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Problema vecchia motosega

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Messaggio  Boglians Mer Lug 14, 2010 7:05 pm

Saluti a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto per una vecchia motosega, e non sapendo dove sbattere la testa vi ho trovati (ho notato molto competenti :mio signore: ) love

Innanzi tutto non sono sicuro di dove mettere questo argomento per cui se sbaglio spostatelo pure grazie!
Dunque la macchina che mi hanno dato è una Fercad 35 che cercando in giro sembrerebbe un Husky 35 ( forse all epoca in italia le chiamavano diversamente) i carter sono gli stessi e in giro ho trovato anche gli esplosi e coincide praticamente tutto.
La motosega aveva il problema che quando la si inclinava ciucciava olio del lubrificante catena e gira e smonta ho trovato che aveva una guarnizione tra i carter e il serbatoio secca e rotta. Questo sistema sicuramente serve a mettere in pressione il serbatoio dell olio in modo da simulare una pompa meccanica per la lubrificazione che infatti manca.
Già che avevo tutto smontato ho dato una bella pulita a tutto e rimontata... aimè stranamente nn va più bonk!bonk! come sempre se va è meglio che non tocchi... come mi dicevano sempre... very cry
Il grosso problema che ho adesso è che a forza di spessimetri ecc la scintilla la fa ( tra l' altro non bellissima) è stata che ho tocccato le viti della carburazione...
Visto che prima senza quella guarnizione aspirava aria aveva la vite del minimo a 0 ma lei stava ugualmente accesa e anche la vite L era molto svita rispetto ad H.
Io ho avuto la bella idea di girarle chiudere tutto e svitare 1 giro e 1/4 come avevo letto in giro... e la vite del minimo non sapevo che fare...
A forza di tirare la corda e pacioccando un po' qualche volta è partita ma girando malissimo tipo tantissimo su di giri e come acceleravo vuoti...
Ora cercavo di capire come comportarmi e se c'è qualche trucchetto o particolare che non ho fatto caso... Le accensioni sono sempre difficoltoso perchè ha poco effetto volano (per la piccola cilindrata immagino) e molta compressione...
Mi sarebbe piaciuto metterla a posto perchè quando andava girava bene e la userei per piccoli tagli e sramature varie visto che pesa molto meno della mia homelite xl...

Ah già il carburatore è un tillotson ma non conosco il modello specifico (è indicato da qualche parte) ) e quì c'è il link dell husky che dicevo la quale le assomiglia tantissimo
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/7daec64b55fdc97d88256b5200145b98?OpenDocument

Scusate per la lunghezza del messaggio... appena posso metto le foto della macchina in questione.
Ciao e grazie!
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Messaggio  fernando62 Mer Lug 14, 2010 7:21 pm

inanzitutto benvenuto.

se vuoi sostituire le puntine puoi montareun modulo elettronico che normalmente litrovi dai ricambisti. vanno molto bene e di facile applicazione.
per quanto riguarda la carburazione io partirei,(sempre che tutto sia in ordine) con un apertura di 2-2 giri per poi chiuderle fino a quando il motore di soddisfa. ricordati che la vite L serve per la carburazione al minimo e all'accelerazione la viteH per il max numero di giri.
questo modello veniva comercializzato anche a marchio jonsered e partner.
provo a vedere se riesco a trovarti il manuale riparazione.(workshop manual)

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Messaggio  polmau Mer Lug 14, 2010 9:18 pm


ciao Boglians ,innanzitutto ti do il benvenuto in questo forum,per quanto riguarda la tua motosega,incomincia col seguire i consigli di fernando.
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Messaggio  peppone Mer Lug 14, 2010 9:24 pm

benvenuto anche da parte mia.
il carburatore in che condizioni è?
può anche essere che siano vecchie le membrane.

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Messaggio  Boglians Gio Lug 15, 2010 2:28 pm

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per una motosega che mi fa tribolare.

Intanto il modello è una fercad 35 fine anni 80 penso gemella di Husky 35 ecc.
dopo averla aperta e pultita per bene per un problema di perdita del serbatoio dell' olio che ne impediva l' utilizzo da inclinata (mi ciucciava e quidi bruciava l' olio di lubrificazione) non ne vuole più sapere di accendersi.
O meglio si è accesa ma girava malissimo e come accelerava tendeva a spegnersi con un uaaa tipo magrissima...
Il mio problema (penso) sia principalmente la carburazione del Tillotson che non so come comportarmi con le viti L e H. Ne tanto meno quando minimo T dare!!
Per la verità la motosega accenna a partire ma da un solo colpo tipo pam e basta... sembra quasi che abbia troppo anticipo... ma guardando bene come è fatta è impossibile cambiara l' anticipo di accensione visto che le uniche regolazioni sono le puntine ( regolate al max della cam a 0.40 mm) e il volano che ha la sua chiavetta ma non posso ovviamente spostarlo dalla sua posizizone. Per quanto riguarda la bobina la posso regolare ma sono per quanto riguarda la distanza con il volano (regolata con il doppio foglio di carta come avevo letto nell etere).
A dire il vero ho avuto parecchia difficoltà a far rifare la scintilla poichè o dovuto rimontare e smontare più volte volano,bobina, e puntine rifacendo sempre le stesse regolazioni ma altre volte non so perchè non dava mai niente la candela o comunque pochissima scintilla. Sintomo che stia per partire qualcosa?
Qualcuno mi aveva suggerito di mettere il circuitino che elimina le puntine ma non ho la più pallida idea di cosa sia e come sia fatto! Tra l' altro ci starà al posto delle puntine? Quanto costa più o meno e come lo connetto alla bobina?
Diciamo che mi piacerebbe metterla a posto ma senza spenderci una fortuna, visto che è molto leggera e taglia anche bene... per sramare ogni tanto sarebbe per sramare.

https://2img.net/r/ihimizer/img710/5536/14072010030.jpg

Ringrazio tutti per gli eventuali preziosi contributi.


PS avevo già messo l' argomento ieri sera ma immagino sia stato eliminato perchè non mi ero presentato... sorry...
Ho cercato con il pusante cerca ma niente... nel caso toglietelo pure per il doppione...
Ciao!!!


Ultima modifica di Boglians il Gio Lug 15, 2010 2:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : foto dimenticata)
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Messaggio  nich88 Gio Lug 15, 2010 2:34 pm

Penso che il tuo post si stato "cancellato" non tanto perchè non ti sei presentato, ma perchè era incominciata una discussione sulla tua motosega nel posto sbagliato. Mi spiego meglio dove hai scritto ieri andava bene per le presentazioni, ora hai postato l'argomento nell'apposita sezione, la cosa strana è che sia stato cancellato, di solito i moderatori lo spostano loro nella sezione giusta sempre a nome tuo.... aspettiamo risposte in merito all'accaduto ciao Niccolò
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Messaggio  tonino Gio Lug 15, 2010 2:48 pm

quella, più che una husky, mi sembra una frontier(lo dico perchè ce l'avevo pure io....il pulsante di accensione-spegnimento mi sembra posticcio, nella mia era al di sopra dell'impugnatura posteriore)comunque aspettiamo lumi da chi ne sa di più...
per la questione del messaggio eliminato, penso si sia trattato di un'errore,non scordiamoci che molti moderatori sono di fresca nomina, e il pannello di controllo dei moderatori devo ammettere che non è proprio di facilissimo utilizzo, specialmente per le prime volte, si sarà trattato di un banalissimo errore...
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Messaggio  peppone Gio Lug 15, 2010 2:53 pm

Boglians ha scritto:

PS avevo già messo l' argomento ieri sera ma immagino sia stato eliminato perchè non mi ero presentato... sorry...
Ho cercato con il pusante cerca ma niente... nel caso toglietelo pure per il doppione...
Ciao!!!

figuriamoci un pò se noi togliamo un post perchè qualcuno non si è presentato...!
infatti non lo avevamo cancellato ma solo spostato nella sezione attuale. il tuo post non conteneva domande generali di informazione su vecchie motoseghe, bensì un problema da officina. ed appunto in OFFICINA lo abbiamo messo.
sono intervenuto io ad effettuare lo spostamento e non un nuovo moderatore. infatti il post non è stato assolutamente cancellato.
comunque: tutto a posto, non è successo niente Very Happy

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Messaggio  Boglians Gio Lug 15, 2010 3:34 pm

Scusate tutti per il casino dei doppi post...
Peppone ti ho scritto in mp...

Torno OT
Allora le membrane sono + o meno a posto nel senso che sono abbastanza elastiche e comunque non rotte...
Diciamo che escluderei il carburatore perchè appena me l' hanno data aveva dentro benza molto vecchia allora prima di iniziare ho a trigare con il cordino ho smotato completamente il carburatore pulito tutto (senza toccare le viti quella volta Rolling Eyes ) rimontato il tutto e lei partiva... aveva solo problemi di minimo (aspirava aria) e solo dopo mi sono accorto che ciucciava aria e olio dalla guarnizione rotta...
Con lo smontaggio totale mannaggia a me sono andato a toccare le vitine (oltre che alle maledette puntine...)
Ora mi chiedevo se mi conviene mettere questo modulo elettronico e cercavo di capire come funziona...

X tonino Si il pulsante è stato sostuito con quello li perchè l' orignale immagino si sia rotto... comunque al momento è escluso...
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Messaggio  frozik Gio Lug 15, 2010 9:29 pm

potrebbe essere come dice tonino una frontiere oppure anche qualcosa d altro
ho visto piccole motoseghe come quella della pulan oppure danarm
sarebbe bello vedere delle foto
per il problema che hai con il motore andrei per gradi
il motore se assemblato bene con guarnizioni nuove e paraoli nuovi e ok
la corrente va verificata mnagari e solo una perdita di isolamento oppure il condensatore
per il carburatore invece ce da verificare le membrane e lo spillo
per qualsiasi chiarimento posta pure qui
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Messaggio  Boglians Dom Lug 18, 2010 10:32 am

Rieccomi.
Allora per la foto del modello ho messo il link di una foto per avere idea di cosa si tratta.
Il motore l' ho dovuto aprire perchè le viti che tenevano i serbatoi erano passanti con quelli del carter per cui ho aperto e pulito tutto.
Di guarnizioni non ne ha infatti il blocco motore è composto da testa-cilindro e metà carter tutt uno separato al livello dei cuscinetti di banco dal altra metà del carter. Quà in mezzo niente guarnizione di carta ma solo pasta rossa. I paraoli non li ho cambiati visto che non li ho neanche sfilati dall albero...

Il carburatore l' avevo già aperto PRIMA di aprire tutto il motore e avere tutti questi problemi di avviamento per quello che mi sembra strano che adesso di punto in bianco non vanno più le membrane...
Di carburazione sicuramente ha problemi di carburazione molto perfettibile ma non penso che sia il problema principale...
Quello che mi ha dato più grattacapi è stata l' accensione infatti l' ho dovuta montare e smontare più volte senza apperentemente cambiare le "misure" di putine e distanza bobina volano.
Ho letto in un altro argomento di verificare la "potenza" della scintilla mettendo non ho capito bene come un chiodo al posto della candela e vedere se scarica o no sul cilindro?? Ditemi se ho capito bene.
Altra domanda è questo "sostituto" delle puntine comè?? Mi elimina tutti i problemi delle puntine? Si sostituiscono completamente? e cosa costano più o meno?
Grazie delle info ciao!!
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Messaggio  fernando62 Dom Lug 18, 2010 7:01 pm

andiamo per ordine. i moduli sostituiscono completamente le puntine e condensatore,vengono completamente rimossi e non servono tarature ,tranne quella di tenere la bobina distante dal volano 0.3mm.
/(con questo modulo, attenzione però, la scintilla della candela non è visibile in piena luce).

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Messaggio  Il Celtico Dom Lug 18, 2010 9:13 pm

Io pero' i paraoli li cambierei... Se non li smonto non vuol dire che siano ancora buoni.
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Messaggio  fernando62 Lun Lug 19, 2010 10:06 am


concordo pienamente, inoltre una prova tenuta del complesso andrebbe sempre fatta,una piccola aspirazione in motori di cilindrata cosi piccola compromettono l'intera carburazione.

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Messaggio  Boglians Lun Lug 19, 2010 11:04 am

Ok allora riaprirò e cambiero i 2 paraoli almeno inizio ad escludere le tenute del basameto.
Domanda avevo letto già in giro per il forum la tenuta con manometri di tutto il motore, avete qualche link dove è spiegato come e con cosa agire per effetturare la priva?
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Messaggio  fernando62 Lun Lug 19, 2010 6:10 pm


nella sezione officina ci saranno almeno un centinaio di manuali riparazione snort

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Messaggio  peppone Lun Lug 19, 2010 6:13 pm

fernando62 ha scritto:
Boglians ha scritto:Ok allora riaprirò e cambiero i 2 paraoli almeno inizio ad escludere le tenute del basameto.
Domanda avevo letto già in giro per il forum la tenuta con manometri di tutto il motore, avete qualche link dove è spiegato come e con cosa agire per effetturare la priva?

nella sezione officina ci saranno almeno un centinaio di manuali riparazione snort

diciamo pure anche un migliaio dato che molti link mandano a numerosi diversi manuali officina.
in ogni caso si dovrà adattare ad usarne uno di una motosega qualsiasi se non simile (ma tanto la procedura è sempre la stessa) dato che della sua credo proprio che non lo abbiamo Very Happy

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Messaggio  fernando62 Lun Lug 19, 2010 6:23 pm

si ma la procedura è standard per tutti imodelli.
bisogna dotarsi di una pompetta e un manometro max 1bar, va rimosso il carburatore e costruita una flangia a tenuta con attacco per la pompetta fra cilindro e scarico va posta una guarnizione in gomma cieca, pistone al punto morto superiore, e candela montata pompare fino a 0.4-0,5 bar e verificare che la pressione imessa nei carter non scenda almeno per un minuto.

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Messaggio  peppone Lun Lug 19, 2010 6:29 pm

fernando62 ha scritto:si ma la procedura è standard per tutti imodelli.
bisogna dotarsi di una pompetta e un manometro max 1bar, va rimosso il carburatore e costruita una flangia a tenuta con attacco per la pompetta fra cilindro e scarico va posta una guarnizione in gomma cieca, pistone al punto morto superiore, e candela montata pompare fino a 0.4-0,5 bar e verificare che la pressione imessa nei carter non scenda almeno per un minuto.

infatti è appunto come dicevo io: la procedura è sempre la stessa. Very Happy

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Messaggio  fernando62 Lun Lug 19, 2010 6:39 pm




attualmente su molti manuali fanno la prova anche del vuoto,ma serve una pompa particolare...

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Messaggio  Boglians Lun Lug 19, 2010 8:26 pm

Sorry ... Embarassed
Ma per il carburatore capire se le varie membrane funzionano correttamente c'è uno strumento o no?

Comunque oggi la motosega è partita... tirando l' aria 2 o 3 tiri da un mezzo giro, poi tolgo l' aria e accelerando un po' parte, gira (non bene me quella potrebbe essere la carburazione perfettibile) e dopo diciamo 1min inizia a girare male mancando e poi si spegne. Provando a riaccenderla da qualche compo ma niente di più...

Mi cercherò anche le guarnizioni nuove del carburatore e non se ne parla più...

Ciao e grazie della pazieza Rolling Eyes
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Lug 19, 2010 9:52 pm

Cambia le membrane. Sicuramente sono indurite.
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Messaggio  peppone Mar Lug 20, 2010 4:41 am

Boglians ha scritto:Sorry ... Embarassed
Ma per il carburatore capire se le varie membrane funzionano correttamente c'è uno strumento o no?

l'udito ed il tatto sono il miglior strumento per verificare le condizioni delle membrane. chiaro che devi averci la mano.

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Messaggio  Boglians Mar Lug 20, 2010 10:09 am

Mi avete fatto venire in mente una cosa parlandomi della prova a pressione dei carter...
Questa motosega non la supererà mai per un semplice motivo: Ha il carter con un foro che va al serbatoio dell' olio!
Come avevo scritto nel primo post questo era il problema che mi aveva spinto ad aprire il tutto visto che si era cotta la guarnizione...
E se io tappassi definitivamente questo foro e la lubrificazione la faccio io a mano (tanto la pompetta a mano c'è!)

Ps ho trovato gli esplosi della Husky 35 sul sito ufficiale e il particolare in questione è la 28 il problema è che sembrerebbe una vita ma sulla didascalia da il codice e basta non dice se è una guarnizione vite o che ne so... inoltre sulla mia non ho ne filetti interni ne niente nel carte... solo un apertura conica (da dentro a fuori) con un buchino in cima di 1 mm ....
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Messaggio  Boglians Gio Lug 22, 2010 3:25 pm

Vittoriaaa!!!
Dopo una deludente e problematica prova... mi ha aspirato la vite della ghigliottina (come si chiama in questi casi ??) del carburatore ieri l' ho riaperta per l' ennesima volta...
Sta mane dopo aver dato una leccata al pistone... e essermi procurato 2 paraoli nuovi ho richiuso il tutto in più però a sto giro ho tappato definitivamente con del cemento liquido i buchi tra carter e serbatoio olio.
Richiuso tutto per bene, trigato quanto basta per accenderla e dopo 2 o tre avviamenti di di una 10ina di secondi si è messa in quadro e è tornata a girare decentemente...
Regolato viti L , minimo T e H... prova di taglio... durante la quale ho dovuto dare una correttina alla carburazione e bon... Very Happy
Ho finalmente di nuovo una cosa leggera per tagliare lo sporco in giro...
Grazie a tutti per le dritte... la prossima volta che aprirò un blocco sicuramente cambierò i paroli... Crying or Very sad

Ciaooo
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