno rovinato sia la testa di biella sia il pistone. La camicia, al tatto almeno, non sembra averne risentito troppo. Avevo già acquistato preventivamente un pistone nuovo di concorrenza. Ero molto in dubbio se sostituire solo le fasce e il raschiaolio oppure il pistone in toto. Il fatto che il pistone ricevuto sia leggermente più grande di diametro ha tagliato la testa al toro ...
Una leggera levigata al pistone vecchio, pulizia sedi fasce e poi la prima minima difficoltà nel rimontaggio. Impossibile, almeno per me, infilare il pistone dalla testa! Per fortuna ci passa anche dal basso ... Ho utilizzato le vecchie ganasce e infine chiuso tutto. Rimesso sul gruppo riduttore/cambio e ricollegato alla bene e meglio le leve del carburatore dopo aver pulito bene e successivamente lubrificato i leveraggi collegati anche al regolatore. Non avevo trovato da sostituire la guarnizione fra collettore e carburatore. È particolare in quanto simile a quelle che si usano per le marmitte. Anima in lamiera rivestita sui due lati di materiale gommoso. Essendosi rovinata nel tirare giù il carburatore ho messo una punta di pasta nei punti in cui la gomma si era deteriorata. Poi l'olio motore e benzina nel serbatoio.
Per farla beve, al terzo tiro di corda il motore ha dato segni di vita e al quarto si è avviato.
Domani, con calma, pulirò un po' la parte bassa e ricollego tutti i cavi per verificare il funzionamento della trazione e del cambio.
Non penso che duri a lungo questo motore, ma finché va, va ... poi si vedrà
Ultima modifica di Kalimero il Ven Apr 19, 2024 7:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni varie)
Kalimero- utente registrato
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Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Kalimero, ti ho mandato il messaggio
Il pistone che avevi preso era tanto più grande dell'originale? Perchè per poco potevi approfittare di alesare il cilindro, mettendo poi fasce e pistone nuovo.
Il pistone che avevi preso era tanto più grande dell'originale? Perchè per poco potevi approfittare di alesare il cilindro, mettendo poi fasce e pistone nuovo.
Manuele97- utente registrato
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Re: Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Grazie Manuele97, ricevuto
Ci ho pensato in verità a portare il cilindro in rettifica, ma prima volevo essere sicuro funzionasse. Ora che ho verificato devo decidere se investire circa 65 dollari per la biella e altrettanti per i freni/frizione. Inoltre andrebbe verificato l'albero motore ... Sostituire solo la biella probabilmente sarebbe un errore, anzi direi che lo è sicuramente!
Intanto vedrò di usarla un po' e poi si vedrà.
Grazie a tutti per i vari aiuti
Ci ho pensato in verità a portare il cilindro in rettifica, ma prima volevo essere sicuro funzionasse. Ora che ho verificato devo decidere se investire circa 65 dollari per la biella e altrettanti per i freni/frizione. Inoltre andrebbe verificato l'albero motore ... Sostituire solo la biella probabilmente sarebbe un errore, anzi direi che lo è sicuramente!
Intanto vedrò di usarla un po' e poi si vedrà.
Grazie a tutti per i vari aiuti
Kalimero- utente registrato
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