Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 455 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 450 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giulin92, guzzin, Kalimero, petro, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap30%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap35%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap12%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap2%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap4%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap5%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap2%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap9%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_lcap1%Husqvarna 235E non lubrifica catena Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 235E non lubrifica catena

3 partecipanti

Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Gio Mar 15, 2018 8:47 am

Buongiorno a tutti, anche se vi leggo da tempo è il primo messaggio che scrivo per cui spero mi perdoniate se commetto qualche errore...
Veniamo al problema: ho una motosega Husqvarna 235e che da una settimana mi fa dannare, l olio della catena non raggiunge la catena. Ho controllato tutto pompa sfiati ecc ecc pulito tutto come letto più volte qui nelle varie discussioni ma l olio continua ad uscire copiosamente da sotto, di preciso pare uscire tra il lamierino e il " pick up" ( credo si chiami cosi) di gomma che convoglia l olio dalla pompa. L olio cola di li per finire sulla catena che lo sparge ovunque nel carter.
Ho provato ad interporre un pezzo di carta da guarnizioni spesso e sagomato a dovere tra le due parti e sembra che ora un minimo di olio arriva alla barra ma il grosso sempre sui piedi.
Qualcuno può aiutarmi?


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 15, 2018 5:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Migliorato titolo)

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  falcetto Gio Mar 15, 2018 5:29 pm

Guardando l'esploso vedo che esiste la versione con 2 prigionieri di fissaggio barra e quella con il fissaggio a ghiera senza chiave. Qual è la tua versione?
http://www.hsqintec.sk/vykres/h240e235e-08.pdf
Controlla che non sia fessurato il tubetto in gomma curvato che va dalla pompa fino all'ingresso del foro barra. Mi viene da pensare che il gommino non fa più il suo dovere perché ormai schiacciato e trafila da sotto il lamierino distanziatore fra corpo macchina in plastica e barra. I piani di appoggio devono essere puliti e spianati.
Ritengo scontato che il foro barra sia pulito e comunica con la gola della stessa. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Gio Mar 15, 2018 5:56 pm

Grazie mille per aver risposto! La mia ha il carter coi due prigionieri, anche io sospetto il gommino come colpevole infatti ho messo della carta da guarnizioni tra i due per vedere se cambiava qualcosa e pare che un pochino sia migliorato.
Gommino curvo ok come barra e pertugi vari in compenso ora che ne parli il piano di battuta è segnano dalla barra, dici che va spianato? Posso rimuovere i prigionieri per spianarlo con una lima?

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Ven Mar 16, 2018 4:34 pm

Piccolo aggiornamento...
In seguito alla risposta di falcetto, questo pomeriggio avendo un po di tempo ho smontato la motosega pulendola accuratamente in ogni sua parte ( wow sembra nuova) e ho verificato ogni componente per cercare la causa del malfunzionamento: le uniche cose che non mi convincevano erano il gommino della pompa dell olio, il piano in cui alloggia ( leggermente deformato penso dalla pressione esercitata dalla barra nel tempo) e il lamierino che li riveste che si era deformato leggermente assieme al piano.
Non disponendo di un gommino nuovo ( cmq non presenta danni è solo un po schiacciato) lo ho spessorato con carta da guarnizioni per garantire una tenuta stagna alla barra. Ho rimosso i prigionieri e con adeguato supporto piano e carta vetro fine ho pareggiato il piano in plastica, in seguito ho ribattuto il lamierino sulla incudine per farlo tornare piano.
Ho rimontato tutto e il risultato è che ora l olio non esce da nessuna parte ne da sotto ne dalla barra...
Allora tolgo la barra e accendo la motosega per vedere cosa succede e l olio effettivamente viene sputacchiato fuori dal buco dal quale deve uscire ma a parer mio con poca forza rispetto alla ultima volta che avevo provato. Noto inoltre che qualche sputo esce dal foro di sfiato ( serbatoi ben pieni forse per quello) decido allora di vedere cosa succede con la motosega a 90° e tappo olio aperto e noto che si formano bolle d aria ad ogni accelerata provenienti dal pescante.
L impressione che ho visto il comportamento è che la pompa mandi avanti e indietro l olio senza veramente pomparlo in unica direzione è possibile? Significa che la pompa è morta? Quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento?? E mai successo a qualcuno?
Provvedo a ordinare pompa completa di gommino nuova e poi vedrò intanto a scopo " educativo" sarei contento di sentire qualche parere

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  falcetto Ven Mar 16, 2018 7:49 pm

jerryhusky ha scritto:...L impressione che ho visto il comportamento è che la pompa mandi avanti e indietro l olio senza veramente pomparlo in unica direzione è possibile? Significa che la pompa è morta? Quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento?? E mai successo a qualcuno?
Ad ogni giro il pistoncino rotante deve inviare l'olio verso l'uscita. Se hai un ritorno verso il serbatoio, identificabile visivamente con bolle di aria, significa che purtroppo la pompa
è a fine vita.
A mia conoscenza il corpo pompa della tua motosega è in plastica/nylon, con pistoncino in alluminio, ragionevolmente delicata. Giusto provare con nuova pompa che dovrebbe avere un costo proporzionato alla qualità/complessità della stessa.
PS: attenzione a far girare il motore senza barra, senza carter e con frizione montata. Si può svitare in decelerazione e partire come una scheggia. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Ven Mar 16, 2018 8:02 pm

Grazie mille per il consiglio certo l ho fatta girate cosi un paio di minuti tanto per provare, faccio sempre attenzione a questi strumenti ma certo che alla frizione che parte non ci avevo mai pensato,ci staro più attento!!
la pompa completa di gommini ecc l ho trovata sui 30€ spedita originale husky è tutta di plastica eccetto la pompa vera e propria che come dici è in alluminio. Grazie mille

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 11:16 am

Buongiorno pompa nuova completa montata questa mattina ora la catena è ben lubrificata nonostante qualche piccola perdita di olio da sotto ma va bene così. Grazie a tutti per i consigli preziosi

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  Ghepardo Mer Mar 21, 2018 2:07 pm

Bene. Come probabilmente sai, per preservare la pompa nuova nel tempo, importante è farla girare con olio non bio prima del rimessaggio. Se ne è parlato in più occasioni, anche qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 2:47 pm

Grazie penso che la causa della rottura sia da adibire a quello infatti non avevo " risciacquato" il tutto ma solo svuotato...ci staro attento d ora in poi!!

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  falcetto Mer Mar 21, 2018 5:08 pm

jerryhusky ha scritto:.. nonostante qualche piccola perdita di olio da sotto ma va bene così.
E' un problema relativo col quale dovrai convivere perché il tuo modello di motosega ha la pompa che manda olio sempre, anche al minimo. La vite senza fine gira sempre, azionata dall'albero motore e non con la frizione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  jerryhusky Mer Mar 21, 2018 5:26 pm

Si proprio come dici infatti quando la lasci un momentino al minimo tra un taglio e l altro alla prima accelerata ne spara una secchiata! L olio che esce da sotto comunque in buona parte va a finire sulla catena per cui male non farà, l unica seccatura e che l interno del carter si imbratta d olio misto a segatura ed è meno immediato da pulire a parte questo ora va bene!

jerryhusky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.17
Età : 33
Località : frassino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 235E non lubrifica catena Empty Re: Husqvarna 235E non lubrifica catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.