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Messaggio  auygel71 Ven Nov 29, 2013 5:44 pm

Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue 

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Messaggio  falcetto Ven Nov 29, 2013 8:42 pm

Benvenuto. Per poter dare qualche utile suggerimento è indipensabile che tu fornisca almeno il modello esatto della motosega Stihl.
E' vecchia, recente, perchè hai cambiato la bobina? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Tony.free Ven Nov 29, 2013 9:14 pm

auygel71 ha scritto:Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue 
scoppi dalla parte del filtro dell'aria, sembra sintomo di un'accensione che non e' in fase......io verificherei. Un saluto. Tony.free
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Messaggio  auygel71 Sab Nov 30, 2013 7:48 am

falcetto ha scritto:Benvenuto. Per poter dare qualche utile suggerimento è indipensabile che tu fornisca almeno il modello esatto della motosega Stihl.
E' vecchia, recente, perchè hai cambiato la bobina? Saluti
La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.
Tony.free ha scritto:
auygel71 ha scritto:Aiuto!!! Ho sostituito la bobina della mia motosega sthil. Ora si accende ma non sale di giri ed inoltre a volte fa dei veri e propri scoppi dalla parte del filtro aria e si spegne. Cosa può essere? Ancora la bobina o altro? Premetto che ho anche smontato e pulito il carburatore e filtro benzina. posso aver rovinato qualcosa? grazie:mio signoreuue
scoppi dalla parte del filtro dell'aria, sembra sintomo di un'accensione che non e' in fase......io verificherei. Un saluto. Tony.free
Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...

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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 8:05 am

auygel71 ha scritto:Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...
i magneti del volano devono cadere in linea con i traferri della bobina in prossimita del PMS (punto morto superiore).Spero che la nuova bobina sia di marca e modello uguale o equivalente a quella originale.Attendi anche altri pareri, non ti voglio mandare fuori strada...
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Nov 30, 2013 8:21 am

auygel71 ha scritto:La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.
MB 252, sei sicuro? E il nome è STHIL o STIHL?
Non è che potresti magari postare una foto per favore?
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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 9:07 am

auygel71 ha scritto:Come si fa a controllare se è in fase? A parte la bobina e la pulizia del carburatore, non ho toccato nulla...
in un secondo momento mi e' passato per il cervello che quando hai rimontato la bobina non hai verificato lo spazio tra la bobina e il volano che deve essere tra 0.2 e 0.4 mm tipicamente 0.3 mm. Verifica anche questo- un saluto Tony.free
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Messaggio  falcetto Sab Nov 30, 2013 9:42 am

Tutto corretto. Rimane da chiarire il modello esatto della motosega.
Non è che per caso è come quella qui sotto?
Sostituzione bobina Dscn0423

Poichè la bobina ha il suo alloggiamento a prova di errore, mi viene il sospetto di uno "slittamento" del volano rispetto a chiavella e albero motore. Saluti

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Messaggio  auygel71 Sab Nov 30, 2013 10:31 am

la motosega è questa http://www.stihl.it/upload/assetmanager/modell_imagefilename/scaled/websize/M-MS271-S001_p2.jpg
Ho montato una bobina non originale ma equivalente. La distanza dovrebbe essere giusta. (a occhio) ma ho provato anche ad allontanarla ma la cosa non cambia.
Controllo la fase come mi è stato suggerito ma non mi spiego come potrebbe essersi spostata visto che non ho smontato nulla.


Poseidon X6 ha scritto:
auygel71 ha scritto:La motosega ha due anni e dovrebbe essere la MB252. Ho cambiato la bobina perchè non partiva + e non c'era scintilla alla candela. In effetti ora parte ma qualcosa ancora non va.
MB 252, sei sicuro? E il nome è STHIL o STIHL?
Non è che potresti magari postare una foto per favore?

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Messaggio  maxb. Sab Nov 30, 2013 10:56 am

probabilmente ti hanno fornito una bobina che non va bene, o perchè non idonea o perchè difettosa.
prendi la bobina originale stihl cod. 1141 400 1303 costo 49 euro più iva.
maxb.
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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 11:03 am

sono d'accordo con falcetto...e' gia successo che un volano mal serrato ha mozzato la mezzaluna o ha spostato la posizione del volano su albero conico a seguito di un contacolpo.......prima di fare altro verifica la posizione del volano.Tony.free
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Messaggio  maxb. Sab Nov 30, 2013 4:33 pm

l'utente dice di non aver toccato nulla quindi anche il volano. difficile che si allenti il dado spontaneamente, una cosa che non ho quasi masi visto.. succede piuttosto che si tranci la chiavetta in fusione nello stesso per effetto della controcoppia generata dalla pistola avvitatrice pneumatica; per chi ama smontare la frizione con essa. Ma neanche questo mi pare il caso di specie.

il gioco traferro bobina/volano sulla ms 271 è: 0,30 (+0,20/-0,05)
maxb.
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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 5:43 pm

nelle riparazioni sono abituato a non escludere nulla, anche se l'utente dice di non aver toccato niente...puo' essere che il danno e' iniziato da lontano, per esempio, diciamo nell'ultimo intervento non ben eseguito.Una cosa difficile che succeda o che non succede quasi mai, molte volte e' la causa del guasto ergo verifico tutto senza escludere nulla.Aspettiamo di sentire se ha trovato il problema, forse impareremo tutti qualcosa. Un saluto. Tony.free
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Sostituzione bobina Empty Risolto!!!

Messaggio  auygel71 Sab Nov 30, 2013 6:03 pm

Tony.free ha scritto:nelle riparazioni sono abituato a non escludere nulla, anche se l'utente dice di non aver toccato niente...puo' essere che il danno e' iniziato da lontano, per esempio, diciamo nell'ultimo intervento non ben eseguito.Una cosa difficile che succeda o che non succede quasi mai, molte volte e' la causa del guasto ergo verifico tutto senza escludere nulla.Aspettiamo di sentire se ha trovato il problema, forse impareremo tutti qualcosa. Un saluto. Tony.free
Evviva!! Ho risolto anche grazie ai vs. consigli ho ri-sostituito la bobina con una originale, messo a puntino la distanza e come per incanto... funziona a meraviglia. A questo punto direi: diffidate dalle bobine compatibili!!!! Grazie:D Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Tony.free Sab Nov 30, 2013 8:13 pm

sono contento che hai risolto con la soluzione suggerita da maxb ok capo  l'importante e' aiutarsi e allo stesso tempo imparare. Un saluto.Tony.free
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