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Messaggio  liblib Gio Mar 29, 2018 1:17 am

Salve a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi? Dopo decenni di taglio manuale, ho portato a casa la mia prima motosega, una Alpina P46 usata, qualcuno la conosce? Non riesco a trovare nè un libretto di istruzioni nè dei disegni o spaccati.
Per ora la sto smontando per ripulirla da tutta la morchia che ha dentro, cambio catena ecc.
Quando è ferma se la inclino verso destra inizia a trasudare nella zona del pignone l'olio per la lubrificazione della catena, mi chiedo se è normale? L'olio non dovrebbe essere inviato da una pompetta solo quando è in moto? Sotto alla motosega ho notato poi una vite di regolazione, è quella che serve a regolare la portata olio alla barra? Se è così la portata dovrebbe aumentare se allento la vite?
La pompa non sono ancora riuscito a smontarla. Per una ispezione e pulizia completa vorrei separare l'impugnatura dalla carcassa della morosega vera e propria ma non ho capito se i tubi del carburante devo toglierli dal lato serbatoio o dal lato carburatore.
Grazie di cuore a tutti quelli che saranno di aiuto!

liblib
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 29, 2018 5:24 am

Da come scrivi non mi sembri molto ferrato in questo tipo di lovori.
Se non vuoi portarla in officina , comincia con lo smontare le parti a vista, poi mano mano vai avanti , poi vedrai tu il proseguo , fossi in te mi limiterei solo alla carrozzeria
Ciao nitro
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Messaggio  liblib Gio Mar 29, 2018 9:15 am


Grazie Nitro. No non la porterò mai in officina perchè anche se  la motosega è una macchina che non conosco assolutamente, è anche vero che ho una officina dove faccio moto e motorini e quando ho avuto qualche dubbio, con la giusta documentazione ho sempre risolto problemi che vari sedicenti "guru" non sapevano capire.
Per ora ho smontato barra, avviamento a strappo, dispositivo sicurezza sgancio catena, marmitta, tutte le connessioni a molla che collegano l'impugnatura alla macchina, la tiranteria dell'acceleratore. Ora, se non sbaglio, credo che dovrei staccare solo i tubetti della benzina.


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Mar 29, 2018 9:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 29, 2018 9:24 am

prima di smontare tutto verificherei se non c'è un problema grave legato al trasudamento di olio.

Se esce una goccia di olio dal foro di lubrificazione che da sulla barra catena non è un problema, se l'olio trafila dal prigioniero della barra potrebbe indicare una rottura del carter, ed in questo caso converrebbe valutare l'entità del danno e se è possibile ripararlo
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 29, 2018 12:25 pm

liblib ha scritto:
Grazie Nitro. No non la porterò mai in officina perchè anche se  la motosega è una macchina che non conosco assolutamente, è anche vero che ho una officina dove faccio moto e motorini e quando ho avuto qualche dubbio, con la giusta documentazione ho sempre risolto problemi che vari sedicenti "guru" non sapevano capire.
Per ora ho smontato barra, avviamento a strappo, dispositivo sicurezza sgancio catena, marmitta, tutte le connessioni a molla che collegano l'impugnatura alla macchina, la tiranteria dell'acceleratore. Ora, se non sbaglio, credo che dovrei staccare solo i tubetti della benzina.
i
Ha! l OK scusa ho valutato male quanto hai scritto bonk!bonk!
Allora per te sara' un gioco da ragazzi smontare e rimontare . ok capo
Quoto e segui quanto dice Ferrari
Ciao nitro
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Messaggio  angeloz Gio Mar 29, 2018 6:04 pm

ciao, come mai vuoi smontarla cosi radicalmente? non funziona? e' una macchia assai recente, difficile abbia problemi a meno che il precedente proprietario ci mettesse benzina pura invece di miscela...
se fosse per il trafilaggio di olio, tieni presente che ha una pompa automatica registrabile. potrebbe essere semplicemente aperta tutta...

angeloz
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Messaggio  liblib Mer Apr 04, 2018 3:47 pm

La motosega partiva regolarmente ma credo che il precedente proprietario non l'abbia mai ne smontata ne manutenzionata minimamente.
L'ho smontata tutta perchè è tutta intasata di morchia, intasata al punto che rimaneva difficile azionare la sicurezza di sgancio catena, il dispositivo aveva la molla che non si comprimeva più tanta era la morchia al suo interno e la maniglia di azionamento presentava una bella crepa che ora ho riparato.
Montava una catena 325 x 1,3 che sto sostituendo con una nuova 325 x 1,5 in quanto la barra ha gola 1,65mm e c'è punzonato 1,5.
In generale poi, qualunque marchingegno acquisto devo smontarlo, verificarlo, revisionarlo.
Mi piacerebbe comunque reperire la documentazione originale che avrà avuto dentro alla scatola quando l'hanno acquistata nuova, qualcuno può aiutarmi? Grazie!

liblib
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