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Husqvarna 262XP non lubrifica catena

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Messaggio  Shard8 Mar Nov 16, 2021 1:39 pm

Ciao a tutti, poco tempo fa avevo scritto un argomento su una husqvarna 262 xp che perdeva parecchio olio del Carter, in pratica mancava un tappo e una rondella.. La pompa era in condizioni pietose ma dopo averla ripulita al meglio e messo componenti mancanti, la perdita sotto il Carter è sparita..
Purtroppo ho notato che la catena non viene lubrificata, mentre quando perdeva dal Carter questa faceva la classica scia di olio con l accelerazione a vuoto.
La cosa strana è che ora non lubrifica per niente dopo aver pulito al meglio la pompa e condotti soffiati ecc ecc. Smontando la barra l'olio fuoriesce e gocciola. Ho controllato anche i fori della barra che trascinano l olio e sono liberi, vorrà pulita meglio la barra?
In altre discussioni ho letto che potrebbe essere la pompa olio da sostituire, ma nel caso della mia motosega si può guastare? È fatta completamente di alluminio eppure l ho soffiata e ripulita al meglio. Non mi torna questa cosa.

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Messaggio  Poulanista Mar Nov 16, 2021 7:55 pm

Ciao Shard8
Ho letto il topic precedente e credo tu abbia fatto un ottimo lavoro di pulizia.  ok capo
Forse dico un ovvietà ma hai provato ad agire sulla vite di regolazione olio? Magari é tutta chiusa...
Altrimenti dando per scontato che tu abbia montato tutto correttamente e gli ingranaggi siano a posto potrebbe essere tappato lo sfiato serbatoio olio. Da come ho capito hai controllato soffiando dentro al serbatoio a pompa smontata ma così hai solo appurato che il condotto serbatoio pompa é libero. Se non si é disintegrato dentro al serbatoio olio dovresti avere un tubetto che fa da sfiato. Se lo sfiato non funziona non arriva olio perché il serbatoio resta senza aria.
https://www.partstree.com/models/262-husqvarna-chainsaw-1994-06/crankcase-5/
La parte dovrebbe essere la n. 503 66 84-01
Verifica che ci sia e funzioni.
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Messaggio  Shard8 Mar Nov 16, 2021 10:10 pm

Grazie per la risposta dettagliata! Della motosega ho pulito la pompa e sistemata, e poche altre cose, carburatore ecc e ora parte benissimo al primo colpo dopo aver tolto l'aria..prima o poi la revisiono meglio perché sembra un bel giocattolo.
Si certo la vite ho provato in tutte le posizioni e niente da fare, sembra che sporchi appena la parte iniziale della barra e verificando con le accelerate non lascia la classica scia di olio in terra.
Dunque si avevo anche soffiato nel condotto serbatoio, ma non vorrei aver fatto una fesseria forse col compressore avevo soffiato anche dentro lo sfiato, pare sia un fiorellino appena più a destra di dove esce l olio per lubrificare. Vedendo il ricambio sembra un semplice tubicino, ma non vorrei avesse qualcosa che abbia perso sparandoci dentro l aria compressa..
Un'altra ipotesi è che la barra forse si è incrostata lungo tutta la scanalatura ma non pare così sporca, almeno passandoci un chiodino ho rimosso lo sporco a meno che non debba lucidarla..
Ho notato una cosa, quando spengo la motosega e smonto la barra, l olio tende a uscire dal foro lubrificazione come se dovesse sfogare.. Probabilmente è proprio un problema di sfiato.. Appena ho tempo svuoto il serbatoio dall olio e vedo di capire meglio a volte non sia danneggiato, ma sembra un semplice tubicino.


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Messaggio  eugenio.bonac Mar Nov 16, 2021 10:49 pm

Una semplice verifica la puoi fare : togli la barra, avvia il motore e osserva se l'olio esce dal forellino di uscita.
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Messaggio  Poulanista Mar Nov 16, 2021 11:00 pm

Se ci fai caso nella foto del ricambio ad un estremità c'è una valvolina. Serve a fare entrare l'aria nel serbatoio senza far uscire l'olio...se ci hai soffiato dentro probabilmente é andata persa. Very Happy
Comunque non conosco nello specifico la tua motosega quindi non so esattamente come sia montato. Se mai fai qualche foto.
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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 6:54 am

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Questa è una foto di ieri, lo sfiato si nota affianco al foro fuoriuscita olio. Appena ho tempo, non so se riesco oggi, verifico all interno se c è almeno il tubo.
Osservando il fiorellino non so se debba spingere da fuori o battere per spingere il tutto dentro e sostituirlo.

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 8:32 am

Se lo sfiato è otturato e non funziona aprendo il tappo olio per rifornimento dovrebbe fluire sulla barra per un tempo limitato per poi bloccarsi. Si va ad esclusione vedi se esce senza barra allora ti concentri su barra e montaggio della stessa. Se non esce ti concentri su sfiato e circuito pompa in generale. Quel forellino che vedi a destra dell'incavo fuoriuscita olio è la parte finale del tubicino sfiato con in punta la valvolina che fa entrare aria ma non fa fuoriuscire olio. Dagli esplosi non vedo contemplato nessun tappo di contenimento.
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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 9:29 am

Intanto controllo se c è il tubicino ma rifornendo l olio mi pare di non averlo notato. Magari soffiandoci a pressione dentro si è sganciato ma in ogni caso la funzionalità penso sia andata a farsi benedire, avendo devastato la valvolina. Non mi resta che fare le varie prove.
Avevo fatto anche la prova svitando appena il tappo olio ma credo di non aver notato differenze.
Dopo aver usato la motosega e girandola di lato, e aver tolto la barra, dal foro lubrifica zione sputa olio per circa 30 secondi, evidentemente in quella posizione la motosega tira l aria dal forellino sfiato ed essendo in pressione continua a buttare anche a motore spento. È un'ipotesi che mi fa pensare che è appunto un problema di sfiato.
Appena ho novità vi aggiorno. Grazie a tutti per gli interventi
eugenio.bonac ha scritto:Una semplice verifica la puoi fare : togli la barra, avvia il motore e osserva se l'olio esce dal forellino di uscita.  
Effettivamente mi pare che uscisse anche da lì ma devo verificare meglio.

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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 12:57 pm

Ho controllato e il tubicino di sfiato è presente. È libero, non so se all interno aveva una valvolina o nasce così. Intanto provvedo a dare una lavata al serbatoio con benzina o gasolio lascerò agire qualche giorno poi rupulisco.. Purtroppo si notano troppe incrostazioni all interno a causa di un uso molto sbagliato del precedente proprietario..
Vediamo se la situazione migliora
https://i.servimg.com/u/f20/20/37/37/12/img_2020.jpg
https://i.servimg.com/u/f20/20/37/37/12/img_2021.jpg

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 1:12 pm

Intanto puoi controllare se lo sfiato funziona visto che lo hai smontato soffia dentro dal lato valvolina nera se passa aria funziona, poi inverti la prova soffia dalla parte dove non c'è valvolina e non deve sfiatare non deve uscire nulla!!
Se hai fatto già la prova apertura tappo olio e la situazione non è migliorata credo che non sia lo sfiato potrebbe essere il pescante olio intasato o sporco. Se tutto questo è ok mi concentrerei sul corpo pompa e relativo circuito!!!
A vedere bene la foto postata non vedo la duck bill ovvero la valvolina!!

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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 3:05 pm

Ecco missà che la valvolina l ho soffiata via col compressore!! Almeno credo,  sempre che sia effettivamente presente una valvolina.. Beh ma in ogni caso l aria passa non dovrebbe lubrificare lo stesso oppure è necessario che ci sia solo aria in entrata e non in uscita per creare una sorta di spinta interna? Se cosi cambiando sfiato dovrei risolvere giusto?

Il resto penso sia ok, in quanto ho revisionato la pompa pulendola e immergendola nel gasolio, ho aggiunto tappino e rondella mancanti e ho persino cambiato la vite senza fine, quando perdeva olio dalla pompa e imbrattava il Carter, la catena veniva lubrificata in modo generoso e la pompa nonostante le pessime condizioni lubrificava la catena, ora niente..

Un'altra cosa, il lamierino che vita nel coperchio della barra era leggermente storto e l avevo raddrizzato in modo non tanto preciso, è abbastanza dritto ma non esattamente come di fabbrica. Questo potrei tenerlo così non influisce sul funzionamento?
Ultima cosa. La piastrina metallica è vitata al coperchio, ma non è che ci va una piastrina anche tra barra e Carter dove sfoga l olio? Perché montando la barra questa va a tappare il foro dello sfiato! Non mi tornano delle cose.

In questa discussione lo sfiato è come quello della mia motosega ma parlano di una sorta di coppiglia. Non valvola a becco. https://lamotosega.forumattivo.com/t21448p25-problemi-husqvarna-242xp
Questa motosega mi sta facendo dannare.. Ma non posso dargliela vinta..


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 17, 2021 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 4:40 pm

Senza valvolina dovrebbe funzionare lo stesso ma poi non è detto che sia presente la valvolina! Comunque ripeto non penso sia un problema di sfiato altrimenti funzionerebbe! Come ti ho già detto è un problema di pompa e circuito annesso, partendo dal filtro controlla tutto il percorso se i tubicini sono intatti e non ostruiti, rimane solo la pompa che nella pulizia accurata ha subito sicuramente dei danni!!

Se fosse messo male il lamierino l'olio uscirebbe da sotto il carter.
Se hai fatto la prova senza barra e non esce vuol dire che la barra che apparentemente oscura lo sfiato non è responsabile

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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 4:53 pm

Bo ma la pompa è di alluminio.. Internamente l ho solo soffiata ad aria dopo averla immersa nel gasolio.. E nella parte esterna con spazzolino, mi pare strano si rovini così facilmente.
In condotti li avevo verificati soffiandoci col compressore e anche il filtro e tubicino pescsnte erano ok!
Comunque riprovo prossimi giorni..


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 17, 2021 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Mer Nov 17, 2021 5:36 pm

Una domanda stupida, non è che la regolazione min max della pompa è rimasta impostata sul minimo? Very Happy

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Messaggio  Shard8 Mer Nov 17, 2021 5:57 pm

Ma no.. Eheheh. Mica faccio tutto questo macello senza agire sulla cosa più ovvia😜..
Intanto a giorni vedo di ripulire il tutto e provo la mandata olio catena con solo gasolio.

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Messaggio  Poulanista Mer Nov 17, 2021 11:36 pm

Ero convinto ci fosse una valvola e invece no. Beh poco male ora sappiamo che lo sfiato funziona. Se hai già fatto le prove dette in precedenza non ti resta che riscontare e verificare come suggerito da lucky62. Magari hai montato male qualcosa...ora che ci penso ho letto che hai cambiato la vite senza fine...se fosse montata nel verso sbagliato potrebbe essere la causa.
Per quanto riguarda il lamierino sul carter é presente si vede dagli esplosi. Ed ha una forma abbastanza particolare.
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Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 9:19 am

La vite senza fine è stata messa nel verso giusto impossibile montarla al contrario.. Filettatura all interno a contatto con la vite interna della pompa.
Ddove trovo l esploso della 262?
Ora che ho fatto una ricerca missà che manca proprio quel pezzo..

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Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 12:07 pm

Mah io ad esempio tutte le volte che ho smontato le viti senza fine dall'albero ho sempre segnato la parte giusta quindi non so cosa succede a montarle alla rovescio. Forse non fa differenza ma se la monti dalla parte sbagliata, siccome il senso di rotazione del motore é sempre quello, ti farà girare la pompa al contrario. Non so se mi sono spiegato.
Qui gli esplosi:
https://www.partstree.com/models/262-husqvarna-chainsaw-1994-06/
Quel lamierino puoi provare a fartelo tu se hai buona manualità e strumentazione adatta. ok capo
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Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 1:37 pm

No la vite senza fine se messa al contrario non si incastona è impossibile sbagliare non entrerebbe. Il lamierino comunque me lo procuro per quel che costa. In tempo non mi conviene.. Grazie comunque per avermi fatto notare il lamierino. Questa motosega non era mia e chi l aveva ha fatto sparire componenti..
Osservavo il disegno del lamierino! E bene la scanalatura collega sfiato olio con la mandata olio, mentre senza lamierino lo sfiato viene quasi tappato dalla barra penso sia tutto qui il problema.
Ma non capisco perché prima dei miei interventi alla pompa la catena veniva lubrificare bene, forse perché sputava olio ovunque e imbrattava.
Forse sto arrivando alla soluzione del problema. Se risolvo, la prima domenica libera mi metto a fare legna tutto il giorno.
Anzi il lamierino probabilmente spessorando lascia lo sfiato libero e non come ho scritto. Senza viene tabbato dalla barra.

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Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 2:57 pm

Se ha un verso di montaggio allora si non si può sbagliare. Comunque ho fatto delle prove e anche cambiando verso é lo stesso. Ma senza barra arrivava l'olio? Se no il lamierino c'entra poco temo...se fai caso a destra del foro sfiato c'è una piccola scanalatura. L'aria dovrebbe passare da lì anche con la barra e basta.
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Messaggio  Shard8 Gio Nov 18, 2021 5:43 pm

Appena posso provo meglio senza barra. Ma ricordo che dalle prime accelerate iniziava a gocciolare e come avevo scritto, dopo aver tolto la barra l olio usciva a motore spento, forse perché la barra faceva da tappo, ed essendo in pressione il serbatoio, una volta liberato lo sfiato l aria ha modo di entrare e lasciare che l olio esca. La scanalatura probabilmente è insufficiente e se il lamierino tiene la barra lontana quel tanto che basta, per fare respirare lo sfiato, il problema probabilmente si risolve. Spero che sia così. Vi aggiorno appena la riprovo.
Quindi i prossimi step sono: 1-provare la motosega senza barra con belle accelerate e verificare la quantità d olio che butta fuori, 2-provare il tutto montato col lamierino che dovrò ordinare.

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Messaggio  Vincenzo57 Gio Nov 18, 2021 10:42 pm

controlla che dove appoggia la barra nel suo basamento vi sia continuità di condotto olio,
non vorrei che sia una barra sbagliata e che non combacino i fori di passaggio olio indipendente dal lamierino

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Messaggio  Ospite Gio Nov 18, 2021 10:51 pm

Alla fine si dovrà pur fare sta prova senza barra, senza lamierino per vedere se butta olio!!????? Con i forse e con i ma non si risolve nulla....... solo col metodo ad esclusione si va avanti altrimenti si brancola nel buio!

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Messaggio  Poulanista Gio Nov 18, 2021 11:26 pm

Sono pienamente d'accordo lucky62. Infatti pensavo che la prova senza barra l'avesse già fatta visto che era la cosa più semplice e veloce. Attendiamo il responso...
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Messaggio  Shard8 Dom Nov 21, 2021 1:39 pm

Buona domenica a tutti. La prova senza barra l avevo fatta ma solo per pochissimo vedevo che gocciolava e avevo montato tutto ma con la barra non lubrificava la catena quindi non capivo se era insufficiente la mandata o altro. Oggi ho messo della miscela nel serbatoio olio, più che altro per pulirlo un po' visto che dentro sembra abbastanza incrostato. Ho provato ad accenderla, con qualche sgasata senza barra e già da subito fa un bel laghetto e si vedono gli schizzi. Naturalmente l olio essendo viscoso rispetto alla miscela butterà fuori più lentamente. La pompa gira e butta fuori comunque anche se ci ho messo miscela.. Proverò con solo olio dopo aver ripulito un po il serbatoio. Intanto questi giorni vedo di procurarmi la piastra che manca e vediamo come va.
Comunque si la barra penso sia sua è marchiata husqvarna e i fori sembrano allineati al canalino buttata olio.
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