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Messaggio  domenicopg Lun Ott 09, 2017 9:33 pm

Buonasera a tutti. Ho questa motosega sthill ms200t, Da quando ce la ho io non ho mai avuto il piacere di vederla in moto, per questo è stata portata anche da una officina che però ci ha sconsigliato la riparazione per la non convenienza, ma siccome io sono testardo vorrei provare a divetirmici smontando e poi rimontare ed eventualmente sostituendo. Prima di smontare ho verificato il funzionamento elettrico. Poi dotato dello spaccato ho smontato piano piano. Al momento non ho sfilato il cilindro e sinceramente non vorrei farlo. Per ora ho trovato rotta solo la marmotta ed il resto tutto ok. Dal travaso di scarico si vede il cilindro che non dovrebbe essere grippato, sul travaso di aspirazione si vedono bene le fasce. Io non sono un esperto ma vedi del piccolo gioco delle fasce  e muovendo il volano si vede questo gioco e fuoriesce da dietro le fasce un liquido chiaro come fosse di acqua. Comunque non vedo anomalie. Quindi vorrei rimontare tutto pulito riprovare ed eventualmente rimontare. Per pulire tutte le incrostazioni voi che usate?

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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 10, 2017 4:09 am

Ciao e benvenuto,

ho spostato il tuo topic nella sezione più corretta.
Innanzitutto, cerca di spiegare al meglio il problema che affligge la tua motosega: per come è stato esposto, ti garantisco che non si capisce nulla.
Poi se riesci, posta alcune foto della macchina, per capire lo stato dell'arte (visto cheasserisci di averla smontata).
Da li ci muoviamo.


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Messaggio  domenicopg Mar Ott 10, 2017 7:09 pm

Ok grazie, io vorrei solamente provare a rimontare tutto ma rimontarlo pulito. Infatti questa motosega è molto incrostata e vi chiedo a voi normalmente cosa utilizzate per pulire i sedimenti di fumo misto a olio etc. Poi se potessi scaricare anche il service per rimontarla meglio. Nel prossimo post cerco,se ci riesco si allegare foto
ok capo ?????

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Messaggio  nitro52 Mar Ott 10, 2017 8:57 pm

In genere per disincrostare personalmente us: benzina , chante clear , sapone dei piatti e quanto altro possa aiutarmi oltre a qualche utensile nelle parti piu ostinate
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Messaggio  domenicopg Mar Ott 10, 2017 9:00 pm

Cioè misceli tutto questo? Devo fare attenzuobe a non farlo entrare nei travaso allora

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 10, 2017 9:07 pm

Ti consiglio di tutto cuore di non smontare nulla e non toccare nulla.
Rimontala come era e prova.
Pulire le incrostazioni all'interno del motore richiede di smontare il cilindro, lascia stare.
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Messaggio  nitro52 Mar Ott 10, 2017 9:16 pm

domenicopg ha scritto:Cioè misceli tutto questo? Devo fare attenzuobe a non farlo entrare nei travaso allora
Non forse mi sono spiegato male solo uno per volta , uso solo quello che risolve il problema , solo per quanto riguarda tutto quanto e' esterno al cilindro e pistone per quèsti ultimi come dice Ferrari bisogna smontare
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Messaggio  domenicopg Mer Ott 25, 2017 1:18 pm

Scuate, ho pulito un po tutto, come detto non aperto il motore, ma nel rimontare vorrei scristare e pulire bene la marmitta, che è molto incrostata, ed inoltre ha proprio un buco. Vi chiedo quaindi se sapere di che è materiale è fatta quasta marmitta, perché se non fosse di alluminio, proverei a metterla nell'acido per pulirla, e proverei anche a saldare un pezzo di lamiera per attappare provvisoriamente il buco. Che ne pensate?

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Messaggio  iury1977 Mer Ott 25, 2017 1:33 pm

solitamente le marmitte sono di ferro decisamente fine. A meno che tu non ti intenda di saldature tig credo che faresti più danni che rimedi. Per pulire una marmitta generalmente si scalda con un cannellino in modo che le incrostazioni si stacchino dal metallo, poi battendo delicatamente si riesce a far uscire le incrostazioni

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nitro52 Mer Ott 25, 2017 2:22 pm

ma personalmente una marmitta della stihl 025 bucata sono riuscito a saldarla con elettrodo , certo non e' venuta una cosa da esposizione ma il suo lavoro lo fa ancora Smile
ciao nitro
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Messaggio  domenicopg Sab Dic 16, 2017 9:56 pm

Salve con calma adesso ho pulito un po tutto. Sto ordinando e controllonando un po tutto.
Ho il tubo che parte dai carter del monoblocco un pi spappolato. Diciamo che è talmente secco che si e frantumato. Guardando gli esplosi penso che si chiami si dovrebbe chiamare TUBO IMPULSI, praticamente il codice ricambio 1129 141 8600, per meglio dire il tubo che è collegato al connettore 0000 988 5211. Anche se a dire la verità io nei fatti ho sulla estremità un piccolo " imbuto" in plastica bianca, questo pezzo non lo trovo negli esplosi. Comunque le mie domande sono due:
Per non volere attendere l'arrivo da un acquisto on line, quale tipologia di tubo porte acquistare di pari caratteristiche? Tipo un tubo miscela?
La seconda è: a cosa serve tale tubo?
Saluti

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Messaggio  domenicopg Dom Dic 17, 2017 11:40 am

Giro la foto. Ho lasciato l'estremità collegata al connettore attaccata, e ci ho appoggiato l'estremità finale per farvi vedere il famoso imbuto bianco Stihl MS200T 20171210

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Messaggio  falcetto Dom Dic 17, 2017 5:06 pm

Premesso che non conosco la tua motosega ma...
- il tubetto che esce dal carter pompa dovrebbe essere quello che va collegato al 2° attacco del carburatore per comandare l'aspirazione di miscela dal serbatoio.
- quello che tu chiami "imbuto" a me pare un semplice sfiato che normalmente è montato per assicurare lo sfiato di un serbatoio miscela/olio catena.
Il tubetto comunica con un serbatoio o con l'interno dei carter? Basta soffiare un attimo e si capisce.
Oppure togli l'imbuto e fai girare a mano il volano con candela montata e verifica se soffia e aspira in modo alternato Va ripristinato con un normale tubetto siliconico di diametro interno e lunghezza adeguata per gli attacchi presenti (ma meglio il suo originale di ricambio)
Saluti

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Messaggio  marvinm Lun Dic 25, 2017 6:51 am

ciao a me dalla fotografia il tubetto con con quella bottiglietta bianca sembra solo appoggiato lì e basta!
va inserito nel suo beccuccio sopra al serbatoio e come ti hanno già scritto serve da sfiato.
l'altro tubetto nero quello degli impulsi che è tranciato andrebbe collegato alla cassa filtro dell' aria...
la marmitta se è bucata appena appena è un conto altrimenti io la cambierei proprio ,
è fatta di lega di alluminio e con tutte le incrostazioni tribolerai non poco a saldarla !
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Messaggio  Stepmeister Lun Dic 25, 2017 7:43 am

Non è lega di alluminio.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 25, 2017 10:04 am

Sono d'accordo. Mai visto una marmitta in alluminio. Solitamente Stihl utilizza lamiera zincata stampata.
marvinm ha scritto:l'altro tubetto nero quello degli impulsi  che è tranciato  andrebbe collegato alla cassa filtro dell' aria...
Sicuro? Se è tubetto impulsi va collegato al raccordo previsto sul carburatore. Saluti

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Messaggio  marvinm Lun Dic 25, 2017 3:38 pm


io ho solamente scritto fisicamente dove va attaccato quel tubetto mancante quando smonti e rimonti la motosega
cioè alla paratia in plastica che separa il motore dal carburatore !!!

e quello probabilmente è il motivo per cui la macchina non va in moto!
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Messaggio  Laser Lun Dic 25, 2017 5:55 pm

falcetto ha scritto:Sono d'accordo. Mai visto una marmitta in alluminio. Solitamente Stihl utilizza lamiera zincata stampata.
marvinm ha scritto:l'altro tubetto nero quello degli impulsi  che è tranciato  andrebbe collegato alla cassa filtro dell' aria...
Sicuro? Se è tubetto impulsi va collegato al raccordo previsto sul carburatore. Saluti
Si confermo, è il tubetto impulsi e viene collegato alla "Maniglia" che funge pure da supporto per il carburatore.


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Messaggio  stihl23 Lun Mag 14, 2018 11:59 am

Mi raccomando dato che l hai smontata controlla anche i paraoli lato frizione e volano e molle frizione. Ho anch'io questo modello è lo già cambiati diverse volte
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Messaggio  domenicopg Mar Ott 09, 2018 5:45 am

Ok grazie ai vostri preziosissimi messaggi, ho capito il tubo di sfiato ed il tubo di impulsi.
Ho rimontato tutto, e sinceramente come mi aspettavo, la motosega non parte, anche perché oltre ad avere sostituito marmitta e membrane, non è che gli ho fatto nulla che si possa definire riparazione.
La scintilla arriva, ma per scrupolo ho sostituito anche la candela poiché un pochino sporca.
Con la candela nuova ho potuto riscontrare che non arriva la miscela alla camera di scoppio, la mia motosega ha un carburatore Zama C1Q S61D.
A voi vi è mai capitato? faccio bene ad indagare sul carburatore? oppure farei meglio a non spenderci dei soldi e sostituirlo con uno Walbro? Ho letto un po sul forum dei difetti di fabbrica di questo modello, voi eventualmente cosa consigliate e quale modello walbro è equivalente a questo mio montato sulla MS200T?
La Mia personale impressione, assolutamente gratuita, è che la motosega avendo lavorato un po con la marmitta ritta, si sia completamente imbrattata in ogni dove, ed abbia sporcato tutti gli organi, tra cui il carburatore; infatti io oltre a montare un rebuild kit, lo pulirei anche tramite immersione in un liquido, magari non acido.
Anche questo a voi è mai successo?
Oppure la miscela non arriva per altro motivo e io mi sto prendendo un abbaglio.
Grazie ancora

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Messaggio  marvinm Mar Ott 09, 2018 10:55 am

Secondo il mio parere hai uno sfiato alla camera di manovella (paraoli ,guarnizioni e c.)
Se dopo aver tirato la fune di avviamento poi stacco il tubetto miscela questa esce con un sacco di pressione !!
Sicuro che il tubetto impulsi non è fessurato ?

p.s.
poi non so che dirvi ; io possiedo sia la MS200 che la MS200T ed entrambe le marmitte NON sono di lamiera
ma in una lega tipo Zama , li la calamita non resta attaccata.
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Messaggio  falcetto Mar Ott 09, 2018 4:45 pm

Il materiale della marmitta è probabilmente acciaio inox amagnetico.
domenicopg ha scritto: ..Con la candela nuova ho potuto riscontrare che non arriva la miscela alla camera di scoppio, la mia motosega ha un carburatore Zama C1Q S61D.
La candela ti rimane sempre asciutta anche dopo tanti tiri di corda? Per verificare che la motosega abbia voglia di accendersi bisogna mettere qualche goccia di miscela a valle del filtro aria e verificare che faccia almeno qualche scoppio. Saluti

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Messaggio  domenicopg Mer Ott 10, 2018 5:56 am

si, purtroppo la candela rimane asciutta anche dopo avere tirato la corda molte volte. Comunque proverò anche a bagnare il filtro. Peraltro visto che si tratta di una accensione dopo rimontaggio, sto anche usando la miscela alkilata.
Grazie
marvinm ha scritto:Se dopo aver tirato la fune di avviamento  poi stacco il tubetto miscela questa esce con un sacco di pressione !!
Sicuro che il tubetto impulsi non è fessurato ?
Dopo avere tirato molte volte ho notato che la motosega perde la miscela, la ho asciutta molte volte ed ho notato che esce dal tappo, poi ho staccato il tubicino della miscela dal raccordo curvo del carburatore e la miscela è uscita a pressione un bel po, quini penso che facendo girare il motore (per un principio di funzionamento che voi meglio di me conoscerete benissimo ed io sto ancora cercando di capire) si crea una sovrappressione all'interno del serbatoio, che non sfogando alimentando il carburatore lo fa espellere addirittura dallo sfiato del tappo del serbatoio.
Il tubo di impulso lo ho cambiato nuovo, per intenderci in riferimento al libretto degli esplosi scaricato dal forum, il tubo che va dal raccordo dal blocco motore, (pagina 2 cod. art. 0000 988 5211 fino al retro impugnatura, ovvero il tubo da 102 mm rappresentato alla pagina 10 con cod 1129141 8600, lo ho preso da un ricambista sthill. Come detto la posizione di tale tubo, e anche banalmente la funzione, la ho capita solo grazie navigando sul forum, potrebbe anche starci che abbia preso un grande abbaglio e che non ci ho capito nulla, ma il collegamento lo ho fatto come dovrebbe essere.

Una altra cosa che ho notato, pur non comprendendo se sia indicativa o meno, è che smontando il carburatore, mettendo sulla bocca sia il raccordo curvo di alimentazione ed anche dal lato pompa, spingendo l'aria all'interno in avanti ed indietro, non sento alcuna azione delle membrane. Smontando la membrana lato pompa, e soffiando dentro il raccordo curvo di alimentazione l'aria non si sposta se non abbasso a mano il leveraggio dello spillo che a quel punto rimane aperto. Anche per questo mentalmente ho pensato ad una occlusione o sporcizia sul carburatore.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 10, 2018 4:14 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemazione quote /unione messaggi)

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Messaggio  marvinm Mer Ott 10, 2018 3:59 pm

Se staccando il tubetto la miscela esce vuol dire che il sistema impulsi è ok !
il collettore tra carburatore e motore è intatto ?
non è che per caso è fessurato ?
altrimenti direi che il problema è proprio al carburatore!
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Messaggio  Kromer Mer Ott 10, 2018 6:18 pm

@ marvinm

Hai un mio pm da tempo immemorabile, dagli un'occhiata se puoi Very Happy

Scusate se approfitto di questo spazio

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