Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 284 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 284 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Ma voi come lo guardate il cielo?
+12
MASTROTURI
gian66
robywood
Blizzard
dade
Scintilla
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
curva
peppone
Araba Fenice
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ma voi come lo guardate il cielo?
Quante cose facciamo in ogni momento della nostra giornata in maniera automatica e senza rendercene conto...azioni che facciamo per abitudine...come guardare il cielo senza sapere che.....
Saper distinguere le nuvole che ogni giorno solcano i nostri cieli è fondamentale per capire il tempo che farà a breve termine.
Mi ritorna alla mente quando i nostri vecchi nonni erano a lavorare i campi,scrutavano il cielo e capivano come sarebbe stato il tempo....a volte mi rendo conto che noi non osserviamo piu' o forse non abbiamo mai imparato ad osservare!!
Una delle cose che mi hanno spinto ad amare la meteorologia è stata quella di guardare il cielo con occhi diversi.....
Se vi interessa vi lascio questo video.
Sono sicura che qualcuno di voi dopo averlo visto, quando alzerà lo sguardo al cielo lo farà in maniera diversa.
@ a peppone e moderatori:ho postato questo argomento nella sezione meteo,mi sembrava il posto piu' giusto ma se non và bene potete spostarla voi, magari nella sezione altro e se non c'entrasse nulla con il forum eliminatela .
Grazie e buona visione.
Saper distinguere le nuvole che ogni giorno solcano i nostri cieli è fondamentale per capire il tempo che farà a breve termine.
Mi ritorna alla mente quando i nostri vecchi nonni erano a lavorare i campi,scrutavano il cielo e capivano come sarebbe stato il tempo....a volte mi rendo conto che noi non osserviamo piu' o forse non abbiamo mai imparato ad osservare!!
Una delle cose che mi hanno spinto ad amare la meteorologia è stata quella di guardare il cielo con occhi diversi.....
Se vi interessa vi lascio questo video.
Sono sicura che qualcuno di voi dopo averlo visto, quando alzerà lo sguardo al cielo lo farà in maniera diversa.
@ a peppone e moderatori:ho postato questo argomento nella sezione meteo,mi sembrava il posto piu' giusto ma se non và bene potete spostarla voi, magari nella sezione altro e se non c'entrasse nulla con il forum eliminatela .
Grazie e buona visione.
Araba Fenice- esperto meteo
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.
Re: Ma voi come lo guardate il cielo?
personalmente lo trovo un argomento interessante ed anche con risvolti poetici e sensibili. a me non disturba affatto, per cui...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
sai io quando presi la patente nautica mi fecere studiare la metereologia per cui riesco a capire quando c'è bel tempo e quando sta per arrivare un temporale . il cielo è bellissimo sia di giorno che di notte e specialmente di notte non so se voi vi è capitato di vedere un stella cadente è meraviglioso ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
giusto.....solo che al giorno d oggi siamo circondati da troppo caos c è poco tempo per fermarsi a guardare ...........comunque io vado al lavoro a piedi e di notte mentre cammino in silenzio(01:00) guardo piu che altro le stelle...........e la luna
maxi- utente registrato
peppone ha scritto:personalmente lo trovo un argomento interessante ed anche con risvolti poetici e sensibili. a me non disturba affatto, per cui...
Grazie peppone.
carlofriggeri ha scritto:sai io quando presi la patente nautica mi fecere studiare la metereologia per cui riesco a capire quando c'è bel tempo e quando sta per arrivare un temporale . il cielo è bellissimo sia di giorno che di notte e specialmente di notte non so se voi vi è capitato di vedere un stella cadente è meraviglioso ciao carlo
maxi ha scritto: giusto.....solo che al giorno d oggi siamo circondati da troppo caos c è poco tempo per fermarsi a guardare ...........comunque io vado al lavoro a piedi e di notte mentre cammino in silenzio(01:00) guardo piu che altro le stelle...........e la luna
E' vero ragazzi,io ho citato il cielo di giorno con nuvole annesse.... ma anche il cielo di notte non può lasciarci indifferenti!
Se viene osservato da luoghi lontani dall'inquinamento luminoso,può regalarci grandi emozioni.
Non è cosa risaputa che i popoli antichi lo osservassero per orientarsi,infatti se avete dimestichezza e conoscenza delle varie costellazioni,il cielo è una vera e propria cartina geografica.
Di sovente mi reco nel vicino osservatorio astronomico dell'Altopiano di Asiago, siamo a quota 1000m inghiottiti nell'oscurità dei boschi e vi giuro che osservare le stelle,la luna e i vari pianeti visibili da quei potenti telescopi regala emozioni uniche.
Sempre se non vi annoio vi metto il link dell'ultima visita aperta al pubblico che ho fatto,abbiamo osservato delle nebulose....voi ora le guardate in foto ma viste dal "vivo" difronte a tali bellezze c'è da perdersi......
http://www.pd.astro.it/visitasiago/rotary.htm
Un grazie per la vostra attenzione
Giusto Carlo, la stella Polare indica sempre che siamo al nord.
Visto che siamo in estate ed è piu' facile trovarsi fuori a guardare il cielo ecco come riconoscere e individuare la stella polare,è facile trovarla ed è visibile tutto l'anno.
La stella Polare è l'astro più luminoso
della costellazione dell'Orsa Minore
e fa parte con altre sette stelline
del PICCOLO CARRO.
Data la scarsa luminosità delle stelle che lo
costituiscono il Piccolo Carro è assai poco
identificabile; per trovare la stella Polare
si preferisce guardare il Grande Carro
o anche la caratteristica "W"
della costellazione di Cassiopea.
Visto che siamo in estate ed è piu' facile trovarsi fuori a guardare il cielo ecco come riconoscere e individuare la stella polare,è facile trovarla ed è visibile tutto l'anno.
La stella Polare è l'astro più luminoso
della costellazione dell'Orsa Minore
e fa parte con altre sette stelline
del PICCOLO CARRO.
Data la scarsa luminosità delle stelle che lo
costituiscono il Piccolo Carro è assai poco
identificabile; per trovare la stella Polare
si preferisce guardare il Grande Carro
o anche la caratteristica "W"
della costellazione di Cassiopea.
A proposito di guardare il cielo e le nuvole...esserci stamattina lungo il litorale veneziano...guardate le web cam che immagini meravigliose hanno catturato, la formazione di una tromba d'aria marina iniziata nel cielo sopra Porto Santa Margherita e conclusa a Caorle.
Nello sfondo quasi in linea con il campanile si vede il cono della tromba d'aria.
Certo quando succedono questi eventi (in terra ferma) ci sono sempre danni e questo dispiace, ma a livello di "spettacolo" naturalistico è qualcosa di ..... mi mancano le parole
Nello sfondo quasi in linea con il campanile si vede il cono della tromba d'aria.
Certo quando succedono questi eventi (in terra ferma) ci sono sempre danni e questo dispiace, ma a livello di "spettacolo" naturalistico è qualcosa di ..... mi mancano le parole
foto bellissime ma è meglio non trovarsi vicino a quella tromba d'ariaAraba Fenice ha scritto:A proposito di guardare il cielo e le nuvole...esserci stamattina lungo il litorale veneziano...guardate le web cam che immagini meravigliose hanno catturato, la formazione di una tromba d'aria marina iniziata nel cielo sopra Porto Santa Margherita e conclusa a Caorle.
curva- UTENTE BANNATO
Il 25 agosto 1994 ore 12.50 s.s. 89 mi sono trovato nel bel mezzo di un tifone.
Ero sulla super-strada Manfredonia-Foggia quando da nord/ovest ho visto avanzare un ammasso di polvere a livello del suolo con un fronte di svariati chilometri, come un rullo compressore di color terra e subito dopo a una quota leggermete superiore uno strato di nubi temporalesche. In fratica erano due strati sovrapposti. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di abbandonare la strada statale e immettermi con l'auto in una stradina secondaria circondata da campi di grano mietuti e libero da ostacoli. La tentazione di puntare l'auto in direzione del tifone per gustarmi l'evento era troppo forte, ma il razionale ha avuto il sopravvento e mi sono posizionato con il lato posteriore destro dell'auto in direzione del tifone.
Da li a pochi minuti si è scatenato l'apocalisse: vento fortissimo da far vacillare l'auto e polvere che non vedevo più niente e dopo pochi secondi il diluvio universale della durata di circa 20 minuti.
Ho trovato questa foto, non mia, che allego.
Ero sulla super-strada Manfredonia-Foggia quando da nord/ovest ho visto avanzare un ammasso di polvere a livello del suolo con un fronte di svariati chilometri, come un rullo compressore di color terra e subito dopo a una quota leggermete superiore uno strato di nubi temporalesche. In fratica erano due strati sovrapposti. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di abbandonare la strada statale e immettermi con l'auto in una stradina secondaria circondata da campi di grano mietuti e libero da ostacoli. La tentazione di puntare l'auto in direzione del tifone per gustarmi l'evento era troppo forte, ma il razionale ha avuto il sopravvento e mi sono posizionato con il lato posteriore destro dell'auto in direzione del tifone.
Da li a pochi minuti si è scatenato l'apocalisse: vento fortissimo da far vacillare l'auto e polvere che non vedevo più niente e dopo pochi secondi il diluvio universale della durata di circa 20 minuti.
Ho trovato questa foto, non mia, che allego.
Nonno_sprint- ex moderatori
che esperienza da film.........certo a trovarcisi non dovrebbe essere molto divertente........ma a raccontarlo è forte
maxi- utente registrato
Urca...urca....Nonno Sprint che esperienza da brividi !!!
Sei stato bravo a resistere alla tentazione di non fiondarti dentro....io non sarei stata così razionale
Grazie per la tua testimonianza e per la bella foto che hai postato.
Sei stato bravo a resistere alla tentazione di non fiondarti dentro....io non sarei stata così razionale
Grazie per la tua testimonianza e per la bella foto che hai postato.
a me queste foto fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.
gianninettis- UTENTE BANNATO
gianninettis ha scritto:a me queste foto fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.
Questi eventi visti dal lato del fenomeno naturale, sono davvero spettacolari....però è vero hai ragione anche tu gianninettis.... fanno capire l'impotenza di noi umani rispetto alla natura.
Proprio per questo motivo dovremmo soffermarci di piu' a guardarli e nel contempo riflettere...perchè gran parte di questi disastri sono causati dall'uomo!!!
Per ultimo il disastro del Golfo del Messico, che porterà gravi ripercussioni....anche a livello meteo, non si sà ancora di che entità ma è scientificamente provato quanto la corrente del golfo sia importante per il clima.
Sono ot ...se vi interessa ne riparliamo in un topic apposito.
Il Sole si sta svegliando,grande attesa per aurore spettacolari!!
(Roma 03 Agosto 2010) Il Sole si stà risvegliando e sulla Terra sono attese per domani spettacolari aurore, forse le più colorate e brillanti degli ultimi anni.
Dopo un lungo sonno infatti sembra che l'attività della nostra stella sia ricominciata. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario.
Questa nube di particelle sta facendo rotta sulla Terra e quando arriverà, secondo gli esperti fra stanotte e domani, potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza.
Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra, spiegano gli esperti, interagisce con le particelle del campo magnetico terrestre generando tempeste geomagnetiche e spettacolari esibizioni di luci colorate che vanno dal rosso al blu: le aurore, normalmente osservabili dalle regioni polari.
L'attività solare è ciclica, dura circa undici anni, l'ultimo massimo solare è avvenuto nel 2001, questa eruzione è uno dei primi segnali, secondo gli scienziati, che il Sole si sta svegliando e sta andando verso un altro massimo solare.
(Fonte internet)
Personalmente..... credo valga la pena se vi trovate fuori stasera, di scrutare il cielo,non si sà mai potreste imbattervi in uno degli spettacoli piu' affascinanti che la natura ci possa offrire.
Buona aurora a tutti
(Roma 03 Agosto 2010) Il Sole si stà risvegliando e sulla Terra sono attese per domani spettacolari aurore, forse le più colorate e brillanti degli ultimi anni.
Dopo un lungo sonno infatti sembra che l'attività della nostra stella sia ricominciata. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario.
Questa nube di particelle sta facendo rotta sulla Terra e quando arriverà, secondo gli esperti fra stanotte e domani, potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza.
Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra, spiegano gli esperti, interagisce con le particelle del campo magnetico terrestre generando tempeste geomagnetiche e spettacolari esibizioni di luci colorate che vanno dal rosso al blu: le aurore, normalmente osservabili dalle regioni polari.
L'attività solare è ciclica, dura circa undici anni, l'ultimo massimo solare è avvenuto nel 2001, questa eruzione è uno dei primi segnali, secondo gli scienziati, che il Sole si sta svegliando e sta andando verso un altro massimo solare.
(Fonte internet)
Personalmente..... credo valga la pena se vi trovate fuori stasera, di scrutare il cielo,non si sà mai potreste imbattervi in uno degli spettacoli piu' affascinanti che la natura ci possa offrire.
Buona aurora a tutti
grazie per l'informazione araba. darò una occhiata...verso che ora si dovrebbe manifestare tutto ciò?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:grazie per l'informazione araba. darò una occhiata...verso che ora si dovrebbe manifestare tutto ciò?
Ciao Peppone,dalle informazioni che ho avuto io non risulta esserci un'ora precisa.
Il fenomeno è di una bellezza unica.... ieri sera è stato avvistato qualcosa a Roma, ma non è detto che si veda in tutta Italia.
Sicuramente serve che il cielo sia sereno,e stasera non dovrebbero esserci problemi almeno qui al Nord.
Prima di andare a letto, prova ad uscire e guardati intorno...spero tu sia fortunato,ne vale davvero la pena!!!
Ciao.
Chi mi conosce un pò in questo forum sà quanto io ami il cielo e i suoi eventi....vi ricordo di non dimenticarvi di guardare il cielo in queste notti...sono notti di stelle cadenti!!!
Lo "slittamento" di data
Osservando attentamente già nella sera del 10 Agosto, giorno di S. Lorenzo, è possibile scorgere qualche meteora, ma il massimo della loro visibilità è previsto nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.
Vi è stato infatti un progressivo slittamento della data del massimo di questo sciame, dell'ordine di circa un giorno e mezzo per secolo dovuto alla "precessione degli equinozi", cioè alla lentissima rotazione dell'asse di rotazione terrestre nello spazio.
Per osservare le stelle cadenti non sono pero' necessari i telescopi. Basta una buona vista, una comoda sdraio e soprattutto un cielo buio e limpido e tanta pazienza.
La costellazione di Perseo, ove è situato il radiante, sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull'orizzonte - circa 65 gradi- all'alba.
L'intero periodo di osservabilità delle Perseidi si estende comunque, sia pure con minore intensità rispetto al periodo del massimo, dal 15 Luglio al 24 Agosto.
Le condizioni di visibilità per il 2010
Quest'anno la luna sarà una sottile falce crescente (luna nuova il giorno 10 Agosto) nel giorno del massimo delle stelle cadenti e quindi non disturberà le osservazioni. Il massimo dello sciame, come di consueto, si situa nella seconda parte della notte 12-13 Agosto quando il radiante (costellazione di Perseo) sorgerà a Nord-Est. Alcuni scienziati stimano che il tratto di orbita della cometa Swift Tuttle che la terra incrocerà nel 2010 potrebbe essere stato perturbato dal pianeta Saturno e quindi un poco più vicino al nostro pianeta rispetto al solito. Antiche orbite della cometa (passaggi del 1349 e 1479) potrebbero creare dei picchi secondari di meteore tra le ore 14 e le ore 21 del giorno 12, quando in Italia sarà purtroppo ancora giorno.
Lo "slittamento" di data
Osservando attentamente già nella sera del 10 Agosto, giorno di S. Lorenzo, è possibile scorgere qualche meteora, ma il massimo della loro visibilità è previsto nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.
Vi è stato infatti un progressivo slittamento della data del massimo di questo sciame, dell'ordine di circa un giorno e mezzo per secolo dovuto alla "precessione degli equinozi", cioè alla lentissima rotazione dell'asse di rotazione terrestre nello spazio.
Per osservare le stelle cadenti non sono pero' necessari i telescopi. Basta una buona vista, una comoda sdraio e soprattutto un cielo buio e limpido e tanta pazienza.
La costellazione di Perseo, ove è situato il radiante, sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull'orizzonte - circa 65 gradi- all'alba.
L'intero periodo di osservabilità delle Perseidi si estende comunque, sia pure con minore intensità rispetto al periodo del massimo, dal 15 Luglio al 24 Agosto.
Le condizioni di visibilità per il 2010
Quest'anno la luna sarà una sottile falce crescente (luna nuova il giorno 10 Agosto) nel giorno del massimo delle stelle cadenti e quindi non disturberà le osservazioni. Il massimo dello sciame, come di consueto, si situa nella seconda parte della notte 12-13 Agosto quando il radiante (costellazione di Perseo) sorgerà a Nord-Est. Alcuni scienziati stimano che il tratto di orbita della cometa Swift Tuttle che la terra incrocerà nel 2010 potrebbe essere stato perturbato dal pianeta Saturno e quindi un poco più vicino al nostro pianeta rispetto al solito. Antiche orbite della cometa (passaggi del 1349 e 1479) potrebbero creare dei picchi secondari di meteore tra le ore 14 e le ore 21 del giorno 12, quando in Italia sarà purtroppo ancora giorno.
Discussione accattivante,sono uscito spegnendo tutte le luci ma credo ci sia un po' di foschia perche' ho visto solo tre stelle molto luminose che formano un triangolo.Per vedere qualche altra stella devi fissare a zone per piu' secondi ma sono pero' appena percettibili.
Ci sono pero' serate che sono da incanto quando c'e' un sereno di quelli che solo dopo un temporale si puo' vedere......grazie per la discussione,bello il video e belle le foto. :flower:
Ci sono pero' serate che sono da incanto quando c'e' un sereno di quelli che solo dopo un temporale si puo' vedere......grazie per la discussione,bello il video e belle le foto. :flower:
Scintilla- utente registrato
Scintilla ha scritto:......grazie per la discussione,bello il video e belle le foto. :flower:
Grazie a te che hai partecipato alla discussione....ciao scintilla
Ciao a tutti
alcuni di voi hanno trovato interessante il mio post su come guardare il cielo e su quante cose esso può dirci se guardato nella maniera giusta.
Per esempio Scintilla ha trovato interessante il video su quello che le nuvole possono dirci...il video era un pò limitato perciò vi lascio un link di un progetto portato avanti dall'associazione meteo triveneto...si chiama progetto nuvole,e spiega in maniera semplice cosa le nuvole possono dirci e le loro caratteristiche.
Lo trovo di comprensione molto facile e correlato di belle foto,utile a chi vuole avvicinarsi di piu' alla metereologia e capire eventuali fenomeni.
Un grazie per la vostra attenzione e a quanti lo desiderano ...buona lettura.
http://www.meteotriveneto.it/download.asp?dl=93
alcuni di voi hanno trovato interessante il mio post su come guardare il cielo e su quante cose esso può dirci se guardato nella maniera giusta.
Per esempio Scintilla ha trovato interessante il video su quello che le nuvole possono dirci...il video era un pò limitato perciò vi lascio un link di un progetto portato avanti dall'associazione meteo triveneto...si chiama progetto nuvole,e spiega in maniera semplice cosa le nuvole possono dirci e le loro caratteristiche.
Lo trovo di comprensione molto facile e correlato di belle foto,utile a chi vuole avvicinarsi di piu' alla metereologia e capire eventuali fenomeni.
Un grazie per la vostra attenzione e a quanti lo desiderano ...buona lettura.
http://www.meteotriveneto.it/download.asp?dl=93
Non pensavo che le nuvole avessere tanto da dire.
Ho letto il documento che hai postato e non sono riuscito ad afferrare bene come riconoscere il ghiacciamento sulle sommita' delle nuvole.Ho solo notato una differenza nella tonalita' di bianco ma non ne sono sicuro......d'altra parte non si nasce "imparati"
Ho letto il documento che hai postato e non sono riuscito ad afferrare bene come riconoscere il ghiacciamento sulle sommita' delle nuvole.Ho solo notato una differenza nella tonalita' di bianco ma non ne sono sicuro......d'altra parte non si nasce "imparati"
Scintilla ha scritto:Non pensavo che le nuvole avessere tanto da dire.
Ciao Scintilla,intanto grazie per l'interesse che dimostri mi fà molto piacere....di solito la sommità della nuvola che si ghiaccia mostra un bianco particolare si riconosce da quello...bisogna vedere se poi hai avvistato la nuvola giusta!!
Comunque come dici tu ...nessuno nasce imparato e aggiungo io.... nella vita non si è mai finito di imparare.
Bisogna avere pazienza, non si riconoscono le nuvole in breve tempo....serve una buona dose di spirito di osservazione,guardare attentamente e vederne l'evoluzione e poi documentarsi nella materia....ci vorrebbe un minimo di didattica.
Vedrai che un pò alla volta le saprai distinguere e la cosa ti piacerà...ti saluto e per quel che posso e che sò io ci sono,ciao.
Spettacolare foto dallo spazio.
Vorrei lasciarvi una foto davvero spettacolare fatta dallo spazio.
(fonte corriere della sera.it)
Noi siamo quel puntino laggiù,cerchiato di rosso. È la Terra, vista dalla sonda Cassini in orbita a 2,2 milioni di chilometri intorno a Saturno.
Pensate che l'immagine è la somma di 165 foto scattate nell'arco di quattro ore il 15 settembre 2006.
La particolarità di questa foto è che è l'immagine della Terra ripresa a più grande distanza mai realizzata, oltre un miliardo di chilometri, e fa comprendere quanto piccoli siamo anche nel Sistema solare.
(fonte corriere della sera.it)
Noi siamo quel puntino laggiù,cerchiato di rosso. È la Terra, vista dalla sonda Cassini in orbita a 2,2 milioni di chilometri intorno a Saturno.
Pensate che l'immagine è la somma di 165 foto scattate nell'arco di quattro ore il 15 settembre 2006.
La particolarità di questa foto è che è l'immagine della Terra ripresa a più grande distanza mai realizzata, oltre un miliardo di chilometri, e fa comprendere quanto piccoli siamo anche nel Sistema solare.
Da quando ho letto questa discussione guardo spesso le nuvole e mi sono messo anche a fotografarle.Credevo di avere passato con l'eta' il desiderio di conoscere e invece mi rendo conto che,nonostante i problemi che mi assillano,la sete della conoscenza non mi molla.Se riusciro',ma il problema e' la memoria,postero' un po' di foto che ho fatto.Araba Fenice ha scritto:
...ci vorrebbe un minimo di didattica.
Vedrai che un pò alla volta le saprai distinguere e la cosa ti piacerà...ti saluto e per quel che posso e che sò io ci sono,ciao.
Grazie per questa ultima suggestiva foto.
Scintilla ha scritto:Da quando ho letto questa discussione guardo spesso le nuvole e mi sono messo anche a fotografarle.Credevo di avere passato con l'eta' il desiderio di conoscere e invece mi rendo conto che,nonostante i problemi che mi assillano,la sete della conoscenza non mi molla.Se riusciro',ma il problema e' la memoria,postero' un po' di foto che ho fatto.Araba Fenice ha scritto:
...ci vorrebbe un minimo di didattica.
Grazie per questa ultima suggestiva foto.
Ciao Scintilla
mi fà davvero piacere che questa discussione ti sia piaciuta.
Sai, l'età non deve essere un impedimento o un limite alla nostra sete di sapere e conoscere le cose.
A me è sempre piaciuta l'astronomia....mi piace osservare il cielo e lo studio dell'astronomia mi permette di "vedere" oltre a quello che riescono a scrutare i miei occhi.
Per me l'astronomia è stato un punto di partenza,perchè ben presto si è aggiunta un'altra passione la metereologia.... sono autodidatta e ci stò mettendo l'anima a capire e a studiare correnti,nuvole e tutto quello che è inerente a questa fantastica materia.
Quando avrai tempo postale le tue foto.....saranno sicuramente belle e interessanti...intanto ti lascio uno dei tramonti piu' belli che ho fotografato ultimamente....il cielo sà regalare spettacoli meravigliosi....ciao Scintilla a presto.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3