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Jonsered CS2156 con difficoltà partenza a freddo

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Messaggio  do17 Lun Ago 21, 2017 8:23 am

Salve a tutti, come da titolo, ho acquistato una motosega nuova, modello un pò vecchiotto ma professionale, non ha il primer, per il resto sembra un'ottima motosega, vorrei utilizzarla però più spesso, il suo problema è che da fredda parte solo mettendo miscela dalla candela, farla partire normalmente non c'è verso... a voi è mai capitato?
La Motosega è una jonsored senza primer ma con pulsante decompressione, il modello sarà uscito nel 2007 o giù di lì...
Accetto consigli...
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 21, 2017 6:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto modello al titolo)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 21, 2017 8:37 am

ma che modello è?
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Messaggio  do17 Lun Ago 21, 2017 10:03 am

CS 2156

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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 21, 2017 10:14 am

Premesso che il cicchetto si da dall'aspirazione ( quindi avalle del filtro aria) e non dal foro candela, ti consiglio di verificare lo stato delle membrane: magari ( anche se nuove) sono un po indurite dall'età e faticano a richiamare miscela.
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Messaggio  do17 Lun Ago 21, 2017 10:33 am

Si in effetti nuova è nuova ma gli anni ci sono e anche solo di stare ferma si saranno asciugate e seccate come dici tè.
Ci dò un'occhiata al max le sostituisco

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 21, 2017 11:30 am

da quanto ho potuto constatare vedendo in giro, e per esperienza diretta (jonsered 2149) alcuni modelli della serie 2100 hanno un po' il problema di riempire il carburatore dopo qualche giorno di inutilizzo.
Nel mio caso servono almeno 10 tirate a vuoto con aria chiusa per il primo scoppio, a volte 15, ed è sempre stato così da quando la possiedo.

Sarebbe interessante sapere dai possessori della stessa motosega in veste husqvarna (357xp) se il problema è comune.
In ogni caso hai comprato una gran bella motosega.
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Messaggio  Dan56k Lun Ago 21, 2017 12:58 pm

Con la mia 357xp non ho mai riscontrato questo problema.
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Messaggio  bartsimpsonx25 Lun Ago 21, 2017 1:09 pm

Ciao, ho avuto la stessa motosega identica, comprata usata. Andava molto bene una volta accesa ma anche la mia era un parto a farla partire a freddo. Nel mio caso dovevo tirare la fune una decina di volte almeno, agendo sovente sul decompressore. Dopo di che staccavo l'aria e la tenevo leggermente accelerata in partenza, altrimenti non c'era verso di accenderla. Ho migliorato la situazione agendo sulla vita di regolazione, quella "idle" mi pare si chiamasse, non quella del minimo, aumentando i giri a vuoto.
Ciò nonostante ho poi acquistato una nuova motosega e quella l'ho rivenduta perchè perdevo troppo tempo ad accenderla (e per altre esigenze, infatti ne ho presa una top handle, Ibea 3900). Può essere che, avendola acquistata usata e ad un buon prezzo, non fosse proprio perfetta ma mi ha dato soddisfazioni nel taglio di legna di un certo diametro, quel poco che l'ho utilizzata.

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Messaggio  do17 Mar Ago 22, 2017 7:26 am

Certo che se tutte le volt che devo farla partire fà così, anche se dopo è una motosega eccezionale ti rompi le scatole
un amico chè ha lo stesso modello dice che gli parte al primo secondo colpo e la sua è stra usata... bà magari sono proprio le membrane secche.

Ho notato anche un'altra cosa, quando tento di farla partire spruzza miscela verso il pulsante della decompressione.
Praticamente dopo qualche tiro di fune trovo macchioline scure vicino al pulsante della decompressione, è come se spruzzasse fuori la miscela..


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 22, 2017 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 22, 2017 9:19 am

Quello è abbastanza normale, poichè il decompressore, quando premuto, rende atmosferica la camera di scoppio, per cui, con il pistone in risalita e la miscela fresca nella camera di scoppio, qualcosa esce.
Mi vien da pensare comunque che una riguardatina al carburatore vada data.
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Messaggio  do17 Mar Ago 22, 2017 12:33 pm

Niente da fare, 25 tirate di fune e non parte, a questo punto la smonto e vedo.....

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 22, 2017 12:57 pm

Tienici informati ok capo

Una cortesia, a livello di forma: non modifcare ogni volta il titolo del post, altrimenti mi tocca rincorrerli tutti per editarli ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Ago 22, 2017 4:09 pm

do17 ha scritto:Niente da fare, 25 tirate di fune e non parte, a questo punto la smonto e vedo.....
Ma dopo 25 (????) tentativi hai provato a smontare la candela e verificare se bagnata o asciutta?
Se bagnata spillo bloccato aperto, se asciutta membrane che "dormono" o linea di alimentazione miscela parzialmente ostruita.
Cosa succede se provi ad accendere senza premere il decompressore? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Charles2014 Mer Ago 23, 2017 12:58 pm

Se può fare da statistica nessun problema di avviamento alla mia 2156: massimo 5 tirate sia con decompressore che senza. Ho notato anch'io un leggero sporco nella zona del decompressore che come si diceva sopra è normale....macchina eccezionale.
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Messaggio  do17 Mar Ago 29, 2017 1:07 pm

Penso sia lo spillo del carburatore che non chiude....

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ago 29, 2017 1:11 pm

candela inzuppata ?

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Messaggio  do17 Mar Ago 29, 2017 7:30 pm

Si piuttosto bagnata.

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 7:39 pm

do17: te lo ho già detto: non modificare il titolo ogni volta che rispondi al topic. grazie!
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Set 04, 2017 7:42 pm

Ciao,
se la candela è bagnata allora sigifica che stai ingolfando il motore, per cui:
fai la procedura per disingolfarla (TOGLI la candela, interuttore su off, per evitare scintille, poi spurga la camera di scoppio ... asciuga la candela e rimontala).
Accendi l'interruttore;
Starter chiuso;
con la fune porta in pressione il cilindro;
apri e richiudi decompressore
TIRA la fune messa in moto,
(Ripeti la procedura max 3 volte),
poi apri mezzo starter per l'avvio
porta il cilindro in pressione con la cordicella,
apri e chiudi decompressore;
Tira la fune messa in moto.
Riprova... cilindro in pressione... decompressore.... tira la messa in moto...
ripeti qualche volta.

Così facendo deve partire.
Cordialità.

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Messaggio  Jefry Lun Set 04, 2017 10:22 pm

Mai avuto problemi ad accedere la 357...
Lascia stare il decompressore,su un  60 non è necessario,e non aiuta
Tira la leva blu( aria chiusa)
Tira la fune fino quando senti la motosega borbottare,cioè fa il falso scoppio( occhio che a volte lo fanno già al primo tiro,anche se probabilmente non è il tuo caso perché la serie 21.. effettivamente fa un po' fatica a riempire)
Spingi la leva blu( apri l'aria)
Tira la fune finché parte. Se non parte o non fa il falso scoppio,controlla la candela e  facci sapere...
Non c'è una regola di quante volte tirare ma 25 son veramente troppe...direi un massimo di 10...via...tra prima e dopo il falso scoppio
OT.(forse) Mi raccomando con freno catena inserito,si sa mai che parta alta di giri con catena in movimento... solitamente magari no...in condizioni normali...e comunque è sempre buona norma

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