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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ci avevo pensato ad usare il motocoltivatore ha già anche di serie l'attacco, ma son mezzi che non mi piacciono, lunghi e scomodi da manovrare e poi non ha la trasportabilità che mi serve.
Grazie per i consigli almeno non ho speso per niente lo avevo già messo nel carrello online ed ero in attesa di una vostra opinione
Grazie per i consigli almeno non ho speso per niente lo avevo già messo nel carrello online ed ero in attesa di una vostra opinione
nixi- utente registrato
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Età : 49
Informazioni e consiglio Minitransporter Ibea IBT350
Buongiorno a tutti,
sono mesi che tengo d'occhio il mercato dell'usato e qualche giorno fa, attraverso un passaparola ho scoperto che non troppo lontano da me una persona vende per inutilizzo la motocarriola in oggetto, in condizioni a suo dire ottime, a un prezzo interessante.
Ho solo una foto complessiva e sul cassone c'è stampato in grande il nome del modello.
E' un po' piccolina rispetto a quello che cercavo io, ma sono allettato dal prezzo abbordabile, quindi a breve pensavo di andare a vederla.
Siccome comunque non è proprio la strada dell'orto e io ci dovrei andare con un carrello appendice, prima di mettermi per strada volevo raccogliere più informazioni possibile sul modello. Chi la vende non sa dirmi molto e io ho quindi cercato in rete sia sul sito della casa produttrice (IBEA), sia sui siti di alcuni rivenditori.
Il modello sembra essere datato perchè, oltre a non essere più in produzione, non trovo proprio nulla. Quello che si avvicina di più, tra quelli che ho trovato, è l'IBT351, ma dell'IBT350 nessuna traccia.
Volevo capire che motore monta, quanti cavalli ha, a questo punto quanto è vecchio, e altre informazioni utili per capire se può fare al caso mio (esbosco di legname in pendenze a volte anche forti).
Qualcuno di voi per caso lo ha o sa dirmi dove reperire le informazioni?
Dopodichè vi chiederei anche un consiglio: posto che sia davvero in condizioni ottime, secondo voi è un mezzo valido? Perchè, per quanto leggerino, di portata limitata (350kg), cassone senza ribaltamento idraulico, c'è da dire che il prezzo mi pare interessante (900€ che conto, eventualmente, di riuscire a trattare) e che la marca, leggendo qui, è affidabile.
Grazie delle informazioni,
Luca.
sono mesi che tengo d'occhio il mercato dell'usato e qualche giorno fa, attraverso un passaparola ho scoperto che non troppo lontano da me una persona vende per inutilizzo la motocarriola in oggetto, in condizioni a suo dire ottime, a un prezzo interessante.
Ho solo una foto complessiva e sul cassone c'è stampato in grande il nome del modello.
E' un po' piccolina rispetto a quello che cercavo io, ma sono allettato dal prezzo abbordabile, quindi a breve pensavo di andare a vederla.
Siccome comunque non è proprio la strada dell'orto e io ci dovrei andare con un carrello appendice, prima di mettermi per strada volevo raccogliere più informazioni possibile sul modello. Chi la vende non sa dirmi molto e io ho quindi cercato in rete sia sul sito della casa produttrice (IBEA), sia sui siti di alcuni rivenditori.
Il modello sembra essere datato perchè, oltre a non essere più in produzione, non trovo proprio nulla. Quello che si avvicina di più, tra quelli che ho trovato, è l'IBT351, ma dell'IBT350 nessuna traccia.
Volevo capire che motore monta, quanti cavalli ha, a questo punto quanto è vecchio, e altre informazioni utili per capire se può fare al caso mio (esbosco di legname in pendenze a volte anche forti).
Qualcuno di voi per caso lo ha o sa dirmi dove reperire le informazioni?
Dopodichè vi chiederei anche un consiglio: posto che sia davvero in condizioni ottime, secondo voi è un mezzo valido? Perchè, per quanto leggerino, di portata limitata (350kg), cassone senza ribaltamento idraulico, c'è da dire che il prezzo mi pare interessante (900€ che conto, eventualmente, di riuscire a trattare) e che la marca, leggendo qui, è affidabile.
Grazie delle informazioni,
Luca.
luca.- utente registrato
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Età : 47
Località : Udine
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
qui ho trovato gli esplosi ed i codici ricambio
http://www.ratioparts.com/ansicht/Ratioparts/et_listen/pdfs/Ibea/IBT-350DHSeriedalN_00001.pdf
da quanto ho capito, il motore dovrebbe essere un kawasaki fg150g, non è il comunissimo honda ma non dovrai avere grossi problemi per eventuali ricambi.
dagli esplosi era previsto anche il ribaltamento idraulico...
il prezzo è buono, una visita la merita di sicuro, prova se parte bene e se non ha difficoltà con le marce e le frizioni di sterzo...
controlla la presenza di ruggine e lo stato dei cingoli e del carro, se è tutto in regola prendila
http://www.ratioparts.com/ansicht/Ratioparts/et_listen/pdfs/Ibea/IBT-350DHSeriedalN_00001.pdf
da quanto ho capito, il motore dovrebbe essere un kawasaki fg150g, non è il comunissimo honda ma non dovrai avere grossi problemi per eventuali ricambi.
dagli esplosi era previsto anche il ribaltamento idraulico...
il prezzo è buono, una visita la merita di sicuro, prova se parte bene e se non ha difficoltà con le marce e le frizioni di sterzo...
controlla la presenza di ruggine e lo stato dei cingoli e del carro, se è tutto in regola prendila
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Wow, non so come hai fatto, ma grazie!
Ora sono più tranquillo e ci vado fiducioso.
Sicuramente dalla foto che mi ha mandato un po' di ruggine sul cassone c'è (ma quello non credo sia un problema), verificherò bene ciò che mi hai detto.
Luca
P.S.
Un dubbietto: sul pdf che hai mandato, a pag. 27, specifica una inclinazione massima del terreno di 20° (che dovrebbe corrispondere a una pendenza circa del 35%) ... spero sia prudenziale, perchè altrimenti è un problema (ad esempio la canycom bp35, che puntavo -ma nuova costa un botto-, è dichiarata omologata per pendenze fino al 90%)
Ora sono più tranquillo e ci vado fiducioso.
Sicuramente dalla foto che mi ha mandato un po' di ruggine sul cassone c'è (ma quello non credo sia un problema), verificherò bene ciò che mi hai detto.
Luca
P.S.
Un dubbietto: sul pdf che hai mandato, a pag. 27, specifica una inclinazione massima del terreno di 20° (che dovrebbe corrispondere a una pendenza circa del 35%) ... spero sia prudenziale, perchè altrimenti è un problema (ad esempio la canycom bp35, che puntavo -ma nuova costa un botto-, è dichiarata omologata per pendenze fino al 90%)
luca.- utente registrato
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Località : Udine
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
più o meno tutti danno questo valore, per me è un'indicazione prudenziale.luca. ha scritto:specifica una inclinazione massima del terreno di 20°
Il problema è la lubrificazione del motore, che oltre una certa inclinazione ne risente, ma se il tratto è breve si può fare... io perlomeno non ho mai avuto problemi su pendenze ben maggiori.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao! luca.
Io ho una IBEA IBT351, da 3/4 anni, pagata € 2000, non ne faccio un uso intensivo e per ora non mi ha mai dato problemi.
Il motore Honda è affidabile, il cambio è buono e come cassone è fatta bene.
La portata si è limitata (350kg), ma ci carichi bene molto materiale.
Per 900€, se è in buono stato, io la prenderei al volo.
Io ho una IBEA IBT351, da 3/4 anni, pagata € 2000, non ne faccio un uso intensivo e per ora non mi ha mai dato problemi.
Il motore Honda è affidabile, il cambio è buono e come cassone è fatta bene.
La portata si è limitata (350kg), ma ci carichi bene molto materiale.
Per 900€, se è in buono stato, io la prenderei al volo.
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gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao Gian66,
questa dev'essere il modello precedente (quindi credo sia più vecchiotta) e, come diceva Ferrari, il motore è Kawasaki e non Honda. Comunque immagino la qualità sia sempre buona (del resto anche kawasaki dovrebbe essere abbastanza sicuro come qualità).
A questo punto, grazie ai vostri consigli sto cercando di non farmi sfuggire l'occasione quanto meno di darci una bella occhiata.
Vi aggiornerò se ci sono sviluppi e per intanto vi ringrazio tanto.
Luca
questa dev'essere il modello precedente (quindi credo sia più vecchiotta) e, come diceva Ferrari, il motore è Kawasaki e non Honda. Comunque immagino la qualità sia sempre buona (del resto anche kawasaki dovrebbe essere abbastanza sicuro come qualità).
A questo punto, grazie ai vostri consigli sto cercando di non farmi sfuggire l'occasione quanto meno di darci una bella occhiata.
Vi aggiornerò se ci sono sviluppi e per intanto vi ringrazio tanto.
Luca
luca.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Piccolo aggiornamento: purtroppo la cosa è sfumata. Sono stato preceduto da un'altra persona che alla fine se l'è portata via
Vabbè, io continuo a tenere ben diritte le antenne e vi chiederò ancora aiuto se si presenta l'occasione.
Luca
Vabbè, io continuo a tenere ben diritte le antenne e vi chiederò ancora aiuto se si presenta l'occasione.
Luca
luca.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Scusate se sto postando a mitraglietta, ma, come ho già detto, in questo periodo sono molto attento al mercato delle motocarriole usate, e quando esce un'occasione approfitto del forum per chiedere consigli.
Ora è appena uscita una Active 1460 (quindi 450kg di portata, 5 marce, motore subaru), del 2014, a detta del venditore in ottime condizioni, usata finora per trasporto legna su sterrato, a 1600 euro... secondo voi, se effettivamente sta messa bene, può valerne la pena?
Luca
Ora è appena uscita una Active 1460 (quindi 450kg di portata, 5 marce, motore subaru), del 2014, a detta del venditore in ottime condizioni, usata finora per trasporto legna su sterrato, a 1600 euro... secondo voi, se effettivamente sta messa bene, può valerne la pena?
Luca
luca.- utente registrato
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Località : Udine
Active Powertrack 1460
Buongiorno amici,
volevo aggiornarvi e chiedervi qualche consiglio sulla motocarriola in oggetto.
Dopo molte peripezie alla fine ho trovato una motocarriola usata -quella di cui vi chiedevo nel mio ultimo post- a un prezzo decente che due giorni fa ho comprato e ora sto rimettendo a punto.
Dopo molti chilometri (era lontanuccia da casa), ero rimasto un po' deluso perchè, nonostante il venditore parlasse di "ottime condizioni", secondo me non era messa affatto bene: il cassone è stato molto maltrattato, i cingoli non sono proprio freschi e ha anche qualche problema di carburazione (credo gli arrivi poca benzina perchè gira perfetta con lo starter tirato, quando lo riporto in posizione normale ogni tanto ha dei vuoti e muore).
Ad ogni modo, carburazione a parte, il motore sembrava a posto (parte a primo colpo in ogni situazione), il cambio, che all'inizio faceva molta difficoltà, dopo una buona lubrificazione ha iniziato ad ingranare senza problemi, il telaio non presentava alcun problema e quindi l'ho portata a casa (trattando un po' sul prezzo).
Ora, come dicevo, la sto rimettendo a punto: pulita, ingrassata, cambiato l'olio motore (ancora non riesco a trovare il tappo dell'olio del cambio!), sostituito alcune componenti (fune di avvio, gommapiuma del filtro aria), ordinato alcuni ricambi in caso di cedimenti (candela e cinghia di trasmissione). Il lavoro più complesso riguarda il cassone che era alquanto ruggine, ammaccato e storto, in un punto era addirittura tagliato. Lì sto facendo degli interventi strutturali di rinforzo con saldatrice e cannello. Poi, per eliminare il problema ruggine (che per ora, sebbene estesa, è abbastanza superficiale, ma non vorrei che proseguisse rodendo tutto), avevo pensato di farla sabbiare ad un amico e zincarla ... ma qui mi sorge un dubbio: che sia il caso di farlo?
Se un domani volessi rivenderla, la scritta "Active powertrack 1460" sulle fiancate e il classico verde della casa immagino ne "aumenterebbero il valore commerciale", anche se zincarla (ho un altro amico che per poche decine di euro me la zincherebbe a caldo) ne aumenterebbe la durata.
In complesso comunque sono soddisfatto, le 5 marce, la portata generosa e il baricentro basso rispetto ad altre case mi fanno sperare che mi sarà molto utile per le pendenze in cui lavoro io.
Ciao,
Luca
volevo aggiornarvi e chiedervi qualche consiglio sulla motocarriola in oggetto.
Dopo molte peripezie alla fine ho trovato una motocarriola usata -quella di cui vi chiedevo nel mio ultimo post- a un prezzo decente che due giorni fa ho comprato e ora sto rimettendo a punto.
Dopo molti chilometri (era lontanuccia da casa), ero rimasto un po' deluso perchè, nonostante il venditore parlasse di "ottime condizioni", secondo me non era messa affatto bene: il cassone è stato molto maltrattato, i cingoli non sono proprio freschi e ha anche qualche problema di carburazione (credo gli arrivi poca benzina perchè gira perfetta con lo starter tirato, quando lo riporto in posizione normale ogni tanto ha dei vuoti e muore).
Ad ogni modo, carburazione a parte, il motore sembrava a posto (parte a primo colpo in ogni situazione), il cambio, che all'inizio faceva molta difficoltà, dopo una buona lubrificazione ha iniziato ad ingranare senza problemi, il telaio non presentava alcun problema e quindi l'ho portata a casa (trattando un po' sul prezzo).
Ora, come dicevo, la sto rimettendo a punto: pulita, ingrassata, cambiato l'olio motore (ancora non riesco a trovare il tappo dell'olio del cambio!), sostituito alcune componenti (fune di avvio, gommapiuma del filtro aria), ordinato alcuni ricambi in caso di cedimenti (candela e cinghia di trasmissione). Il lavoro più complesso riguarda il cassone che era alquanto ruggine, ammaccato e storto, in un punto era addirittura tagliato. Lì sto facendo degli interventi strutturali di rinforzo con saldatrice e cannello. Poi, per eliminare il problema ruggine (che per ora, sebbene estesa, è abbastanza superficiale, ma non vorrei che proseguisse rodendo tutto), avevo pensato di farla sabbiare ad un amico e zincarla ... ma qui mi sorge un dubbio: che sia il caso di farlo?
Se un domani volessi rivenderla, la scritta "Active powertrack 1460" sulle fiancate e il classico verde della casa immagino ne "aumenterebbero il valore commerciale", anche se zincarla (ho un altro amico che per poche decine di euro me la zincherebbe a caldo) ne aumenterebbe la durata.
In complesso comunque sono soddisfatto, le 5 marce, la portata generosa e il baricentro basso rispetto ad altre case mi fanno sperare che mi sarà molto utile per le pendenze in cui lavoro io.
Ciao,
Luca
luca.- utente registrato
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Località : Udine
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buongiorno luca, a mio parere .. fai bene a farla sabbiare, e se la fai anche zincare ... è ancora meglio. Poi se conosci chi vernicia a polvere, una bella verniciata può anche bastare.
Riguardo alle scritte, io lascerei stare, tanto durano poco e non è che il valore cambi di molto.
Usala per bene e poi facci sapere come ti trovi.
Riguardo alle scritte, io lascerei stare, tanto durano poco e non è che il valore cambi di molto.
Usala per bene e poi facci sapere come ti trovi.
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gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
sabbiatura sicuramente si, zincatura non so... un buon fondo antiruggine e qualche mani di buona vernice per me sono abbastanza per un cassone che per definizione qualche botta se la prende sempre.
buon lavoro!
Aggiunta:
queti sono gli esplosi
http://www.v-garden.cz/files/partlisty/power_track_7.pdf
il tappo per cambiare l'olio al cambio è il particolare 5 a pag 28, lo scarico il particolare 80.
buon lavoro!
Aggiunta:
queti sono gli esplosi
http://www.v-garden.cz/files/partlisty/power_track_7.pdf
il tappo per cambiare l'olio al cambio è il particolare 5 a pag 28, lo scarico il particolare 80.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ancora una domandina tecnica:
paradossalmente sul manuale ho trovato le caratteristiche dell'olio per il cambio ma non quelle dell'olio motore... un 15w 40 secondo voi può andare?
paradossalmente sul manuale ho trovato le caratteristiche dell'olio per il cambio ma non quelle dell'olio motore... un 15w 40 secondo voi può andare?
luca.- utente registrato
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Località : Udine
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
mica tanto paradossale, per il motore consulta il manuale del motore (subaru eh17)
comunque, il 15w40 va benissimo per qualsiasi motore agricolo
comunque, il 15w40 va benissimo per qualsiasi motore agricolo
ferrari-tractor- Moderatori
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info su acquisto motocarriola
Salve sono nuovo del forum. Scrivo per chiedere un consiglio, in quanto dopo tanti anni di legna portata a mano o trainata con mezzi più disparati , fuoristrada , trattorini ecc., mi è balenata l'idea di acquistare una motocarriola. Il mio uso sarebbe quasi esclusivo in bosco per il trasporto della di legna di ardere dal bosco al punto di carico dove arrivo col rimorchio,quasi esclusivamente faggio, circa 150/200 q.li all'anno, con boschi in pendenza, non tutti da trasportare con la motocarriola, quelli più comodi li carico subito nel rimorchio.
Provando ad informarmi in rete dei vari modelli e leggendo le informazioni utili di questo forum, avrei individuato un paio di modelli su cui sarei indeciso di fare la spesa, inoltre sarei più propenso all'acquisto di un modello con ribaltabile idraulico, in quanto anche se l'uso è quasi esclusivo con la legna lo ritengo utile lo stesso.
Inizialmente la spesa che mi ero prefissato era di 2000 euro ma poi vedendo i vari modelli ho visto che forse se vuoi qualcosa di qualità di cui non pentirti devi spendere di più.
I due modelli che avrei individuati sono i seguenti:
1) GeoTech GeoPorter 530E BS Hydro - 10 HP , portata 500 Kg motore Brigs e Stratton , ribaltabile idraulico, cingoli non basculanti , solo una retromarcia, tre marce avanti, fabbricazione cinese prezzo 2.000 euro.
2) IBEA IBT-5000H , portata 500 KG , motore Subaru 6HP, ribaltabile idraulico, cingoli basculanti, cassone zincato, due retromarce, tre marce avanti, protezione cambio, fabbricazione italiana. prezzo 3400 euro.
Secondo voi per il mio uso che è hobbystico, limitato a tre o quattro giornate all'anno, ma comunque intense, quale modello sarebbe ideale? inoltre avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie
Provando ad informarmi in rete dei vari modelli e leggendo le informazioni utili di questo forum, avrei individuato un paio di modelli su cui sarei indeciso di fare la spesa, inoltre sarei più propenso all'acquisto di un modello con ribaltabile idraulico, in quanto anche se l'uso è quasi esclusivo con la legna lo ritengo utile lo stesso.
Inizialmente la spesa che mi ero prefissato era di 2000 euro ma poi vedendo i vari modelli ho visto che forse se vuoi qualcosa di qualità di cui non pentirti devi spendere di più.
I due modelli che avrei individuati sono i seguenti:
1) GeoTech GeoPorter 530E BS Hydro - 10 HP , portata 500 Kg motore Brigs e Stratton , ribaltabile idraulico, cingoli non basculanti , solo una retromarcia, tre marce avanti, fabbricazione cinese prezzo 2.000 euro.
2) IBEA IBT-5000H , portata 500 KG , motore Subaru 6HP, ribaltabile idraulico, cingoli basculanti, cassone zincato, due retromarce, tre marce avanti, protezione cambio, fabbricazione italiana. prezzo 3400 euro.
Secondo voi per il mio uso che è hobbystico, limitato a tre o quattro giornate all'anno, ma comunque intense, quale modello sarebbe ideale? inoltre avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie
jumpi1979- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Io non sono certamente il più esperto qui, ma, siccome ho passato molti mesi a farmi una cultura sulle motocarriole -perché ero al tuo stesso punto un po' di tempo fa- mi sento di dirti che tra le due marche da te citate Ibea è senza dubbio più "quotata" ed affidabile.
Mi sentirei di consigliarti anche la Canycom (se non sbaglio il modello era BP35, un po' più piccolino dei due da te citati), che avevo adocchiato.
Altre marche affidabili sono: Active, Bertolini/Nibbi, Orec, Oleomac/Efco, Fort... poi più su ancora di fascia le Grillo, Merlo, ecc.
Ma i veri esperti intervengano a correggermi se ho torto, perché la mia esperienza è solo sulla carta.
Luca.
Mi sentirei di consigliarti anche la Canycom (se non sbaglio il modello era BP35, un po' più piccolino dei due da te citati), che avevo adocchiato.
Altre marche affidabili sono: Active, Bertolini/Nibbi, Orec, Oleomac/Efco, Fort... poi più su ancora di fascia le Grillo, Merlo, ecc.
Ma i veri esperti intervengano a correggermi se ho torto, perché la mia esperienza è solo sulla carta.
Luca.
luca.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
jumpi1979 ha scritto:Salve sono nuovo del forum. Scrivo per chiedere un consiglio.........................................................................................................................................CUT...................................................................
I due modelli che avrei individuati sono i seguenti:
1) GeoTech GeoPorter 530E BS Hydro
2) IBEA IBT-5000H ,
Secondo voi per il mio uso che è hobbystico, limitato a tre o quattro giornate all'anno, ma comunque intense, quale modello sarebbe ideale? inoltre avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie
se prevedi che la macchina ti servirà per molti anni a venire prendi senza indugi l'ibea. l'altra è una macchina prodotta in cina con un motore occidentale per motivi commerciali.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
concordo con maxb.
una questione logistica: la motocarriola ti costringe a sezionare in pezzi attorno al metro di lunghezza, sia che tu carichi per lungo o di traverso al cassone.
valuta bene se poi riesci a caricare bene sul rimorchio una simile pezzatura.
dalle foto mi sembra che la ibt5000h abbia il cassone abbastanza sporgente in avanti, non è l'ideale per ribaltare e non è comodo in alcuni casi tipo discesa in marcia avanti in quanto il carico tende a ribaltare la motocarriola specie se sei ben carico. A me capita con la orec ls461.
valuta bene altri marchi, tipo la fort serie f400 che hanno una diversa collocazione del cassone, un po' più arretrata.
tieni conto che 300 kg di legna sono circa 0.6 metri steri, caricando lateralmente pezzi di 1m (quindi togliendo le sponde laterali), tenendo conto che il cassone è lungo circa 1m, vuol dire che il carico risulta alto 60cm.
ti serve un cassone "forestale" che possa avere 4 paletti agli angoli per contenere i tronchi... alcuni sono predisposti, per altri devi fare qualcosa di autocostruito.
una questione logistica: la motocarriola ti costringe a sezionare in pezzi attorno al metro di lunghezza, sia che tu carichi per lungo o di traverso al cassone.
valuta bene se poi riesci a caricare bene sul rimorchio una simile pezzatura.
dalle foto mi sembra che la ibt5000h abbia il cassone abbastanza sporgente in avanti, non è l'ideale per ribaltare e non è comodo in alcuni casi tipo discesa in marcia avanti in quanto il carico tende a ribaltare la motocarriola specie se sei ben carico. A me capita con la orec ls461.
valuta bene altri marchi, tipo la fort serie f400 che hanno una diversa collocazione del cassone, un po' più arretrata.
tieni conto che 300 kg di legna sono circa 0.6 metri steri, caricando lateralmente pezzi di 1m (quindi togliendo le sponde laterali), tenendo conto che il cassone è lungo circa 1m, vuol dire che il carico risulta alto 60cm.
ti serve un cassone "forestale" che possa avere 4 paletti agli angoli per contenere i tronchi... alcuni sono predisposti, per altri devi fare qualcosa di autocostruito.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
In quanto a ribaltamenti (di fronte, di lato, e pure all'indietro),la mia Nibbi ha un'esperienza consolidata.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
giuste osservazioni, l'idea era di fare pezzi intorni al 1.30 circa con un pò di sporgenza, sul rimorchio non ho problemi perchè carico i pezzi sempre e solo in posizione longitudinale al senso di marcia.ferrari-tractor ha scritto:concordo con maxb.
una questione logistica: la motocarriola ti costringe a sezionare in pezzi attorno al metro di lunghezza, sia che tu carichi per lungo o di traverso al cassone.
valuta bene se poi riesci a caricare bene sul rimorchio una simile pezzatura.
dalle foto mi sembra che la ibt5000h abbia il cassone abbastanza sporgente in avanti, non è l'ideale per ribaltare e non è comodo in alcuni casi tipo discesa in marcia avanti in quanto il carico tende a ribaltare la motocarriola specie se sei ben carico. A me capita con la orec ls461.
valuta bene altri marchi, tipo la fort serie f400 che hanno una diversa collocazione del cassone, un po' più arretrata.
tieni conto che 300 kg di legna sono circa 0.6 metri steri, caricando lateralmente pezzi di 1m (quindi togliendo le sponde laterali), tenendo conto che il cassone è lungo circa 1m, vuol dire che il carico risulta alto 60cm.
ti serve un cassone "forestale" che possa avere 4 paletti agli angoli per contenere i tronchi... alcuni sono predisposti, per altri devi fare qualcosa di autocostruito.
Ho cercato di vedere bene la posizione del cassone della IBEA e mi sembra che più o meno è simile alle altre Fort, Nibbi, Oleomac, siamo sui 40/45 cm di sbalzo.
Per la questione cassone infine sicuramente farei dei rialzi laterali in tondino, ho visto che quasi tutte hanno i fori che al limite sono chiusi dai tappi di plastica.
jumpi1979- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie a tutti dei consigli, allora meglio a sto punto abbandonare la marca cinese e optare per una delle marche da voi citate.
Ho guardato le Nibbi , Bertolini, Oleomac, i modelli 550 sono tutti la stessa macchina. Mi sembrano gran macchine anche la Fort F400 e la Active 1600.
a voi che le usate da molto tempo volevo chiedervi quali di queste caratteristiche sono da prendere in considerazione:
- la seconda marcia retro ;
- il cingolo basculante;
- il rimorchio ribaltabile idraulico.
Infine i motori vedo che tante hanno 6,5 / 10 hp e costano meno di altre con motore Honda che ha 4,5 Hp, non dovrebbe essere migliore un motore più potente? tra l'altro sulla carta mi sembrano pochini 4-5 hp per muovere in pendenza una cariola carica.
Ho guardato le Nibbi , Bertolini, Oleomac, i modelli 550 sono tutti la stessa macchina. Mi sembrano gran macchine anche la Fort F400 e la Active 1600.
a voi che le usate da molto tempo volevo chiedervi quali di queste caratteristiche sono da prendere in considerazione:
- la seconda marcia retro ;
- il cingolo basculante;
- il rimorchio ribaltabile idraulico.
Infine i motori vedo che tante hanno 6,5 / 10 hp e costano meno di altre con motore Honda che ha 4,5 Hp, non dovrebbe essere migliore un motore più potente? tra l'altro sulla carta mi sembrano pochini 4-5 hp per muovere in pendenza una cariola carica.
jumpi1979- utente registrato
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Consiglio acquisto motocarriola (Active-Camisa-Italian Power)
Mi sono state proposte queste tre motocarriole, tutte a 3.000 euro e tutte molto simili sulla carta, secondo voi qual è la migliore?
CAMISA 285 TP
Motore Subaru EX 17 (Cv 6 / Kw 4,2) benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h
ACTIVE 1460
Motore: Subaru Robin EH17-2B
Cilindrata: 172 CC
Potenza (CV/kW): 6.0/4.4
Trasmissione: 3 AV + 2 RM
Peso (Kg): 190
VELOCITA' (Km/h):
1 AV: 1.93
2 AV: 3.87
3 AV: 6.0
1 RM: 1.84
2 RM: 3.68
ITALIAN POWER TC 5000
Motore Rato R210 4,4 Kw benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h
CAMISA 285 TP
Motore Subaru EX 17 (Cv 6 / Kw 4,2) benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h
ACTIVE 1460
Motore: Subaru Robin EH17-2B
Cilindrata: 172 CC
Potenza (CV/kW): 6.0/4.4
Trasmissione: 3 AV + 2 RM
Peso (Kg): 190
VELOCITA' (Km/h):
1 AV: 1.93
2 AV: 3.87
3 AV: 6.0
1 RM: 1.84
2 RM: 3.68
ITALIAN POWER TC 5000
Motore Rato R210 4,4 Kw benzina
Cambio 4 marce di cui 3 avanti e 1 retromarcia
Peso Kg. 200
Portata Kg. 500
Velocità max 5 Km/h
Carletto- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Questi dubbi li ho vissuti anch'io quando alcuni anni fa decisi di fare un acquisto del genere. Sfogliai depliant, chiesi preventivi a diversi venditori, visitai espositori e fiere del settore e la primo consiglio che posso darti è di pensare bene all'uso che ne farai. Da questo dipende tutto, a cominciare dalla portata e dal tipo di cassone per arrivare alle velocità di spostamento, altezza da terra degli organi di trasmissione, ribaltamento idraulico (irrinunciabile a mio parere) e altro. Non ultimo il prezzo e l'assistenza tecnica nelle vicinanze.
Le prime due che hai citato hanno il motore qualitativamente al top. Del Rato non sò nulla. Credo sia un ennesimo clone cinese ma posso sbagliare. Tieni comunque presente che su queste macchine è difficile mettere in crisi i motori, anche a pieno carico e in forte pendenza.
Le prime due che hai citato hanno il motore qualitativamente al top. Del Rato non sò nulla. Credo sia un ennesimo clone cinese ma posso sbagliare. Tieni comunque presente che su queste macchine è difficile mettere in crisi i motori, anche a pieno carico e in forte pendenza.
marzot- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ho unito alla discussione motocarriole.
personalmente andrei su active in quanto hai 2 retromarce, e poi perchè la 1460 è un bel mezzo con diversi optional.
ma dovresti dirci un po' di più sull'uso che ne intendi fare perchè ci sono anche altre macchine.
personalmente andrei su active in quanto hai 2 retromarce, e poi perchè la 1460 è un bel mezzo con diversi optional.
ma dovresti dirci un po' di più sull'uso che ne intendi fare perchè ci sono anche altre macchine.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie ragazzi, risposte al solito competenti, concrete e piene di buon senso.
Faccio legna per l'utilizzo della mia mia famiglia e per l'esbosco utilizzo il mio motocoltivatore Goldoni 144 diesel con carrello trazionato, portata dichiarata 7 q.li ma se il terreno non è molto scosceso carica tranquillamente anche 10 q.li e va quasi dappertutto. Per l'oltre dappertutto avrei pensato ad una motocarriola. Anch'io preferirei la Active con Motore Subaru, che probabilmente da febbraio 2019 verrà sostituito con il motore Mitsubishi, ma che comunque sono entrambi motori ipercollaudati e diffusi. Camisa, che produce delle signore macchine, la conosco meno, ma ha dei mezzi veramente validi, soprattutto nella fascia alta. Del tutto sconosciuta, anche per me, la Italian Power e il motori Rato, ma che le vende me ne ha parlato molto bene.
Quello che chiedo alla motocarriola è quindi una portata di almeno 400 Kg., una velocità non da lumaca ma di almeno 5/6 Km. (nella marcia più veloce), una assistenza meccanica che non mi faccia impazzire quando ne ho bisogno. Per il ribaltamento idraulico non ne sento il bisogno in quanto, se il cassone è ben progettato, dovrebbe dovrebbe ribaltarsi manualmente con facilità e senza sforzo.
Faccio legna per l'utilizzo della mia mia famiglia e per l'esbosco utilizzo il mio motocoltivatore Goldoni 144 diesel con carrello trazionato, portata dichiarata 7 q.li ma se il terreno non è molto scosceso carica tranquillamente anche 10 q.li e va quasi dappertutto. Per l'oltre dappertutto avrei pensato ad una motocarriola. Anch'io preferirei la Active con Motore Subaru, che probabilmente da febbraio 2019 verrà sostituito con il motore Mitsubishi, ma che comunque sono entrambi motori ipercollaudati e diffusi. Camisa, che produce delle signore macchine, la conosco meno, ma ha dei mezzi veramente validi, soprattutto nella fascia alta. Del tutto sconosciuta, anche per me, la Italian Power e il motori Rato, ma che le vende me ne ha parlato molto bene.
Quello che chiedo alla motocarriola è quindi una portata di almeno 400 Kg., una velocità non da lumaca ma di almeno 5/6 Km. (nella marcia più veloce), una assistenza meccanica che non mi faccia impazzire quando ne ho bisogno. Per il ribaltamento idraulico non ne sento il bisogno in quanto, se il cassone è ben progettato, dovrebbe dovrebbe ribaltarsi manualmente con facilità e senza sforzo.
Carletto- utente registrato
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