Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 424 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 419 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alberto A, boscocastagno, Gian60, RasKebir, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Costo di un giardiniere Vote_lcap30%Costo di un giardiniere Vote_rcap 30% [ 158 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap35%Costo di un giardiniere Vote_rcap 35% [ 184 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap12%Costo di un giardiniere Vote_rcap 12% [ 64 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap2%Costo di un giardiniere Vote_rcap 2% [ 13 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap4%Costo di un giardiniere Vote_rcap 4% [ 20 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap5%Costo di un giardiniere Vote_rcap 5% [ 24 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap2%Costo di un giardiniere Vote_rcap 2% [ 11 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap9%Costo di un giardiniere Vote_rcap 9% [ 47 ]
Costo di un giardiniere Vote_lcap1%Costo di un giardiniere Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Costo di un giardiniere

+13
Robinia
garfield
Berbero
arnaldo
tillas
dautàrr
fernando62
curva
paolaas
dolmar85
peppone
gianninettis
maxi
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Costo di un giardiniere

Messaggio  maxi Ven Lug 23, 2010 7:46 am

Very Happy ragazzi sarebbe interessante sapere il costo al ora di un giardiniere nelle varie regioni Laughing .....(.non è una gara)......... Sad presempio il vecchio proprietario pagava 50 euro per far passare il trattore e tenere puliti 3000 mq di campo Rolling Eyes ........
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  gianninettis Ven Lug 23, 2010 9:14 am

io non mi posso lamentare quì ,i prezzi vanno dai 15 ai 25 circa con fattura e più iva ovviamente.Poi il prezzo dipende tanto dall'attrezzatura che hai:se fai un preventivo di 100 euro e stai 5 ore,sono 20 all'ora,se invece stai di più perchè l'attrezzatura non permette,il costo orario scende.In genere io lavoro col decespugliatore dai 17 ai 23,col rasaerba,dai 15 ai 18,col trinciasermenti semovente dai 17 ai 20,con le motoseghe dai 18 ai 25,coi tagliasiepi dai 15 ai 18,coi soffiatori non posso fare un calcolo,perchè servono solo come completamento di un lavoro e con le motozappe è molto più vario il guadagno,vado dai 15 ai 25-28,dipende molto dal cliente,con l'arieggiatore dai 15 ai 18.Col trattore i prezzi sono più salati,partono da 22-23,fino ai 30.Ovviamente io quando faccio un lavoro,segno sempre le ore e il compenso in euro e facendo il conto per singola ora,fin'ora mi sono venuti i prezzi che vi ho elencato sopra.Comunque tutto questo nel sud barese.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 10:24 am

io di solito chiedo 10 euro l'ora, a volte 12 euro e 50 centesimi. a prescindere dall'attrezzo impiegato e comunque con attrezzatura esclusivamente mia e compresi carburanti.
dalle mie parti se provi a sparare prezzi più alti non lavori.
ovviamente su questi prezzi ci devo calcolare anche le tasse dato che fatturo.
alla fine della fiera puliti puliti mi rimangono in tasca poco più di 5 euro l'ora.
due sole eccezioni: con la motofalce chiedo 30 euro l'ora e col trattore 20.

******************************************************************************************************
Costo di un giardiniere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  dolmar85 Ven Lug 23, 2010 10:34 am

bisogna dire fare il giardiniere inquadrati come coltivatori diretti oppure artigiani le cose sono ben differenti, a partire dalla pressione fiscale. quindi non si possono fare dei paragoni parlando semplicemente di cifre
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 10:51 am

dolmar85 ha scritto:bisogna dire fare il giardiniere inquadrati come coltivatori diretti oppure artigiani le cose sono ben differenti, a partire dalla pressione fiscale. quindi non si possono fare dei paragoni parlando semplicemente di cifre
questo è assolutamente incontestabile.
tuttavia dalle mie parti se provi a chiedere 15 euro l'ora ti rispondono "ah. beh. eventualmente abbiamo il suo numero di telefono...". e non li senti mai più.

******************************************************************************************************
Costo di un giardiniere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  dolmar85 Ven Lug 23, 2010 10:56 am

dalle mie parti per fortuna le cose sono differenti, tutti i giardinieri professionisti sono più o meno in linea con i prezzi.... c' è la concorrenza sleale di pensionati hobbisti e studenti....ma un buon professionista non la deve temere.... l'unica cosa e che ti prendono per un ladro, senza contare che te ci paghi le tasse e hai un attrezzatura completa e costosa
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 11:05 am

dolmar85 ha scritto:dalle mie parti per fortuna le cose sono differenti, tutti i giardinieri professionisti sono più o meno in linea con i prezzi.... c' è la concorrenza sleale di pensionati hobbisti e studenti....ma un buon professionista non la deve temere.... l'unica cosa e che ti prendono per un ladro, senza contare che te ci paghi le tasse e hai un attrezzatura completa e costosa

sei fortunato. davvero.
dalle mie parti di concorrenza ce ne è poca, pochissimi professionisti (parlo di giardinieri, come boscaioli il discorso cambia) e al massimo qualche straniero che chiede 5 euro l'ora (in nero) ma usa l' attrezzatura del cliente e spesso gliela spacca.
il problema qui da me è che tutti hanno in casa l' attrezzatura necessaria (a volte anche di ottimo livello) e al di sopra di un certo prezzo (quello che dicevo prima) preferiscono farsi fare il lavoro dal figlio, dal cognato o dal cugino. anche nei nuclei familiari abbienti.

******************************************************************************************************
Costo di un giardiniere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  paolaas Ven Lug 23, 2010 3:26 pm

Peppone, che prezzi bassi....
A quei prezzi non ci penserei nemmeno a tagliarmi da sola il prato, lo farei fare Wink
Devo sentire il mio vicino di casa, lui ha un trattorino magari verrebbe...

Scusate la domanda un po' OT: ma il trattorino tosaerba può muoversi normalmente su strada asfaltata? Dal mio vicino a casa mia ci sono 150 m, li può fare tranquillamente, vero?

Così vi so dire anch'io i prezzi dalle mie parti!
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 3:32 pm

paolaas ha scritto:
Scusate la domanda un po' OT: ma il trattorino tosaerba può muoversi normalmente su strada asfaltata? Dal mio vicino a casa mia ci sono 150 m, li può fare tranquillamente, vero?

la domanda è molto OT. comunque la risposta è sì. Very Happy

******************************************************************************************************
Costo di un giardiniere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  curva Ven Lug 23, 2010 3:34 pm

qiu a roma i giardinieri prof.ionisti chiedono 25euro ora,più iva,poi in base al lavoro che deve svolgere più gravoso o meno.ma la media è questa sia se deve innaffiare deve svasare piante più il costo delle piante a parte
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  fernando62 Ven Lug 23, 2010 3:42 pm

peppone ha scritto:
paolaas ha scritto: Scusate la domanda un po' OT: ma il trattorino tosaerba può muoversi normalmente su strada asfaltata? Dal mio vicino a casa mia ci sono 150 m, li può fare tranquillamente, vero?
la domanda è molto OT. comunque la risposta è sì. Very Happy
attenzione il codice della strada parla chiaro solamente i mezzi omologati per circolazione stradale nel caso trattorino rasaerba con luci di segnalazione visive e acustiche, targa, rolbar se destinato a ditte con dipendenti. mezzi semoventi con operatore a seguito (a piedi)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  paolaas Ven Lug 23, 2010 3:51 pm

peppone ha scritto:
la domanda è molto OT. comunque la risposta è sì. Very Happy
🤡
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  peppone Ven Lug 23, 2010 3:52 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:
paolaas ha scritto:
Scusate la domanda un po' OT: ma il trattorino tosaerba può muoversi normalmente su strada asfaltata? Dal mio vicino a casa mia ci sono 150 m, li può fare tranquillamente, vero?

la domanda è molto OT. comunque la risposta è sì. Very Happy

attenzione il codice della strada parla chiaro solamentei mezzi omologati per circolazione stradale nel caso trattorino rasaerba con luci di segnalazione visive e acustiche, targa, rolbar se destinato a ditte con dipendenti. mezzi semoventi con operatore a seguito (a piedi)

vero fernando. io avevo inteso la domanda soltanto dal punto di vista meccanico e gommistico e per quello non c'è problema. il problema nasce dal codice della strada. giustissima precisazione.
ora però torniamo in argomento.

******************************************************************************************************
Costo di un giardiniere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  dautàrr Ven Lug 23, 2010 8:45 pm

A bologna città, io non vado meno di 30 euro più iva. Solo per entrare devi diventare blu con i permessi. Questo per lavori piccoli e in economia (a ore). Ho visto altri miei colleghi con cifre che battono circa qui.
Non mi parlate di condominio e amministratore....
Nei paesi della provincia si cala fino ai 17 e al minimo minimo 15 euro, più un circa 20-25% di tasse ecc e più iva.
Questo per attrezzatura base: camion dece tosasiepe motoseghe medie piccole.
Per una giornata intera a potare sul cestello o arrampicati, o un giorno intero di dece dai 20 in su.
Più o meno queste sono le mie tariffe e quelle di mercato; al di sotto lascio andare gli amici di amici i pensionati ecc ecc

Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  tillas Dom Lug 25, 2010 9:59 am

anche se i prezziari danno riferimenti orari molto più alti non si dovrebbe scendere sotto i 20 € la sola manodopera oltretutto con dei dipendenti i margini sono più risicati . Da artigiani abbiamo le stesse spese di un idraulico ,muratore o elettricista e nessuno di loro va a meno di 20-22€.Va di pari passo il ragionamento se riferito ad un giardiniere "completo" che si muove a 360 in un giardino e non si limita a fare due mansioni come la gente che si improvvisa.

tillas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 49
Località : cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  maxi Dom Lug 25, 2010 10:04 am

Sad certo ma bisogna guardare pure la concorenza Sad e come dice peppone anche sparare troppo non ti fai clienti Crying or Very sad ...........poi questo è un lavoro dove c è troppa concorenza ,non si puo chiedere il "giusto".........anche se il lavoro di un vero giardiniere si vede Laughing .......molti lo considerano un lavoro da "pensionato" Twisted Evil...........certo poi dipende cosa si deve fare Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  tillas Dom Lug 25, 2010 10:46 am

hai ragione maxi quando ho aperto ho faticato molto perchè mi scontravo con i pensionati o gli agricoltori che con la crisi agricola facevano il mio lavoro. col tempo mi sono fatto una clientela più selezionata che vuole lavorare con me perchè forse riconosce delle competenze in più ma ti torno a dire che è stata dura ora il più è riscuotere che è sempre più difficile.nelle competenze di cui ti parlo ci sta anche il fatto che lavori di bassa manovalanza non li eseguimo proprio per non essere confrontati.(esempio vangare l orto o depezzare la legna da ardere o spazzare attorno alla case) quindi ci inseriamo da dove parte il "pensionato" in su

tillas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 49
Località : cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  dautàrr Dom Lug 25, 2010 12:27 pm

Come dice tillas, il prezzo lo fa anche il mercato. Se vogliamo combattere nel puro lavoro di fatica ci sono delle aziende che fanno integrazione dei disabili e che mandano a pascolare degli "operai" nei giardini. Il risultato è quello che è, e loro invece di spendere negli stipendi ne incassano dalle AUSL. E' solo un esempio; la loro attività è onesta e lodevole ma i prezzi, per quei lavori, fanno scappare da ridere....
Come si diceva, un lavoro a 360° va dalla motosega al cordolino di cemento alle potature ecc ecc, magari incassando!
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  gianninettis Dom Lug 25, 2010 3:14 pm

Comunque un'altro lavoro importante per il giardiniere è saper fare i muretti a secco.La verità io li faccio ma mantenuti solo col cemento in mezzo e vengono bellissimi e dritti a squadro,e il cemento alla fine del lavoro,non si vede proprio,in genere si pagano alò metro questi lavori,ma facendo il conto di quanto tempo stai per realizzare l'opera e il compenso ricevuto,a parte il materiale edile ovviamente vengono fuori dai 18 ai 22euro l'ora circa.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  arnaldo Lun Lug 26, 2010 6:55 pm

Molti si definiscono giardinieri, qualcuno solo per venire a tagliarti l'erba e tosarti una siepe si definiscono giardinieri.
Il giardiniere, per come la vedo io, deve avere delle conoscenze approfondite che spaziano in diversi campi, se ti chiamano per costruire un giardino da cima a fondo devi cominciare con il saper osservare il terreno, che tipo di terreno devi andare a lavorare, sua composizione, disposizione, pendenza,esposizione al sole, costruzioni attigue o vialetti che devi rispettare, piante ad alto fusto già presenti e via dicendo.Devi poi saper dare un minimo di proggetto a chi ti comissiona il lavoro, proporre quali piante mettere e in che posizione, se arricchire o meno con qualche muretto, fontanella, laghetto od altro arredo. Importante è sapere quali e quante cure i proprietari possono riservare al giardino, e infine devi avere delle conoscenze di botanica che ti permettano di conoscere bene le piante, non solo per sentito dire o averle viste in qualche vivaio.
Dimenticavo, sarebbe opportuno conoscere i vari infestanti e il modo per combatterli od allontanarli.
Insomma, non è un mestiere per cui ci si possa improvvisare, io da dilettante ne so qualcosa, poco in realtà, basta per tener curato il mio di giardino, ma se ti devi propore ad altri lo devi saper fare bene, altrimenti è meglio definirsi solo potatori o sfalciatori.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  Berbero Lun Lug 26, 2010 7:17 pm



Un bravo potatore, dipendente, che lavora su "cestello", guadagna 2000 euro al mese (media),
sono rari i giardinieri che conoscono a fondo la tecnica di potatura di più specie,
il "pensionato" non lo sottovaluterei, come esperienza "agricola" ed anche di giardinaggio,
a volte, vi sono dei veri appassionati, certamente, facendolo "quasi" per passatempo, il loro
compenso, il più delle volte è maledettamente basso, con tutti gli inconvenienti di sorta...
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  garfield Mar Gen 11, 2011 10:23 pm

Qualche anno fa a mia nonna (che purtroppo è molto anziana e quindi si affida un po' a chi le capita con grande ingenuità) è capitato di dover chiamare un "giardiniere" per potare il frutteto, dato che io all'epoca non me ne occupavo ancora personalmente.
Questo incompetente ha messo le mani su un melograno e su un nespolo e li ha distrutti completamente tagliando tutti i rami con la motosega e impiegando un minuto a pianta, praticamente ha lasciato solo i due tronchi in piedi senza i rami che erano stati tolti tutti. Fortunatamente io ritornai a casa proprio in quei momenti fatali salvando gli altri poveri alberi dalla totale distruzione. il bello che questo tizio ebbe pure la faccia tosta di chiedere 50€ per mezz'ora di "lavoro" scarsa e avendo lasciato lì come stavano tutti i residui della "potatura". Penso che questo caso estremo sia un esempio per far capire quanti incompetenti si spacciano per giardinieri, quando poi non sanno fare niente.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  Robinia Gio Ago 01, 2013 10:04 am

quando trattate le piante con prodotti fitosanitari come vi comportate con il cliente?nel senso come mettete dentro alla fattura il costo dei prodotti?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  chris8 Gio Ago 01, 2013 11:26 am

io in azienda dò 100 + iva al mese per mantenere prato e piante varie è un pò di alberi,il lavoro lo effettua settimanalmente pulendo viale-rasatura prato e poi durante la stagione le varie potature.

in linea di massima 2/3 settimanali ok capo 
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  dautàrr Ven Ago 02, 2013 7:13 am

Robinia ha scritto:quando trattate le piante con prodotti fitosanitari come vi comportate con il cliente?nel senso come mettete dentro alla fattura il costo dei prodotti?
Ciao,
io metterei "a corpo". Altrimenti se fai una pompa da 20 litri di prodotto devi fare la bolla (d.d.t.) di 20 gr di zolfo 10 cc di insetticida ecc.
A volte, tipo antizanzara faccio un prezzo "a litro"
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Costo di un giardiniere Empty Re: Costo di un giardiniere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.