Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa giorgiocangi Oggi alle 9:13 am
» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 309 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, giorgiocangi, luca31, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sostituzione bobina
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Sostituzione bobina
Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue
auygel71- utente registrato
Re: Sostituzione bobina
Benvenuto. Per poter dare qualche utile suggerimento è indipensabile che tu fornisca almeno il modello esatto della motosega Stihl.
E' vecchia, recente, perchè hai cambiato la bobina? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
scoppi dalla parte del filtro dell'aria, sembra sintomo di un'accensione che non e' in fase......io verificherei. Un saluto. Tony.freeauygel71 ha scritto:Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue
Tony.free- utente registrato
Sostituzione bobina
La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.falcetto ha scritto:Benvenuto. Per poter dare qualche utile suggerimento è indipensabile che tu fornisca almeno il modello esatto della motosega Stihl.
Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...Tony.free ha scritto:scoppi dalla parte del filtro dell'aria, sembra sintomo di un'accensione che non e' in fase......io verificherei. Un saluto. Tony.freeauygel71 ha scritto:Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue
i magneti del volano devono cadere in linea con i traferri della bobina in prossimita del PMS (punto morto superiore).Spero che la nuova bobina sia di marca e modello uguale o equivalente a quella originale.Attendi anche altri pareri, non ti voglio mandare fuori strada...auygel71 ha scritto:Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...
MB 252, sei sicuro? E il nome è STHIL o STIHL?auygel71 ha scritto:La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.
Non è che potresti magari postare una foto per favore?
Poseidon X6- ex moderatori
in un secondo momento mi e' passato per il cervello che quando hai rimontato la bobina non hai verificato lo spazio tra la bobina e il volano che deve essere tra 0.2 e 0.4 mm tipicamente 0.3 mm. Verifica anche questo- un saluto Tony.freeauygel71 ha scritto:Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...
Tutto corretto. Rimane da chiarire il modello esatto della motosega.
Non è che per caso è come quella qui sotto?
Poichè la bobina ha il suo alloggiamento a prova di errore, mi viene il sospetto di uno "slittamento" del volano rispetto a chiavella e albero motore. Saluti
Non è che per caso è come quella qui sotto?
Poichè la bobina ha il suo alloggiamento a prova di errore, mi viene il sospetto di uno "slittamento" del volano rispetto a chiavella e albero motore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
modello
la motosega è questa http://www.stihl.it/upload/assetmanager/modell_imagefilename/scaled/websize/M-MS271-S001_p2.jpg
Ho montato una bobina non originale ma equivalente. La distanza dovrebbe essere giusta. (a occhio) ma ho provato anche ad allontanarla ma la cosa non cambia.
Controllo la fase come mi è stato suggerito ma non mi spiego come potrebbe essersi spostata visto che non ho smontato nulla.
Ho montato una bobina non originale ma equivalente. La distanza dovrebbe essere giusta. (a occhio) ma ho provato anche ad allontanarla ma la cosa non cambia.
Controllo la fase come mi è stato suggerito ma non mi spiego come potrebbe essersi spostata visto che non ho smontato nulla.
Poseidon X6 ha scritto:MB 252, sei sicuro? E il nome è STHIL o STIHL?auygel71 ha scritto:La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.
Non è che potresti magari postare una foto per favore?
probabilmente ti hanno fornito una bobina che non va bene, o perchè non idonea o perchè difettosa.
prendi la bobina originale stihl cod. 1141 400 1303 costo 49 euro più iva.
prendi la bobina originale stihl cod. 1141 400 1303 costo 49 euro più iva.
maxb.- utente registrato
sono d'accordo con falcetto...e' gia successo che un volano mal serrato ha mozzato la mezzaluna o ha spostato la posizione del volano su albero conico a seguito di un contacolpo.......prima di fare altro verifica la posizione del volano.Tony.free
l'utente dice di non aver toccato nulla quindi anche il volano. difficile che si allenti il dado spontaneamente, una cosa che non ho quasi masi visto.. succede piuttosto che si tranci la chiavetta in fusione nello stesso per effetto della controcoppia generata dalla pistola avvitatrice pneumatica; per chi ama smontare la frizione con essa. Ma neanche questo mi pare il caso di specie.
il gioco traferro bobina/volano sulla ms 271 è: 0,30 (+0,20/-0,05)
il gioco traferro bobina/volano sulla ms 271 è: 0,30 (+0,20/-0,05)
maxb.- utente registrato
nelle riparazioni sono abituato a non escludere nulla, anche se l'utente dice di non aver toccato niente...puo' essere che il danno e' iniziato da lontano, per esempio, diciamo nell'ultimo intervento non ben eseguito.Una cosa difficile che succeda o che non succede quasi mai, molte volte e' la causa del guasto ergo verifico tutto senza escludere nulla.Aspettiamo di sentire se ha trovato il problema, forse impareremo tutti qualcosa. Un saluto. Tony.free
Risolto!!!
Evviva!! Ho risolto anche grazie ai vs. consigli ho ri-sostituito la bobina con una originale, messo a puntino la distanza e come per incanto... funziona a meraviglia. A questo punto direi: diffidate dalle bobine compatibili!!!! Grazie:DTony.free ha scritto:nelle riparazioni sono abituato a non escludere nulla, anche se l'utente dice di non aver toccato niente...puo' essere che il danno e' iniziato da lontano, per esempio, diciamo nell'ultimo intervento non ben eseguito.Una cosa difficile che succeda o che non succede quasi mai, molte volte e' la causa del guasto ergo verifico tutto senza escludere nulla.Aspettiamo di sentire se ha trovato il problema, forse impareremo tutti qualcosa. Un saluto. Tony.free
sono contento che hai risolto con la soluzione suggerita da maxb l'importante e' aiutarsi e allo stesso tempo imparare. Un saluto.Tony.free
Argomenti simili
» Sostituzione bobina Echo 550 EVL
» Che sia la bobina?
» Sostituzione cavo bobina decespugliatore KING 626
» Che sia la bobina?
» Sostituzione cavo bobina decespugliatore KING 626
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1