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Messaggio  fim Mar Feb 20, 2018 10:06 am

Nel fine settimana ho abbattuto una ventina di faggi e qualche frassino come faccio ogni anno in questo periodo. Visto che eravamo in due, ho ceduto la mia Dolmar all’altra persona e io ho usato la vecchia Makita. I diametri non erano eccessivi e abbiamo sramato e spezzettato solo qualche pianta. Le restanti lasciate così come sono cadute. Poche ore di lavoro con motoseghe in funzione.

La vecchia Makita che in passato non ha dato mai seghi di cedimento, ha fatto i capricci. Era ferma da qualche mese, è ripartita subito e per la prima mezz’ora tutto normale. Poi ha cominciato a calare di potenza fino a spegnersi e non ne voleva sapere di riavviarsi. Lasciata raffreddare dieci minuti (temperatura esterna sotto zero), è ripartita al primo strappo. Altra mezz’ora e di nuovo lo stesso problema. E poi ancora...
Pensavo fosse causa della candela o della miscela non nuovissima. Invece no, la candela aveva un bel colore nocciola e la miscela era la stessa usata per la Dolmar che è andata benissimo... filtro dell’aria pulito, membrane con meno di 5 anni. A casa poi ho controllato lo sfiato e il tubo della miscela. A me sembra tutto ok. Mi è venuto il dubbio che il pistone abbia qualche riga ma da quel che riesco a vedere dal collettore sembra di no. La carburazione “a orecchio” è ok. Si avvia subito ma non ho potuto avere una prova a regime, a casa non ho nulla da tagliare.
Qualcuno ha un’idea?
La motosega è vecchiotta e ha parecchie ore di lavoro ma non ha mai dato il minimo problema anche quando è stata maltrattata (da mio papà...). No è che mi serva, quelle che ho mi bastano ma mi dispiacerebbe metterla da parte...ormai è più un ricordo che un mezzo da lavoro è ogni tanto mi fa piacere usarla.
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Messaggio  nitro52 Mar Feb 20, 2018 10:22 am

Hai controllato guardando il pistone dallo scarico
Ciao nitro
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Messaggio  fim Mar Feb 20, 2018 10:53 am

Si, ho anche perso una vite della marmitta bonk!bonk!
Il pistone non ha segni evidenti
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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 20, 2018 11:22 am

cosa intendi con segni evidenti? posta una foto.
Se hai voglia/tempo, tira giù il gruppo termico e controlla il gap della fascia elastica.
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Messaggio  fim Mar Feb 20, 2018 12:11 pm

La foto l’ho fatta ma non si capisce nulla, la luce della torcia ha sbiancato l’immagine.
Ha segni minimi e normali per un pistone che ha lavorato parecchio. Le fascie non credo siano lasche altrimenti non reggerebbe bene per mezz’ora a pieno regime. E poi la volta precedente che l’ho usata non ha fatto una piega.
Ho la sensazione ci sia mancanza di alimentazione a caldo oppure che abbia inciso lo sbalzo di temperatura con quello dell’aria. Ma è solo un’ipotesi, con le moto a due tempi mi era capitato...
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Messaggio  nitro52 Mar Feb 20, 2018 12:32 pm

Per la foto , prova a farla con la luce diurna , poi prima di postarla la ingrandisci con la funzione zoom.
Il problema se e' minimo aumenta esponenzialmente a caldo
Ciao nitro
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Messaggio  fim Mar Feb 20, 2018 6:58 pm

Appena sono a casa di giorno riprovo a fare una foto decente.
Comunque dubito che sia il pistone. Di rigati ne ho visti, specialmente nelle moto. Questo è forse più usurato che rigato, la compressione poi è buona...
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Messaggio  simone.cc94 Mar Feb 20, 2018 7:42 pm

Controlla allora il filtrino di pescaggio mix nel serbatoio
Saluti
Simone
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Messaggio  belcanto Mar Feb 20, 2018 8:46 pm

Il banale sfiato del serbatoio?

Quando comincia a far storie prova ad allentare il tappo senza spegnerla.
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Messaggio  angeloz Mar Feb 20, 2018 8:58 pm

un due tempi che cala di potenza dopo un po'?
provato a cambiare la candela?
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Messaggio  fim Mer Feb 21, 2018 3:46 pm

Allora, lo sfiato è ok. A caldo svitando il tappo della miscela, non sfiata. Il filtrino del pescaggio è sicuramente vecchio, per cambiarlo è un’impresa e onestamente speravo di evitare ma è sempre meglio che aprire il cilindro... già che ci sono cambierò anche il tubicino che anni fa avevo accorciato, per questo è un’impresa.... La candela per me è buona ma provarne un’altra non mi costa nulla.
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Messaggio  fim Lun Feb 26, 2018 8:25 am

Riprovata ieri con filtro e tubo miscela nuovo e nel dubbio con candela nuova di riserva che non ho usato.
Qualche capriccio lo ha fatto ancora, si è spenta tre quattro volte, poi però è ripartita quasi subito.
Ho anche ingrassato leggermente la carburazione visto che la candela era bella chiara e ta lemperatura ambientale è sotto zero.

Perfetta non è ma devo anche accettare che è vecchietta e forse stanca... Interventi pesanti, tipo gruppo termico, non credo glie li farò. La tengo così. Come dicevo, è più un ricordo che un mezzo da lavoro necessario.
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Messaggio  Alberto_64 Mar Feb 27, 2018 8:50 pm

La mia Makita è abbastanza simile alla tua. Mi pare che in un tuo post cercassi i gommini antivibranti, a me li hanno sostituiti tutti la scorsa settimana, erano tutti rotti. Da me c' è una officina che conosce e ripara stihl, dolmar e makita. La mia 520i negli anni ha tagliato migliaia di quintali di legna, non ricordo fermi di officina significativi, ne carburazioni, solo sostituzione di antivibranti, filtro benzina, e poi catene, catene, spranghe e catene. Ultimamente è molto stanca di motore, e mi era anche partito un prigioniero della spranga, prontamente sostituito con elipress in acciaio e nuovo prigioniero. Che macchinaaaaa.

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Messaggio  fim Mer Feb 28, 2018 11:48 am

Si infatti, ne ho cambiato uno. Ho adattato un ricambio quasi uguale di una vecchia Husqvarna. I suoi originali non lo ho trovati.
La situazione è assolutamente simile. In realtà non ha nulla che non vada. La mia è solo stanca, usurata e probabilmente a fine carriera. Inutile accanirsi... È viva però e ogni tanto mi fa piacere usarla.
Era di mio papà. Lui, da che mi ricordi io, di motoseghe ne ha cambiate decine. Tutte di buon livello ma non gli duravano più di qualche anno e ai primi problemi le vendeva e ne prendeva altre. Non le riparava mai. Questa evidentemente non ha mai dato problemi e per questo è ancora qua. Ti assicuro che di cura, manutenzione, pulizia ne ha avuta poca...
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Messaggio  marcoo Ven Mar 16, 2018 9:40 pm

Ciao dovresti fare un test di compressione comparativo , se a freddo quando parte bene di da esempio 10 bar, poi quando si ferma e non parte più cala la compressione potrebbe essere grippata....
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Messaggio  Alessio510 Sab Mar 17, 2018 3:25 pm

Per constatare un grippaggio non serve un test di compressione.... basta osservare lo stato del gruppo termico.
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Messaggio  marcoo Sab Mar 17, 2018 3:39 pm

Giustissimo, quindi va smontato,ma per evitare lo smontaggio il test di compressione ci fa capire se il gruppo termico è ancora nei parametri giusti di compressione.
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Messaggio  Alessio510 Sab Mar 17, 2018 6:22 pm

se è grippato lo vedi già dalla luce di scarico... senza smontare.
Stiamo andando OT, rientriamo in argomento
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Messaggio  fim Ven Mar 23, 2018 9:40 am

Non è grippata, ne sono certo. Se lo fosse, si noterebbe un malfunzionamento ben maggiore. È usurata, quello sì. Fra l’altro questi giorni ha lavorato ancora per qualche ora è tutto sommato non si è comportata male, solo qualche difficoltà a riavviarsi dopo il rabbocco di miscela.
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 23, 2018 10:03 am

generalmente se lasci finire completamente la mix, quando poi  riempi nuovamente un po di fatica la fa sempre almeno per mia esperienza
ciao nitro
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Messaggio  marcoo Ven Mar 23, 2018 12:30 pm

Una bella pulizia al gruppo termico è 2 fasce elastiche nuove,e paraoli di banco nuovi, 20 euro di ricambi e non la riconosci.
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