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Husqvarna 235E non lubrifica catena

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Messaggio  jerryhusky Gio Mar 15, 2018 8:47 am

Buongiorno a tutti, anche se vi leggo da tempo è il primo messaggio che scrivo per cui spero mi perdoniate se commetto qualche errore...
Veniamo al problema: ho una motosega Husqvarna 235e che da una settimana mi fa dannare, l olio della catena non raggiunge la catena. Ho controllato tutto pompa sfiati ecc ecc pulito tutto come letto più volte qui nelle varie discussioni ma l olio continua ad uscire copiosamente da sotto, di preciso pare uscire tra il lamierino e il " pick up" ( credo si chiami cosi) di gomma che convoglia l olio dalla pompa. L olio cola di li per finire sulla catena che lo sparge ovunque nel carter.
Ho provato ad interporre un pezzo di carta da guarnizioni spesso e sagomato a dovere tra le due parti e sembra che ora un minimo di olio arriva alla barra ma il grosso sempre sui piedi.
Qualcuno può aiutarmi?


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 15, 2018 5:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Migliorato titolo)

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Messaggio  falcetto Gio Mar 15, 2018 5:29 pm

Guardando l'esploso vedo che esiste la versione con 2 prigionieri di fissaggio barra e quella con il fissaggio a ghiera senza chiave. Qual è la tua versione?
http://www.hsqintec.sk/vykres/h240e235e-08.pdf
Controlla che non sia fessurato il tubetto in gomma curvato che va dalla pompa fino all'ingresso del foro barra. Mi viene da pensare che il gommino non fa più il suo dovere perché ormai schiacciato e trafila da sotto il lamierino distanziatore fra corpo macchina in plastica e barra. I piani di appoggio devono essere puliti e spianati.
Ritengo scontato che il foro barra sia pulito e comunica con la gola della stessa. Saluti

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Messaggio  jerryhusky Gio Mar 15, 2018 5:56 pm

Grazie mille per aver risposto! La mia ha il carter coi due prigionieri, anche io sospetto il gommino come colpevole infatti ho messo della carta da guarnizioni tra i due per vedere se cambiava qualcosa e pare che un pochino sia migliorato.
Gommino curvo ok come barra e pertugi vari in compenso ora che ne parli il piano di battuta è segnano dalla barra, dici che va spianato? Posso rimuovere i prigionieri per spianarlo con una lima?

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Messaggio  jerryhusky Ven Mar 16, 2018 4:34 pm

Piccolo aggiornamento...
In seguito alla risposta di falcetto, questo pomeriggio avendo un po di tempo ho smontato la motosega pulendola accuratamente in ogni sua parte ( wow sembra nuova) e ho verificato ogni componente per cercare la causa del malfunzionamento: le uniche cose che non mi convincevano erano il gommino della pompa dell olio, il piano in cui alloggia ( leggermente deformato penso dalla pressione esercitata dalla barra nel tempo) e il lamierino che li riveste che si era deformato leggermente assieme al piano.
Non disponendo di un gommino nuovo ( cmq non presenta danni è solo un po schiacciato) lo ho spessorato con carta da guarnizioni per garantire una tenuta stagna alla barra. Ho rimosso i prigionieri e con adeguato supporto piano e carta vetro fine ho pareggiato il piano in plastica, in seguito ho ribattuto il lamierino sulla incudine per farlo tornare piano.
Ho rimontato tutto e il risultato è che ora l olio non esce da nessuna parte ne da sotto ne dalla barra...
Allora tolgo la barra e accendo la motosega per vedere cosa succede e l olio effettivamente viene sputacchiato fuori dal buco dal quale deve uscire ma a parer mio con poca forza rispetto alla ultima volta che avevo provato. Noto inoltre che qualche sputo esce dal foro di sfiato ( serbatoi ben pieni forse per quello) decido allora di vedere cosa succede con la motosega a 90° e tappo olio aperto e noto che si formano bolle d aria ad ogni accelerata provenienti dal pescante.
L impressione che ho visto il comportamento è che la pompa mandi avanti e indietro l olio senza veramente pomparlo in unica direzione è possibile? Significa che la pompa è morta? Quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento?? E mai successo a qualcuno?
Provvedo a ordinare pompa completa di gommino nuova e poi vedrò intanto a scopo " educativo" sarei contento di sentire qualche parere

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Messaggio  falcetto Ven Mar 16, 2018 7:49 pm

jerryhusky ha scritto:...L impressione che ho visto il comportamento è che la pompa mandi avanti e indietro l olio senza veramente pomparlo in unica direzione è possibile? Significa che la pompa è morta? Quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento?? E mai successo a qualcuno?
Ad ogni giro il pistoncino rotante deve inviare l'olio verso l'uscita. Se hai un ritorno verso il serbatoio, identificabile visivamente con bolle di aria, significa che purtroppo la pompa
è a fine vita.
A mia conoscenza il corpo pompa della tua motosega è in plastica/nylon, con pistoncino in alluminio, ragionevolmente delicata. Giusto provare con nuova pompa che dovrebbe avere un costo proporzionato alla qualità/complessità della stessa.
PS: attenzione a far girare il motore senza barra, senza carter e con frizione montata. Si può svitare in decelerazione e partire come una scheggia. Saluti

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Messaggio  jerryhusky Ven Mar 16, 2018 8:02 pm

Grazie mille per il consiglio certo l ho fatta girate cosi un paio di minuti tanto per provare, faccio sempre attenzione a questi strumenti ma certo che alla frizione che parte non ci avevo mai pensato,ci staro più attento!!
la pompa completa di gommini ecc l ho trovata sui 30€ spedita originale husky è tutta di plastica eccetto la pompa vera e propria che come dici è in alluminio. Grazie mille

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Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 11:16 am

Buongiorno pompa nuova completa montata questa mattina ora la catena è ben lubrificata nonostante qualche piccola perdita di olio da sotto ma va bene così. Grazie a tutti per i consigli preziosi

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Messaggio  Ghepardo Mer Mar 21, 2018 2:07 pm

Bene. Come probabilmente sai, per preservare la pompa nuova nel tempo, importante è farla girare con olio non bio prima del rimessaggio. Se ne è parlato in più occasioni, anche qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega

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Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 2:47 pm

Grazie penso che la causa della rottura sia da adibire a quello infatti non avevo " risciacquato" il tutto ma solo svuotato...ci staro attento d ora in poi!!

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Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2018 5:08 pm

jerryhusky ha scritto:.. nonostante qualche piccola perdita di olio da sotto ma va bene così.
E' un problema relativo col quale dovrai convivere perché il tuo modello di motosega ha la pompa che manda olio sempre, anche al minimo. La vite senza fine gira sempre, azionata dall'albero motore e non con la frizione. Saluti

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Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 5:26 pm

Si proprio come dici infatti quando la lasci un momentino al minimo tra un taglio e l altro alla prima accelerata ne spara una secchiata! L olio che esce da sotto comunque in buona parte va a finire sulla catena per cui male non farà, l unica seccatura e che l interno del carter si imbratta d olio misto a segatura ed è meno immediato da pulire a parte questo ora va bene!

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