Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:55 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310184 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 451 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 441 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, boscocastagno, denny_t, Fast 34, ferrari-tractor, Luca#75, mais73, mrboch, tribo, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap30%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap35%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap12%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap2%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap4%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap5%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap2%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap9%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_lcap1%Ma voi come lo guardate il cielo? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Ma voi come lo guardate il cielo?

+12
MASTROTURI
gian66
robywood
Blizzard
dade
Scintilla
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
curva
peppone
Araba Fenice
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Sab Lug 24, 2010 5:20 pm

Quante cose facciamo in ogni momento della nostra giornata in maniera automatica e senza rendercene conto...azioni che facciamo per abitudine...come guardare il cielo senza sapere che.....

Saper distinguere le nuvole che ogni giorno solcano i nostri cieli è fondamentale per capire il tempo che farà a breve termine.

Mi ritorna alla mente quando i nostri vecchi nonni erano a lavorare i campi,scrutavano il cielo e capivano come sarebbe stato il tempo....a volte mi rendo conto che noi non osserviamo piu' o forse non abbiamo mai imparato ad osservare!!

Una delle cose che mi hanno spinto ad amare la meteorologia è stata quella di guardare il cielo con occhi diversi.....

Se vi interessa vi lascio questo video.



Sono sicura che qualcuno di voi dopo averlo visto, quando alzerà lo sguardo al cielo lo farà in maniera diversa. Wink

@ a peppone e moderatori:ho postato questo argomento nella sezione meteo,mi sembrava il posto piu' giusto ma se non và bene potete spostarla voi, magari nella sezione altro e se non c'entrasse nulla con il forum eliminatela Crying or Very sad .

Grazie e buona visione.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  peppone Sab Lug 24, 2010 6:15 pm

personalmente lo trovo un argomento interessante ed anche con risvolti poetici e sensibili. a me non disturba affatto, per cui...

******************************************************************************************************
Ma voi come lo guardate il cielo? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  curva Sab Lug 24, 2010 8:20 pm

sai io quando presi la patente nautica mi fecere studiare la metereologia per cui riesco a capire quando c'è bel tempo e quando sta per arrivare un temporale . il cielo è bellissimo sia di giorno che di notte e specialmente di notte non so se voi vi è capitato di vedere un stella cadente è meraviglioso ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  maxi Sab Lug 24, 2010 9:05 pm

Very Happy giusto.....solo che al giorno d oggi siamo circondati da troppo caos Laughing c è poco tempo per fermarsi a guardare Laughing ...........comunque io vado al lavoro a piedi e di notte mentre cammino in silenzio(01:00) guardo piu che altro le stelle...........e la luna Smile
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Dom Lug 25, 2010 9:06 am

peppone ha scritto:personalmente lo trovo un argomento interessante ed anche con risvolti poetici e sensibili. a me non disturba affatto, per cui...

Grazie peppone.

carlofriggeri ha scritto:sai io quando presi la patente nautica mi fecere studiare la metereologia per cui riesco a capire quando c'è bel tempo e quando sta per arrivare un temporale . il cielo è bellissimo sia di giorno che di notte e specialmente di notte non so se voi vi è capitato di vedere un stella cadente è meraviglioso ciao carlo

maxi ha scritto: Very Happy giusto.....solo che al giorno d oggi siamo circondati da troppo caos Laughing c è poco tempo per fermarsi a guardare Laughing ...........comunque io vado al lavoro a piedi e di notte mentre cammino in silenzio(01:00) guardo piu che altro le stelle...........e la luna Smile

E' vero ragazzi,io ho citato il cielo di giorno con nuvole annesse.... ma anche il cielo di notte non può lasciarci indifferenti!
Se viene osservato da luoghi lontani dall'inquinamento luminoso,può regalarci grandi emozioni.

Non è cosa risaputa che i popoli antichi lo osservassero per orientarsi,infatti se avete dimestichezza e conoscenza delle varie costellazioni,il cielo è una vera e propria cartina geografica.

Di sovente mi reco nel vicino osservatorio astronomico dell'Altopiano di Asiago, siamo a quota 1000m inghiottiti nell'oscurità dei boschi e vi giuro che osservare le stelle,la luna e i vari pianeti visibili da quei potenti telescopi regala emozioni uniche.

Sempre se non vi annoio vi metto il link dell'ultima visita aperta al pubblico che ho fatto,abbiamo osservato delle nebulose....voi ora le guardate in foto ma viste dal "vivo" difronte a tali bellezze c'è da perdersi......

http://www.pd.astro.it/visitasiago/rotary.htm

Un grazie per la vostra attenzione Very Happy
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Dom Lug 25, 2010 2:55 pm

Giusto Carlo, la stella Polare indica sempre che siamo al nord.
Visto che siamo in estate ed è piu' facile trovarsi fuori a guardare il cielo ecco come riconoscere e individuare la stella polare,è facile trovarla ed è visibile tutto l'anno.

La stella Polare è l'astro più luminoso
della costellazione dell'Orsa Minore
e fa parte con altre sette stelline
del PICCOLO CARRO.

Ma voi come lo guardate il cielo? Poll

Data la scarsa luminosità delle stelle che lo
costituiscono il Piccolo Carro è assai poco
identificabile; per trovare la stella Polare
si preferisce guardare il Grande Carro
o anche la caratteristica "W"
della costellazione di Cassiopea.

Ma voi come lo guardate il cielo? CASSSS
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Mar Lug 27, 2010 6:23 pm

A proposito di guardare il cielo e le nuvole...esserci stamattina lungo il litorale veneziano...guardate le web cam che immagini meravigliose hanno catturato, la formazione di una tromba d'aria marina iniziata nel cielo sopra Porto Santa Margherita e conclusa a Caorle.

Ma voi come lo guardate il cielo? Portosantamargherita

Nello sfondo quasi in linea con il campanile si vede il cono della tromba d'aria.

Ma voi come lo guardate il cielo? Caorlew

Certo quando succedono questi eventi (in terra ferma) ci sono sempre danni e questo dispiace, ma a livello di "spettacolo" naturalistico è qualcosa di ..... mi mancano le parole Very Happy
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  curva Mar Lug 27, 2010 6:25 pm

Araba Fenice ha scritto:A proposito di guardare il cielo e le nuvole...esserci stamattina lungo il litorale veneziano...guardate le web cam che immagini meravigliose hanno catturato, la formazione di una tromba d'aria marina iniziata nel cielo sopra Porto Santa Margherita e conclusa a Caorle.

Ma voi come lo guardate il cielo? Portosantamargherita

Nello sfondo quasi in linea con il campanile si vede il cono della tromba d'aria.

Ma voi come lo guardate il cielo? Caorlew

Certo quando succedono questi eventi (in terra ferma) ci sono sempre danni e questo dispiace, ma a livello di "spettacolo" naturalistico è qualcosa di ..... mi mancano le parole Very Happy
foto bellissime ma è meglio non trovarsi vicino a quella tromba d'aria
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 28, 2010 6:49 pm

Il 25 agosto 1994 ore 12.50 s.s. 89 mi sono trovato nel bel mezzo di un tifone.
Ero sulla super-strada Manfredonia-Foggia quando da nord/ovest ho visto avanzare un ammasso di polvere a livello del suolo con un fronte di svariati chilometri, come un rullo compressore di color terra e subito dopo a una quota leggermete superiore uno strato di nubi temporalesche. In fratica erano due strati sovrapposti. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di abbandonare la strada statale e immettermi con l'auto in una stradina secondaria circondata da campi di grano mietuti e libero da ostacoli. La tentazione di puntare l'auto in direzione del tifone per gustarmi l'evento era troppo forte, ma il razionale ha avuto il sopravvento e mi sono posizionato con il lato posteriore destro dell'auto in direzione del tifone.
Da li a pochi minuti si è scatenato l'apocalisse: vento fortissimo da far vacillare l'auto e polvere che non vedevo più niente e dopo pochi secondi il diluvio universale della durata di circa 20 minuti.
Ho trovato questa foto, non mia, che allego.

Ma voi come lo guardate il cielo? Uragan12

Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  maxi Mer Lug 28, 2010 6:55 pm

What a Face What a Face che esperienza da film.........certo a trovarcisi non dovrebbe essere molto divertente........ma a raccontarlo è forte What a Face
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Gio Lug 29, 2010 7:53 am

Urca...urca....Nonno Sprint che esperienza da brividi !!! What a Face

Sei stato bravo a resistere alla tentazione di non fiondarti dentro....io non sarei stata così razionale Twisted Evil

Grazie per la tua testimonianza e per la bella foto che hai postato.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  gianninettis Ven Lug 30, 2010 9:50 am

a me queste foto fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Ven Lug 30, 2010 11:46 am

gianninettis ha scritto:a me queste foto fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.

Questi eventi visti dal lato del fenomeno naturale, sono davvero spettacolari....però è vero hai ragione anche tu gianninettis.... fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.

Proprio per questo motivo dovremmo soffermarci di piu' a guardarli e nel contempo riflettere...perchè gran parte di questi disastri sono causati dall'uomo!!!

Per ultimo il disastro del Golfo del Messico, che porterà gravi ripercussioni....anche a livello meteo, non si sà ancora di che entità ma è scientificamente provato quanto la corrente del golfo sia importante per il clima.
Sono ot ...se vi interessa ne riparliamo in un topic apposito.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Mar Ago 03, 2010 6:32 pm

Il Sole si sta svegliando,grande attesa per aurore spettacolari!!

Ma voi come lo guardate il cielo? 96606764

(Roma 03 Agosto 2010) Il Sole si stà risvegliando e sulla Terra sono attese per domani spettacolari aurore, forse le più colorate e brillanti degli ultimi anni.
Dopo un lungo sonno infatti sembra che l'attività della nostra stella sia ricominciata. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario.
Questa nube di particelle sta facendo rotta sulla Terra e quando arriverà, secondo gli esperti fra stanotte e domani, potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza.
Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra, spiegano gli esperti, interagisce con le particelle del campo magnetico terrestre generando tempeste geomagnetiche e spettacolari esibizioni di luci colorate che vanno dal rosso al blu: le aurore, normalmente osservabili dalle regioni polari.
L'attività solare è ciclica, dura circa undici anni, l'ultimo massimo solare è avvenuto nel 2001, questa eruzione è uno dei primi segnali, secondo gli scienziati, che il Sole si sta svegliando e sta andando verso un altro massimo solare.
(Fonte internet)

Personalmente..... credo valga la pena se vi trovate fuori stasera, di scrutare il cielo,non si sà mai potreste imbattervi in uno degli spettacoli piu' affascinanti che la natura ci possa offrire.

Buona aurora a tutti Wink
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  peppone Mar Ago 03, 2010 6:35 pm

grazie per l'informazione araba. darò una occhiata...verso che ora si dovrebbe manifestare tutto ciò?

******************************************************************************************************
Ma voi come lo guardate il cielo? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Mar Ago 03, 2010 6:45 pm

peppone ha scritto:grazie per l'informazione araba. darò una occhiata...verso che ora si dovrebbe manifestare tutto ciò?

Ciao Peppone,dalle informazioni che ho avuto io non risulta esserci un'ora precisa.
Il fenomeno è di una bellezza unica.... ieri sera è stato avvistato qualcosa a Roma, ma non è detto che si veda in tutta Italia.

Sicuramente serve che il cielo sia sereno,e stasera non dovrebbero esserci problemi almeno qui al Nord.

Prima di andare a letto, prova ad uscire e guardati intorno...spero tu sia fortunato,ne vale davvero la pena!!!

Ciao.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Mer Ago 11, 2010 4:13 pm

Chi mi conosce un pò in questo forum sà quanto io ami il cielo e i suoi eventi....vi ricordo di non dimenticarvi di guardare il cielo in queste notti...sono notti di stelle cadenti!!!

Lo "slittamento" di data

Osservando attentamente già nella sera del 10 Agosto, giorno di S. Lorenzo, è possibile scorgere qualche meteora, ma il massimo della loro visibilità è previsto nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.
Vi è stato infatti un progressivo slittamento della data del massimo di questo sciame, dell'ordine di circa un giorno e mezzo per secolo dovuto alla "precessione degli equinozi", cioè alla lentissima rotazione dell'asse di rotazione terrestre nello spazio.
Per osservare le stelle cadenti non sono pero' necessari i telescopi. Basta una buona vista, una comoda sdraio e soprattutto un cielo buio e limpido e tanta pazienza.
La costellazione di Perseo, ove è situato il radiante, sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull'orizzonte - circa 65 gradi- all'alba.

L'intero periodo di osservabilità delle Perseidi si estende comunque, sia pure con minore intensità rispetto al periodo del massimo, dal 15 Luglio al 24 Agosto.

Ma voi come lo guardate il cielo? 88858852

Le condizioni di visibilità per il 2010

Quest'anno la luna sarà una sottile falce crescente (luna nuova il giorno 10 Agosto) nel giorno del massimo delle stelle cadenti e quindi non disturberà le osservazioni. Il massimo dello sciame, come di consueto, si situa nella seconda parte della notte 12-13 Agosto quando il radiante (costellazione di Perseo) sorgerà a Nord-Est. Alcuni scienziati stimano che il tratto di orbita della cometa Swift Tuttle che la terra incrocerà nel 2010 potrebbe essere stato perturbato dal pianeta Saturno e quindi un poco più vicino al nostro pianeta rispetto al solito. Antiche orbite della cometa (passaggi del 1349 e 1479) potrebbero creare dei picchi secondari di meteore tra le ore 14 e le ore 21 del giorno 12, quando in Italia sarà purtroppo ancora giorno.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Scintilla Mer Ago 11, 2010 10:23 pm

Discussione accattivante,sono uscito spegnendo tutte le luci ma credo ci sia un po' di foschia perche' ho visto solo tre stelle molto luminose che formano un triangolo.Per vedere qualche altra stella devi fissare a zone per piu' secondi ma sono pero' appena percettibili.
Ci sono pero' serate che sono da incanto quando c'e' un sereno di quelli che solo dopo un temporale si puo' vedere......grazie per la discussione,bello il video e belle le foto. :flower:
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Sab Ago 14, 2010 10:33 am

Scintilla ha scritto:......grazie per la discussione,bello il video e belle le foto. :flower:

Grazie a te che hai partecipato alla discussione....ciao scintilla ☀
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Dom Ago 15, 2010 2:28 pm

Ciao a tutti
alcuni di voi hanno trovato interessante il mio post su come guardare il cielo e su quante cose esso può dirci se guardato nella maniera giusta.

Per esempio Scintilla ha trovato interessante il video su quello che le nuvole possono dirci...il video era un pò limitato perciò vi lascio un link di un progetto portato avanti dall'associazione meteo triveneto...si chiama progetto nuvole,e spiega in maniera semplice cosa le nuvole possono dirci e le loro caratteristiche.

Lo trovo di comprensione molto facile e correlato di belle foto,utile a chi vuole avvicinarsi di piu' alla metereologia e capire eventuali fenomeni.

Un grazie per la vostra attenzione e a quanti lo desiderano ...buona lettura.

http://www.meteotriveneto.it/download.asp?dl=93
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Scintilla Dom Ago 15, 2010 10:50 pm

Non pensavo che le nuvole avessere tanto da dire.
Ho letto il documento che hai postato e non sono riuscito ad afferrare bene come riconoscere il ghiacciamento sulle sommita' delle nuvole.Ho solo notato una differenza nella tonalita' di bianco ma non ne sono sicuro......d'altra parte non si nasce "imparati" Very Happy
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Mar Ago 17, 2010 6:02 pm

Scintilla ha scritto:Non pensavo che le nuvole avessere tanto da dire.
Ho letto il documento che hai postato e non sono riuscito ad afferrare bene come riconoscere il ghiacciamento sulle sommita' delle nuvole.Ho solo notato una differenza nella tonalita' di bianco ma non ne sono sicuro......d'altra parte non si nasce "imparati" Very Happy

Ciao Scintilla,intanto grazie per l'interesse che dimostri mi fà molto piacere....di solito la sommità della nuvola che si ghiaccia mostra un bianco particolare si riconosce da quello...bisogna vedere se poi hai avvistato la nuvola giusta!!

Comunque come dici tu ...nessuno nasce imparato e aggiungo io.... nella vita non si è mai finito di imparare.

Bisogna avere pazienza, non si riconoscono le nuvole in breve tempo....serve una buona dose di spirito di osservazione,guardare attentamente e vederne l'evoluzione e poi documentarsi nella materia....ci vorrebbe un minimo di didattica.

Vedrai che un pò alla volta le saprai distinguere e la cosa ti piacerà...ti saluto e per quel che posso e che sò io ci sono,ciao.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Spettacolare foto dallo spazio.

Messaggio  Araba Fenice Ven Set 17, 2010 12:40 pm

Vorrei lasciarvi una foto davvero spettacolare fatta dallo spazio.

Ma voi come lo guardate il cielo? Nasa01672458resize
(fonte corriere della sera.it)

Noi siamo quel puntino laggiù,cerchiato di rosso. È la Terra, vista dalla sonda Cassini in orbita a 2,2 milioni di chilometri intorno a Saturno.

Pensate che l'immagine è la somma di 165 foto scattate nell'arco di quattro ore il 15 settembre 2006.

La particolarità di questa foto è che è l'immagine della Terra ripresa a più grande distanza mai realizzata, oltre un miliardo di chilometri, e fa comprendere quanto piccoli siamo anche nel Sistema solare.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Scintilla Gio Ott 07, 2010 2:17 am

Araba Fenice ha scritto:
...ci vorrebbe un minimo di didattica.

Vedrai che un pò alla volta le saprai distinguere e la cosa ti piacerà...ti saluto e per quel che posso e che sò io ci sono,ciao.
Da quando ho letto questa discussione guardo spesso le nuvole e mi sono messo anche a fotografarle.Credevo di avere passato con l'eta' il desiderio di conoscere e invece mi rendo conto che,nonostante i problemi che mi assillano,la sete della conoscenza non mi molla.Se riusciro',ma il problema e' la memoria,postero' un po' di foto che ho fatto.
Grazie per questa ultima suggestiva foto.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Araba Fenice Gio Ott 07, 2010 8:49 pm

Scintilla ha scritto:
Araba Fenice ha scritto:
...ci vorrebbe un minimo di didattica.

Vedrai che un pò alla volta le saprai distinguere e la cosa ti piacerà...ti saluto e per quel che posso e che sò io ci sono,ciao.
Da quando ho letto questa discussione guardo spesso le nuvole e mi sono messo anche a fotografarle.Credevo di avere passato con l'eta' il desiderio di conoscere e invece mi rendo conto che,nonostante i problemi che mi assillano,la sete della conoscenza non mi molla.Se riusciro',ma il problema e' la memoria,postero' un po' di foto che ho fatto.
Grazie per questa ultima suggestiva foto.

Ciao Scintilla
mi fà davvero piacere che questa discussione ti sia piaciuta.
Sai, l'età non deve essere un impedimento o un limite alla nostra sete di sapere e conoscere le cose.
A me è sempre piaciuta l'astronomia....mi piace osservare il cielo e lo studio dell'astronomia mi permette di "vedere" oltre a quello che riescono a scrutare i miei occhi.
Per me l'astronomia è stato un punto di partenza,perchè ben presto si è aggiunta un'altra passione la metereologia.... sono autodidatta e ci stò mettendo l'anima a capire e a studiare correnti,nuvole e tutto quello che è inerente a questa fantastica materia.
Quando avrai tempo postale le tue foto.....saranno sicuramente belle e interessanti...intanto ti lascio uno dei tramonti piu' belli che ho fotografato ultimamente....il cielo sà regalare spettacoli meravigliosi....ciao Scintilla a presto.

Ma voi come lo guardate il cielo? Img1079k
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 55
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ma voi come lo guardate il cielo? Empty Re: Ma voi come lo guardate il cielo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.