Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 443 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 440 Ospiti :: 2 Motori di ricercaJollyBlue, sgaragnone, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Makita dcs4300 vecchio modello
+4
simone.cc94
Alessio510
nitro52
fim
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Makita dcs4300 vecchio modello
Nel fine settimana ho abbattuto una ventina di faggi e qualche frassino come faccio ogni anno in questo periodo. Visto che eravamo in due, ho ceduto la mia Dolmar all’altra persona e io ho usato la vecchia Makita. I diametri non erano eccessivi e abbiamo sramato e spezzettato solo qualche pianta. Le restanti lasciate così come sono cadute. Poche ore di lavoro con motoseghe in funzione.
La vecchia Makita che in passato non ha dato mai seghi di cedimento, ha fatto i capricci. Era ferma da qualche mese, è ripartita subito e per la prima mezz’ora tutto normale. Poi ha cominciato a calare di potenza fino a spegnersi e non ne voleva sapere di riavviarsi. Lasciata raffreddare dieci minuti (temperatura esterna sotto zero), è ripartita al primo strappo. Altra mezz’ora e di nuovo lo stesso problema. E poi ancora...
Pensavo fosse causa della candela o della miscela non nuovissima. Invece no, la candela aveva un bel colore nocciola e la miscela era la stessa usata per la Dolmar che è andata benissimo... filtro dell’aria pulito, membrane con meno di 5 anni. A casa poi ho controllato lo sfiato e il tubo della miscela. A me sembra tutto ok. Mi è venuto il dubbio che il pistone abbia qualche riga ma da quel che riesco a vedere dal collettore sembra di no. La carburazione “a orecchio” è ok. Si avvia subito ma non ho potuto avere una prova a regime, a casa non ho nulla da tagliare.
Qualcuno ha un’idea?
La motosega è vecchiotta e ha parecchie ore di lavoro ma non ha mai dato il minimo problema anche quando è stata maltrattata (da mio papà...). No è che mi serva, quelle che ho mi bastano ma mi dispiacerebbe metterla da parte...ormai è più un ricordo che un mezzo da lavoro è ogni tanto mi fa piacere usarla.
La vecchia Makita che in passato non ha dato mai seghi di cedimento, ha fatto i capricci. Era ferma da qualche mese, è ripartita subito e per la prima mezz’ora tutto normale. Poi ha cominciato a calare di potenza fino a spegnersi e non ne voleva sapere di riavviarsi. Lasciata raffreddare dieci minuti (temperatura esterna sotto zero), è ripartita al primo strappo. Altra mezz’ora e di nuovo lo stesso problema. E poi ancora...
Pensavo fosse causa della candela o della miscela non nuovissima. Invece no, la candela aveva un bel colore nocciola e la miscela era la stessa usata per la Dolmar che è andata benissimo... filtro dell’aria pulito, membrane con meno di 5 anni. A casa poi ho controllato lo sfiato e il tubo della miscela. A me sembra tutto ok. Mi è venuto il dubbio che il pistone abbia qualche riga ma da quel che riesco a vedere dal collettore sembra di no. La carburazione “a orecchio” è ok. Si avvia subito ma non ho potuto avere una prova a regime, a casa non ho nulla da tagliare.
Qualcuno ha un’idea?
La motosega è vecchiotta e ha parecchie ore di lavoro ma non ha mai dato il minimo problema anche quando è stata maltrattata (da mio papà...). No è che mi serva, quelle che ho mi bastano ma mi dispiacerebbe metterla da parte...ormai è più un ricordo che un mezzo da lavoro è ogni tanto mi fa piacere usarla.
fim- utente registrato
Re: Makita dcs4300 vecchio modello
Hai controllato guardando il pistone dallo scarico
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si, ho anche perso una vite della marmitta
Il pistone non ha segni evidenti
Il pistone non ha segni evidenti
fim- utente registrato
cosa intendi con segni evidenti? posta una foto.
Se hai voglia/tempo, tira giù il gruppo termico e controlla il gap della fascia elastica.
Se hai voglia/tempo, tira giù il gruppo termico e controlla il gap della fascia elastica.
Alessio510- Moderatori
La foto l’ho fatta ma non si capisce nulla, la luce della torcia ha sbiancato l’immagine.
Ha segni minimi e normali per un pistone che ha lavorato parecchio. Le fascie non credo siano lasche altrimenti non reggerebbe bene per mezz’ora a pieno regime. E poi la volta precedente che l’ho usata non ha fatto una piega.
Ho la sensazione ci sia mancanza di alimentazione a caldo oppure che abbia inciso lo sbalzo di temperatura con quello dell’aria. Ma è solo un’ipotesi, con le moto a due tempi mi era capitato...
Ha segni minimi e normali per un pistone che ha lavorato parecchio. Le fascie non credo siano lasche altrimenti non reggerebbe bene per mezz’ora a pieno regime. E poi la volta precedente che l’ho usata non ha fatto una piega.
Ho la sensazione ci sia mancanza di alimentazione a caldo oppure che abbia inciso lo sbalzo di temperatura con quello dell’aria. Ma è solo un’ipotesi, con le moto a due tempi mi era capitato...
fim- utente registrato
Per la foto , prova a farla con la luce diurna , poi prima di postarla la ingrandisci con la funzione zoom.
Il problema se e' minimo aumenta esponenzialmente a caldo
Ciao nitro
Il problema se e' minimo aumenta esponenzialmente a caldo
Ciao nitro
Appena sono a casa di giorno riprovo a fare una foto decente.
Comunque dubito che sia il pistone. Di rigati ne ho visti, specialmente nelle moto. Questo è forse più usurato che rigato, la compressione poi è buona...
Comunque dubito che sia il pistone. Di rigati ne ho visti, specialmente nelle moto. Questo è forse più usurato che rigato, la compressione poi è buona...
fim- utente registrato
Controlla allora il filtrino di pescaggio mix nel serbatoio
Saluti
Simone
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
Il banale sfiato del serbatoio?
Quando comincia a far storie prova ad allentare il tappo senza spegnerla.
Quando comincia a far storie prova ad allentare il tappo senza spegnerla.
belcanto- utente registrato.
un due tempi che cala di potenza dopo un po'?
provato a cambiare la candela?
provato a cambiare la candela?
angeloz- utente registrato
Allora, lo sfiato è ok. A caldo svitando il tappo della miscela, non sfiata. Il filtrino del pescaggio è sicuramente vecchio, per cambiarlo è un’impresa e onestamente speravo di evitare ma è sempre meglio che aprire il cilindro... già che ci sono cambierò anche il tubicino che anni fa avevo accorciato, per questo è un’impresa.... La candela per me è buona ma provarne un’altra non mi costa nulla.
fim- utente registrato
Riprovata ieri con filtro e tubo miscela nuovo e nel dubbio con candela nuova di riserva che non ho usato.
Qualche capriccio lo ha fatto ancora, si è spenta tre quattro volte, poi però è ripartita quasi subito.
Ho anche ingrassato leggermente la carburazione visto che la candela era bella chiara e ta lemperatura ambientale è sotto zero.
Perfetta non è ma devo anche accettare che è vecchietta e forse stanca... Interventi pesanti, tipo gruppo termico, non credo glie li farò. La tengo così. Come dicevo, è più un ricordo che un mezzo da lavoro necessario.
Qualche capriccio lo ha fatto ancora, si è spenta tre quattro volte, poi però è ripartita quasi subito.
Ho anche ingrassato leggermente la carburazione visto che la candela era bella chiara e ta lemperatura ambientale è sotto zero.
Perfetta non è ma devo anche accettare che è vecchietta e forse stanca... Interventi pesanti, tipo gruppo termico, non credo glie li farò. La tengo così. Come dicevo, è più un ricordo che un mezzo da lavoro necessario.
fim- utente registrato
Makita DCS 520i
La mia Makita è abbastanza simile alla tua. Mi pare che in un tuo post cercassi i gommini antivibranti, a me li hanno sostituiti tutti la scorsa settimana, erano tutti rotti. Da me c' è una officina che conosce e ripara stihl, dolmar e makita. La mia 520i negli anni ha tagliato migliaia di quintali di legna, non ricordo fermi di officina significativi, ne carburazioni, solo sostituzione di antivibranti, filtro benzina, e poi catene, catene, spranghe e catene. Ultimamente è molto stanca di motore, e mi era anche partito un prigioniero della spranga, prontamente sostituito con elipress in acciaio e nuovo prigioniero. Che macchinaaaaa.
Alberto_64- utente registrato
Si infatti, ne ho cambiato uno. Ho adattato un ricambio quasi uguale di una vecchia Husqvarna. I suoi originali non lo ho trovati.
La situazione è assolutamente simile. In realtà non ha nulla che non vada. La mia è solo stanca, usurata e probabilmente a fine carriera. Inutile accanirsi... È viva però e ogni tanto mi fa piacere usarla.
Era di mio papà. Lui, da che mi ricordi io, di motoseghe ne ha cambiate decine. Tutte di buon livello ma non gli duravano più di qualche anno e ai primi problemi le vendeva e ne prendeva altre. Non le riparava mai. Questa evidentemente non ha mai dato problemi e per questo è ancora qua. Ti assicuro che di cura, manutenzione, pulizia ne ha avuta poca...
La situazione è assolutamente simile. In realtà non ha nulla che non vada. La mia è solo stanca, usurata e probabilmente a fine carriera. Inutile accanirsi... È viva però e ogni tanto mi fa piacere usarla.
Era di mio papà. Lui, da che mi ricordi io, di motoseghe ne ha cambiate decine. Tutte di buon livello ma non gli duravano più di qualche anno e ai primi problemi le vendeva e ne prendeva altre. Non le riparava mai. Questa evidentemente non ha mai dato problemi e per questo è ancora qua. Ti assicuro che di cura, manutenzione, pulizia ne ha avuta poca...
fim- utente registrato
Ciao dovresti fare un test di compressione comparativo , se a freddo quando parte bene di da esempio 10 bar, poi quando si ferma e non parte più cala la compressione potrebbe essere grippata....
marcoo- utente registrato
Per constatare un grippaggio non serve un test di compressione.... basta osservare lo stato del gruppo termico.
Alessio510- Moderatori
Giustissimo, quindi va smontato,ma per evitare lo smontaggio il test di compressione ci fa capire se il gruppo termico è ancora nei parametri giusti di compressione.
se è grippato lo vedi già dalla luce di scarico... senza smontare.
Stiamo andando OT, rientriamo in argomento
Stiamo andando OT, rientriamo in argomento
Alessio510- Moderatori
Non è grippata, ne sono certo. Se lo fosse, si noterebbe un malfunzionamento ben maggiore. È usurata, quello sì. Fra l’altro questi giorni ha lavorato ancora per qualche ora è tutto sommato non si è comportata male, solo qualche difficoltà a riavviarsi dopo il rabbocco di miscela.
fim- utente registrato
generalmente se lasci finire completamente la mix, quando poi riempi nuovamente un po di fatica la fa sempre almeno per mia esperienza
ciao nitro
ciao nitro
Una bella pulizia al gruppo termico è 2 fasce elastiche nuove,e paraoli di banco nuovi, 20 euro di ricambi e non la riconosci.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1